V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
blank967 |
Inserito il - 13/08/2011 : 13:40:46 salve a tutti, vi chiedo alcune delucidazioni, posseggo una bici da corsa in acciaio degli anni 90 che utilizzo per recarmi al lavoro. Dovendo affrontare diverse salite e percorrendo circa 25 km giornalieri, mi sono chiesto se fosse possibile insatllare un kit per assistenza elettrica facile da montare e smontare per riportare la bici alle sue origini in ogni momento.
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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
MilleMiglia |
Inserito il - 15/08/2011 : 03:46:26 blank telaio coi contro::::: dai retta a Fede.. ehi a proposito Fede quand'è che vieni a fare un giro da ste parti?   |
Fede |
Inserito il - 15/08/2011 : 02:22:06 | blank967 ha scritto:
grazie a tutti, il telaio è un sublime eddy merkx in acciaio columbus mxl, che devo dire davvero resistente. quindi dove potrei trovare questo kit SWHX?
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Secondo me il tuo kit ideale è quello che ho montato io, swhx 24 survoltato a 36 con batteria centrale, provenienza alcedoitalia.it. In firma puoi leggere la storia della trasformazione che ho fatto e dei risultati ciao fede
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blank967 |
Inserito il - 14/08/2011 : 21:28:27 grazie a tutti, il telaio è un sublime eddy merkx in acciaio columbus mxl, che devo dire davvero resistente. quindi dove potrei trovare questo kit SWHX? |
F.B.I. |
Inserito il - 14/08/2011 : 19:27:53 Comunque l'idea è interessante, un SWHX con un telaio in ACCIAIO non verrebbe male, anzi... |
imayoda |
Inserito il - 14/08/2011 : 18:15:48 mi fate venire i brividi con queste oscillazioni sinusoidali..  |
MilleMiglia |
Inserito il - 14/08/2011 : 12:32:15 Ciao Barba, ma va', ma cosa contraddire.. ..io volevo dire che le sollecitazioni che subisce una forcella in acciaio con un motorino da pochi kg con pochi W non sono così critiche, e lo sono meno rispetto a quelle che sopporta quand'è strapazzata.. poi se usi un motore così, un pas a 5 magneti abbinato ad un pulsante "tre posizioni" taglia corrente, risolvi anche quasi del tutto il problema dello "strappo" in partenza... però, in realtà poi non è proprio proprio che più spingi sui pedali e più alleggerisci la forca e "scarichi" dietro... ad ogni pedalata "scarichi" e "carichi", tutta la bici lavora a compressione e trazione in modo alternato, il momento flettente è sinusoidale, ed in più bisogna anche considerare il momento torcente che imponi tirando con le braccia, a destra e a sinistra, in maniera opposta e contraria alla spinta sui pedali... ... speriamo di non aver varcato la soglia della logorrea...  |
Barba 49 |
Inserito il - 14/08/2011 : 09:15:33 @MilleMiglia: Non per contraddirti, ma cosa ha a che fare lo sforzo del ciclista, anche estremo, con la forcella? Lo sforzo si scarica tutto sul carro posteriore, sui pedali e sul manubrio, che viene "tirato" indietro per aumentare la spinta: In pratica più spingi sui pedali più la forca si alleggerisce!  Un eventuale motore anteriore tende a far lavorare la forcella in senso opposto a quello per il cui è concepita, cioè a trazione, e questo unito all'aumento del peso può causare l'improvviso cedimento della saldatura tra il cannotto e la forcella (cosa già vista personalmente.) L'aumento del peso provoca poi un peggioramento della situazione sullo sconnesso, stressando ancor più la forcella.
Naturalmente se monti un piccolo motore da 3Kg con 250W di potenza il problema non si pone, anche se usando il Pas qualche strattone lo prende ugualmente. |
MilleMiglia |
Inserito il - 14/08/2011 : 02:48:11
roba fatta per durare, acciaio.. 1984-2011
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regalo di natale 2010, agosto 2011, bicicletta da quasi 400 euro, 8 mesi scarsi di vita, meno di 7000km... bicicletta motorizzata posteriormente con bpm ht a 36V... Vmax 31kmh ... cancello di casa da fermo, ruota indenne, nemmeno UN raggio da registrare...
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questo invece è il sensore cut-off freno, è universale, e pesa meno di venti grammi..
