V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ettore767 |
Inserito il - 20/08/2010 : 10:07:03 Ciao a tutti ragazzi,mi chiamo Ettore vi leggo da parecchio tempo, e da parecchio tempo che volevo realizzare qualcosa per me; sono modellista da parecchi anni, mi è sempre piaciuto convertire tutto ciò che mi passa per le mani in elettrico, e non appena mi si è presentata questa meravigliosa opportunità di convertire e poter guidare una mia realizzazione non ho saputo resistere. Veniamo al dunque apro questo post per farvi vedere un paio di creature, una realizzata per un mio amico Gianluca (bianchi spillo) ed una per me (rockrider),ma sopratutto ci tengo a ringraziare pubblicamente il MITICO ALCEDO (Marco),devo dire che si incontrano raramente persone cosi' disponibili e professionali, Marco oltre ad essere estremamente competente nel suo lavoro, è anche di una disponibilità e cortesia unica. Quindi grazie davvero Marco, spero che tu possa ottenere il successo che assolutamente meriti :)
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29 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
T4R |
Inserito il - 05/10/2010 : 18:55:45 Io avevo adocchiato anche il nastro fibrato che si usa negli impennaggi degli aerei ,
ancora complimenti anche per le realizzazioni modellistiche, siamo colleghi anche in questo.
Saluti Pino |
ettore767 |
Inserito il - 05/10/2010 : 13:55:03 accidenti che occhio biemilio :) Pratico modellismo da 10 anni, realizzo mezzi elettrici particolari ovviamente brushless ad alte prestazioni... linko un po di foto per chi avesse piacere... http://picasaweb.google.com/ettoresoria
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biemilio |
Inserito il - 05/10/2010 : 09:46:06 alesatore e termometro duratrax: modellista esemplare. Cosa pratichi? io 1/10 touring scoppio |
T4R |
Inserito il - 05/10/2010 : 09:40:32 Ancora grazie e ancora complimenti.
Saluti Pino |
ettore767 |
Inserito il - 04/10/2010 : 22:11:21 Un po di aggiornamenti...
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ettore767 |
Inserito il - 04/10/2010 : 21:41:46 Ciao Pino, le centraline che piu' si prestano ad essere modificate,di quelle che ho provato sono quelle che vende Alcedo, specialmente il modello 20 ampere e 25 ampere nativi,queste centraline hanno Mos da 100 volts condensatori da 80v ( i modelli da 48v), ma sopratutto hanno un ampia superficie che dissipa bene il calore e molti mos per fase, quella da 25 ampere ne ha addirittura 12 in totale, cioè 4 per fase,ed hanno il selettore a 3 posizioni che permette di modulare bene la potenza... Io con una 25 nativa portata ad 85 ampere, non sono mai riuscito a superare i 37C sullo chassis...praticamente fredda!!! Per quanto riguarda la modifica dipende da cosa si vuole, si puo' fare molto su queste centraline, ma già ingrossare tutte le piste,e ingrossare con criterio lo shunt, offre risultati eccellenti :) |
T4R |
Inserito il - 04/10/2010 : 16:17:33 Grazie per aver postato il link dall'altra parte, questa me l'ero persa. Complimenti per entrambe le realizzazioni, siccome parlavi di consistenti overwattaggi ci puoi mostrare e spiegare qualcosina? Cambio mos? shunt? altro?
Grazie ancora saluti Pino |
tittopower |
Inserito il - 21/08/2010 : 13:16:08 Ritengo che sia meglio che te lo fai cambiare, il 500 lavorerà sicuramente meglio con le condizioni di alimentazione che gli fornisci...lo so che scoccia, ma al massimo in 3-4 giorni sei a posto. |
ettore767 |
Inserito il - 21/08/2010 : 13:00:38 Barba credo che allora sia ormai certo che ho il motore da 250 w, non appena alcedo torna dalle ferie parlero con lui per decidere cosa fare, certo mi secca molto dover smontare tutto imballare e rispedire, se non si fondesse tutto mi terrei questo in fondo come performance non mi dispiace
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Barba 49 |
Inserito il - 21/08/2010 : 01:20:46 @Ettore: Io infatti parlavo di lunghi tragitti, 15Km sono pochi e comunque 50°C sono molti sulla carcassa del motore: all'interno scalda molto di più...  |
Fede77 |
Inserito il - 20/08/2010 : 19:18:43 Ciao Ettore! Mamma mia....questa è fantascienza. Dottor Spock, avvii il teletrasporto e fatemi tornare sulla Terra (in camera mia) ;) Stupende creature!!! Ottimo lavoro!
