Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Nuove leggi x bici elettriche

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
joffa Inserito il - 03/06/2011 : 22:19:20
Da quest'anno sono antrate in vigore le nuove leggi per le bici elettriche con motorizzazione superiore a 250 Watts, con obbligo di casco (da bici), targhino e assicurazione.
Ne sapete qualcosa, relativamente all'omologazione e conseguentemente, ai possibili kittaggi ?
Sò per certo che non ci vuole libretto. Infatti, un amico, ha venduto una di queste nuove bici-moto e il libretto non ce l'aveva...
QUindi, che normativa segue ?
Che spazio c'è per i kittaggi ?
N'do se vedono, n'do se comprano ?
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Baz Inserito il - 10/06/2011 : 18:42:39
jumper ha scritto:

Per i "favorevoli" :

nessuno qui avrebbe da ridire a una nuova categoria di bici "super" che nulla tolga all' attuale situazione, e che imponga una qualche limitazione (accettabile ad esempio il divieto di ciclabile, molto meno o per nulla l'obbligo del ridicolo caschetto o peggio bolli e assicurazioni)

La vera differenza e' nella fiducia che si nutre verso la classe politico/burocratica in toto, che nel mio caso e' ZERO.

E' innegabile infatti che ci sono delle associazioni immediate che hanno pieno valore se si esamina la storia di questo cavolo di paese.

- targa= multe
- assicurazione= salasso selveggio in regime di CARTELLO
- immatricolazione = fine del fai da te (come e' per le auto, dove neanche si potrebbe fare manutenzione ordinaria da se per la legge)

ecc ecc

Lo dice la STORIA, non io.
E credo che sia poco furbo (anche se rispetto e un po' invidio la sua speranza) chi spera che stavolta non sara'come e' sempre stato. In un momento storico poi in cui la politica e' AL PEGGIO, e in parlamento ci sono mafiosi, papponi, cortigiani/e e compagnia andante.

concordo pienamente, aggiungo che se qui buffoni non recepiscono la normativa europea, gli italiani farebbero bene a recepirla autonomamente.....tutto ovviamente con estrema civiltà
alex_audi Inserito il - 10/06/2011 : 18:12:43
mbè non vorrai mica barattare la salute con una macchina fiammante. Vuoi mettere sgasare e fare i burnout che figata?
E poi suvvia non sarai mica uno di quei ciarlatani che crede che il cancro sia una malattia da inquinamento.. le macchine non
fanno male... suvvia hai mai visto uno entrare in macchina fare un viaggio e scendere col cancro? ma dai siamo realistici...
Il cancro è una punizione mandata da dio... .. si è lui è lui sai non è che possiamo essergli tutti simpatici lui si mette li
e sceglie .... ma non è che si informa o cerca di consocerli ... lui li guarda in faccia e quelli che a pelle gli stanno
sui maroni glielo manda.... Ma io ho trovato la soluzione anche a questo.....
Tutto sta nel tenerselo buono ... vai a messa la domenica, dici le tue tre preghierine al giorno.
e poi è fatta .... tre preghierine messa alla domenica e poi via in giro a sfrecciare col mio suv
e poi diciamoci la verità il mio suv va così forte che io.... il cancro ..... lo semino !!!
e se per caso mi raggiunge il mio suv è talmente grande che il cancro si spaventa !!!
va be si è fatto tardi vado a casa ad accendere il mio reattore nucleare.... si io ho un reattorino nel bagno lo accendo per scaldare
l'acqua dentro la vasca... alla faccia di chi dice che il nucleare
fa male.... un sera mia moglie mi fa: ma caro hai sei dita in un piede.... io l ho guardata con sospetto e le ho detto:

INVIDIOSA !!!!

Ema23 Inserito il - 10/06/2011 : 18:03:04
Ma le loro pedelec saranno in regola?

http://ansa.it/web/notizie/photostory/curiosita/2011/06/10/visualizza_new.html_838653606.html
Bentax Inserito il - 10/06/2011 : 16:52:59
una soluzione potrebbe essere la realizzazione di veicoli +performanti ma a basso costo e poco visibili (non la nait_baic )tali che il basso rischio che si corre ad essere individuati e fermati sia compensato dagli innumerevoli vantaggi di circolare per molto tempo liberamente con spese vicino a zero. la te5ta_baic è un grande esempio di questa modalità.

un altra soluzione è aumentare notevolmente il numero dei ciclisti elettrici in particolare kittari. questo succede solo se il mezzo elettrico leggero diventa più usato del suo attuale concorrente cittadino: lo scooter. una delle cose che può far scivolare in questa direzione è l'aumento del prezzo della benzina. perchè la gente è un po' addormentata, ma in genere i conti li sa fare. e un domani se al mese spnedevo 200 euro e posso spendere zero vado verso lo zero. ovvio. quindi se c'è un'azione palese da parte dei governanti degli stati a danno della collettività, dato che gli stati siamo noi, non loro, scatta l'azione di protesta e anche la disobbedienza civile. per ora non è il caso, non abbiamo neanche i numeri per farlo. purtroppo la maggioranza non conosce le potenzialità delle bici elettriche non limitate. è una battaglia culturale e di informazione. e per ora vincono alla grande le auto-moto-scooter. anche perchè le case produtrici fanno girare una quantità di pubblicità spaventosa: in ogni intervallo pubblicitario ci sono almeno 3-4 spot di auto. che poi cercano pure di far passare per ecologiche. ma vi immaginate se invece fossero spot di bicilette elettriche? in tutte le salse, compresa la spiegazione che praticamente quasi tutti i posti di lavoro sarebbero raggiungibili facilmente dalle bipe, che la pioggia e il freddo poi non sono sta cosa tremenda, e che ci guadagnerebbero tutti perchè staremmo più in salute, spenderemmo meno e respireremmo aria più pulita. e poi vuoi mettere quanti pericoli in meno senza traffico ? ci sarebbero anche meno morti. perchè le automobili sia ben chiaro, che sono utili per carità, ma non le paghiamo solo in denaro ma anche pesantemente in termini di vite umane (incidenti) e malattie (inquinamento).

