V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Lorenzo cenci |
Inserito il - 07/06/2011 : 23:55:07 ciao a tutti, io ho un kit che originariamente era 48v e purtroppo faceva i 40km/h al max cosi volendo aumentarne almeno un pò la velocità ho messo una lifepo4 da 72v ed ora raggiunge i 68km/h. Mi chiedevo, esiste un modo per aumentare la velocità di un kit senza aumentarne il voltaggio? potendo quindi restare a una tensione meno pericolosa dei 72V? è controller che ne limita la velocità oppure non è fisicamente possibile aumentarla mantenendo il voltaggio invariato?
immagino che questo problema sarà sorto anche ad altri amanti della velocità e sicuramente qualcuno ha la soluzione .. aspetto consigli |
23 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bobzilla |
Inserito il - 15/06/2011 : 06:04:05 quoto alex audi:non serve andare più forte di 25 orari,oltre che estremamente rischioso risulta altamente illegale .
Immaginate a 27/28 orari su un rettilineo perfetto senza traffico il rischio che ci può essere....no no io mi tengo i miei 24,5 legali e lascio qualcuno di voi rischiare la propria pelle.
Dirò di più :sto escogitando un sistema di cinture di sicurezza a sgancio automatico in caso di caduta e cicalino che interviene quando si sta rischiando di brutto dopo i 20km ora.
    |
alex_audi |
Inserito il - 14/06/2011 : 11:08:58 ottimo sono daccordo quindi ricordate che le bici illegali vanno usate solo in circuito chiuso.... !!!!!!!!!!! Quindi la risposta a questo post è sei già ben oltre al limite legale dei 25 km/h non ti serve andare piu forte.
|
Bobzilla |
Inserito il - 11/06/2011 : 06:19:19 hai ragione,questa volta ho esagerato nei dettagli. Io che mi sono sempre battuto nel dire che bisognerebbe essere sempre cauti nella descrizione dei ns mezzi e di "certe" imprese. Il paladino di improbabili circuiti,questa volta ha toppato. Sorry alla comunità intera   
|
joffa |
Inserito il - 11/06/2011 : 00:08:39 Personalmente, non darei spazio a thread del genere. E per 2 motivi: 1) cattivo e pericoloso esempio. 2) sì potrebbe dare adito a qualche sciacallo di ricamarci sù. Se vogliamo parlare di competizioni, facciamolo in separata sede. Che ne dite ? |
alex_audi |
Inserito il - 10/06/2011 : 23:21:39 si james hai ragione.... cambiando argomento nell altro post ci sono un sacco di buonisti che dicono di non fare piu dei 25 km/h poi passo di qui e vedo che si cerca in tutte le maniere di andare forte...va beh cmq il post è stato aperto da un utente che dubito abbia le capacità di fare stella triangolo.... quando nemmeno i migliori esperti di endless hanno ottenuto risultati rilevanti se non a ruota libera... che batteroa hai ? tanto per vedere se supporta piu di 45A ma dubito. |
Bobzilla |
Inserito il - 10/06/2011 : 22:59:28 come mai, il virus smanettone ha prevaricato sui tuoi equilibrati e legali anticorpi? yeaahhhhh!!! e vai ima. Chissà se riusciremo a convincere iceman uuuyea,se si convertirà anche lui,vorrà dire che il virus fa molte più vittime di quanto si pensi.
Riguardo a "stella-triangolo" ho riletto il post gentilmente segnalato su mp da JamesTKirk .Questo inverno avevo letto con interesse questo argomento scritto da James. Incremento notevole principalmente della vel. massima,di contro la necessità di collegare 3 relais credo sui 3 cavi potenza,cosa più importante almeno per me l'aumento significativo dei consumi. Ecco i consumi.....mi sono accorto che 10A mi stanno stretti,non che il 5304 non abbia buoni rendimenti,sono riuscito a percorrere buone medie con 5,8 W.ora....Questo a 40 orari,ma quando spalanchi il gas,sono arrivato a 101 W.ora(però ho sverniciato 2 scuteroni sul km gusto estremo,le facce dei proprietari non l'ho viste,anche perchè li ho battuti facilmente anche nello slalom tra le auto.
