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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
paolo68 Inserito il - 25/04/2009 : 13:58:05
Cari amici del forum,

ho installato un mese fa sulla mia Brompton un e-kit Sparticle che funziona bene ma vorrei fosse un pò più potente per affrontare le salite di Genova.
Il motore è un Bafang a 24V, queste le specifiche dal sito del venditore

Max Power 600 watts
Nominal Power 250watts
Hill Climbing 15.00%
Max Motor Speed 13-15 mph
Peak current 25Amps
Ave' Charge times 2 to 4 hours
Motor Brushless
Battery 24Volt 10AmpHour Lithium

Sapete dirmi, come credo se sia possibile alimentarlo a 36V e se occorra cambiare l'attuale controller o si possa utilizzare lo stesso?
Grazie

14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Dasti Inserito il - 26/04/2009 : 17:28:31
Quando compri la nuova batteria chiedi al venditore.
Io avevo disinserito il Cut-Off del BMS dalle Yesa e la centralina mi consentiva di fare molta più strada prima di staccare, chiaramente le batterie ne hanno risentito.
Questo per dire che comunque, secondo me, è molto meglio affidarsi ad un BMS col Cut-off piuttosto che alla sola centralina.
Barba 49 Inserito il - 26/04/2009 : 16:39:30
Dalla tabelle si evince che ha ragione Elle; il motore a 24Volt sviluppa 220W e a 36volt 250 quindi se non superi la velocità consentita tanto da dare nell'occhio, non dovresti avere problemi... Per il BMS devi solo essere sicuro che abbia la funzione di protezione durante la scarica delle batterie (il mio ad esempio non lo ha, fa solo il bilanciamento in ricarica) e non hai problemi.
Dasti Inserito il - 26/04/2009 : 14:57:28
paolo68 ha scritto:
Quindi manterresti il controller da 24V e compreresti delle batterie da 36V con un BMS affidabile?
Il BMS sia della mia Yesa sia della mia Jimmy Wu stacca prima della centralina.

Occorre montare anche il Cycle Analyst o basta il BMS? Non vorrei appesantire / complicare troppo la bici che resta sempre una pieghevole.
Il Cycle Analyst Ti permette di impostare un LVC ma se il BMS già lo implementa potrebbe essere superfluo, comunque è un gran bello strumento.
http://www.ebikes.ca/drainbrain/Cycle_Analyst_Manual.pdf

Ieri ho fatto via Assarotti e Via Fieschi, con uno sforzo sensibile ma sopportabile, seppur sudando.
Con la tua Dahon elettrica come ti trovi sulle salite che ho menzionato qui e nei messaggi precedenti?
Io pedalo non poco in verità... però vado parecchio veloce anche in salita! Ciao!

P.S.
Il Cyclone comunque non è paragonabile, per il diverso metodo di assistenza, al Bafang.
paolo68 Inserito il - 26/04/2009 : 14:06:06
Barba 49 ha scritto:

@Paolo68: se il tuo motore è da 250w alimentato a 24v, portandolo a 36v va automaticamente fuori legge, indipendentemente dagli A/h della batteria. Comunque non è un problema perchè saresti fuorilegge ugualmente per la velocità eccessiva...


Questa dovrebbe essere la tabella di riferimento del motore, pensi che vada fuori legge a 36V ?

http://www.szbaf.com/en/product_detail.asp?ProductID=505

Grazie

paolo68 Inserito il - 26/04/2009 : 13:56:47

[/quote]
Non mi farei particolari problemi a passare a 36V (sempre che il PAS funzioni correttamente), affidando anche il compito di cut-off al BMS della nuova batteria.
[/quote]

Quindi manterresti il controller da 24V e compreresti delle batterie da 36V con un BMS affidabile?
Occorre montare anche il Cycle Analyst o basta il BMS? Non vorrei appesantire / complicare troppo la bici che resta sempre una pieghevole.

Ieri ho fatto via Assarotti e Via Fieschi, con uno sforzo sensibile ma sopportabile, seppur sudando.
Con la tua Dahon elettrica come ti trovi sulle salite che ho menzionato qui e nei messaggi precedenti?
Ciao
paolo68 Inserito il - 26/04/2009 : 13:47:06
elle ha scritto:

io credo che quel motore - come molto spesso accade - a 24V non sia 250W ma nettamente meno, poi vengono venduti come 250 ma credo che sia un'indicazione puramente commerciale

p.e. questo è, come si è detto più volte, esattamente lo stesso kit che vende(va?) alienbikes - proponendolo sia a 24V sia a 36V e in entrambi i casi per 250W nominali... il motore è il medesimo: la centralina (non le batterie, che possono essere della capacità che vuoi) può limitare le prestazioni ai vincoli di legge col trimmer che conosciamo (e che tu paolo hai già alterato per superare la limitazione!) --- ma io davvero non mi farei problemi su queste variazioni, sapendo che tranquillamente bici già fatte ipergarantite come legali possono sforare i limiti di potenza e velocità per piccole ma sensibili percentuali... mi assicurerei soltanto di avere il pas funzionante e di restare in sforamenti ragionevoli




Caro Elle,
ho portato al max il trimmer ma a ruota sollevata da terra con accelerazione massima arrivo a 25 km/h quindi, riguardo la velocità max resto ampiamente sotto i limiti di legge su strada (su strada la bici naturalmente, con ruota a terra raggiunge velocità inferiori).