alex_audi Inserito il - 10/06/2011 : 14:34:24
commovente titto ma il fatto che sei cambiato te non significa che è cambiato il mondo e che tutti devono fare i 25...
Altrimenti tu avresti ascoltato tuo papa quando eri piccolo.... questa mi sembra piu che altro una storia personale....
Una cosa è sicura se partiamo dal presupposto che non ci lasciano nulla è ovvio che ci accontentiamo dei 25
E' come una contrattazione se invece spari 50 magari ti lasciano 30... quindi ribadisco che chi è veramente
appassionato di questo veicolo a parer mio deve combattere se no quelli ci mangiano.... perchè loro sono capaci di
difendere i loro interessi noi a quanto pare no....
Siamo alle porte della crisi energetica mondiale significa che non ci
sarà presto più ricchezza per mantenere il nostro attuale stile di vita ricordatevi che tutti tireranno fuori le unghie per non perdere
il loro benessere quindi se non siete disposti a combattere mi sa che siete nati nel periodo sbagliato..... è tutto collegato mi ripeto ma non ci sarà nessun futuro se non ci facciamo sentire... i furbi si accaparrano sempre tutto.

ovviamente quotone per jumper che ha dimostrato per l'ennesima volta
che a loro interessa far girare l'economia e non la nostra sicurezza.
i politici tirano fuori le unghie perchè rappresntano i ricchi che non
vogliono perdere soldi in una fase in cui i soldi complessivi del sistema stanno calando.... chi vuole capire capisca
jumper Inserito il - 10/06/2011 : 14:30:43
Per i "favorevoli" :

nessuno qui avrebbe da ridire a una nuova categoria di bici "super" che nulla tolga all' attuale situazione, e che imponga una qualche limitazione (accettabile ad esempio il divieto di ciclabile, molto meno o per nulla l'obbligo del ridicolo caschetto o peggio bolli e assicurazioni)

La vera differenza e' nella fiducia che si nutre verso la classe politico/burocratica in toto, che nel mio caso e' ZERO.

E' innegabile infatti che ci sono delle associazioni immediate che hanno pieno valore se si esamina la storia di questo cavolo di paese.

- targa= multe
- assicurazione= salasso selveggio in regime di CARTELLO
- immatricolazione = fine del fai da te (come e' per le auto, dove neanche si potrebbe fare manutenzione ordinaria da se per la legge)

ecc ecc

Lo dice la STORIA, non io.
E credo che sia poco furbo (anche se rispetto e un po' invidio la sua speranza) chi spera che stavolta non sara'come e' sempre stato. In un momento storico poi in cui la politica e' AL PEGGIO, e in parlamento ci sono mafiosi, papponi, cortigiani/e e compagnia andante.
tittopower Inserito il - 10/06/2011 : 13:08:08
Penso che vedendo evolvere il mondo delle bici elettriche e l'incremento dell'uso da parte di molti utenti in sostituzione di mezzi a benzina lo stato stia solo studiando un modo per non perdere introiti ed incassi. Quindi c'è da aspettarsi sicuramente qualche evoluzione "tassativa" nel prossimo futuro. Mi spiacerebbe molto però non poter più eventualmente usare mezzi autocostruiti e mi sta benissimo anche il limite dei 25kmh/250w per poter continuare a usarla.
Ho girato 10 anni con un cinquantino che passava abbondantemente la velocità codice ma i tempi sono cambiati, anche io sono cambiato. Allora era una sfida spensierata a cui magari avrebbe rimediato papà...ora sono io il papà !!
alex_audi Inserito il - 10/06/2011 : 10:22:37
devo dire che dopo un momento buio,
questo topic si sta riprendendo,
incominciano a girare gli ingranaggi....

ci ho pensato anche io alla batteria zaino he he
AlexSv Inserito il - 10/06/2011 : 10:18:37
Ad ogni modo una bella batteria nello zaino puo' togliere qualsiasi ansia: non c'e' verso di farla andare senza una bipa
Barba 49 Inserito il - 10/06/2011 : 10:11:32
@Baz: Purtroppo i ciclomotori ancora "piombati" dalla casa non sono rari, si sono estinti da tempo, anche se la stampa non ne ha parlato per non allarmare l'opinione pubblica!!!
L'ultimo esemplare è stato cremato in tutta fretta e le sue ceneri sono state sparse tra le pagine del Codice della Strada...
joffa Inserito il - 10/06/2011 : 10:05:49
Come no, ti quoto anche.
TERRORISTI !

E poi...volete togliere il pane di bocca a tutti quei poveri petrolieri...
VERGOGNA !

alex_audi Inserito il - 10/06/2011 : 09:39:57
quotone !!!
sono cose che ho piu volte ribadito ma tanto non mi ascoltano
Baz Inserito il - 10/06/2011 : 09:01:59
ben venga una categoria apposita...ma se deve essere solo una scusa per gabbarci bollo, assicurazione, tasse di immatricolazione e ammazzare sul nascere il mercato elettrico che fa paura ai costruttori di ciclomotori....evviva l'illegalità ! e poi siamo realistici: i ciclomotori "non spiombati" sono più rari dei Koala
br1 Inserito il - 10/06/2011 : 09:00:45
infatti è per quello che una regolamentazione ci vuole. non sono ciclomotori, sono giustamente una nuova categoria. e non si tratta di castrarla con lacci e lacciuoli ma renderla fruibile in sicurezza.
penso ad esempio alla regola che una bici sparata alla massima velocità debba frenare comunque in certi spazi.
non è detto che il limite debba essere la velocità massima, può essere anche lo spazio di frenata.
joffa Inserito il - 09/06/2011 : 23:39:34
Quoto
antonio Inserito il - 09/06/2011 : 22:40:28
A me la legge italiana che che le sport-pedelec le parifica ad un ciclomotore non piace. Preferisco quello che viene previsto in Germania, Svizzera e Francia dove si prende atto che esiste un veicolo che pur non avendo le caratteristiche di pedelec non è paragonabile ad un ciclomotore e ne rende legale l'utilizzo. Da noi si fa finta che neanche esistono certi veicoli fino a che uno si alza e pensa di iniziare a fare multe da mille euro.
Ecco a cosa si va incontro:
(dalla sezione e-ciclopedia del forum)http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2499

