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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
xfree Inserito il - 05/05/2011 : 19:48:00
Salve a tutti

Questa sera arrivo a casa felice perchè mi è arrivata la Lifepo4 da 12A a 48 Volt controllo il voltaggio 52,8 perfetto, attacco la batteria alla centralina per provarla prima di darle una posizione definitiva.

Provo l'acceleratore e la ruota gira, provo il pass e gira ma . . .ad un certo punto sento uno stock !!! ed il motore non è più ripartito ho ricontrollato tutti i collegamenti ma niente sembra tutto morto.

Il motore è nuovo è l'RH 100 la centralina quella da 17A sempre della Nine

Ho provato anche a far girare il motore con una batteria a 12V, direttamente dalle fasi, e funziona ma con la centralina niente

Cosa può essere ?

E già successo a qualcun altro questa cosa?

Aiutoooo!!

Marino
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
xfree Inserito il - 23/05/2011 : 07:45:47
Daniele Consolini ha scritto:

Puoi ricavare al posto del manettino un interruttore a tre velocità con un partitore resistivo, Quoto barba per quanto riguarda i consumi.


Spiegami la storia del partitore resistivo ( cosa, dove, come ???) Tieni presente che ci capisco poco di elettronica

Per Barba:
Anche secondo me il consumo dovrebbe calare . . . a meno che il motore non cerchi di inseguire la ruota !!( questo succede con la potenza ridotta)

Dovrei provare a portarlo molto più in alto come velocità e vedere fino a che punto aumenta.
Questa settimana mi "dovrebbe" arrivare la guarnitura da 50 denti così provo meglio la cosa.
Daniele Consolini Inserito il - 22/05/2011 : 22:32:26
Puoi ricavare al posto del manettino un interruttore a tre velocità con un partitore resistivo, Quoto barba per quanto riguarda i consumi.
Barba 49 Inserito il - 22/05/2011 : 22:30:01
Quoto Quamau, basta che tu monti i freni con i microswitch e sei a cavallo.
quamau Inserito il - 22/05/2011 : 22:25:17
Cruise control: io mi trovo benissimo avendo smontato il manettino dell'acceleratore e fatto qualcosa (che non ricordo) tipo togliere una molla o stringere una vite. L'acceleratore non ritorna, io lo metto in posizione e resta li'. Piu' semplice di cosi'...

Barba 49 Inserito il - 22/05/2011 : 22:17:22
Comportamento anomalo, più spingi sui pedali e meno deve consumare il motore fino a raggiungere valori irrisori, almeno tutti quelli da me provati fanno così.
xfree Inserito il - 22/05/2011 : 22:13:25
Barba 49 ha scritto:

Se hai l'accelleratore a cosa ti serve un altro regolatore di velocità? L'accelleratore è la cosa più sensibile e precisa che ci sia, specialmente se abbinato ad un watt-meter.



Si è preciso, ma non si riesce a tenerlo fermo! Mi serve un qualche cosa che si imposta e rimane li.

Ho provato ad usare la riduzione di potenza, e la bici mi arriva a 21 Km, se aiuto con la pedalata il motore mi da un assorbimento di 7/8 Watt ma se supero con i pedali la velocità del motore, l'assorbimento incomincia a risalire perchè
Barba 49 Inserito il - 22/05/2011 : 19:36:24
Se hai l'accelleratore a cosa ti serve un altro regolatore di velocità? L'accelleratore è la cosa più sensibile e precisa che ci sia, specialmente se abbinato ad un watt-meter.
xfree Inserito il - 22/05/2011 : 18:57:19
Riesumo questo 3D

Allora:

Ho montato il nuovo RH100 con una centralina sensorless e mi sembra ottimo, come mi aspettavo che fosse.

Però adesso lo voglio adattare alle mie necessità:

Dovrò modificare la centralina in modo di poter avere il cruise, il metodo dell'acceleratore fermo per qualche secondo, non funziona.

Devo trovare anche un modo per poter regolare la velocità del motore alla mia necessità, voglio avere un motore che mi dia il 50% 60% 90% secondo quanto vorrò spingere in quel momento.

Avete proposte?
joffa Inserito il - 07/05/2011 : 21:01:57
Credo siano i sensori.
Postami un email così capisco chi sei veramente nel mondo reale , anche se credo si saperlo, e ti posto di rimando l'indirizzo a cui spedire il motore (suggerisco Paccocelere3-assicurato. TOT. euro 12) (solo la ruota + la centralina, senza accessori).
Te ne mando uno nuovo a spese mie non appena arriva.
xfree Inserito il - 07/05/2011 : 17:42:17
Daniele Consolini ha scritto:

Secondo me è la motoruota con dei problemi al cavo, però se non posso fare test personalmente con la strumentazione adatta, sono il primo, che in caso di dubbio ti consiglio di cambiare centralina e motore, tanto Joffa ci impiega poco a controllare cosa è, perchè può fare vari scambi.


