Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Cut off Bms e voltaggi

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
maxpoz Inserito il - 27/05/2009 : 14:32:50
Ieri sera ho caricato la batteria 10A un'oretta con il mio carichino da 3A( perchè non sapevo se mi sarebbe bastata la carica per oggi in quanto avevo già fatto circa mezza autonomia), è possibile caricarla per così poco tempo? Si equilibrano le celle?

Il problema è questo:
stamattina dopo soli 6 km sono rimasto a piedi, in teoria avrei dovuto fare minimo 15km, allora sono arrivato a casa provo il voltaggio della batteria con il tester e mi da 51,3., stacco e riattacco la batteria faccio andare la bici a vuoto (sollevata da terra) fino a che si spegne e guardo il voltaggio nel momento in cui si spegne ovvero 51v circa.
Attacco il tester sul connettore che alimenta la centralina ovvero dopo il BMS, stacco e riattacco la batteria aziono la bicicletta 51,xx volt quando è in movimento, mentre quando si spegne il voltaggio scende a 2.5v e poi scende ancora piano piano.
E' normale questa cosa?
Il taglio è stato dato dalla cut off centralina o dal Bms?
Non riesco a capire se ho problemi di batteria o cosa.
Fatemi un pò di chiarezza.
Grazie
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
maxpoz Inserito il - 28/05/2009 : 15:44:53
Sicuramente, se è realmente un problema
vi dirò cause e soluzioni
mazott Inserito il - 28/05/2009 : 12:35:44
Se ti e' possibile magari informaci di quale rimedio si trattava.
maxpoz Inserito il - 28/05/2009 : 09:59:29
Va bene, grazie mille, chiedo a lui allora.
mazott Inserito il - 28/05/2009 : 09:53:09
maxpoz ha scritto:
Non posso aprire la batteria, è in garanzia, però comunque prima di rompere le scatole a Roberto vorrei essere sicuro che sia quella o il BMS

Bisogna quindi aprire o il pack o l'astuccio protettivo che contiene il BMS, per accedere ai punti interessati. Devi comunque aprire qualcosa per esaminarlo. Non per negarti aiuto ma in questo caso e' meglio che interpelli Roberto che potrebbe darti tutta l'assistenza migliore e in garanzia.
maxpoz Inserito il - 28/05/2009 : 09:35:29
Si, ieri sera ho ricaricato e ho notato che il caricatore faceva le pause quindi sembra funzionare.

Ora... posso provare le celle dal BMS e se si come?
Partendo da questo post, che ho letto, mi puoi spiegare dove devo puntare il multimetro per ogni cella, magari segnandolo sulla foto che dovrebbe essere simile al mio?
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3486&SearchTerms=,controllare,celle

Non posso aprire la batteria, è in garanzia, però comunque prima di rompere le scatole a Roberto vorrei essere sicuro che sia quella o il BMS

Grazie
mazott Inserito il - 28/05/2009 : 08:41:28
maxpoz ha scritto:
No Mazott!!, solo questa volta ho fatto una ricarica fast da un'ora, di solito ricarico 5-6

Ti sei anche assicurato che il caricabatterie entri effettivamente nello stadio del bilanciamento? Si riconosce perche' il led di carica non rimae fisso ma si accende e si spegne ad un ritmo molto lento, di qualche minuto.

In alternativa, rimane o il BMS o una cella difettosa.
Per verificare una cella difettosa, che tra i due rimanenti e' il test piu' semplice, appena dopo aver ricaricato completamente il pack, bisogna misurare cella per cella se una ha un voltaggio vicino ai 2,3V o comunque molto piu basso di tutte le altre.
maxpoz Inserito il - 28/05/2009 : 08:19:15
mazott ha scritto:

Potrebbe indicare che almeno una cella e' molto squilibrata rispetto alle altre.
Accennavi anche al fatto che spesso non attendi il ribilanciamento ma ti limiti a ricaricare direttamente quello che serve. Questo puo' andare qualche volta ma bisogna anche concedere al pack di riequilibrarsi. E' importante perche', se fai solo ricariche parziali, la maggior parte delle celle si riporta a valori abbastanza alti da formare un valore sufficiente che ti induce a ripartire ma contemporaneamente porta ad una deriva di basso voltaggio qualche cella, che conduce prima o poi il BMS a bloccarsi. Metti il caricabatterie collegato almeno tutta una notte e verifica che durante tale tempo la riequalizzazione stia avendo luogo.

No Mazott!!, solo questa volta ho fatto una ricarica fast da un'ora, di solito ricarico 5-6 ore, penso che bastino avendo una 10Ah con un carichino da 3A o sbaglio?
mazott Inserito il - 27/05/2009 : 20:17:53
maxpoz ha scritto:

Si, nello stesso momento che il motore si spegne

Potrebbe indicare che almeno una cella e' molto squilibrata rispetto alle altre.
Accennavi anche al fatto che spesso non attendi il ribilanciamento ma ti limiti a ricaricare direttamente quello che serve. Questo puo' andare qualche volta ma bisogna anche concedere al pack di riequilibrarsi. E' importante perche', se fai solo ricariche parziali, la maggior parte delle celle si riporta a valori abbastanza alti da formare un valore sufficiente che ti induce a ripartire ma contemporaneamente porta ad una deriva di basso voltaggio qualche cella, che conduce prima o poi il BMS a bloccarsi. Metti il caricabatterie collegato almeno tutta una notte e verifica che durante tale tempo la riequalizzazione stia avendo luogo.
maxpoz Inserito il - 27/05/2009 : 19:40:36
Si, nello stesso momento che il motore si spegne
mazott Inserito il - 27/05/2009 : 19:24:57
Messaggio di maxpoz
Attacco il tester sul connettore che alimenta la centralina ovvero dopo il BMS, stacco e riattacco la batteria aziono la bicicletta 51,xx volt quando è in movimento, mentre quando si spegne il voltaggio scende a 2.5v e poi scende ancora piano piano.

Intendi dire che ad un certo punto dell'uso normale la tensione e' bruscamente scesa da 51,xx volt a 2,5V ?
maxpoz Inserito il - 27/05/2009 : 15:51:50
Ma se fosse quello del Bms, non dovrebbe non farmi più partire la centralina? Invece se io accendo e spengo l'interruttore generale la bici riparte per qualche metro.
Barba 49 Inserito il - 27/05/2009 : 15:23:58
Sicuramente è il cut-off del BMS. Se fosse quello della centralina continueresti a leggere 51v sul connettore! Basta che un elemento scenda al disotto di quanto stabilito, e lui stacca tutto; dovresti controllare un elemento per volta fino a scoprire qual'è quello che fa staccare il BMS... Senza considerare che anche i BMS si possono guastare!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.