Se si viene fermati, per sospetto di non conformità, il mezzo viene sottoposto a “fermo amministrativo” e consegnato ad una delle concessionarie della Motorizzazione Civile per le verifiche

Se, a questo punto, il mezzo risulta “non conforme” viene contestata la “circolazione con ciclomotore” (o “motociclo” se la potenza del motore supera i 4 kW) e
Il conducente può incorrere in una o più se non in tutte le seguenti infrazioni al Codice della Strada:

- sequestro amministrativo ai fini della confisca del veicolo per mancanza di certificato di circolazione (art. 97 commi 7 e 14 CDS, sanzione pecuniaria euro 131,00);

- sequestro amministrativo ai fini della confisca del veicolo per mancanza di copertura assicurativa (art 193 commi 1 e 2 CDS, sanzione pecuniaria euro 716,00);

- fermo amministrativo del veicolo per giorni 30 per mancanza della targa (art. 97 commi 8 e 14 CDS, sanzione pecuniaria euro 65);

- sequestro amministrativo ai fini della confisca del veicolo se il conducente senza casco (art. 171 commi 1; 2; 3 CDS, sanzione pecuniaria euro 68,00;

- fermo amministrativo del veicolo per giorni 60 se il conducente è minorenne senza patentino. Dal 1° ottobre 2005 anche se conducente maggiorenne senza patentino non possessore di patente di guida (art. 116 comma 13 bis CDS, sanzione pecuniaria euro 516,00)

E ci sentiamo più liberi con una legislazione del genere?
maurice74 Inserito il - 09/06/2011 : 22:20:36
br1 ha scritto:

ma poi chiediamo di essere annessi alla germania?

L'UNICA, VERA, SOLUZIONE

alex_audi Inserito il - 09/06/2011 : 21:40:26
appunto come dicevo ci preoccupiamo di 20 kg di bici quando i cammion vengono sovraccaricati di 200 quintali
o mancano di manutenzione ecc ecc il concetto si è capito.... cose con cui convive tutti i giorni il mio amico camionista.
magari se lo dice joffa ci crederte....
poi c'è da menzionare il fatto che il piu di voi parlano di città io ad esempio faccio un tratto di 25 km extraurbano
e vi voglio vedere ai 25 mentre vi passano di fianco i cammion o semplicemente le macchine .... ok in centro città
o in un parco o in una ciclabile vi sembrerà un abominio fare i 50 ma se la bici può coprire sia uno che l'altro
e si lascia al conducente la responsabilità di non fare i 50 nelle ciclabili come dal resto si lascia al conducente
la responsabilita di non fare i 200 in centro città con le auto.... se le auto facessero tutte i 50 insieme alle bici
diciamo che nessuno terrebbe piu l'auto in questo forum si dovrebbe essere tutti per spingere le auto a fare i 50
non le bici a fare i 25. E cmq ridendo e skerzando mi sembra di aver capito che siamo quelli coi limiti piu bassi....
e invece di preoccuparci di farci dare 10 km/h in piu di legge ci preoccupiamo di fare andare i superbaiker a 25 all ora...
joffa Inserito il - 09/06/2011 : 20:02:16
Certamente e sarebbe l'uovo di Colombo: a tale velocità, si potrebbe fare a meno dei semafori, perfino...

...per quell'incidente sono finiti in galera un pò di persone: il camion era fuori regola per via della inesistente manutenzione.
A quellìincidente è seguita una trasmissione di Report con unoi str***zo che a telecamere spente voleva convincere il reporter, con tono suadente e forzatamente convinto (patetico...) che se facessero tutti i controlli che dovrebbero, non ci guadagnerebbero abbastanza...(e non era un camionista a dirlo, ma un tirapidi di una grande azienda...e a incidente avvenuto...bella gente davvero...
Stomachevole
geppetto2009 Inserito il - 09/06/2011 : 19:26:38
br1 ha scritto:

mi chiedo... e spero di non essere ignorato...
chi vorrebbe le super e-bike libere di circolare ovunque senza limiti e senza targa e che giustifica sta cosa adducendo le colpe al traffico troppo veloce per essere percorso in sicurezza a 25km/h, sarebbe disposto ad andare a 25km/h se il resto del traffico a motore andasse a 30km/h grazie a gimcane e strettoie come avviene nelle altre città europee?
perche secondo me è questo il punto: non sono le bici ad essere troppo lente rispetto agli altri, ma gli altri ad essere troppo veloci. è naturale avere paura di una differenza di velocità troppo grande, ma siete disposti a ripensare all'equilibrio tra auto e bici spostando il limite per tutti verso il basso?

SI !!!!
Perchè attualmente la media in città è di 12-15 km/h.
Permettere alle bici (anche elettriche da 25 km/h) di viaggiare in sicurezza, con garanzia di traffico, dico lento ma in realtà a norma di legge(50 km/h), significa incrementare il numero di biciclette, decongestionare il traffico ed far aumentare le medie di percorrenza anche alle auto stesse.
Ema23 Inserito il - 09/06/2011 : 19:08:32
@alex: Emh, io aveo erroneamente scritto 350kw invece di watts... Forse il tuo amico ciclista voleva dire 800w?
alex_audi Inserito il - 09/06/2011 : 18:30:35
hai detto bene affermazioni di un amico non mie....
ho solo riportato quello che mi ha detto lui cercando su internet effettivamente la potenza
di un ciclista si aggira sui 1000w cmq sia 4 volte la potenza delle bici legali... e i 75 km/h li fa davvero
con meno potenza probabilmente .... domani lo risento per capire se sulla potenza si è confuso o cosa.....
cmq non cambia il concetto.... il concetto è semrpe che se uno vuole può fare i 50 km/h muscolarmente
ma non verrebbe notato.... quindi la sicurezza assoluta si va far benedire segno che ci vuole buon senso
e non regolamentazione .... sempre per il fatto che ti danno in mano una macchina da 200 km/h sperando
nel buon senso e non nelle regole perchè uno può farli in città se fosse matto....