Ciao |
ettore767 |
Inserito il - 20/08/2010 : 17:48:27 Grazie ragazzi, cavolo allora mi sa che Marco si e' sbagliato.... Ora non so che fare se fosse solo una differente temperatura di esercizio non mi importerebbe piu di tanto,oggi ho fatto 15 km a manetta 800/1200watt e alla fine il motore era 50 c, credo che la temp non sia critica. La cosa che mi dispiacerebbe se il 500 w avesse piu tiro del 250???? |
tittopower |
Inserito il - 20/08/2010 : 17:40:34 @Ettore: intanto complimenti per le realizzazioni e per i magnifici fanali, io avrei paura che me li freghino !!!
Per i motori, se puoi, prova a misurare la resistenza degli avvolgimenti, sia il marchiato 250 che il 500W, se troverai differenze nella resistenza, ed il 250 dovrebbe avere più ohm, potremmo essere più sicuri della cosa. Mi pare strano che alla befang possano fare questi camuffamenti e se fosse ne ordino subito uno !!! |
Daniele Consolini |
Inserito il - 20/08/2010 : 16:17:23 Ciao!!
Complimentoni per le bici! Sono fantastiche! Anche io sto pensando alla 9.1, ma voglio trovare il modo di mettere le batterie in posizione centrale, perchè ne ho 15kg. Sono anche disposto a tagliare il telaio!
Un motore invisibile e leggero, da 50km/h e 1200W...si, fa gola anche a me!
Anche io dovrò bestemmiare con il disco posteriore mi sa. Uffa!
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Barba 49 |
Inserito il - 20/08/2010 : 16:10:08 Le prestazioni che hai sono identiche al mio 250W-24V sovralimentato a 48V con centralina da 25A. Anche la potenza massima corrisponde, il mio arriva a 1300W circa. L'unico problema è la temperatura di esercizio durante le tappe più lunghe e percorrendo salite toste, per il resto non ho riscontrato problemi. Alimentato così il mio raggiunge i 390RpM corrispondenti a oltre 50Km/h e il motore viaggia pertanto intorno ai 2700RpM. Chiedi comunque a Marco chiarimenti...  La coppia del 500W credo sia superiore nel 500W. |
alex77roma |
Inserito il - 20/08/2010 : 14:17:58 | ettore767 ha scritto:
Barba ma alla fine secondo te la coppia espressa da un 250w alimentato a 48v e la stessa del 500w alimentato a 48v? Cambia solo il numero di giri maggiore a favore del 250w, perchè se cosi' fosse mi andrebbe bene anche tenermi il 250w
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Come prima cosa ti conviene sapere da Alcedo se effettivamente si tratta di un 250 watt o un 500, così tanto per sapere. Se comunque le prestazioni ti soddisfano ed il motore così alimentato come volt e ampere non si scalda, penso che puoi non crearti problemi e godertelo così com'é.
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ericmann2000 |
Inserito il - 20/08/2010 : 14:08:49 complimenti mi piacciono tutte e 2 le realizzazioni
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ettore767 |
Inserito il - 20/08/2010 : 14:06:35 Barba ma alla fine secondo te la coppia espressa da un 250w alimentato a 48v e la stessa del 500w alimentato a 48v? Cambia solo il numero di giri maggiore a favore del 250w, perchè se cosi' fosse mi andrebbe bene anche tenermi il 250w |
Barba 49 |
Inserito il - 20/08/2010 : 13:46:10 Credo che sia un motore da 250W overvoltato, non mi risulta che il BPM da 500W superi i 40Km/h. Per questo ho chiesto i dati, un BPM da 50Km/h fa gola a tutti!  |
nuvola |
Inserito il - 20/08/2010 : 13:15:40 25A*48V ottieni 1200W, la potenza è circa quella, resta da capire se hanno solo rimarchiato il coperchio per renderlo legale alla vista o se ti ha Alcedo, per errore, ti ha mandato un motore 250W che tu senza saperlo stai overvoltando. Facci sapere.
