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V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
fury66
Inserito il - 15/04/2010 : 10:50:01 Salve vorrei avere dei chiarimenti il kit Cyclone dove si compra? con questo kit bisogna pedalare sempre?
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Barba 49
Inserito il - 03/06/2010 : 17:55:03 Non trovi niente di pronto, devi tornire l'esterno del pignone Cyclone, l'interno del 13 denti e assemblare e saldare il tutto.
fury66
Inserito il - 03/06/2010 : 14:00:59 si ok ma io volevo montarlo sullo scatto libero del motore
Barba 49
Inserito il - 03/06/2010 : 13:03:01 Vedi se riesci a farti regalare da un biciaio un pacco pignoni usato, lo smonti e ci recuperi il rapporto che ti interessa.
fury66
Inserito il - 03/06/2010 : 12:43:18 ciao,barba49 non trovo pignoni da 13 per fare prove sai dove posso trovarli?
Barba 49
Inserito il - 03/06/2010 : 07:46:32 Se porti i giri del movimento centrale a 50 al minuto devi montare poi una corona enorme per pilotare i pignoni , altrimenti non ti muovi dai 25Km/h.... con una corona da 48 su un pignone da 13 e ruota di 28" si raggiungono i 24,8Km/h a 50 pedalate al minuto e con una 52 si sfiorano i 27Km/h. Come vedi sono velocità da codice della strada: se pensi che ti siano sufficienti puoi provare a farlo. Personalmente mi trovo molto meglio con 65/70 pedalate al minuto, anche se capisco che in effetti 85 siano troppe.
fury66
Inserito il - 03/06/2010 : 07:05:13 ieri ho fatto delle prove ed effettivamente il 40a di fusibile va bene per me il cyclone ha un rapporto sbagliato 2500giri fa il motore la prima riduzione 9.33:1 porta i giri a 268giri dopo di che con il pignone scatto libero da 14 denti e la corona da 44 denti si arriva a 85giri sui pedali da alcune prove fatte gira troppo bisognerebbe portalo a 50giri sui pedali sbaglio?
Dasti
Inserito il - 01/06/2010 : 16:31:22
Dasti ha scritto:
Anche il 35A può saltare (...)
Confermo, oggi ho bruciato un altro fusibile da 35A, meglio mettere il 40A
Baz
Inserito il - 31/05/2010 : 15:38:01 Quello che intendevo era appunto che fosse indicativo di un "momentaneo" eccessivo assorbimento ...ergo: se succede stai usando le marce troppo lunghe. Non ho mai provato a saldare mentre cucino l'arrosto.... però ho ben presente come si ingolfa un motore a scoppio...non è forse lo stesso principio !?
Dasti
Inserito il - 31/05/2010 : 11:45:04 Se l'indicatore scende sul giallo o addirittura sul rosso anche con batteria appena caricata è un brutto segno; o la batteria è sottodimensionata oppure è agli sgoccioli.
Barba 49
Inserito il - 31/05/2010 : 10:10:06 @Baz: Il presunto indicatore di carica non è altro che un voltmetro applicato ai capi della batteria, quando chiedi molta potenza la tensione scende come quando a casa attacchi il forno o una saldatrice, e appena diminuisci il carico la tensione torna ai valori precedenti. L'unico strumento utile per conoscere l'autonomia restante e i consumi è il Wattmetro...
Baz
Inserito il - 31/05/2010 : 09:57:30 Ho notato che quando assorbe troppo l'indicatore di carica tende a segnare mezza carica o addirittura rosso. Se poi molli la manetta o riduci le marce torna a indicare piena carica. Non mi è chiarissima la logica...ma direi che è sensibile all'assorbimento.
Barba 49
Inserito il - 30/05/2010 : 13:56:06 Quoto Dasti, accelera più dolcemente e aiuta con i pedali in partenza. Cerca anche di selezionare il giusto rapporto del cambio, il Cyclone assorbe molto meno quando gira veloce, quindi usa molto il cambio...
Dasti
Inserito il - 30/05/2010 : 13:28:25 Anche il 35A può saltare, io ho su un 40A. Il Cyclone assorbe tanti A perchè è a 24V. Il sistema più semplice per limitare la corrente è di non andare col manettino al massimo.
fury66
Inserito il - 30/05/2010 : 10:38:45 Dopo tante prove ho trovato il gas giusto ora va in maniera progressiva perfetta appena lo tocco il motore si muove dove l'ho comprato mi avevano detto che era impossibile che non andasse ora devo risolvere il problema fusibile perche' quello da 25a salta ho provato con un 30a e sembra reggere ma per sicurezza mettero' un 35a per non rimanere a piedi il cyclone e' un bel motore ma assorbe troppo per me devo trovare il sistema di limitargli la corrente intorno ai 20a da prove fatte ieri in alcuni casi arriva a 33a e cosi' non so quanto mi duri la batterie qualcuno ha idea di come limitare la corrente?