quoto br1 anche se sai benissimio che è un utopia....
br1 Inserito il - 09/06/2011 : 18:07:39
mi chiedo... e spero di non essere ignorato...
chi vorrebbe le super e-bike libere di circolare ovunque senza limiti e senza targa e che giustifica sta cosa adducendo le colpe al traffico troppo veloce per essere percorso in sicurezza a 25km/h, sarebbe disposto ad andare a 25km/h se il resto del traffico a motore andasse a 30km/h grazie a gimcane e strettoie come avviene nelle altre città europee?
perche secondo me è questo il punto: non sono le bici ad essere troppo lente rispetto agli altri, ma gli altri ad essere troppo veloci. è naturale avere paura di una differenza di velocità troppo grande, ma siete disposti a ripensare all'equilibrio tra auto e bici spostando il limite per tutti verso il basso?
Bengi Inserito il - 09/06/2011 : 17:45:22
alex_audi ha scritto:

<...>
un ciclista ha detto che lui arriva a sviluppare 1800 watt e raggiunge i 75 km/h....
<...>

Ehm, @Alex, ti pare verosimile sta cosa???

Suvvia!!!!

Capisco che sei uno strenuo sostenitore della deregulation, rispetto le tue idee anche se non le condivido, però certe affermazioni di tale amico mi lasciano alquantoooo perplessoooo....

P.S. Se non ricordo male, mi sembra che abbiano calcolato la potenza massima in volata di Cipollini negli anni d'oro e fu valutata (come valore di punta) circa 1.000W ....

dipigi Inserito il - 09/06/2011 : 17:33:57
Intanto in questi giorni in Cina cambia la normativa sulle bici elettriche per avvicinarla agli standards europei: http://www.bike-eu.com/news/5027/china-to-adopt-eu-standards-for-e-bikes%3B-for-export-reasons%3F.html

Quoto bengi: 500W sarebbe un ottimo compromesso per prestazioni e consumi su una bicicletta elettrica.
Negli USA il limite è 750W e non hanno nemmeno un modo preciso per calcolarlo!
GuidoodiuG Inserito il - 09/06/2011 : 16:53:46
Secondo me legge o no le cose rimarranno tali e quali a come sono ora.
Però io sono straconvinto che chi rispetta la attuale regola lo fa solo e unicamente per paura della relativa "punizione" in caso venisse colto a circolare con un mezzo illegale.
Poi ovviamente ognuno cerca di autoconvincersi che oltre i 30km/h la sicurezza è compromessa per questo e quel motivo, che la bici non è un mezzo per certe velocità, che bisogna elogiare la lentezza (se si va a piedi comunque si va ancora più lenti...) ecc, però io dico a questo punto, se fossimo tipo agli anni 80, quando chiunque poteva girare tranquillamente su un 50ino senza NULLA!!! ne targa, ne casco, ne assicurazione ecc ed era tutto regolare, oggi su cosa circolerebbe se avesse la VERA LIBERTA' di autocostruirsi un qualsivoglia mezzo per girare?!?! sicuramente nessuno e sottolineo NESSUNO si farebbe una cosa da 250w e 25km/h.
Se passa il limite a 45km/h e potenza libera ovviamente sarà meglio dei limiti attuali, ma molti a quel punto se ci devono pagare pure un assicurazione e casco obbligatorio si compreranno direttamente un motorino.
Anche io ci penserei sopra perchè un conto è che devo girare su un trespolo a 60km/h, e un conto è bello comodo su una sella da scooter con parabrezza e sospensioni più comode... però il vantaggio di uno è che è quasi gratuito( ovviamentele spese di gestione della SuperbaiC sono trascurabili), l'altro è che è solo più comodo, ma costerebbe moltissimo in più e perderebbe molti vantaggi, quali ad esempio la batteria estraibile per ricaricare ovunque, la possibilità di portare il mezzo su a casa e tutti gli altri vantaggi che ha una bici rispetto ad un motorino che tutti gia conosciamo.
Detto questo ripeto, se mi consentissero potenza libera, ma targa, casco e 45km/h....io mi farei un Trike carenato al posto della bici2 con il quale farei 15wh/km a 90km/h in extraurbano sfruttando l'aereodinamica..., poi......la bici1 NaitBaiC però la lascerei così come sta
gennysdiv Inserito il - 09/06/2011 : 15:52:37
alex_audi ha scritto:

ripeto voi avete smesso di andare in macchina dopo gli incidenti che
avete visto? qulcuno risponda alla domanda non giustifichi la risposta

nooo....è deformazione professionale...

alex_audi Inserito il - 09/06/2011 : 15:42:37
ripeto voi avete smesso di andare in macchina dopo gli incidenti che
avete visto? qulcuno risponda alla domanda non giustifichi la risposta

gliel ho detto dice che se non l hanno preso è perchè va troppo forte
ovviamente è impossibile prendere sul serio queste affermazioni....

a parte il fatto che io ho detto che riesce a fare i 75
che li fa in città lo hai aggiunto per tirare acqua al tuo mulino
e fare il tragico.
gennysdiv Inserito il - 09/06/2011 : 15:31:03
alex_audi ha scritto:

mmm non ci giurerei ma credo che dopo la facciata del ciclista sul bocco se ne sia accorto ....
ma guarda un po non ha certo smesso di andare in bici.... o è un pazzo suicida oppure non è ipocrita...
non so posso sempre chiederglielo.... e tu hai smesso di andare in macchina e in moto ? strano ho un paio
di miliardi di incidenti da mostrarti.... e non credo siano stati molto
piacevoli anche quelli.

