Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 come limitare la potenza "di picco" ?
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IlMago
Utente Medio


Lombardia


255 Messaggi

Inserito il - 19/06/2010 : 23:09:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio tappeto volante con bafang 250w 36V e sconosciuta centralina va splendidamente, anche troppo.
Mi preoccupa l'assorbimento "di picco", cioe sulle ripartenze "brillanti" e sugli strappi in salita, dove la centralina "taglia" a 18ah cioe' vicino a 700w, che temo siano davvero troppi, almeno a sentire i mugolii di dolore che emette il bafanghino :)

Non vorrei sostituire la centralina, d'altronde a volte il mio pollice si lascia prendere dalla frenesia (tipo ripartire a un incrocio dove sia difficle inserirsi nel traffico) e non riesco a essere "dolcissimo".

come fare?


"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 20/06/2010 : 00:39:22  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti consiglio le ottime centraline di alcedo con taglia ampere impostabile tramite pulsante a tre vie.. uno scatto e parte il risparmio
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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 20/06/2010 : 07:28:28  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oppure il Cycle Analyst permette di impostare il massimo assorbimento...

http://www.ebikes.ca/drainbrain.shtml

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geppetto2009
Utente Medio



Lazio


356 Messaggi

Inserito il - 20/06/2010 : 08:42:57  Mostra Profilo Invia a geppetto2009 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domando agli esperti elettronici: se si installasse un potenziometro oppure una resistenza fissa sulla linea (quella centrale) del gas (acceleratore) non si otterrebbe l'effetto di depotenziare la centralina? (Si abbasserebbe la tensione "gas" che viene "vista" dalla centralina).

Interesserebbe anche a me la possibilità di depotenziare senza spendere tanti Euro per un (altro) Cycle Analyst, e stavo pensando a una soluzione di questo tipo.

geppetto2009
1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) +
2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA)
3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) +
4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A +
5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A +
6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A
7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio.
Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36521 Messaggi

Inserito il - 20/06/2010 : 09:29:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Geppetto:Per abbassare la tensione di ritorno dall'acceleratore (4,9V) puoi inserire un partitore resistivo oppure limitare fisicamente l'escursione del gas con un fermo.

@IlMago: Non mi preoccuperei troppo dei miagolii del Bafanghino, io lo mando a 48V-25A e per adesso resiste: al limite se rompi gli ingranaggi li compri nuovi! Del resto 18A massimi sono molto vicini a quelli della centralina di serie...
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 20/06/2010 : 10:19:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la soluzione più pratica è la centralina di Alcedo con le sue 2 riduzioni di corrente rispetto a quella massima, che devo dire funziona piuttosto bene. Se la modifica vuoi che sia permanente potresti aumentare sulla tua centralina il valore dello shunt interno. In pratica andresti a sostituire il ponticello di rilevamento della corrente, se ora è presente un pezzo di conduttore da 2mm di diametro lungo 20 mm puoi provare con un diametro di 1,5mm....oppure come a volte ho visto fare pratichi dei mezzi tagli con un tronchese in uno o più punti e se vedi che la corrente è calata troppo li riempi di stagno, in pochi tentativi puoi ottenere quello che vuoi.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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IlMago
Utente Medio


Lombardia


255 Messaggi

Inserito il - 21/06/2010 : 12:30:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Geppetto
io ho gia un potenziometro come acceleratore, che regolo col pollice, ma non e' sempre facile farlo in modo dolce e preciso, d'altronde se ci mettessi un potenziometro "fisso" limiterei si la potenza di picco, ma anche la velocita massima, attualmente perfettamente tarata a 25/26 km/h.
Il fatto e' che la massima potenza non viene fuori alla velocita' massima, ma al contrario a bassa velocita quando il motore sforza o per la salita o per l'accelerazione, ma se abbassi la tensione che dall'acceleratore va alla centralina, abbatti il numero di giri a cui il motore "tenta" di girare..che e' quello che determina la velocita massima

@titto
l'esperimento che proponi mi arrapa moltissimo, ma poiche sono un elettroincompetente temo che l'unico risultato che otterrei (a parte il divertimento nel farlo) sarebbe quello di distruggere la centralina :) ...dunque, per non restare a piedi, prima mi procurero la nuova

@Barba
..mi consola sapere che tenti di continuo di distruggere il bafanghino senza riuscirci...ma il tuo e' un bafanghino anabolizzato, il mio non ha il raffreddamento come il tuo :) ...per contro potrei farglielo... tienimi informato se dovessi avere problemi col tuo gioiellino. Per quanto tempo lo tieni a quei wattaggi?

@tutti
Vi ringrazio per le risposte e ... mi avete convinto, mi procurero' un altra centralina, anche se l'idea di rimettermi a fare cablaggi non e' che mi alletti .
Grazie comunque

IlMago

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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 21/06/2010 : 14:28:59  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La richiesta di realizzare un controllo esterno alla centralina per depotenziarla è stata posta anche da mè in altre occasioni, ma con scarsi risultati
Se qualche tecnico in gamba riesce a realizzare uno schemino da poterci autocostruire tipo il funzionamento del Cycle Analyst farebbe cosa gradita a tanti appassionati
Ma la vedo dura
Ciao

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36521 Messaggi

Inserito il - 21/06/2010 : 14:50:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@IlMago: Il raffreddamento supplementare che ho sul Bafanghino aiuta il motore a non surriscaldare, ma per quanto riguarda gli ingranaggi è ininfluente. Quando lo uso significa che ho in programma percorsi con salite, quindi sto quasi sempre sui 6-700W con punte di 1300W e per adesso regge...
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