Ti ringrazio Daniele, ho gia inviato un messaggio a joffa adesso attendo risposta e vediamo come combinare la faccenda!

peccato non avere qualche altra centralina compatibile e far delle prove! !

Daniele Consolini Inserito il - 07/05/2011 : 17:16:56
Secondo me è la motoruota con dei problemi al cavo, però se non posso fare test personalmente con la strumentazione adatta, sono il primo, che in caso di dubbio ti consiglio di cambiare centralina e motore, tanto Joffa ci impiega poco a controllare cosa è, perchè può fare vari scambi.
xfree Inserito il - 07/05/2011 : 17:06:08
mineblu ha scritto:

Non so piu che fare!


Non ti preoccupare, . . . . io mi sarei fermato moooolto prima

Però è stata un'esperienza, almeno sappiamo di cosa non si tratta! Ed ho imparato cosa guardare e come fare, non è da tutti imparare tutte queste cose in una settimana !!!

Ci vediamo domani ?? Cosi posso provare le vostre bici. e mi sentirò un po " diversamente ciclista" con la mia in officina sul trepiedi!


Adesso manderò un messaggio a joffa per avvisarlo del niente di fatto!! Peccatto non aver capito se si tratta della ruota o della centralina.
mineblu Inserito il - 07/05/2011 : 16:54:03
Non so piu che fare!
xfree Inserito il - 07/05/2011 : 16:50:11
mineblu ha scritto:

E tra giallo e fase?


No tra giallo e fasi no non sulla ruota
mineblu Inserito il - 07/05/2011 : 16:40:49
E tra giallo e fase?
xfree Inserito il - 07/05/2011 : 16:19:37
mineblu ha scritto:

Allora secondo me l'hall giallo del motore e in corto!



Ho modificato il messaggio precedente

No il giallo non è in corto con nero e rosso
mineblu Inserito il - 07/05/2011 : 16:16:50
Allora secondo me l'hall giallo del motore e in corto!
xfree Inserito il - 07/05/2011 : 16:14:11
Si ho continuità tra rosso e nero

Tra giallo nero o rosso no!
mineblu Inserito il - 07/05/2011 : 16:07:59
xfree ha scritto:

Allora ho fatto la prova di cortocircuito fasi / hall

e mi risulta una continuità con hall filo nero tutte le fasi, e questo mi sembra normale
quello che non mi sembra normale è la continuità sul rosso con tutte le fasi.
Cosa ne pensate?


Anche il nero deve essere isolato dalle fasi!
Hai continuita tra nero e rosso?
E tra giallo nero o rosso!
xfree Inserito il - 07/05/2011 : 15:35:00
Daniele Consolini ha scritto:

Xfree, vedi una cosa.
Attacca la centralina senza nessun connettore del motore collegato e dimmi le tensioni sui fili dei sensori. Misurandoli con il tester digitale ti devono dare tutti 5V, tranne il rosso che sarà meno (4.3) e il nero che ovviamente è massa e dove terrai il puntale nero del tester.
Se uno dei tre ingressi ha un valore inferiore ai 4.3V allora la centralina ha qualcosa. Mi raccomando, le letture vanno fatte con i sensori scollegati.

Ad ogni modo, vista la grande disponibilità di Joffa, valuta la sostituzione del blocco centralina + motore ed anche dell'eventuale campanatura.


Allora a prova fatta risulta:
Filo verde, giallo, blu, 5.5V
filo rosso + 4.68 V

Daniele Consolini Inserito il - 07/05/2011 : 15:28:28
Xfree, vedi una cosa.
Attacca la centralina senza nessun connettore del motore collegato e dimmi le tensioni sui fili dei sensori. Misurandoli con il tester digitale ti devono dare tutti 5V, tranne il rosso che sarà meno (4.3) e il nero che ovviamente è massa e dove terrai il puntale nero del tester.
Se uno dei tre ingressi ha un valore inferiore ai 4.3V allora la centralina ha qualcosa. Mi raccomando, le letture vanno fatte con i sensori scollegati.

