Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 non parte più: centralina o batteria ?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
deiana Inserito il - 13/02/2011 : 10:33:01
Salve a tutti,

dopo il mio primo post (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5865) scrivo nuovamente su questo forum per cercare una risposta ad un quesito che ormai da mesi cerco pigramente di risolvere ...

Ho infatti acquistato nel gennaio 2010 (ma è arrivato tutto dopo 2 mesi e mezzo ...) un kit 48v 1000W già fornito con 6 marce, in combinazione con una batteria LiFePO4 48v 15Ah della V-Power, il relativo carica-batteria 5A, ed una centralina che riporta la dicitura seguente:

Brushless DC motor Controllers
Model: SYK-48-100W
Voltage: 48V
Output Power: 1000W
Controll Voltage: 1.1-4.2V
Made in China

Montato il kit sulla mia modesta mountain-bike, ha funzionato splendidamente per tutta la primavere e per l'estate.
In settembre però, una bucatura che ho tralasciato di riparare mi ha tenuto lontano dalla e-bike per qualche settimana; quando ho riparato la camera d'aria (smontando la ruota) ed cercato di ripartire in realtà la e-bike ha camminato per poche centinaia di metri per poi fermarsi, come se fosse scarica la batteria (come anche indicato dai led posti sul manubrio ed attivati, insieme al faro a led, da un interruttore a chiave: vedi http://cgi.ebay.it/Electric-Bike-kit-LED-Lights-24V-36V-48V-Indicator-FS-/140510418689?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item20b712d701).
Caricate la batteria e rimontata con tutti i collegamenti: stessa cosa.

Leggendo sul forum, seguo il consiglio di caricare la batteria by-passando il BMS: la batteria risulta carica al massimo, però la e-bike non parte.

Il quesito: il problema è nella batteria (e/o nel relativo BMS) oppure nella centralina ?

Ho verificato l'interruttore con il tester e sembra funzionare.
Potrebbero esserci altre cause ?

Grazie mille,

Andrea
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
deiana Inserito il - 14/02/2011 : 17:31:09
Grazie mille Geppetto2009,

è vero, potrebbe essere un problema legato al cablaggio ed alle connessioni, visto che ho smontato e rimontato la ruota posteriore, che contiene il motore ...

Darò una rapida controllata al cablaggio, magari con il tester, e poi vi aggiorno.

Speriamo che sia proprio un problema del genere ...

A presto,

Andrea
geppetto2009 Inserito il - 14/02/2011 : 16:31:48
Hai smontato e rimontato la ruota con il motore. Non c'è la possibilità di aver invertito qualche cavo delle tre fasi o dei cinque connettori di hall o di non aver innestato bene i contatti appena descritti, o di aver spezzato quacuno di questi 5 cavi durante il cambio della camera d'aria?
deiana Inserito il - 14/02/2011 : 15:23:01
Grazie AleZazza per il suggerimento.

In effetti questo è stato il mio primo passo, anche perchè all'inizio sembrava che il funzionamento dei led sul cruscotto già indicato fosse una questione random: ovvero, a tentativi, staccando ed riattaccando la spina sulla presa, i led di carica assumevano valori differenti in modo "random".

Per questo forse, un amico elettricista, interrogato sul problema, mi aveva consigliato di verificare la presa (la spina non mostrava segnali significativi ne tanto meno preoccupanti) che, secondo lui, poteva aver subito un carico eccessivo.

Ho provveduto quindi a controllare i cavi ed i contatti sulla spina ed ho sostituito interamente la presa, ma senza ottenere alcun risultato: ora, anche se stacco ed attacco, non noto alcuna differenza "random" ...

Ma forse non è il solo intervento opportuno: altre idee ?

Grazie,

Andrea
deiana Inserito il - 14/02/2011 : 15:12:40
Grazie ancora Barba x il tuo supporto !

Immagino che per "connettori di potenza" intendi semplicemente i morsetti che collegano i 3 cavi principali del motore ai rispettivi della centralina ...

Faccio una verifica e poi posto il risultato ...
alezazza Inserito il - 14/02/2011 : 15:00:34
uhm, i contatti di una presa domestica mi sembrano un po debolucci, verifica anche quelli
Barba 49 Inserito il - 14/02/2011 : 14:42:25
Non collegare assolutamente la batteria al motore, non funziona in corrente continua e se ci colleghi la batteria lo bruci!!!!
La tensione da te rilevata è normale per una batteria come la tua, quindi il problema dovrebbe essere un altro. Controlla tutti i connettori di potenza, basta che uno abbia scaldato per creare questo difetto.
deiana Inserito il - 14/02/2011 : 11:06:38
Grazie mille Barba 49 x i tuoi consigli: la batteria carica segna attualmente una tensione di 55,1V
per timore dei furti (con quello che costa !) stacco la batteria ogni volta che scendo dalla bici (ho messo la batteria dentro una cassetta porta-attrezzi che monto con degli elastici su un postapacchi posteriore e connetto all'impianto con una connessione presa/spina 16A) ma non ricordo se durante la sosta per la foratura la batteria (comunque staccata dal resto dell'impianto) fosse o meno a terra ...

Pensavo ora di provare ad attaccarla direttamente al motore (con un interruttore oppure con un regolatore di intensità ...) ?

Credo che questa ulteriore prova non possa rovinare niente, ma possa essere utile avvalorare la tesi che ci sia qualche problema a livello di centralina ... o quantomeno stabilire che la batteria è OK

Che dite, è corretto ?
Barba 49 Inserito il - 13/02/2011 : 16:38:09
Ti ricordi se quando hai fermato la bici a causa della foratura la batteria era completamente (o molto) scarica? Se è così le celle hanno continuato a scaricarsi e sono scese al di sotto della tensione minima ammessa rovinandosi.
Prova a misurare la tensione a fine carica, dovrebbe aggirarsi sui 55-59V a seconda del numero di elementi della batteria.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.