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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Barba 49 Inserito il - 25/07/2009 : 08:39:46
Ho notato, nei 3000km percorsi, che anche dopo lunghe tirate col gas tutto aperto, i cavi che vanno al motore erano appena tiepidi mentre quelli che dalla centralina vanno al connettore erano roventi; visto che questi 10cm di cavo hanno una sezione maggiore di quelli dell'hub che oltretutto sono lunghi (i miei) 60cm sorge spontanea la domanda: di che materiale sono i cavi che escono dal motore? Sono anche molto più rigidi degli altri. Lo chiedo perchè, dovendo aprire la centralina per sostituire i condensatori elettrolitici e i mosfet, ne approfitterei per cambiare anche quei tre spezzoni di cavo che escono. Se qualcuno è a conoscenza di cavi con minore resistenza specifica, sarei grato se mi illuminasse...
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 25/07/2009 : 22:46:57
@ Maxpoz: i mosfet sono in arrivo (ordinati tramite un amico elettronico), poi vi dirò. Per i cavi, ho recuperato lo spezzone che avevo tagliato durante il montaggio del kit ed è in treccia di rame argentata (controllato con un reagente); ecco perchè è più rigido al tatto rispetto agli altri! Userò quello per uscire dalla centralina, grazie a tutti...
maxpoz Inserito il - 25/07/2009 : 20:01:31
Messaggio di Barba 49

Ho notato, nei 3000km percorsi, che anche dopo lunghe tirate col gas tutto aperto, i cavi che vanno al motore erano appena tiepidi mentre quelli che dalla centralina vanno al connettore erano roventi; visto che questi 10cm di cavo hanno una sezione maggiore di quelli dell'hub che oltretutto sono lunghi (i miei) 60cm sorge spontanea la domanda: di che materiale sono i cavi che escono dal motore? Sono anche molto più rigidi degli altri. Lo chiedo perchè, dovendo aprire la centralina per sostituire i condensatori elettrolitici e i mosfet, ne approfitterei per cambiare anche quei tre spezzoni di cavo che escono. Se qualcuno è a conoscenza di cavi con minore resistenza specifica, sarei grato se mi illuminasse...


Hai trovato i mofset? dove, voglio cambiarli anche io.
Io ho cambiato tutti i cavi del motore con sezione 2mmq e anche i cavi sensori con un cavo da antifurto.
poi ho cambiato i cavi che uscivano dalla centralina con cavi da 2.5, semvra non scaldino +
HENKA Inserito il - 25/07/2009 : 16:45:48
I preparatori seri di auto da gara fanno l'impianto elettrico semplificato in argento.
sospetto anche per questioni di peso
Barba 49 Inserito il - 25/07/2009 : 16:22:20
Grazie ragazzi! @Jumper: mi hai sconvolto con quella tabella, avevo già portato a fondere i miei gioielli di famiglia per ricavarne dei cavi, e tu mi dici che l'oro conduce peggio del rame... Comunque è probabile che trasportino un pò di calore dal circuito stampato.
AlexSv Inserito il - 25/07/2009 : 15:22:55
Fate un giro da qualche installatore hifi auto: usano cavi solitamente di qualita' eccessiva e soprattutto con la guaina in silicone se siete fortunati e il negoziante e' disponibile spesso hanno spezzoni e ritagli di scarto
jumper Inserito il - 25/07/2009 : 10:49:25
Materiale???
Se non e' RAME puo' essere Alluminio, te ne accorgi dal colore facilmente

Comunque non credo che abbia senso sostituire i cavi di rame con altri di Argento (ahahah), magari eccedi con la sezione; comunque penso che la temperatura maggiore sia dovuta al calore genrerato dalla centralina che si propaga per conduzione (il rame e' un ottimo conduttore anche termico

a ogni buon fine ecco la tabella [/
Materiale	Resistività (#937;m)

Argento       0,0159 × 10-6
Rame ricotto	0,0172 × 10-6
Rame crudo	0,0178 × 10-6
Oro	       0,0244 × 10-6
Alluminio	0,0282 × 10-6

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