V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Daniele Consolini |
Inserito il - 18/03/2012 : 14:25:50 Qualche giorno addietro è venuto un amico con una batteria litio ioni esperia. La batteria non voleva saperne di funzionare, così la abbiamo aperta.
Contiene le classiche 10 celle a sacchetto (Esperia dice che non le usa più da un pezzo a favore di quelle in contenitore rigido). Una cella si era crepata a causa delle vibrazioni e del peso sul fondo della batteria. L'elettrolita, quasi del tutto evaporato ha reso non funzionante la cella che è andata a 0V, quindi il BMS va in blocco.
La cella presenta 4 contatti, saldati a due a due in parallelo.
Oggi, preso dalla mia solita curiosità, ho speso 5 minuti ad aprire la cella.
Al suo interno si trovano due sottoelementi separati.
Aprendo un elemento si nota che la cella è di tipo avvolto, con la solita pasta di carbone spalmata sugli elettrodi. La membrana che permette il passaggio degli ioni pare del tutto anloga a quella che ho trovato nella cella LiFe di ecitypower.
I contatti vengono portati all'esterno con il prolungamento del metallo da un solo lato corto. L'elettrodo risulta saldato a puntatrice come consuetudine ai due sottili strati metallici spalmati.
Nonostante la cella risultasse gravemente danneggitata sul fondo dell'involucro a causa di una frizione meccanica, non c'è stato alcun danno ulteriore, in quanto dalle foto si evince che c'è molto margine tra le lamine ed il fondo del materiale dielettrico, che funge anche da ammortizzatore evitando in qualche modo che si possano creare cortocircuiti.
Le celle sono al solito fermate con nastro adesivo. Il dielettrico le separa.
Ecco alcune foto ricordo di questi simpatici elementi, che nonostante la loro economicità presentano un buon grado realizzativo. Peccato l'assemblaggio della batteria fosse stato così approssimativo.
Immagine:
 24,32 KB
Immagine:
 24,08 KB
Immagine:
 21,95 KB
Immagine:
 20,42 KB
Immagine:
 23,66 KB
edit: non so perchè le foto siano venute così mal compresse questa volta. |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
MilleMiglia |
Inserito il - 19/03/2012 : 22:58:01
 |
Daniele Consolini |
Inserito il - 19/03/2012 : 22:21:55 http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=x2C98G-9rJk#!    |
MilleMiglia |
Inserito il - 19/03/2012 : 21:38:47 ... Dan ... Aprila!!!!  |
Daniele Consolini |
Inserito il - 19/03/2012 : 21:36:42 La LiFe ecitipower invece non era di tipo avvolto, ma era a strati, completamente diverso il metodo costruttivo. DI fatto è come avere tante celle singole in parallelo. Una tecnica che dovrebbe azzerare totalmente l'impedenza della ella e diminuirne anche la resistenza interna. Queste sono probabilmente come dici tu Barba, elementi estrapolati dalle stesse macchine che avvolgono celle per cellulari. Chissà la Ping come è costruita. |
Barba 49 |
Inserito il - 18/03/2012 : 16:55:48 Sono identiche a quelle che equipaggiano i cellulari, ne ho aperte alcune e sono esattamente così, e non poteva essere diversamente visto che son Li-Ion. |
imayoda |
Inserito il - 18/03/2012 : 15:35:42 8 bit !!!  |
|
|