V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
paolo68 |
Inserito il - 26/06/2011 : 14:48:42 Ciao,
vorrei montare il gas legalizer (di Joffa?) sul mio kit Bafang+centralina 36V di Alcedo.
E' possibile? Che dimensioni ha? Mi servirebbe una cosa piccolina con un involucro protettivo visto l'uso da fare sulla pieghevole, vale a dire stipato nel cassettino portacentrlina sotto la batteria. Ho notato anche che nel circuito sono previsti i collegamenti dei tre cavetti per il sensore di Hall, ma se il mio motore è la centralina sono sensorless posso utilizzarlo lo stesso? Grazie
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12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
paolo68 |
Inserito il - 26/06/2011 : 20:56:03 Molto interessante, ho fatto l'ordine. |
tittopower |
Inserito il - 26/06/2011 : 20:29:53 Paolo, le nuove centraline hanno un ulteriore controllo per 3 velocità oltre a quello che hai tu ora. Tu ora controlli la corrente mentre poi puoi controllare anche le velocità massime (18-23-max kmh), quindi poiavresti 6 regolazioni che combinate assieme in pratica ne danno 9. Per utilizzare le 3 correnti usi lo stesso interuttore che hai ora, per le 3 velocità ci vuole l'apposito controllo che contiene anche l'interuttore on-off da cui accendere o spegnere tutto, con autospegnimento automatico dopo 10 minuti di non uso. |
paolo68 |
Inserito il - 26/06/2011 : 20:15:26 Bene, se le ep-bus (ho già il selettore a tre livelli di potenza) raggiungono le stesse velocità del gas eviterò di montare il gas legalizer (che però potrei acquistare se mai dovesse servire), continuerò con la mia configurazione solita (grazie Dasti per le foto con misure) e comprerò la centralina nuova. Grazie a tutti per i preziosi consigli. |
Dasti |
Inserito il - 26/06/2011 : 20:05:33 Paolo68, tanto che pensi se installare il gas-legalizer, posto le foto del circuito con le dimensioni.



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tittopower |
Inserito il - 26/06/2011 : 19:31:27 Si le nuove ep/bus consentono di raggiungere la massima velocita anche con il pas, ed in piu oltre alle tre correnti hai anche 3 velocita, attivabili tramite specifico pannellino sul manubrio. Rimane il bug del singhiozzo occasionale, per il resto anche io uso il solo pas che e' ancora piu progressivo che nelle vecchie centraline. |
paolo68 |
Inserito il - 26/06/2011 : 18:24:21 | tittopower ha scritto:
Le nuove centraline ep-bus funzionano sia con pas a 5 che a 12 magneti...è il circuito legal gas che occorre verificare se funziona con il pas a 12 magneti.
Anche le mie centraline, sia le vecchie che le nuove hanno quel singhiozzo in alcune occasioni che non ho mai capito da cosa dipenda e a cosa serva, a me sinceramente da un po fastidio perchè quando sei in salita e ha un ritmo quel secondo di buio rompe un po....
Con il gas legalizer non potrai più usare il pas perchè sarà lui che comanda il circuito legal gas ed utilizzerai quindi il solo manettino collegato all'entrata gas. Dovresti montare un secondo pas per poterlo utilizzare in contemporanea ma ha poco senso poichè prevale poi l'ingresso più aperto.
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Grazie per i chiarimenti. Quindi prevale il gas e se il gas è a zero il pas da solo non produce assistenza elettrica. Le nuove ep-bus raggiungono la massima velocità possibile con il solo pas o hanno ancora il difetto della velocità ridotta rispetto all'uso del gas? Se raggiungessero la massima velocità installerei la centralina nuova, aggiusterei il vecchio pas e manterrei il gas solo per le emergenze come adesso (tengo fuori dallo scatolotto della centralina il filo che collega l'acceleratore alla centralina; normanlmente lo tengo staccato e solo se serve per emergenza lo collego, così la bici è regolare dato che usa solo il pas). Ciao
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tittopower |
Inserito il - 26/06/2011 : 18:15:40 Le nuove centraline ep-bus funzionano sia con pas a 5 che a 12 magneti...è il circuito legal gas che occorre verificare se funziona con il pas a 12 magneti.
Anche le mie centraline, sia le vecchie che le nuove hanno quel singhiozzo in alcune occasioni che non ho mai capito da cosa dipenda e a cosa serva, a me sinceramente da un po fastidio perchè quando sei in salita e ha un ritmo quel secondo di buio rompe un po....