allora renditi conto che se il tuo amico ciclista va a 75kmh per la città e potrebbe essere pericoloso per lui e gli altri, su un mezzo non idoneo...
digli di costituirsi!
alex_audi Inserito il - 09/06/2011 : 15:20:57
se i limiti sono quelli elencati da antonio all'inizio:
Velocità max con assistenza del motore di 45kmh, NIENTE BOLLO e NIENTE CASCO ma targa identificativa, assicurazione che in Germania costa circa 60 euro non sono male ! ma vedrai che in italia li faranno all'italiana ossia che ti obbligano
a girare illegale cosi possono sempre manganellarti. oppure piu spesa e meno sicurezza come ad esempio il bollo si
ma l'assicurazione no.... ci scommetto gurada..
br1 Inserito il - 09/06/2011 : 14:53:35
"noi vogliamo" "voi volete" "loro vogliono"...
se ognuno esprime la propria idea "sentendosi" appartenente ad una categoria si è al pari di un lobbista o un politico qualsiasi.

ovvio che il traffico tutto andrebbe limitato, all'estero ci sono le zone 30 e funzionano, ma chi voterebbe chi le propone?
ho paura che se un candidato proponesse una norma che limiti le auto molti di noi usciremmo dalla categoria dei ciclisti per sentirci toccati sotto la categoria automobilisti.

cmq si è rivoluzionari quando si lotta e si trasgredisce per tutti, non per se stessi.
se rubi e dai ai poveri ti chiami robin hood, se rubi e basta non è che ti puoi attaccare alla convinzione sei contro la proprietà privata.

limiti sulle ciclabili e super e-bike senza possibilità di essere identificate? va bene, ma poi chiediamo di essere annessi alla germania?
alex_audi Inserito il - 09/06/2011 : 14:53:33
mmm non ci giurerei ma credo che dopo la facciata del ciclista sul bocco se ne sia accorto ....
ma guarda un po non ha certo smesso di andare in bici.... o è un pazzo suicida oppure non è ipocrita...
non so posso sempre chiederglielo.... e tu hai smesso di andare in macchina e in moto ? strano ho un paio
di miliardi di incidenti da mostrarti.... e non credo siano stati molto
piacevoli anche quelli.
gennysdiv Inserito il - 09/06/2011 : 14:48:07
alex_audi ha scritto:

to a volt il destino.... sono appena stato in pausa caffe con un ciclista ha detto che lui arriva a sviluppare 1800 watt e raggiunge i 75 km/h.... e OVVIAMENTE mi ha dato ragione.... lui cos'è un appassionato o un criminale ?????
Fatemi capire....

ho da vendere del materiale da moto,casco , tuta e guanti in kevlar, per andare in pista... credo che il tuo amico ne ha bisogno....
io sono caduto a 40kmh dalla moto, ti assicuro 40 kmh!!! Non è piacevole!!!
alex_audi Inserito il - 09/06/2011 : 14:36:09
to a volt il destino.... sono appena stato in pausa caffe con un ciclista ha detto che lui arriva a sviluppare 1800 watt e raggiunge i 75 km/h.... e OVVIAMENTE mi ha dato ragione.... lui cos'è un appassionato o un criminale ?????
Fatemi capire....

non è che dovrei assicurarlo alla legge?
gennysdiv Inserito il - 09/06/2011 : 14:35:44
alex_audi ha scritto:

convenzionalmente credo che la parola sia stata attribuita ai veicoli a pedali non motorizzati.
altrimenti anche il ciao sarebbe una bici... perchè i pedali li ha.... quindi?

Convenzionalmente trattasi di velocipedi a pedalata assistita!
Il ciao ha un motore a scoppio, indi è un ciclomotore.
i tratti autostradali germanici su cui il limite di velocità è inesistente corrisponde al 52% dell'intera rete, ma si tratta di percorsi con particolari caratteristiche di andamento, conformazione e traffico, sulle quali esiste comunque una velocità "raccomandata". Ed in Germania, si sa, un consiglio è un ordine!
la sicurezza sulle autostrade tedesche è progredita a livelli assai minori rispetto a quella di paesi a lei vicini come Svizzera e Francia. Un dato su tutti: a partire dal 1° gennaio 2003 , 62 dei 239 chilometri dell'autostrada 24, che collega Berlino ad Amburgo, sono stati limitati a 130 km/h. il risultato è stato che il numero di incidenti si è ridotto del 48%, mentre la mortalità ha registrato un calo pari al 57%. Un'altra evidenza storica giunge dal più datato esempio dell'autostrada 61, che collega la città olandese di Venlo con quella tedesca di Hockenheim, famosa per il leggendario autodromo. Su questa arteria, nel 1991, per 167 dei 331 chilometri dell'intero tracciato venne decisa l'istituzione del limite massimo a 130 km/h, ottenendo l'immediata riduzione del 30% di morti e feriti.
anche la Germania sta cambiando...
ne possonctare 1000 di esempi, fino ad arrivare al nostro tutor in autostrada... ma per i velocisti è inutile ..
alex_audi Inserito il - 09/06/2011 : 14:14:08
@genesi86
"sfricciare" a 50 km/h lo fanno tutti i ciclisi.... so che mi ripeto ma non so casa fare i fatti rimangono quelli.
Ho solo 15kg in piu di kit che se pesassi 85 km sarei già al pari quindi la mia bici
"sovra spinta" non è ne un motorino ne una bici muscolare perchè è lo stesso peso di un ciclista grasso che arriva a 50 km/h
quindi mi potete vendere che dobbiamo limitarci o essere legiferati per vostra invidia ma non certo per nostra sicurezza.
Tornando al topic siccome le velocità e i pesi sono gli stessi di un ciclista preferiremmo rientrare nelle biciclette
e non nei motorini.. Ma qualcuno userà la parola sicurezza per incularci quando vi ho AMPIAMENTE DIMOSTRATO che non è
per quello che si legifera...certo siccome è un tipo di veicolo nuovo avrà bisogno di un nuovo nome ma non necessariamente una nuova legiferazione. Non necessariamente tutto ciò che ha un nuovo nome va legiferato. Si fanno delle categorie apposta.
Quindi concludendo preferisco di no. questa è la mia opinione ovviamente. E non siete risuciti a convincermi del contrario per ora. Mi meraviglio davvero che voi speriate di piu che limitino noi piuttosto che liberino voi... sapete a tutti quelli
che dico che ho la bici elettrica mi dicono fanno schifo non vanno vergognati sono per handiccappati ne ho sentite di ogni
quando provano la mia cambiano idea... questo vi da un idea di come le norme uccidono le tecnologie a loro piacimento.
Le norme determinano come noi ci muoviamo in futuro e mi meraviglia che voi speriate al ribasso per la bici elettrica
invece che al rialto perchè tutti quelli che avevano in testa la bici legale non avrebbero mai comprato una bici
elettrica. E cmq ne riparliamo quando avranno limitato le macchine.
Altrimenti è tutto un castello di ipocrisia.