BAMBINI...NON FATELO A CASA,MA SE PROPRIO DOVETE,CON LA SUPERVISIONE DEI VS. GENITORI
Comunque l'autonomia é intorno ai 40km.e per me sono pochini,sto pensando di preparare la DH direttamente con le Nano da 50C con 30 celle in totale e minimo 15A. Cavolo,ho quasi estinto il mutuo di casa e devo ricominciare a farne un'altro,peggio dell'ebola questo virus. Per ritornare al delta wie,bisogna approfondire bene,non che l'esperimento di James fosse superficiale,anzi,contiene utilissimi dati per le comparazioni.Ma un rapporto sulla durata nel tempo del motore mi risulta ancora assente,forse su Endless avranno dei dati ,bisognerebbe cercare 
|
imayoda |
Inserito il - 10/06/2011 : 18:30:19 | Bobzilla ha scritto:
@ James:é un po che ci pensavo al delta-wye mi raffredda il fatto di dover aggiungere i relé (ulteriore materiale elettronico a bordo) Se non ricordo male é stato fatto un test e descritto dettagliatamente,i consumi erano saliti vertiginosamente per un incremento complessivo forse del 20/25%. Sarà bene riaprire l'argomento,lasciato un po nel dimenticatoio,cosa ne dite? 
|
crea un nuovo thread bob  anche io sento oramai questa esigenza (smanettona)
cmq se vuoi evitare i relè puoi creare due cavi e combinarli a mano (niente cambio elettronico sic.. ma tanto è bello pericoloso anche)
nessuno si offre per eseguire questa modifica su un geared per vedere cosa succede alla centralina???
dai!! è una chiamata per la scienza !!!    |
JamesTKirk74 |
Inserito il - 10/06/2011 : 17:26:44 Be' Alex non e' che non ti ascolta nessuno. Hai ragione in quello che dici riguardo la corrente che si abbassa all'innalzarsi della tensione, ma dopo avere visto una fiammata da 10 cm provenire dal faro anteriore a soli 54 V durante una acquazzone, me ne guardo bene di sparare 100V sulla mia bici. Sai, anche se spesso ce ne dimentichiamo, 100Vdc provocano l'arresto cardiaco...
|
alex_audi |
Inserito il - 09/06/2011 : 15:24:43 è un high speed quindi mi rifaccio a ciò che ti ho già consigliato.... alza l'amperaggio e come per magia ti aumenta la velocità.. perchè ora sei a 48X45 = 2kw per arrivare a 60 km/h devi averne 3 kw quindi 60 ampere solo che ti ci vogliono dei bei fili grossi per portare 60A ecco che il mio consigli di tenere alti i volt e bassi gli ampere e prendere un high torque tornano utili... ma tanto non mi ascolta mai nessuno |
elettroneofita |
Inserito il - 09/06/2011 : 11:46:13 ok |
Jonathan |
Inserito il - 09/06/2011 : 09:15:30 | elettroneofita ha scritto:
| Jonathan ha scritto:
| elettroneofita ha scritto:
credo di ricordare che, se hai una centralina 9C, puoi impostare il parametro della velocità al 120% cerca sul forum...
|
A suo tempo io l'ìavevo fatto e col mio 205 HS avevo aumentato la velocità di 5 km/h!!!
|
potresti fare un tutorial... 
|
Intendevo dire che a suo tempo avevo impostato il valore di 120% nel parametro della velocità.