Barba 49
Inserito il - 28/05/2010 : 13:15:01 L'idea non sarebbe sbagliata, ma hai dimenticato che il motore Cyclone è troppo lungo e non passa tra i pedali, quindi dovresti comunque disassarli . Se intendi montarlo come il Currie avrai invece una sporgenza rilevante (10Cm. )sul lato destro della bici.
HENKA
Inserito il - 28/05/2010 : 11:48:04 no, intendevo sulla corona + grande del pacco pignoni, ma mi sa che è troppo piccola lo stesso...
era per poter conservare un migliore funzionamento muscolare con guarnitura di qualità e non con la asimmetrica del cyclone che peserà uno sproposito
Barba 49
Inserito il - 28/05/2010 : 09:06:41 @Henka: se per direttamente intendi con rapporto 1:1 otterresti una rotazione di circa 300rpm (sempre che il motore ce la faccia a raggiungerli) e perderesti la possibilità di usare il cambio: dove sarebbe il miglioramento?
HENKA
Inserito il - 28/05/2010 : 07:11:49 nessuno ha mai provato a collegare un cyclone direttamente alla ruota posteriore?
forse verrebbe poco demoltiplicato...
Dasti
Inserito il - 27/05/2010 : 14:02:40
kenuser ha scritto: (...) perchè non tagli la testa al toro e ti fai spedire da Rob un altro manettino? Se è difettoso non dovrebbe farti problemi (...)
Quoto.
kenuser ha scritto: (...) Per le batterie concordo con tutti gli altri, 20ah sono pochini (...)
Fury66 ha delle Li-ion da 10Ah.
Barba 49
Inserito il - 27/05/2010 : 13:56:57 @Fury66: Al manettino del gas arrivano tre fili: il negativo generale, il +5v che viene dalla centralina e il filo che porta il segnale variabile (0-4,9v circa) indietro alla centralina. Credo che a parte eventuali colori non corrispondenti, siano tutti intercambiabili.
Dasti
Inserito il - 27/05/2010 : 13:55:07
Baz ha scritto:
Quanti C dovrebbe avere per funzionare egregiamente una Li-FePO4 20Ah 24 V 480 Watt ?
Non capisco la domanda; chi Ti ha venduto la batteria ha detto che è da 480W? (forse avrà detto che va bene per motori fino a 480W)
Il Cyclone da 500W arriva ad assorbire 40A quindi servirebbe una LiFePo4 24V 20Ah 2C. Il Cyclone da 250W arriva ad assorbire 18A quindi 1C è sufficiente.
HENKA ha scritto:
come peso dal 200W al 500W pesano quasi uguale? sul sito di tw ho trovato solo una leggera differenza tra il 360 e il 500 mancano i dati dei piccoli
Dal 200w al 360w il peso è uguale.
kenuser
Inserito il - 27/05/2010 : 13:53:44 Ciao,
personalmente ho avuto tutti i problemi possibili con il cyclone ma non il tuo.. :) hehe..
Per le batterie concordo con tutti gli altri, 20ah sono pochini, poi cmq dipende anche dalla qualità del tuo bms, sei sicuro che regga almeno i 20ah e non mandi in protezione il tutto?
Se ti serve un link per celle LiFePo4 10C e bms buoni (capacity):
Il negozio è in Germania, ti arriva tutto entro pochi giorni. ;)
HENKA
Inserito il - 27/05/2010 : 11:48:58 come peso dal 200W al 500W pesano quasi uguale? sul sito di tw ho trovato solo una leggera differenza tra il 360 e il 500 mancano i dati dei piccoli
fury66
Inserito il - 27/05/2010 : 11:44:29 si sono anch'io di milano se non riesco a venirne a capo baz ci mettiamo d'accordo grazie mille
Baz
Inserito il - 27/05/2010 : 11:21:45 Quanti C dovrebbe avere per funzionare egregiamente una Li-FePO4 20Ah 24 V 480 Watt ?
