V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Daniele Consolini |
Inserito il - 31/05/2011 : 19:57:49 Ciao a tutti!
Chiedo delle info!!! Da un poco mi passa per la testa l'idea di prendermi un mezzo con una ruota davanti e due dietro, coperto per uso invernale, ma non ingombrante! Esiste qualcosa del genere!? Potrei mettere l'attuale Ping da 30Ah 48V (oppure 60Ah 24V) ed un kit legale. In questo modo avrei un mezzo stabile, coperto e più sicuro per l'inverno! L'ideale sarebbe che fosse abbastanza piccolo da poter girare per le ciclabili senza problemi. Avete idee!?
Grazie a tutti in anticipo!! |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
cstan |
Inserito il - 02/06/2011 : 00:12:51 l'alleweder l'ha avuto un utente del forum che ti ho segnalato. L'ha usato a lungo come mezzo per commuting. Purtroppo gli e` stato rubato...
uno pensa che un mezzo cosi` inusuale sia al riparo da furti... e invece...
|
fabianix |
Inserito il - 01/06/2011 : 18:43:57 questo è già elettrificato http://www.youtube.com/watch?v=qhjqwu8Q4GQ&NR=1 |
fabianix |
Inserito il - 01/06/2011 : 18:42:44 azz, che bellezza!!
certo che è legale, è a tutti gli effetti un velocipede http://it.wikipedia.org/wiki/Velocipede |
Daniele Consolini |
Inserito il - 01/06/2011 : 15:06:49 Ragazzi, penso di essermi innamorato di questa!!! Aiutooo!!! riuscirò a resistere alla tentazione!?
http://www.youtube.com/watch?v=ZzA4rmS6kuQ
Sarà legale!? magari con un motore da 250W... |
geppetto2009 |
Inserito il - 01/06/2011 : 15:03:33 | fabianix ha scritto:
e poi sul veltop potrai montare un magnifico pannello fotovoltaico 
|
Già: questo è il mio chiodo fisso. Basterebbero 50-60 W dal pannello (x 8 ore = 480 Wh) e 700 Wh di batteria, 8 Wh/km di consumo e sarebbero 150 km di autonomia. Si potrebbero fare gite a lungo raggio (mare, mare) senza problemi di dover trovare una presa a qualche "Luna Park" (come mi son trovato costretto a fare) per non rimanere a piedi.
Naturalmente la soluzione migliore rispetto al pannello è quella che le amministrazioni comunali si decidano a creare reti di ricarica (funzionanti, e non come quella di Lido di Ostia) con criteri logistici sensati. |
fabianix |
Inserito il - 01/06/2011 : 11:25:27 e poi sul veltop potrai montare un magnifico pannello fotovoltaico  |
Daniele Consolini |
Inserito il - 01/06/2011 : 10:31:02 Grazie ancora ragazzi! adesso vado a vedermi qualche link! Il veltop avevo già intenzione di acquistarlo da tempo e quindi lo prenderò, mentre invece i mezzi a tre ruote non li conosco bene e grazie a queste info ora ho imparato qualcosa di più! |
geppetto2009 |
Inserito il - 01/06/2011 : 10:04:17 Per ripararsi dal freddo (più che dalla pioggia), dalla pioggia leggera, e mantenere l'agilità in mezzo al traffico uso il Veltop sulla bicicletta standard:
http://www.veltop.eu
con una copertura aggiuntiva sul manubrio, a Roma, questo inverno, non ho mai usato la macchina per andare al lavoro. Il freddo in Lombardia, però, è molto più intenso (10 gradi meno) e non saprei se il Veltop potrebbe essere usato proprio per tutto l'inverno.
Quoto elettroneofita: usare la recumbent in mezzo al traffico di una "metropoli" fa veramente paura. Magari per spostamenti di paese (poco trafficato)potrebbe invece essere più adatto. |
elettroneofita |
Inserito il - 01/06/2011 : 09:15:52 io... a girare in città con un triciclo basso basso.... avrei paura di non essere visto! non mi piacerebbe vedere le marmitte di un suv da sotto! se invece parliano solo di piste ciclabili.... sono d'accordo |
cstan |
Inserito il - 01/06/2011 : 01:20:41 ti serve un velomobile :)
http://www.alleweder.eu/
per quanto riguarda i trike quelli con 2 ruote dietro li chiamano delta e quelli con 2 ruote davanti tadpole.
Come dice barba i delta sono meno stabili in curva ma di solito (e anche per questo) la seduta e` un poco piu` alta dal suolo.
Di delta se ne trovano di usati a prezzo ragionevole (< 1000 euro). I tadpole, prodotti da molte case di reclinate, anche usati costano di piu`. Poi ci sono i delta dell'Hase che sono carissimi ma hanno anche una semicopertura che forse e` proprio quello che cerchi, meno ingombrante delle carenatura di un velomobile e facilmente removibile: http://hasebikes.com/2-1-news-homepage.html la particolarita` dei trike hase poi e` che se ad uno togli la ruota anteriore lo puoi aggangiare al posteriore di un altro e fare un tandem o addirittura un trenino! :D http://hasebikes.com/files/extraschicht/9.jpg
|
Daniele Consolini |
Inserito il - 01/06/2011 : 00:07:18 Grazie di tutte le infoù!!! Super, quello è a dir poco fantastico!!!! che bellezza! In effetti Barba il problema che mi pongo è come immettermi sulle ciclabili, infatti ci sono quei maledetti "ostacoli" che sono già scomodi da aggirare in bici!. Eppure credo sarebbe una gran bella soluzione un trike coperto! |
Barba 49 |
Inserito il - 31/05/2011 : 22:39:51 Per esperienza posso dirti che i mezzi con due ruote dietro e una davanti sono molto meno stabili di quelli con due ruote anteriori e una posteriore, basta provare un'Ape Piaggio per rendersene conto.  Il problema è comunque la maneggevolezza nel traffico, ho provato a guidare qualche Trike e volevo progettarne anche uno, ma perdi tutta l'agilità della bici e sei costretto a fare la fila insieme alle auto. Penso che siano mezzi molto validi per le escursioni, anche a lungo raggio, ma in città si usano male. |
SuperZ83 |
Inserito il - 31/05/2011 : 20:32:56 io ne ho uno con una ruota dietro e due davanti. Ti compri un bel KMX Tornado

e gli costruisci un guscio anteriore in vetroresina ad HOC! Sai che figata?  |