Basta leggere le istruzioni del settaggio della centralina.... |
JamesTKirk74 |
Inserito il - 08/06/2011 : 21:54:36 Non mi sono spiegato bene. 140 km/h con batterie lifepo4 60v@20ah e centralina da 55 A (non ho provato la velocita' in piano ma spero di raggiungere i 70+ km/h) La batteria al piombo era esaurita e scarica (42V in accelerazione!) e nonostante questo ho toccato i 58/59 km/h in piano |
Lorenzo cenci |
Inserito il - 08/06/2011 : 21:32:15 | alex_audi ha scritto:
i motori elettrici girano quanto piu forte quanto piu alta è la tensione questo vale come velocità teorica ossia a ruota alzata dove sono richieste potenze minime tipo 100 watt per mantenere solo la rotazione del peso della ruota. Ora se pizza la bici perterra e ci metti su 80 kg e il vento è ovvio che il limite non è piu la tensione del tuo sistema ma la potenza massima. quindi se fai un sistema a 72v ma 1000w vai piano cmq se fai un sitema da 72v e 5000 watt arrivi anche sull asfalto alla stessa velocità teorica di rotazione. quindi non ti porrre il problema di andare piu dei 68 km/h se non hai almeno 5 kw di potenza non ce la fai nemmeno se hai 300 volt e 10 ampere perchè hai sempre e cmq 3000 watt che sono pochi... per questo io continuo a ripeter che gli high speed sono inutili alle alte tensioni perchè ti limitano in ripresa per non darti nemmeno velocità in più. Si deve passare all high speed solo se si raggiunge la massima velocità di rotazione dell HIGH TORQUE. Che centralina hai ? quanti AMPERE ? e soprattuto i 90 a ruota libera li fa a quanti volt? e che batteria hai? Avendo un high speed e non raggiungendo la rotazione teorica TI BASTA AUMETNARE L'AMPERAGGIO CENTRALINA batterie permettendo. Tu devi fare la prova a ruota alzata a 48v e aumentare l amperaggio finchè non la raggiungi anche in marcia ... tutto li. gli high speed infatti sono motori per alti amperaggi non alte tensioni.
|
la centralina è una di un kit cinese di quelli che ci sono su ebay, l'ho modificata e adesso assorbe 45A di spunto... a ruota libera fa 90km/h a 82v.
|
elettroneofita |
Inserito il - 08/06/2011 : 15:00:54 | Jonathan ha scritto:
| elettroneofita ha scritto:
credo di ricordare che, se hai una centralina 9C, puoi impostare il parametro della velocità al 120% cerca sul forum...
|
A suo tempo io l'ìavevo fatto e col mio 205 HS avevo aumentato la velocità di 5 km/h!!!
|
potresti fare un tutorial...  |
alex_audi |
Inserito il - 08/06/2011 : 10:54:06 i motori elettrici girano quanto piu forte quanto piu alta è la tensione questo vale come velocità teorica ossia a ruota alzata dove sono richieste potenze minime tipo 100 watt per mantenere solo la rotazione del peso della ruota. Ora se pizza la bici perterra e ci metti su 80 kg e il vento è ovvio che il limite non è piu la tensione del tuo sistema ma la potenza massima. quindi se fai un sistema a 72v ma 1000w vai piano cmq se fai un sitema da 72v e 5000 watt arrivi anche sull asfalto alla stessa velocità teorica di rotazione. quindi non ti porrre il problema di andare piu dei 68 km/h se non hai almeno 5 kw di potenza non ce la fai nemmeno se hai 300 volt e 10 ampere perchè hai sempre e cmq 3000 watt che sono pochi... per questo io continuo a ripeter che gli high speed sono inutili alle alte tensioni perchè ti limitano in ripresa per non darti nemmeno velocità in più. Si deve passare all high speed solo se si raggiunge la massima velocità di rotazione dell HIGH TORQUE. Che centralina hai ? quanti AMPERE ? e soprattuto i 90 a ruota libera li fa a quanti volt? e che batteria hai? Avendo un high speed e non raggiungendo la rotazione teorica TI BASTA AUMETNARE L'AMPERAGGIO CENTRALINA batterie permettendo. Tu devi fare la prova a ruota alzata a 48v e aumentare l amperaggio finchè non la raggiungi anche in marcia ... tutto li. gli high speed infatti sono motori per alti amperaggi non alte tensioni.