Fury di dove sei ? se vuoi fare una prova io sono a MI (tranne il fine settimana) ho un cyclone 360 attualmente con batteria 10Ah ben funzionante
Dasti
Inserito il - 27/05/2010 : 10:28:54
fury66 ha scritto:
cavolo non glielo avevo chiesto quante c di scarica avevano
Comunque, come ho già scritto, per rimediare potresti prendere un'altra batteria e collegarla in parallelo utilizzando dei diodi Schottky. Mettendo dei Schottky puoi anche utilizzare batterie di amperaggio o chimica differente senza provocare alcun danneggiamento.
fury66
Inserito il - 27/05/2010 : 10:22:33 ok provero' sapete dirmi come sono i contatti del gas? per fare arrivare il gas nuovo ci vuole tempo ne prenderei uno ma non so come ricollegarlo
Dasti
Inserito il - 27/05/2010 : 10:14:19 Barba 49 mi ha letto nel pensiero. Se è come dici hai il manettino del gas difettoso; questo provoca una partenza brusca e col Tuo peso sulla bici l'assorbimento raggiungerà anche 40A, troppo per la tua batteria. Ti sconsiglio di scollegare il bms appunto perchè rovinerai le litio. Una prova che potresti fare è di partire pedalando e, sempre pedalando, raggiungere una velocità elevata, a questo punto prova a dare un filo di gas e vedi che succede. Se hai il Watt's Up cerca di tenere gli assorbimenti sotto i 20A.
Barba 49
Inserito il - 27/05/2010 : 08:43:18 @Fury66: I BMS delle Li-ion sono tarati per 2C massimi, quindi nel tuo caso per 20A, e se hai il gas difettoso che non ti consente di partire dolcemente li superi sicuramente. Risolvi quel problema e vedrai che (come dice Job) partendo con il gas parzializzato non avrai più lo stacco del BMS. Puoi anche scollegare il BMS come dice Lupo, ma ti resterà sempre il problema del gas non modulabile e rovinerai la batteria.
Lupo elettrico
Inserito il - 27/05/2010 : 08:04:04 Guarda che avevo lo stesso tuo problema, ed era dovuto ai picchi di corrente che si hanno nella fase iniziale di accelerazione, che mandano in protezione il BMS di alcune batterie e fanno spegnere il tutto. Dovresti provare a scollegare il BMS in fase di scarica, e poi ricollegarlo quando ricarichi la batteria. Attenzione però che alcune batterie potrebbero subire qualche danno, se l'erogazione della corrente è molto superiore al limite fisico di tenuta della batteria (i famosi C di scarica). Io avevo il problema con il 360 W, poi passando al 250 W l'inconveniente è scomparso (il consumo Max è passato dai quasi 40 A ai 18 A). Ciao
fury66
Inserito il - 27/05/2010 : 06:43:15 allora a vuoto tutto ok quando salgo sulla bici e do' gas appena cerca di partire la batteria non eroga piu' kenuser sai se ha risolto il problema? come lo contatto ?
job
Inserito il - 26/05/2010 : 21:30:45
fury66 ha scritto:
che modifica e' stata fatta al motore del filmato
nessuna modifica, è un 500W di serie. Per le batterie, almeno a vuoto dovrebbero girare bene e anche con poco gas sotto carico. Io ho una vetusta panasonic 26V 8Ah e s'inginocchia solo se spalanco il gas di brutto.
Mi pare che kenuser aveva avuto un problema simile al tuo ...
Barba 49
Inserito il - 26/05/2010 : 21:07:47 Penso semplicemente che le Li-ion da 10Ah si siedano con la forte richiesta di corrente tipica del Cyclone e il BMS vada in protezione per bassa tensione. Sul sito si raccomandano di usare delle ottime LiFePo4...
fury66
Inserito il - 26/05/2010 : 21:06:05 cavolo non glielo avevo chiesto quante c di scarica avevano
fury66
Inserito il - 26/05/2010 : 19:56:37 disastro, ho provato a salire sulla bicicletta e appena accellero le batterie non erogano piu' devo staccarle e riattaccarle e riparte tutto ho sbagliato i collegamenti del bms? positivo in comune sia per il caricabatterie che per la centralina negativo P- in comune per il caricabatterie che per centralina
Dasti
Inserito il - 26/05/2010 : 19:56:33 Fury66 nell'acquisto delle batterie al litio hai valutato la corrente di scarica che possono sopportare? Col Cyclone 500W rasggiungi correnti di 35A, quindi con una 10Ah (ma quanti "C" di scarica?) occhio a non danneggiarle.
