Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 riparare forcella
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alezazza
Utente Attivo

Piemonte

607 Messaggi

Inserito il - 22/09/2010 : 17:54:28  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, volevo consigli su come potevo riparare la forcella della mia vecchia mtb frejus (che ho appena trasformato in elettrica).
La forcella ha la filettatura completamente andata ed presenta pure gioco tra le canne, tra una canna e l altra e fissata tramite una arco che tiene le pinze freno. A forza di frenare si torce pure x via delle molle al suo interno.
Volevo cambiarla ma mi han appena chiesto x una forcella delle balle 120 euro! non so come fare

S

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/09/2010 : 19:06:02  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ma cambiarla con una rigida in acciaio?
(non ricordo dove hai il motore, davanti?)
comunque guarda anche su ebay, talvolta si trovano veri affari nei componenti

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

alezazza
Utente Attivo

Piemonte

607 Messaggi

Inserito il - 22/09/2010 : 19:32:37  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devo cercare... quali sono i valori che devo tener presente?
Tipo diametro filetto, lunghezza da attacco ruota a telaio ecc

S

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 22/09/2010 : 19:43:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di tutto devi misurare il diametro del tubo dove hai il filetto rovinato poichè ci sono varie misure, poi potrai scegliere la forcella in base alla cifra che vuoi spendere. Penso comunque che occorrerà sostituire anche la serie sterzo ed anche per quella sono necessarie le misure del diametro interno del tubo del telaio.
Io ho preso una discreta (ruota 700C) santour regolabile con blocco a 75 euri + 35 la serie sterzo + 20 l'attacco manubrio (la stessa che monta bottecchia sulle bici da 5-600 euri) e mi trovo benissimo, provata anche con befang 250w, perfetta devo dire.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

alezazza
Utente Attivo

Piemonte

607 Messaggi

Inserito il - 22/09/2010 : 19:48:37  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
decisamente fuori baget :-(
quelli bici l ho comprata 14 anni fa a 200 mila lire, praticamente se ne compro una nuova faccio prima.
x titto, hai visto il mex che ti ho inviato?

S

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 22/09/2010 : 20:15:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@alezazza:
Si, ti ho risposto pochi min fa.

Se vai da qualche meccanico in zona la puoi trovare di sicuro usata, io ne avevo trovata una che mi davano montata a 50 euri, ma non mi sfagiolava su bici nuova.
L'alternativa è una forcella normale, che se hai un motore anterieore regge anche meglio, ma che sia in acciaio.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

T4R
Utente Master

Campania

3560 Messaggi

Inserito il - 22/09/2010 : 20:27:22  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riparare la tua non avrebbe senso, oltretutto dove trovi i ricambi, però Deca ha in vendita forcelle economiche a circa 50/60 €
Facci un giro.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

cstan
Utente Medio

Emilia Romagna

421 Messaggi

Inserito il - 23/09/2010 : 01:52:04  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se e` filettata immagino tu abbia il canotto da 1".
Confermo che decathlon ha una forcella ammortizzata da un 1" che vende mi pare sui 60euro
si trovano comunque anche a meno su ebay. ovviamente di mediocre qualita`.

alezazza
Utente Attivo

Piemonte

607 Messaggi

Inserito il - 23/09/2010 : 09:09:26  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si il canotto è da 1 pollice, comunque x il filetto ho risolto.
Visto che la filettatura era partita in un punto solo, ho limato la parte superiore del telaio di 5 mm in modo da spostare la ghiera più in basso e utilizzare cosi il filetto sano.
Ora sto progettando una piastra di collegamento tra i due canotti e stasera saldo il tutto

S

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 23/09/2010 : 09:12:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che ti convenga seguire i consigli che hai ricevuto finora, le focelle economiche delle bici non hanno ricambi. Oltretutto, se la forcella è messa così male, penso che tutta la meccanica sia da rivedere profondamente(movimenti, meccanismo dei freni, catena, corone e pignoni, leve e cavi dei freni): Sei sicuro che regga la trasformazione elettrica?

alezazza
Utente Attivo

Piemonte

607 Messaggi

Inserito il - 23/09/2010 : 10:23:50  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Penso che ti convenga seguire i consigli che hai ricevuto finora, le focelle economiche delle bici non hanno ricambi. Oltretutto, se la forcella è messa così male, penso che tutta la meccanica sia da rivedere profondamente(movimenti, meccanismo dei freni, catena, corone e pignoni, leve e cavi dei freni): Sei sicuro che regga la trasformazione elettrica?

Sinceramente?.....NO
E' la bici muletto, la sto usando come cavia anche perchè sto facendo tutto da zero (cioè tutta l elettronica) utilizzando materiale di recupero.
Poi una volta collaudato tutto lo trapianto su un alra bici più seria, per ora mi basta che regga un po senza andarmi a schiantare

S

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 23/09/2010 : 12:16:33  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti consiglio di cambiare bici prima possibile, come dice barba anche il resto dei componenti avrà la qualità della forcella, ovvero pessima.
Una buona bici usata la trovi a poco.

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.