Dasti Inserito il - 26/04/2009 : 13:29:47
elle ha scritto:
io credo che quel motore - come molto spesso accade - a 24V non sia 250W ma nettamente meno
(...)
ma io davvero non mi farei problemi su queste variazioni
(...)
mi assicurerei soltanto di avere il pas funzionante e di restare in sforamenti ragionevoli

Esattamente quello che stavo scrivendo.
Le salite che hai descritto nella discussione dedicata al Tuo kit Sparticle sono abbastanza impegnative ma non tanto da mettere così in crisi il motore.

paolo68 ha scritto:
(...)
In salita (per i genovesi Via Saluzzo, da Piazza Tommaseo a Via Trento, l'alternativa ripida a Via F. Pozzo) bisogna pedalare forte per mantenere una velocità di 8-10 kmh sotto la quale il motore inizia ad accusare lo sforzo, tende ad imballarsi e ti porta in cima a velocità di 5-6 kmh rantolando.
(...)

Non mi farei particolari problemi a passare a 36V (sempre che il PAS funzioni correttamente), affidando anche il compito di cut-off al BMS della nuova batteria.
elle Inserito il - 26/04/2009 : 13:10:43
io credo che quel motore - come molto spesso accade - a 24V non sia 250W ma nettamente meno, poi vengono venduti come 250 ma credo che sia un'indicazione puramente commerciale

p.e. questo è, come si è detto più volte, esattamente lo stesso kit che vende(va?) alienbikes - proponendolo sia a 24V sia a 36V e in entrambi i casi per 250W nominali... il motore è il medesimo: la centralina (non le batterie, che possono essere della capacità che vuoi) può limitare le prestazioni ai vincoli di legge col trimmer che conosciamo (e che tu paolo hai già alterato per superare la limitazione!) --- ma io davvero non mi farei problemi su queste variazioni, sapendo che tranquillamente bici già fatte ipergarantite come legali possono sforare i limiti di potenza e velocità per piccole ma sensibili percentuali... mi assicurerei soltanto di avere il pas funzionante e di restare in sforamenti ragionevoli


Barba 49 Inserito il - 26/04/2009 : 12:46:58
@Paolo68: se il tuo motore è da 250w alimentato a 24v, portandolo a 36v va automaticamente fuori legge, indipendentemente dagli A/h della batteria. Comunque non è un problema perchè saresti fuorilegge ugualmente per la velocità eccessiva...
paolo68 Inserito il - 26/04/2009 : 12:40:48
Se uso una batteria da 36V 10Ah il kit diventa fuori legge perchè il motore ha una potenza di 360W?
Se sì devo usare una combinazione 36V 7Ah per rimanere nella legalitòà dei 250W? Questa combinazione comporta comunque l'incremento prestazionale che cerco rispetto alla mia attuale 24V 10AH o è lo stesso?
Grazie

jumper Inserito il - 25/04/2009 : 20:42:24
paolo68 ha scritto:

@ Jumper: quindi posso usare un Bms o il watt's up per evitare che le batterie si scarichino a fondo.
Il resto del controller a 24V potrebbe andare bene? Nelle istruzioni c'e' uno schema (poi lo mando) dove indica come alimentazione 24V o 36V.


No, Paolo, non va bene il watt's up,con esso dovresti stare con gli occhi sul numerino e staccare a mano quando vedi un voltaggio inferiore a quello minimo (celle*vmin cella) , il CA invece ha un apposita uscita automatica

http://www.ebikes.ca/drainbrain.shtml

Okkio anche al BMS, non tutti fanno anche da LVC.
paolo68 Inserito il - 25/04/2009 : 16:19:04
@ Jumper: quindi posso usare un Bms o il watt's up per evitare che le batterie si scarichino a fondo.
Il resto del controller a 24V potrebbe andare bene? Nelle istruzioni c'e' uno schema (poi lo mando) dove indica come alimentazione 24V o 36V.
@L: verissimo. Me lo avevi detto prima che comprassi il kit. Ma cmq io preferisco andare per gradi. Ho provato il 24 che non e' malvagio. Ora vorrei provare il 36....
La tabellina del 12 mi e' sempre piaciuta....
Grazie J. & L.

jumper Inserito il - 25/04/2009 : 14:54:24

Sapete dirmi, come credo se sia possibile alimentarlo a 36V e se occorra cambiare l'attuale controller o si possa utilizzare lo stesso?


Sicuramente puoi alimentare il tuo motore a 36V o anche 48V e ottenere un notevole incremento di potenza senza problemi, per il controller (cambiano di continuo) bisognerebbe aprirlo per vederlo, o chiedere al produttore o a chi ne ha un modello IDENTICO (controllare il modello e la versione)
Sicuramente un controller a 24V avra' il LVC tarato per essi, e quindi se lo alimenti a 36V senza aumentare l' LVC dovrai o rinunciarci (e quindi rischiare le batterie se scarichi a fondo) o affidare questo compito, di LVC, al BMS o a un aggeggio esterno come il cycle analyst
elle Inserito il - 25/04/2009 : 14:30:15

puoi senz'altro alimentarlo a 36 (anzi, mi parrebbe consigliabile... ((((forse prima che comprassi lo sparticle lo avevo anche detto))))) - il problema è il voltaggio di cut off, che il tuo controller a 24 fissa troppo in basso per proteggere le batterie, mentre per il resto - come sappiamo dalle esperienze di rodesimo - funziona senza problemi... quindi a) o hai uno speciale sistema interno di protezione della batteria (nuova? potresti sentire gli assemblatori per un consiglio), b) o compri una nuova centralina da 36 da alien bikes o simili, c) o fai il balzo in avanti e approfondisci la possibilità delle batterie A123, che hanno un cut off molto basso (a parte tutto, nulla ti obbliga ad alimentare a 36V invece che a 33 o a 31...) -- ma per quest'ultima ipotesi senti gli esperti

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