Ad ogni modo, vista la grande disponibilità di Joffa, valuta la sostituzione del blocco centralina + motore ed anche dell'eventuale campanatura.
xfree Inserito il - 07/05/2011 : 15:28:28
mineblu ha scritto:

E cambiare solo il motore, smontandolo?
Cosi resta campanato!



xfree Inserito il - 07/05/2011 : 15:27:03
Allora ho fatto la prova di cortocircuito fasi / hall

e mi risulta una continuità con hall filo nero tutte le fasi, e questo mi sembra normale
quello che non mi sembra normale è la continuità sul rosso con tutte le fasi.
Cosa ne pensate?
mineblu Inserito il - 07/05/2011 : 15:19:07
E cambiare solo il motore, smontandolo?
Cosi resta campanato!
joffa Inserito il - 07/05/2011 : 14:38:57
Rinnovo la già nota disponibilità a far contento xfree...
Dimmi tu.

Se il tuo biciaio và in crisi per così poco, vieni a Bologna che te la faccio ricampanare qua.
xfree Inserito il - 07/05/2011 : 14:27:30
Barba 49 ha scritto:

Il fatto che andasse a 36V non è molto significativo, basta un componente che lavora al limite per non reggere l'aumento di tensione. Non dico che quelle centraline non reggono 48V, ne sopportano assai di più, sto parlando della tua in particolare.
Come già detto i motori sono molto robusti, non vedo come tu possa aver causato un problema al tuo, anche se il valore rilevato sul cavo giallo sembra in effetti troppo diverso da quello degli altri due.


Infatti sto cercando dové il problema, non vorrei farmi spedire una centralina da joffa e magari poi è la ruota!
E poi se fosse la ruota sarebbe veramente un casino perchè dovrei rifarla campanare, e non so se il biciaio si è ripreso dalla precedente

Barba 49 Inserito il - 07/05/2011 : 13:10:12
Il fatto che andasse a 36V non è molto significativo, basta un componente che lavora al limite per non reggere l'aumento di tensione. Non dico che quelle centraline non reggono 48V, ne sopportano assai di più, sto parlando della tua in particolare.
Come già detto i motori sono molto robusti, non vedo come tu possa aver causato un problema al tuo, anche se il valore rilevato sul cavo giallo sembra in effetti troppo diverso da quello degli altri due.
xfree Inserito il - 07/05/2011 : 10:25:00
Possiamo escludere che

-Sia un problema di riscaldamento (avevo appena attaccato la batteria, che mi era appena arrivata)
-Sia un problema do cablaggio( i connettori sono a prova di imbecille)

Per altro, comunque non capisco come possa essere saltata la centralina se fino ad una settimana prima andava con il 36V !!

Avete qualche altra idea di prove da fare per capire se è un problema di motore o di centralina ??

Fatemi una lista cosi faccio tutte le prove è poi stasera posto i risultati

Ora sono al lavoro, ma nel pomeriggio ci lavoro sopra !!
Barba 49 Inserito il - 07/05/2011 : 09:44:08
Non si possono fare misure impulsive con un tester digitale, vedi solo un susseguirsi di numeri durante la commutazione dei sensori. Anche il test con la centralina da 60° non serve, non è compatibile con il tuo motore...
Secondo me basta cambiare la centralina, mi pare strano che tu possa aver rotto i sensori, è una cosa rara dovuta a surriscaldamenti prolungati o ad errori di cablaggio, altrimenti sono molto longevi.
mineblu Inserito il - 06/05/2011 : 22:52:39
Che il giallo sia andato in corto con una fase?
E quindi girando aumenta la tensione!
Daniele Consolini Inserito il - 06/05/2011 : 22:35:14
Ci deve essere qualche problema ai sensori a mio parere, ma non capisco la tensione di 6-7V.
xfree Inserito il - 06/05/2011 : 22:26:57
Allora ho fatto le prove

Con la centralina della Fly non mi riesce di far girare l'RH 100
Per contro neanche con la centralina nine riesco a far girare il motore della FLY.

A loro discolpa devo dire che la nine è una 120° mentre la FLY è una 60°
A. . . la ruota della FLY con la sua centralina e funzionano

Ho fatto una misura dei sensori di hall e mi danno questi valori

allora:
rosso: va da 4.96 a 6/7 a seconda di quanto velocemente fai girare la ruota
giallo: 0.2/ 0.3
verde: 4.96 fissi
blu: 4.96 fissi

Come mi ha consigliato mineblu ho staccato il filo giallo e il valore del rosso si è stabilizzato a 4.96 come gli altri, se faccio girare la ruota i valori non cambiano, anzi no! cambiano ma di centesimi.
Ora il problema potrebbe essere che il mio tester digitale è troppo lento in risposta e non riesce a darmi una lettura, oppure qualche cosa non va per davvero ma come capire se è dovuto ai sensori o alla centralina ??
xfree Inserito il - 06/05/2011 : 20:40:27
joffa ha scritto:

Non appena ci rendiamo conto di che cos'è, naturalmente, cambio il pezzo rotto in garanzia (2 anni per difetti di fabbricazione).