genesi86 Inserito il - 09/06/2011 : 13:10:09
alex_audi ha scritto:

convenzionalmente credo che la parola sia stata attribuita ai veicoli a pedali non motorizzati.

semplicemente per capire se per te un veicolo equipaggiato di un motore con molti W e che può tranquillamente sfrecciare a 50Km/h o più, lo ritieni ancora una bici. Per me non lo è.
genesi86 Inserito il - 09/06/2011 : 13:06:43
@geppetto2009... tralasciando totalmente il discorso bici, ma il tuo ragionamento non lo condivido proprio. Le regole si rispettano per paura della sanzione o perchè dopo millenni di storia dovremmo aver raggiunto un certo grado di civiltà? Allora sono scemo io che pur vivendo a Napoli, dove è più facile vincere la lotteria piuttosto che prendere una sanzione, rispetto tutte le regole indipendentemente da quale veicolo conduco.

Vado spesso in Germania, sappiamo tutti che ci sono tratti delle autobahn dove non vi sono limiti di velocità, eppure vedo più pazzi sfrecciare a 190Km/h in italia, piuttosto che in Germania, come te lo spieghi?
Semplice, i tedeschi oltre ad avere più sale in zucca, hanno un senso civico talmente alto che sono più propensi a rispettare il limite CONSIGLIATO di 130km/h, rispetto agli italiani che non rispettano neanche il limite MASSIMO. Eppure i tedeschi potrebbero sfrecciare come matti a 200Km/h senza incorrere in multe, ma beccandosi al massimo qualche occhiataccia della polizia stradale tedesca, eppure non lo fanno!
alex_audi Inserito il - 09/06/2011 : 13:03:23
gennysdiv Inserito il - 09/06/2011 : 12:56:00
Il problema è che dal punto di vista di codice della strada io non saprei dove frapporre questo tipo di veicolo.
Il mio timore è che se viene classificato come nuova forma di veicolo, electric bike, il legislatore si inventa tutte le menate che noi non vogliamo che ci obbligano a fare, perchè l'Italia è così,e parlo di assicurazione ecc.
Una cosa che mi fa pensare è questa, se voi dite che ci sono paesi EUROPEI dove ci sono e-bike che circolano con maggiori potenze omologate,questi possono circolare anche in Italia.
Se in Germania è omologato 350-400w e 30kmh di conseguenza è omologato anche in Italia per l'esistenza delle norme comunitarie europee.
Il turista Tedesco con camper e bici da 350w in Italia va in giro perchè omologato in Germania, non gli si potrebbe dire nulla anche se per il codice Italiano non è a norma.
Lo multano?
Ergo, o l'Italia si adegua o ci saranno una marea di ricorsi da cittadini tedeschi multati.
Non trovate?
Speriamo che non si sveglia il solito scienziato che ci tassa ogni bullone delle nostre bici da 350w ...
Io per esperienza posso dire che le norme di circolazione stradale italiane sono molto lente ad adeguamenti e ci sono aggiornamenti ogni poco che ti fanno impazzire.
Basterebbe portare a conoscenza la discrepanza che ho rilevato tra i due sistemi ai fini della libera circolazione europea per far nascer qualche dubbio e cambiamento.
Ci sono associazioni camionisti, automobilisti e motociclisti che lottano molto...
Associazioni di elettrociclisti che si fanno portavoce coi legislatori esistono???
geppetto2009 Inserito il - 09/06/2011 : 12:50:54
Amici, state parlando di regolamentazioni delle biciclette / ciclomotori elettrici come se fossero fuori da ogni contesto.
A me starebbe bene qualunque regolamentazione se armonizzata con il contesto. Se le regole dicono che in città i mezzi non devono superare i 50 km/h sarei ben felice di usare tutti i giorni una bicicletta elettrica che fa i 25 km/h.

Ma se il comportamento circostante non viene regolamentato con opportuni controlli / sanzioni (chi è che limita la velocità in città a soli 50 km/h con auto e moto/scooters ???????), potete stare sicuri che non mi sentirò certo in imbarazzo con la coscienza se con una bicicletta mi muovo a 35-38 km/h in mezzo al traffico per motivi di sopravvivenza. Valore che è il massimo tecnicamente ammissibile per una bicicletta.

In usa vedevo motociclette all'uscita dei raccordi autostradali in coda con le auto anche se lo svincolo era talmente largo che, sia a destra sia a sinistra, ci sarebbe passato un treno in controsterzo. Questo perchè come è stato detto, se qualcuno infrange le regole, gli fanno passare subito la voglia .... In Spagna dove ero di passaggio per pochi giorni ho sperimentato per l'unica volta nella mia vita la prova del "palloncino" da parte della polizia spagnola (tutto a posto, sono astemio); in Italia non mi è mai successo. L'unica multa per eccesso di velocità l'ho presa in Danimarca, e me l'hanno fatta pagare subito.
Questo per dire che nel mio tragitto per andare al lavoro (città) i veicoli vanno a 80-90 km/h e le forze dell'ordine non intervengono. In questa situazione la differenza di velocità tra auto (80 km/h) e bici da 800W (40 km/h) dà un impatto maggiore che nel caso "legale" (50-25 = 25 km/h). Figuriamoci tra un veicolo a 80-90 km/h ed una bici a 25 km/h ....