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ettore767 |
Inserito il - 20/08/2010 : 12:55:56 OK NUVOLA CERCHERO' QUEL DISCO, spero che il motore sia da 500W senno' devo rimandarlo indietro ed è uno sbattimento assurdo... Ma mi chiedo alla fine io ho tirato fuori 1300w è il motore è freddo, possibile che un 250w faccia tanto? |
gigi35 |
Inserito il - 20/08/2010 : 12:53:52 complimenti ettore,ottime realizzazioni,se riesci a girare il portapacchi a sbalzo mettendolo tra la sella ed il manubrio e le ginocchia non ci sbattono contro potresti avere una piacevole sorpresa nel bilanciamento della bici,è una cosa che ho visto per la prima volta su una bici di alcedo. |
nuvola |
Inserito il - 20/08/2010 : 12:50:55 ] | Che sia una trovata dei cinesi per sembrare legale? |
se è così è una figata....
suggerisco 203 dietro, da 220 il disco lo trovi a fatica,l'addattore posteriore è ancora più difficile trovarlo da 220. i dischi praticamente li fa solo la Formula da 220 e ce ne sono di 2 tipi.
la versione low cost del 220 (sui 30 40 €) è quella che fa al caso tuo, l'altra costa più di 100€ il solo disco! cmq sia io andrei sul 203, a meno che col 203 la pinza ti tocchi ancora.
Tieni anche presente che passare da 160 a 220 è un bel salto e quindi la ruota, se pesti col freno, tenderà sicuramente a inchiodare.
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ettore767 |
Inserito il - 20/08/2010 : 12:38:42 Si il disco è quello originale, ottima idea oggi vedo se trovo il disco da 220 piu' adattatore, i faretti li ho presi in usa pagati intorno ai 100 euro al cambio attuale, sono waterproof. Barba oggi faro' un test preciso sugli assorbimenti sulle varie posizioni di potenza e poi ti sapro' dire... Ho visto proprio ora una cosa che mi lascia perplesso sul mio bpm ci ste scritto 250W!!!!!! Ma come è possibile io ad alcedo avevo chiesto un 500W quello sulla spillo che è identico (diametro ecc..) ci sta scritto 500W... Che sia una trovata dei cinesi per sembrare legale? Anche perchè non mi risulta esistano BPM da 250w |
Barba 49 |
Inserito il - 20/08/2010 : 12:16:19 Complimenti Ettore, dei mezzi veramente belli! Visto che hai il Wattmetro, puoi postare i consumi del BPM alimentato a 48V alle varie velocità senza apporto muscolare? Devo fare dei conti per la bici di un amico e mi sarebbero utili per ottimizzare la batteria.  |
nuvola |
Inserito il - 20/08/2010 : 11:38:20 la soluzione più facile sarebbe montare un disco più grande. che misura monti ora? la 9.1 mi pare esca coi 160 dietro giusto? se monti un 203 con relativo adattarore ti sposti di quei 2cm che magari ti risolvono il problema. disco e adattatore con 30 40 € te la cavi. Quindi orizzontalmente per il disco nessuno problema (a parte la pinza che toccava il motore)? la mia paura era che il disco si trovasse scentrato rispetto la posizione della pinza. domanda ovvia: ci hai montato il disco che avevi giù sulla 9.1 vero?
domanda2: cosa li hai pagati i faretti?
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ettore767 |
Inserito il - 20/08/2010 : 11:23:59 a proposito del freno a disco, si ho avuto problemi, la pinza mi tocca sulla cassa del motore, ho dovuto alzare in verticale di 3mm la pinza, questo comporta però che le pastiglie non stringono su tutta la superficie del disco, ma "pinzano" un paio di mm in meno di disco. Su strada la prova frenata è ok potente e modulabile, spero solo che con l'usura delle pastiglie non cambi nulla... Tu cosa ne pensi? |
ettore767 |
Inserito il - 20/08/2010 : 11:21:07 Ciao Nuvola, grazie per i complimenti, si i motori sono entrambi BPM da 500w high speed, sulla spillo ho messo una centralina da 16amp 36v, sulla rock ho messo una 25 ampere 48V, le batterie sono le lifepo 38120 da 48v 10 ampere, senza bms, ho visto che serve a poco nulla, basta dlianciarle singolarmente una volta ogni 30 scariche circa, e stanno ok. I faretti topeak li ho presi in usa, fanno una luce immensa per 8 ore di fila, hanno il pacco liion ricaricabile. Ti do un poo di dati, oggi per fare 12 km ho consumato 2.5 ampere in posizione 1, sviluppati 480w Se metto in pos 3 sviluppo quasi 1300w e faccio piu' di 50kmh (io peso 70kg) |
nuvola |
Inserito il - 20/08/2010 : 10:49:33 Ettore complimenti per le bici, fantastiche!
qualche domanda: sulla 9.1 che motore hai montato? è il BPM 500w 48V? hai avuto problemi nel montaggio del disco posteriore?
i faretti della topeak a LED non li avevo mai visti, ne hai montati 2 da 2W?
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