|
Jonathan |
Inserito il - 08/06/2011 : 10:28:21 | elettroneofita ha scritto:
|
A suo tempo io l'ìavevo fatto e col mio 205 HS avevo aumentato la velocità di 5 km/h!!! |
elettroneofita |
Inserito il - 08/06/2011 : 10:05:35 credo di ricordare che, se hai una centralina 9C, puoi impostare il parametro della velocità al 120% cerca sul forum... |
Lorenzo cenci |
Inserito il - 08/06/2011 : 09:40:18 Quindi in sostanza se volessi mantenere la velocità che ho con 72v a 48v non ci sarebbe altra soluzione che cambiare tipo di motore. Con uno che fa piu kmh /v. E potrei mantenere la centralina invariata. Ci sono motori che fanno velocità alte a 48v? |
Barba 49 |
Inserito il - 08/06/2011 : 09:12:48 La centralina difficilmente può limitare la velocità, specialmente a vuoto. Puoi incolpare la centralina (pochi Ampere) oppure la batteria (pochi C) soltanto quando rilevi un forte differenza tra la velocità a ruota alzata e quella su strada: Se ad un motore fornisci tutta la corrente che desidera, la velocità su strada sarà quasi identica a quella teorica a vuoto ma si tratta di curare tutto l'impianto, compresi cavi, connettori ecc.  Il collegamento a triangolo provoca aumenti notevoli di corrente, complicazione dell'impianto e l'incremento della velocità su strada non è poi così rilevante.  |
Lorenzo cenci |
Inserito il - 08/06/2011 : 08:16:04 | JamesTKirk74 ha scritto:
Ciao, si, puoi ricablare il motore a stella/triangolo (delta-wye). A me il 9C 205HS a 44V ha fatto 52 km/h al posto di circa 38 km/h (a 44V, a 50V faceva i 45 km/h circa con batt piombo) A 52 V vado a 58 km/h. Ora ho centralina 60V da 55A e batteria LiFePo4 da 60V (66 reali) ma non ho provato ancora la bici (a ruota alzata 140 km/h   )
Quindi sono passato a 1,15 km/h x volt (dagli originali 0,86 km/h x volt).
L'unica cosa e' lo spunto che e' fortemente penalizzato. Si usa commutare a stella (partenze) e a triangolo (velocita') tramite 3 rele'. Cerca nel forum che trovi qualcosa
Ciao
|
Questa cosa della configurazione a triangolo o a stella non la sapevo..comunque preferirei evitare a causa del lavoro che credo sia abbastanza lungo e dei relé aggiuntivi. Riguardo alla velocità a vuoto volevo capire perché la mia arriva solo a 90km/h? Mentre la tua a 140 e invece a carico vanche un pò piu piano della mia? In teoria a vuoto non dovrebbe fare molto di piu dato che non ci sono atriti? Forse mi viene da pensare che é la centralina che limita la velocità. |
dipigi |
Inserito il - 08/06/2011 : 07:57:08 Per me siete pazzi |
Bobzilla |
Inserito il - 08/06/2011 : 06:51:41 @ James:é un po che ci pensavo al delta-wye mi raffredda il fatto di dover aggiungere i relé (ulteriore materiale elettronico a bordo) Se non ricordo male é stato fatto un test e descritto dettagliatamente,i consumi erano saliti vertiginosamente per un incremento complessivo forse del 20/25%. Sarà bene riaprire l'argomento,lasciato un po nel dimenticatoio,cosa ne dite?  |
JamesTKirk74 |
Inserito il - 08/06/2011 : 06:08:50 Ciao, si, puoi ricablare il motore a stella/triangolo (delta-wye). A me il 9C 205HS a 44V ha fatto 52 km/h al posto di circa 38 km/h (a 44V, a 50V faceva i 45 km/h circa con batt piombo) A 52 V vado a 58 km/h. Ora ho centralina 60V da 55A e batteria LiFePo4 da 60V (66 reali) ma non ho provato ancora la bici (a ruota alzata 140 km/h   )
Quindi sono passato a 1,15 km/h x volt (dagli originali 0,86 km/h x volt).
L'unica cosa e' lo spunto che e' fortemente penalizzato. Si usa commutare a stella (partenze) e a triangolo (velocita') tramite 3 rele'. Cerca nel forum che trovi qualcosa
Ciao |