V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 01/03/2012 : 08:42:14 Un mio amico sta preparando una BIPA da inviare molto lontano a dei volontari che fanno servizi in Africa.
Laggiù il supporto è un problema e ci vogliono giorni se non settimane per far tutto.
La cosa che mi/lo preoccupa è l'assestamento delle route dopo i primi 200/300 Km con conseguente regolazione dei raggi, la domanda è poichè il container partirà domani al più tardi e quindi non c'è tempo per un rodaggio esiste qualche trucchetto per evitare questo assestamento ??? che dite 1/2 giro in più ed un pò di frenafiletti possono bastare ??? |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 01/03/2012 : 10:17:44 Grazie temevo queste risposte !!! Faremo un manualetto come suggerito da Daniele. Il materiale è Italiano per cerchi e raggi, la bicicletta va in realtà in supporto a 2 arzilli volontari Italiani in Africa che già oggi si muovono in bicicletta ma per raggiunti limiti d'età cominciano a fare fatica. le strade (a quanto mi dicono) sono discrete e le percorrenze non dovrebbero superare i 10 Km giornalieri La Bipa è stata assemblata in versione minimale geared posteriore, centralina 20A bloccata a 10 ed acceleratore niente PAS e leve freni cut-off nella filosofia di quel che non c'è non si rompe per la batteria allo scopo di semplificare la gestione al massimo ne sono state preparate 2 al piombo da 12Ax3.
|
Daniele Consolini |
Inserito il - 01/03/2012 : 08:57:54 Purtroppo non credo ci siano modi per evitare l'assestamento. L'unica cosa che si può fare è mettere con la bici la chiavetta di regolazione ed un manualetto che spiega come effettuare il controllo. In fondo, anche se va in Africa, credo si riesca a trovare una persona capace di regolare dei raggi, la bici non è certo una centrale nucleare. In realtà l'assestamento dipende tanto anche dalla qualità del materiale usato. Se il cerchio e i raggi sono cinesi, allora manutenzione costante è necessaria, mentre se è materiale Italiano di qualità, non credo ci saranno grandi aggiustamenti da fare.
Più che i raggi, a me preoccupa la batteria, li bisogna spiegare bene come si mantiene al meglio. |
Barba 49 |
Inserito il - 01/03/2012 : 08:56:48 Il frenafiletti non serve a niente, non è che si allentano i nipples, si consuma l'alluminio del mozzo e del cerchio e la cosa è inevitabile!!! Non esiste nessuna manovra da compiere per ovviare al problema, anche perchè con le strade che esistono in Africa la regolazione dei raggi sarà MOLTO frequente... |