Dasti
Inserito il - 26/05/2010 : 19:14:15
job ha scritto: (...) anche a ruota alzata il mio è progressivo, se guardi questo filmato che ho fatto appena installato (seconda parte)
Confermo anche i miei sono molto progressivi anche a ruota alzata, ma a ruota alzata hanno più propensione a raggiungere un numero di giri elevato più facilmente con meno rotazione del manettino; questo può indurre erroneamente a pensare che siano poco progressivi. Aggiungo che se il Cyclone di Fury66 funziona come ha descritto "(...) che il regolatore sia poco progressivo ( sembra quasi un on off ) (...)" probabilmente c'è qualche difetto.
fury66
Inserito il - 26/05/2010 : 18:42:27 che modifica e' stata fatta al motore del filmato
fury66
Inserito il - 26/05/2010 : 18:34:55 job il mio gira la meta' alimentazione? io 24v
fury66
Inserito il - 26/05/2010 : 18:24:18grazie
job
Inserito il - 26/05/2010 : 17:58:05
Dasti ha scritto: Mi sembra strano che il funzionamento non sia progressivo; forse hai fatto solamente delle prove a ruota sollevata? Nell'utilizzo normale la progressione è piuttosto apprezzabile e permette di marciare anche a velocità bassissime.
Confermo, ma anche a ruota alzata il mio è progressivo, se guardi questo filmato che ho fatto appena installato (seconda parte):
Dasti
Inserito il - 26/05/2010 : 15:10:01 Le Li-ion possono andare bene solo che 10Ah sono pochini; potresti prenderne un'altra e collegarle in parallelo utilizzando dei diodi schottky.
fury66
Inserito il - 26/05/2010 : 14:45:53 ho comprato delle li-ion si in effetti ho fatto prove con gomma sollevata
Dasti
Inserito il - 26/05/2010 : 13:45:13 Se hai comprato delle Pb-gel, anche per trazione leggera, a mio giudizio hai sprecato dei soldi. L'assorbimento del motore al massimo dei giri con ruota alzata è corretto che sia sui 3A - 3,30A. Mi sembra strano che il funzionamento non sia progressivo; forse hai fatto solamente delle prove a ruota sollevata? Nell'utilizzo normale la progressione è piuttosto apprezzabile e permette di marciare anche a velocità bassissime. Io, nei kit montato sulle mie due Dahon, per ovviare alla corsa a vuoto, ho spostato leggerissimamente la posizione del sensore all'interno del manettino. Ovviamente non c'è un vera variazione del funzionamento ma, evitando una parte di corsa a vuoto, l'impressione è di una risposta più pronta.
fury66
Inserito il - 26/05/2010 : 12:17:45 ho acquistato delle 24v 10ah per fare delle prove(poi le terro'd'emergenza nelle varie uscite) per consumo a vuoto intendo la bicicletta du un cavalletto e vare girare il motore al max si il manettino e' progressivo ma mi sembra che il motore e' subito al max visto che il manettino agisce da meta' in poi non c'e' possibilita' di farlo piu' omogeneo?
Dasti
Inserito il - 26/05/2010 : 12:02:31 Prima di rispondere vorrei chiederTi che batterie hai acquistato. Ora passiamo alle risposte. 1: un po' di corsa a vuoto è normale 2: cosa intendi per "consumo a vuoto "? 3: il manettino sebbene con una certa corsa a vuoto deve essere progressivo
fury66
Inserito il - 26/05/2010 : 10:29:58 oggi ho montato le batterie ho delle domande 1 : la manopola del gas fino a meta' rotazione non agisce sul motore poi parte e' normale? 2 : il consumo a vuoto e' giusto 3 amper? 3 : si sembra che il regolatore sia poco progressivo ( sembra quasi un on off ) normale?
job
Inserito il - 25/05/2010 : 21:35:52
HENKA ha scritto:
ragazzi qualcuno sa dirmi che tipo di filettatura ha il movimento centrale nuovo che vendono ora?
magari sapete anche se si può montare al posto di un deore lx con cuscinetti esterni?
dovrebbe essere passo inglese e penso che non dovresti avere problemi a montarlo, ricordati che ha teste quadre, ma se monti la guarnitura del kit è fatto proprio per quella.
HENKA
Inserito il - 25/05/2010 : 20:35:07 ragazzi qualcuno sa dirmi che tipo di filettatura ha il movimento centrale nuovo che vendono ora?
magari sapete anche se si può montare al posto di un deore lx con cuscinetti esterni?
fury66
Inserito il - 21/05/2010 : 10:29:09 grazie dasti
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