V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
IlMago |
Inserito il - 19/06/2010 : 23:09:21 il mio tappeto volante con bafang 250w 36V e sconosciuta centralina va splendidamente, anche troppo. Mi preoccupa l'assorbimento "di picco", cioe sulle ripartenze "brillanti" e sugli strappi in salita, dove la centralina "taglia" a 18ah cioe' vicino a 700w, che temo siano davvero troppi, almeno a sentire i mugolii di dolore che emette il bafanghino :)
Non vorrei sostituire la centralina, d'altronde a volte il mio pollice si lascia prendere dalla frenesia (tipo ripartire a un incrocio dove sia difficle inserirsi nel traffico) e non riesco a essere "dolcissimo".
come fare?
|
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 21/06/2010 : 14:50:41 @IlMago: Il raffreddamento supplementare che ho sul Bafanghino aiuta il motore a non surriscaldare, ma per quanto riguarda gli ingranaggi è ininfluente. Quando lo uso significa che ho in programma percorsi con salite, quindi sto quasi sempre sui 6-700W con punte di 1300W e per adesso regge...  |
zappan |
Inserito il - 21/06/2010 : 14:28:59 La richiesta di realizzare un controllo esterno alla centralina per depotenziarla è stata posta anche da mè in altre occasioni, ma con scarsi risultati  Se qualche tecnico in gamba riesce a realizzare uno schemino da poterci autocostruire tipo il funzionamento del Cycle Analyst farebbe cosa gradita a tanti appassionati  Ma la vedo dura Ciao |
IlMago |
Inserito il - 21/06/2010 : 12:30:02 @Geppetto io ho gia un potenziometro come acceleratore, che regolo col pollice, ma non e' sempre facile farlo in modo dolce e preciso, d'altronde se ci mettessi un potenziometro "fisso" limiterei si la potenza di picco, ma anche la velocita massima, attualmente perfettamente tarata a 25/26 km/h. Il fatto e' che la massima potenza non viene fuori alla velocita' massima, ma al contrario a bassa velocita quando il motore sforza o per la salita o per l'accelerazione, ma se abbassi la tensione che dall'acceleratore va alla centralina, abbatti il numero di giri a cui il motore "tenta" di girare..che e' quello che determina la velocita massima
@titto l'esperimento che proponi mi arrapa moltissimo, ma poiche sono un elettroincompetente temo che l'unico risultato che otterrei (a parte il divertimento nel farlo) sarebbe quello di distruggere la centralina :) ...dunque, per non restare a piedi, prima mi procurero la nuova
@Barba ..mi consola sapere che tenti di continuo di distruggere il bafanghino senza riuscirci...ma il tuo e' un bafanghino anabolizzato, il mio non ha il raffreddamento come il tuo :) ...per contro potrei farglielo... tienimi informato se dovessi avere problemi col tuo gioiellino. Per quanto tempo lo tieni a quei wattaggi?
@tutti Vi ringrazio per le risposte e ... mi avete convinto, mi procurero' un altra centralina, anche se l'idea di rimettermi a fare cablaggi non e' che mi alletti . Grazie comunque
IlMago |
tittopower |
Inserito il - 20/06/2010 : 10:19:11 la soluzione più pratica è la centralina di Alcedo con le sue 2 riduzioni di corrente rispetto a quella massima, che devo dire funziona piuttosto bene. Se la modifica vuoi che sia permanente potresti aumentare sulla tua centralina il valore dello shunt interno. In pratica andresti a sostituire il ponticello di rilevamento della corrente, se ora è presente un pezzo di conduttore da 2mm di diametro lungo 20 mm puoi provare con un diametro di 1,5mm....oppure come a volte ho visto fare pratichi dei mezzi tagli con un tronchese in uno o più punti e se vedi che la corrente è calata troppo li riempi di stagno, in pochi tentativi puoi ottenere quello che vuoi. |
Barba 49 |
Inserito il - 20/06/2010 : 09:29:38 @Geppetto:Per abbassare la tensione di ritorno dall'acceleratore (4,9V) puoi inserire un partitore resistivo oppure limitare fisicamente l'escursione del gas con un fermo. 
@IlMago: Non mi preoccuperei troppo dei miagolii del Bafanghino, io lo mando a 48V-25A e per adesso resiste: al limite se rompi gli ingranaggi li compri nuovi! Del resto 18A massimi sono molto vicini a quelli della centralina di serie... |
geppetto2009 |
Inserito il - 20/06/2010 : 08:42:57 Domando agli esperti elettronici: se si installasse un potenziometro oppure una resistenza fissa sulla linea (quella centrale) del gas (acceleratore) non si otterrebbe l'effetto di depotenziare la centralina? (Si abbasserebbe la tensione "gas" che viene "vista" dalla centralina).
Interesserebbe anche a me la possibilità di depotenziare senza spendere tanti Euro per un (altro) Cycle Analyst, e stavo pensando a una soluzione di questo tipo. |
JamesTKirk74 |
Inserito il - 20/06/2010 : 07:28:28 oppure il Cycle Analyst permette di impostare il massimo assorbimento...
http://www.ebikes.ca/drainbrain.shtml
|
imayoda |
Inserito il - 20/06/2010 : 00:39:22 ti consiglio le ottime centraline di alcedo con taglia ampere impostabile tramite pulsante a tre vie.. uno scatto e parte il risparmio  |