Grazie per la disponibilità joffa appena scopriamo di cosa si tratta me parliamo

P.s non ti avevo riconosciuto con il nuovo avatar
joffa Inserito il - 06/05/2011 : 19:29:22
Non appena ci rendiamo conto di che cos'è, naturalmente, cambio il pezzo rotto in garanzia (2 anni per difetti di fabbricazione).
Barba 49 Inserito il - 06/05/2011 : 14:20:59
La corrente che si genera al momento del collegamento della batteria alla centralina può al limite deteriorare un eventuale interruttore, ma non ho mai sentito che abbia danneggiato altro.
Potrebbe benissimo essere una centralina difettosa, e come sai i componenti elettronici sono veloci da bruciare.
xfree Inserito il - 06/05/2011 : 09:18:43
mineblu ha scritto:

Ma se e il motore da cambiare poi devi ricentrarlo?
Hai gia chiesto a joffa cosa puo essere successo? Magari ha avuto problemi simili!



Si devo ricentralo

Si ho già chiesto anche a joffa ma non riusciva a capire neanche lui e mi ha consigliato di chiedere al forum
mineblu Inserito il - 06/05/2011 : 09:13:28
Ma se e il motore da cambiare poi devi ricentrarlo?
Hai gia chiesto a joffa cosa puo essere successo? Magari ha avuto problemi simili!
xfree Inserito il - 06/05/2011 : 08:35:54
Daniele Consolini ha scritto:

Ciao! Che sfortuna!
Vedrai che con Mineblu capirete il problema, ma, salv sia una cosa facile, opterei per la sostituzione della parte danneggiata.


Joffa e disponibilissimo, ma prima vorrei capire cosa è successo e possibilmente il perchè

Non è che magari la scarica che da quando attacchi la batteria, possa far saltare qualche cosa ??
Daniele Consolini Inserito il - 06/05/2011 : 08:27:25
Ciao! Che sfortuna!
Vedrai che con Mineblu capirete il problema, ma, salv sia una cosa facile, opterei per la sostituzione della parte danneggiata.
xfree Inserito il - 06/05/2011 : 08:13:19
Barba 49 ha scritto:

Errore!!! Devi girare al contrario, altrimenti il vero motore sta fermo e tu non vedi le commutazioni...


Questa sera ci riprovo, e se viene anche mineblu, in due riusciremo a fare delle prove decenti.!!

Cosa può essere successo ??
Barba 49 Inserito il - 06/05/2011 : 08:05:31
Errore!!! Devi girare al contrario, altrimenti il vero motore sta fermo e tu non vedi le commutazioni...
xfree Inserito il - 06/05/2011 : 08:00:13
Barba 49 ha scritto:

Xfree: Quando hai provato i sensori con il tester ti sei ricordato di girare la ruota in senso inverso a quello di marcia? Il tuo motore ha la ruota libera, e se lo fai girare nel senso di marcia va in folle e non vedi un bel niente!!!


Ho fatto girare la ruota con i pedali !!!
Barba 49 Inserito il - 06/05/2011 : 07:43:52
Xfree: Quando hai provato i sensori con il tester ti sei ricordato di girare la ruota in senso inverso a quello di marcia? Il tuo motore ha la ruota libera, e se lo fai girare nel senso di marcia va in folle e non vedi un bel niente!!!
xfree Inserito il - 06/05/2011 : 00:21:19
mineblu ha scritto:

Ok,, vedo pper domani!
Notte



Notte
mineblu Inserito il - 06/05/2011 : 00:20:14
Ok,, vedo pper domani!
Notte
xfree Inserito il - 06/05/2011 : 00:18:20
mineblu ha scritto:

Domani sera o prima?
Se vuoi vengo a fare un salto!


Io sono a casa dalle 18.00 se vuoi sei il benvenuto!
mineblu Inserito il - 06/05/2011 : 00:16:05
Domani sera o prima?
Se vuoi vengo a fare un salto!
xfree Inserito il - 06/05/2011 : 00:14:12
mineblu ha scritto:

O ti fai cambiare il motore da joffa, o cerchi di ripararlo!
Pero sarebbe da provarlo con un altra centralina per essere sicuri al 100%


Domani provo con quella della FLY ci sarà un po di lavoro
mineblu Inserito il - 06/05/2011 : 00:12:50
Oppure metti una centralina sensoreless
mineblu Inserito il - 06/05/2011 : 00:11:15
O ti fai cambiare il motore da joffa, o cerchi di ripararlo!
Pero sarebbe da provarlo con un altra centralina per essere sicuri al 100%

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