Quindi: inutile discutere tra noi su quale possa essere la potenza e la velocità da rendere legale sulle biciclette elettriche. Diciamo che sia biciclette muscolari che elettriche avrebbero il diritto a muoversi sulle strade in sicurezza e con la certezza che tutti gli altri veicoli si muovono alle velocità legali, e non sono guidate da persone con tassi alcoolici paurosi (o "impasticcati). In parole povere: poche regole basilari che servono a regolamentare il traffico, e tanti tanti controlli (PER TUTTI) e interventi sul territorio; perchè le regole senza i corrispettivi controlli, non servono a niente.

Dpodichè il concetto che ho espresso tante volte riassunto da Joffa con il concetto della materia grigia tra le orecchie: qualunque velocità possa fare una bicicletta elettrica, sarebbe da sanzionare più il comportamento, che non le capacità tecniche della bicicletta. Esempio: "fare il pelo" a dei pedoni sulle sulle strisce a 20-25 km/h per passare prima di loro è infinitamente più sanzionabile che fare i 40 km/h nei sottopassaggi del Lungotevere Mellini (dove i veicoli superano i 100 km/h: .... ed è centro città).
genesi86 Inserito il - 09/06/2011 : 12:48:25
alex_audi ha scritto:

No non è giusto!!!!!!!!!!!!!!!!
perdonami ma le auto devono fare i 130 massimo e nessuno ne limita la potenza per farglieli fare !!!!!!!!!!!!!!!!!
Però dove sono i buionisti quando si parla di auto ????
fummmmmm spariti tutti ??????

IPOCRISY IPOCRISY IPOCRISY IPOCRISY IPOCRISY IPOCRISY IPOCRISY IPOCRISY IPOCRISY IPOCRISY

Io non voglio limiti di potenza voglio solo limiti di velocità anche bassisimi altrimenti li voglio anche sulle auto.
Secondo voi gli automobilisti si riuniscono nei forum e si autolimitano la potenza delle auto ?????

E qui si innalza una ola perchè VI HO PALESEMNTE DIMOSTRATO CHE GLI INTERESSI VANNO BEN OLTRE ALLA VOSTRA SICUREZZA

IPOCRISY IPOCRISY IPOCRISY IPOCRISY IPOCRISY IPOCRISY IPOCRISY IPOCRISY IPOCRISY IPOCRISY

Dove sono i buonisti adesso?????

ops piccoal dimenticanza sono 60 anni che si sono scrodati di
limitare la potenza alle auto.... ops..... ma tu guarda che sbadati
ma come? vendono auto da 300 all ora ma ma ... è inconcpibile
per dindirindina una casa inconcepibile...

mi fate sbragare ragazzi .....

Ale scusami, pur riconoscendo il fatto che prima delle bici, andrebbero regolamentate per bene molte altre cose molto più pericolose, vorrei sapere da te cosa intendi tu per bicicletta.
alex_audi Inserito il - 09/06/2011 : 12:14:41
No non è giusto!!!!!!!!!!!!!!!!
perdonami ma le auto devono fare i 130 massimo e nessuno ne limita la potenza per farglieli fare !!!!!!!!!!!!!!!!!
Però dove sono i buionisti quando si parla di auto ????
fummmmmm spariti tutti ??????

Io non voglio limiti di potenza voglio solo limiti di velocità anche bassisimi altrimenti li voglio anche sulle auto.
Secondo voi gli automobilisti si riuniscono nei forum e si autolimitano la potenza delle auto ?????

E qui si innalza una ola perchè VI HO PALESEMNTE DIMOSTRATO CHE GLI INTERESSI VANNO BEN OLTRE ALLA VOSTRA SICUREZZA

Dove sono i buonisti adesso?????

ops piccoal dimenticanza sono 60 anni che si sono scrodati di
limitare la potenza alle auto.... ops..... ma tu guarda che sbadati
ma come? vendono auto da 300 all ora ma ma ... è inconcpibile
per dindirindina una casa inconcepibile...

mi fate sbragare ragazzi .....

Bengi Inserito il - 09/06/2011 : 12:14:26
Provo ad esporre il mio punto di vista.

I limiti attuali per le bipa (25Km/h e 250W) vanno bene per un uso piuttosto limitato della bici: cioè raggio d'azione di circa 5Km (5+5Km AR) ed percorso cittadino pianeggiante o leggermente vallonato.

Ma relegare l'uso della bipa in ambiti così ristretti è obiettivamente deprimente. Quando l'utilizzo che se ne fa è un po' più impegnativo (distanze sui 10km+10Km e oltre, su percorsi con salite ripide) ecco che c'è l'esigenza di avere mezzi più performanti.
In questo caso si potrebbe prevedere l'uso di motori da 500W e consentire una velocità di assistenza di 35Km/h. D'altra parte questa è una velocità che un ciclista mediamente allenato può raggiungere di suo e quindi non è eccessiva ai fini della sicurezza del mezzo (bici) che è costruito per reggere velocità ben superiori. Basti pensare che in discesa si possono facilmente superare i 40Km/h, mantenendo un buon livello di sicurezza ...

Per quanto riguarda l'uso delle piste ciclabili, non prevederei alcuna esclusione, ma semplicemente porrei dei limiti di velocità adeguati al tipo di tracciato ...

AlexSv Inserito il - 09/06/2011 : 12:03:56
Una proposta di legge ? Bene !

Due categorie:

-la attuale
-una "sport" con 750w e 40km/h con divieto di accesso alle ciclabili (se a motore acceso).