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saluti e buon fine settimana, buon ferragosto a voi tutti e famiglie. MilleMiglia |
MilleMiglia |
Inserito il - 14/08/2011 : 02:02:57 scusate.. ma stiamo parlando d'acciaio, non d'alluminio o carbonio, e non sono per nulla d'accordo... Pix quando ti alzi dalla sella della bdc e ti aggrappi... e quasi arranchi il manubrio e pesti sui pedali per superare pendenze serie ... altro che se la forca tiene... l'acciaio lavora praticamente alla stessa maniera (benissimo) sia a compressione che a trazione ... inoltre non cambierei le forcelle d'acciaio della mia Legnano da corsa del 1984 con nessuna di quelle porcate che si trovano montate oggi sulle nuove city o trekking bike... e si sta parlando di una elettrificazione "leggera", quindi un Swxk con batteria come dice titto "a borraccia" 36/9, ed un controller 36-15 aiuterebbero di sicuro blank a fare senza sudare i suoi 25 km, con soli 5 kg di peso in più... |
GABYZIO |
Inserito il - 14/08/2011 : 00:55:13 Francamente io non ti consiglierei una motoruota per una bici da corsa. La bici da corsa, come da nome, è fatta per correre quindi tutto è eesenziale! anche se in acciaio potrebbe non avere la robustezza necessaria a tenere una motoruota. e poi che motore ci vorrebbe? una bici da corsa raggiunge facilmente i 40Kmh! La cosa più logica sarebbe un motore centrale rinunciando alla convertibilità.  Dopotutto una volta tolta la batteria rimarrebbe una bicicletta normale!
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pixbuster |
Inserito il - 13/08/2011 : 23:37:49 ehm vorrei porre l'attenzione sul fatto che le forcelle delle bici da corsa non sono adatte a sopportare il peso (anche quando lieve) del motore e gli sforzi in trazione che esercita (sono nate per sopportare sforzi solo in frenata e pesi di ruota molto contenuti) Il carro posteriore è per sua natura più robusto ma la coppia che il motore esercita sui forcellini deve essere fatta scaricare altrove con vigorosi torque-arms (sono delle leve che "diluiscono" lo sforzo sui forcellini scaricandolo sul telaio) Anche al posteriore rimane il problema del peso del motore e delle sollecitazioni che induce ad ogni asperità della strada
Occhio che una rottura è piuttosto pericolosa |
GABYZIO |
Inserito il - 13/08/2011 : 22:50:53 puoi comprare direttamente un kit anteriore, se non sbaglio Alcedo il motore te lo raggia sul cerchio che ti pare. prova a contattarlo. Per i freni, ricordo che qui sul forum, qualcuno aveva risolto con dei micro swicth esterni, qualcuno si ricorderà di sicuro i post.
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blank967 |
Inserito il - 13/08/2011 : 21:41:06 molto interessante, avevo pensato anche io al motore anteriore, in prtica dovrrei comprare il motore, farci raggiare una ruota intorno, e montare il tutto, ma il dubbio mi viene sui sensori dei freni, visto che essendo una bici da corsa vorrei mantenesse la sua dotazione per quanto riguarda i freni. |
tittopower |
Inserito il - 13/08/2011 : 20:22:14 Per fare una bici convertibile in poco tempo (ordine di minuti) occorre prima di tutto avere una batteria asportabile e una ruota facilmente sostituibile, se poi vuoi proprio togliere tutto dovresti rendere estraibile anche la centralina e sulla bici rimangono solo i fili e i dispositivi necessari sul manubrio. Per semplificare le cose sarebbe bene una batteria posteriore o centrale quindi del tipo Panasonic di Alcedo, e per fare presto un motore anteriore. Per la centralina sta nelle tue abilità costruttive poterla rendere estraibile, ma se rimane sarebbe circa un mezzo kg in più eventualmente da portarsi dietro per cui magari non so se vale la pena. Non conoscendo le tue abilità meccaniche ho suggerito un motore anteriore, ma eventualmete per esempio per me, per uno posteriore cambia di pochi secondi il tutto. Sto allestendo la mia rockrider proprio in questo modo e con centralina che rimane a bordo (motore posteriore) sono su tempi di poco superiori al minuto per la conversione elettrico--> normale, poco sopra i 2 minuti per l'opposto. |
Clausarts |
Inserito il - 13/08/2011 : 19:58:29 Ciao potresti provare una soluzione a cardano in un post ne vidi uno piccolo con motore brushless, anche se non saprei se è compatibile con le ruote da corsa oppure un motore centrale da applicare sul tubo del telaio. |
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