Con il gas legalizer non potrai più usare il pas perchè sarà lui che comanda il circuito legal gas ed utilizzerai quindi il solo manettino collegato all'entrata gas. Dovresti montare un secondo pas per poterlo utilizzare in contemporanea ma ha poco senso poichè prevale poi l'ingresso più aperto. |
paolo68 |
Inserito il - 26/06/2011 : 17:59:14 | tittopower ha scritto:
Il miglioramento del pas (piena velocità) sulle centraline befang senza ep-bus non è ottenibile che sappia io, si comportavano in quel modo purtroppo. Si potrebbe provare con i nuovi pas a 12 magneti per vedere se cambia qualcosa, ma poi avresti troppa assistenza dal pas stesso....anche se in caso di applicazione del legal gas il gas si attiverebbe prima (rimane comunque da verificare che il pas a 12 magneti funzioni con il legal-gas in quanto il segnale di questo pas è leggermente diverso dal segnale di un pas tradizionale). Con il gas legalizer otterrai comunque il 100% della velocità del motore, ma dovrai sacrificare il pas che non avrà più nulla a che fare con la centralina.
PS. la tua centralina ha occasionali autoreset avvertibili con attimi di mancanza di assitenza ?
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Sì la mia centralina a volte, specie in salite che richiedono maggior assistenza ha sporadici momenti di vuoto (1 secondo) ma niente di drammatico. .
Le nuove centraline ep-bus mi interessano, funzionano con i pas trdizionali o bisogna passare a quelli a 12 magneti? Io vorrei tenermi il mio vecchio pas se possibile.
Perchè dici "Con il gas legalizer otterrai comunque il 100% della velocità del motore, ma dovrai sacrificare il pas che non avrà più nulla a che fare con la centralina" pensavo che con il gas legalizer potssi utilizzare entrambi. Stai dicendo che il gas prende il controllo e se non giri il manettino la bici non fornisce assistenza seppur pedalando? Ciao
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tittopower |
Inserito il - 26/06/2011 : 17:02:38 Il miglioramento del pas (piena velocità) sulle centraline befang senza ep-bus non è ottenibile che sappia io, si comportavano in quel modo purtroppo. Si potrebbe provare con i nuovi pas a 12 magneti per vedere se cambia qualcosa, ma poi avresti troppa assistenza dal pas stesso....anche se in caso di applicazione del legal gas il gas si attiverebbe prima (rimane comunque da verificare che il pas a 12 magneti funzioni con il legal-gas in quanto il segnale di questo pas è leggermente diverso dal segnale di un pas tradizionale). Con il gas legalizer otterrai comunque il 100% della velocità del motore, ma dovrai sacrificare il pas che non avrà più nulla a che fare con la centralina.
PS. la tua centralina ha occasionali autoreset avvertibili con attimi di mancanza di assitenza ? |
imayoda |
Inserito il - 26/06/2011 : 16:50:02 | paolo68 ha scritto:
Grazie Tittopower. Sai dirmi se è possibile evitare il decadimento di prestazioni del Bafang+Pas rispetto al Bafang+acceleratore? Ho il pas fuori uso ed in questi giorni ho girato con il manettino che normalmente tengo disattivato. Ho notato che il motore raggiunge velocità più elevate rispetto all'uso con il pas. Dovendo procedere alla manutenzione/riparazione del pas ne approfitterei per montare il gas legalizer e migliorare se possibile il funzionamento con il pas. Ciao
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quello che hai notato era un bug delle centraline che limitava un po' la risposta col solo pas... col gas legalizer in teoria dovresti avere le performance del manettino a patto che tu continui a pedalare (manettino subordinato alla pedalata)  |
paolo68 |
Inserito il - 26/06/2011 : 16:30:39 Grazie Tittopower. Sai dirmi se è possibile evitare il decadimento di prestazioni del Bafang+Pas rispetto al Bafang+acceleratore? Ho il pas fuori uso ed in questi giorni ho girato con il manettino che normalmente tengo disattivato. Ho notato che il motore raggiunge velocità più elevate rispetto all'uso con il pas. Dovendo procedere alla manutenzione/riparazione del pas ne approfitterei per montare il gas legalizer e migliorare se possibile il funzionamento con il pas. Ciao
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tittopower |
Inserito il - 26/06/2011 : 15:15:28 Il circuito del gas legalizer misura circa 5x5 cm ed è dotato di 9 contatti a cui dovrai collegare il pas, il manettino e l'ingresso gas della centralina. Non c'entra nulla in questo caso che il tuo motore sia sensorless in quanto per hall si intende il sensore del pas non quelli del motore, quindi vai tranquillo che funzionerà. |