Una volta fuori dalle ciclabili non vedo maggiori rischi per il resto degli utenti, i danni che fa una bici sono i danni che fa una bici, quindi no targa e no assicurazione, non ne vedo la maggiore esigenza rispetto ad una bici muscolare (oltretutto io che sono semipippa riesco a superare la velocita' proposta senza problemi e con la bipa da quasi 30kg.)
Se la qualita' della bici ti permette di pedalare fino a 40kmh si suppone che il resto della componentistica sia adeguato a permetterti di fermarti pure da quella velocita', del resto oggi nessuna legge vieta di buttarsi con una graziella senza freni giu' da una discesa del 20% senza freni adeguati, se siamo sopravvissuti fino ad oggi cosi' non vedo ulteriori esigenze

Referendum interno ? Ok, se la proposta e' questa sono a favore, per tutte le altre sono contrario
alex_audi Inserito il - 09/06/2011 : 11:58:09
350kw magariiiii
forse volevi dire watt.....
Io mi sento civile a 50 km/h con la bici molto più civile della famigliola felice dentro il suv che mi avvelena
ma che soprattutto si avvelena da sola ma segue la legge a puntino.....

genesi86 Inserito il - 09/06/2011 : 11:54:59
Io non vedo il problema, tanto chi chitta la propria bici con potenze elevate, non è in regola adesso e non lo sarà neanche dopo la nuova legislazione. Insomma, non vi cambia niente.

Dire che le bici da 250W sono ridicole, è proprio una stupidagine, faccio 20Km al giorno per 6 volte a settimana con una bicina con motore da 250W a 24V e abito in una città collinare (napoli), sulle salite per non sudare vado a 15Km/h, certo non sono un fulmine, ma sotto al sedere ho una bicicletta! Credo che in molti se lo siano dimenticato e che vogliano solo avere un mezzo veloce ma che gli permetta di non pagare nulla.

Se potessimo avere la stessa legislazione tedesca in materia di bici elettriche ne sarei contento.
Ema23 Inserito il - 09/06/2011 : 11:38:52
Barba 49 ha scritto:

@Alezazza: Per come la vedo io l'unica miglioria alla legge che si potrebbe fare è quella di elevare i limiti di velocità e la potenza dei motori lasciando gli utenti liberi da qualsiasi adempimento di legge.
La creazione di una categoria intermedia con obbligo di certificazioni, omologazioni e quantaltro non mi interessa affatto...

Quoto. Sarei già molto contento se elevassero (anche di poco) i limiti attuali delle pedelec da 25 a 30 kmh e da 250 a 350kw. Ma non credo succederà. Il bello della pedelec è l'essere equiparata ad una muscolare, senza vincoli di nessun genere.
br1 Inserito il - 09/06/2011 : 11:13:44
secondo me vi siete un po' allontanati dall'argomento.

riassumendo:
- una regolamentazione serve perche il buonsenso è soggettivo e spesso è molto vicino al menefreghismo e all'egoismo.
- serve regolamentare e poi controllare perche gli italiani non si sanno autodisciplinare.
- chi fa le regole spesso è incompetente o un lobbista, ma non è che con la mancanza di regole si risolve il problema. il problema al limite è sostituire l'incompetente con un legislatore libero e bravo.
- qui siamo tutte persone civili, ma una bici potente regolare o non regolare può andare in mano a chiunque. anche una pistola è innocua, è la mano che spara (e sono un obiettore di c.).

perche non provate a proporre una regolamentazione, un qualcosa di ideale e utile da sottoporre a chi può legiferare?
anche la fiab è soggetta a pressioni, noi siamo più liberi.
certo è che se la si scrive sentendosi parte di una categoria la legge potrebbe essere sbilanciata in nostro favore, bisognerebbe pensare di essere dei cittadini civili, e non automobilisti, ciclisti, lycraboys, padalatori assistiti, e-bikers ecc ecc...
alex_audi Inserito il - 09/06/2011 : 10:55:10
Barba: è troppo semplice elevari i limiti e dare meno multe è molto meglio diminuirli e tenerci tutti per le palle così vivi nell irregolarità perenne e loro ti trombano quando vogliono.... come la legge sui fanali obbligatori di giorno solo noi in italia ce li abbiamo nessuno la rispetta piu ma se ti fermano e gli stai sui coglioni hanno la possibilità di darti la multa.

Baz: quotone.... Germania, USA, UK sono paesi altamente incivilizzati come dicevo

Antonio: la legge è assoluta il buon senso è sogettivo quoto questo che hai detto... nessuno ha il diritto o la presunzione di dire che la sua idea di buon senso è quella corretta. La democrazia cerca di pezzare questa cosa ma non sarà mai possibile farlo realmente. Anche perchè come dicevo ci sono degli interessi dietro...
Andare dai vigili per cambiare le regole ti
sembra una cosa sensata davvero? E' come andare dall operaio della barilla per comprare le azioni della barilla.......
Ma secon ti!

gennysdiv: quando dico fare qualcosa di rischioso non intendo a livello del paracadutismo intendo al livelli di uscire di casa...... è tutto rischioso dal momento che nasci.... ovvio che ognuno ha i suoi canoni di rischio per qualcuno è rischioso
andare in aereo per qualcun altro camminare su un muretto di un metro di altezza per qualcuno è rischioso mangiare il pesce
perchè ha le lische allora che fai non fai piu nulla ... cosa c'entra il paracadutismo e tarricone .... ovvio che la gente
muore nei modi piu disparati ma il problema è che voi credete di essere vivi perchè siete piu furbi degli altri invece non
è così ... siete vivi per culo. E avete tante paure e le paure non sono razionali. E i governi usano le vostre paure per
modellarvi come cavolo vogliono.... e ci credo che ci riscono !!!!
La tua è un illusione di sicurezza che ti fa vivere bene o meglio non ti fa vivere libero.....

Frase storica
Tutti moriamo ma non tutti vivono vermanete....
da braveheart

guarda a caso un ribelle.... guarda a caso non gli stava bene che
gli violentassero la moglie gli inglesi... ed era tutto legale...
se lui aveva il vostro carattere gli inglesi sarebbero ancora li a trombarsela.... sono i ribelli che migliorano il mondo non le pecore

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.