V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alezazza |
Inserito il - 22/09/2010 : 17:54:28 Salve a tutti, volevo consigli su come potevo riparare la forcella della mia vecchia mtb frejus (che ho appena trasformato in elettrica). La forcella ha la filettatura completamente andata ed presenta pure gioco tra le canne, tra una canna e l altra e fissata tramite una arco che tiene le pinze freno. A forza di frenare si torce pure x via delle molle al suo interno. Volevo cambiarla ma mi han appena chiesto x una forcella delle balle 120 euro! non so come fare  |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
dumil |
Inserito il - 23/09/2010 : 12:16:33 ti consiglio di cambiare bici prima possibile, come dice barba anche il resto dei componenti avrà la qualità della forcella, ovvero pessima. Una buona bici usata la trovi a poco. |
alezazza |
Inserito il - 23/09/2010 : 10:23:50 | Barba 49 ha scritto:
Penso che ti convenga seguire i consigli che hai ricevuto finora, le focelle economiche delle bici non hanno ricambi. Oltretutto, se la forcella è messa così male, penso che tutta la meccanica sia da rivedere profondamente(movimenti, meccanismo dei freni, catena, corone e pignoni, leve e cavi dei freni): Sei sicuro che regga la trasformazione elettrica? 
|
Sinceramente?.....NO E' la bici muletto, la sto usando come cavia anche perchè sto facendo tutto da zero (cioè tutta l elettronica) utilizzando materiale di recupero. Poi una volta collaudato tutto lo trapianto su un alra bici più seria, per ora mi basta che regga un po senza andarmi a schiantare  |
Barba 49 |
Inserito il - 23/09/2010 : 09:12:26 Penso che ti convenga seguire i consigli che hai ricevuto finora, le focelle economiche delle bici non hanno ricambi. Oltretutto, se la forcella è messa così male, penso che tutta la meccanica sia da rivedere profondamente(movimenti, meccanismo dei freni, catena, corone e pignoni, leve e cavi dei freni): Sei sicuro che regga la trasformazione elettrica?  |
alezazza |
Inserito il - 23/09/2010 : 09:09:26 si il canotto è da 1 pollice, comunque x il filetto ho risolto. Visto che la filettatura era partita in un punto solo, ho limato la parte superiore del telaio di 5 mm in modo da spostare la ghiera più in basso e utilizzare cosi il filetto sano. Ora sto progettando una piastra di collegamento tra i due canotti e stasera saldo il tutto  |
cstan |
Inserito il - 23/09/2010 : 01:52:04 se e` filettata immagino tu abbia il canotto da 1". Confermo che decathlon ha una forcella ammortizzata da un 1" che vende mi pare sui 60euro si trovano comunque anche a meno su ebay. ovviamente di mediocre qualita`.
|
T4R |
Inserito il - 22/09/2010 : 20:27:22 Riparare la tua non avrebbe senso, oltretutto dove trovi i ricambi, però Deca ha in vendita forcelle economiche a circa 50/60 € Facci un giro.
Saluti Pino |
tittopower |
Inserito il - 22/09/2010 : 20:15:50 @alezazza: Si, ti ho risposto pochi min fa.
Se vai da qualche meccanico in zona la puoi trovare di sicuro usata, io ne avevo trovata una che mi davano montata a 50 euri, ma non mi sfagiolava su bici nuova. L'alternativa è una forcella normale, che se hai un motore anterieore regge anche meglio, ma che sia in acciaio. |
alezazza |
Inserito il - 22/09/2010 : 19:48:37 decisamente fuori baget :-( quelli bici l ho comprata 14 anni fa a 200 mila lire, praticamente se ne compro una nuova faccio prima. x titto, hai visto il mex che ti ho inviato? |
tittopower |
Inserito il - 22/09/2010 : 19:43:04 Prima di tutto devi misurare il diametro del tubo dove hai il filetto rovinato poichè ci sono varie misure, poi potrai scegliere la forcella in base alla cifra che vuoi spendere. Penso comunque che occorrerà sostituire anche la serie sterzo ed anche per quella sono necessarie le misure del diametro interno del tubo del telaio. Io ho preso una discreta (ruota 700C) santour regolabile con blocco a 75 euri + 35 la serie sterzo + 20 l'attacco manubrio (la stessa che monta bottecchia sulle bici da 5-600 euri) e mi trovo benissimo, provata anche con befang 250w, perfetta devo dire. |
alezazza |
Inserito il - 22/09/2010 : 19:32:37 devo cercare... quali sono i valori che devo tener presente? Tipo diametro filetto, lunghezza da attacco ruota a telaio ecc |
elle |
Inserito il - 22/09/2010 : 19:06:02 ma cambiarla con una rigida in acciaio? (non ricordo dove hai il motore, davanti?) comunque guarda anche su ebay, talvolta si trovano veri affari nei componenti |