Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Gas legalizer su Bafang
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 26/06/2011 : 14:48:42  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

vorrei montare il gas legalizer (di Joffa?) sul mio kit Bafang+centralina 36V di Alcedo.

E' possibile? Che dimensioni ha? Mi servirebbe una cosa piccolina con un involucro protettivo visto l'uso da fare sulla pieghevole, vale a dire stipato nel cassettino portacentrlina sotto la batteria.
Ho notato anche che nel circuito sono previsti i collegamenti dei tre cavetti per il sensore di Hall, ma se il mio motore è la centralina sono sensorless posso utilizzarlo lo stesso?
Grazie

Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013
BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 26/06/2011 : 15:15:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il circuito del gas legalizer misura circa 5x5 cm ed è dotato di 9 contatti a cui dovrai collegare il pas, il manettino e l'ingresso gas della centralina.
Non c'entra nulla in questo caso che il tuo motore sia sensorless in quanto per hall si intende il sensore del pas non quelli del motore, quindi vai tranquillo che funzionerà.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 26/06/2011 : 16:30:39  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Tittopower.
Sai dirmi se è possibile evitare il decadimento di prestazioni del Bafang+Pas rispetto al Bafang+acceleratore?
Ho il pas fuori uso ed in questi giorni ho girato con il manettino che normalmente tengo disattivato.
Ho notato che il motore raggiunge velocità più elevate rispetto all'uso con il pas. Dovendo procedere alla manutenzione/riparazione del pas ne approfitterei per montare il gas legalizer e migliorare se possibile il funzionamento con il pas.
Ciao

Paolo

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 26/06/2011 : 16:50:02  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolo68 ha scritto:

Grazie Tittopower.
Sai dirmi se è possibile evitare il decadimento di prestazioni del Bafang+Pas rispetto al Bafang+acceleratore?
Ho il pas fuori uso ed in questi giorni ho girato con il manettino che normalmente tengo disattivato.
Ho notato che il motore raggiunge velocità più elevate rispetto all'uso con il pas. Dovendo procedere alla manutenzione/riparazione del pas ne approfitterei per montare il gas legalizer e migliorare se possibile il funzionamento con il pas.
Ciao

quello che hai notato era un bug delle centraline che limitava un po' la risposta col solo pas... col gas legalizer in teoria dovresti avere le performance del manettino a patto che tu continui a pedalare (manettino subordinato alla pedalata)

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 26/06/2011 : 17:02:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il miglioramento del pas (piena velocità) sulle centraline befang senza ep-bus non è ottenibile che sappia io, si comportavano in quel modo purtroppo. Si potrebbe provare con i nuovi pas a 12 magneti per vedere se cambia qualcosa, ma poi avresti troppa assistenza dal pas stesso....anche se in caso di applicazione del legal gas il gas si attiverebbe prima (rimane comunque da verificare che il pas a 12 magneti funzioni con il legal-gas in quanto il segnale di questo pas è leggermente diverso dal segnale di un pas tradizionale).
Con il gas legalizer otterrai comunque il 100% della velocità del motore, ma dovrai sacrificare il pas che non avrà più nulla a che fare con la centralina.

PS. la tua centralina ha occasionali autoreset avvertibili con attimi di mancanza di assitenza ?

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 26/06/2011 : 17:59:14  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tittopower ha scritto:

Il miglioramento del pas (piena velocità) sulle centraline befang senza ep-bus non è ottenibile che sappia io, si comportavano in quel modo purtroppo. Si potrebbe provare con i nuovi pas a 12 magneti per vedere se cambia qualcosa, ma poi avresti troppa assistenza dal pas stesso....anche se in caso di applicazione del legal gas il gas si attiverebbe prima (rimane comunque da verificare che il pas a 12 magneti funzioni con il legal-gas in quanto il segnale di questo pas è leggermente diverso dal segnale di un pas tradizionale).
Con il gas legalizer otterrai comunque il 100% della velocità del motore, ma dovrai sacrificare il pas che non avrà più nulla a che fare con la centralina.

PS. la tua centralina ha occasionali autoreset avvertibili con attimi di mancanza di assitenza ?

Sì la mia centralina a volte, specie in salite che richiedono maggior assistenza ha sporadici momenti di vuoto (1 secondo) ma niente di drammatico..

Le nuove centraline ep-bus mi interessano, funzionano con i pas trdizionali o bisogna passare a quelli a 12 magneti? Io vorrei tenermi il mio vecchio pas se possibile.

Perchè dici "Con il gas legalizer otterrai comunque il 100% della velocità del motore, ma dovrai sacrificare il pas che non avrà più nulla a che fare con la centralina" pensavo che con il gas legalizer potssi utilizzare entrambi. Stai dicendo che il gas prende il controllo e se non giri il manettino la bici non fornisce assistenza seppur pedalando?
Ciao

Paolo

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 26/06/2011 : 18:15:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le nuove centraline ep-bus funzionano sia con pas a 5 che a 12 magneti...è il circuito legal gas che occorre verificare se funziona con il pas a 12 magneti.

Anche le mie centraline, sia le vecchie che le nuove hanno quel singhiozzo in alcune occasioni che non ho mai capito da cosa dipenda e a cosa serva, a me sinceramente da un po fastidio perchè quando sei in salita e ha un ritmo quel secondo di buio rompe un po....

Con il gas legalizer non potrai più usare il pas perchè sarà lui che comanda il circuito legal gas ed utilizzerai quindi il solo manettino collegato all'entrata gas.
Dovresti montare un secondo pas per poterlo utilizzare in contemporanea ma ha poco senso poichè prevale poi l'ingresso più aperto.

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 26/06/2011 : 18:24:21  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tittopower ha scritto:

Le nuove centraline ep-bus funzionano sia con pas a 5 che a 12 magneti...è il circuito legal gas che occorre verificare se funziona con il pas a 12 magneti.

Anche le mie centraline, sia le vecchie che le nuove hanno quel singhiozzo in alcune occasioni che non ho mai capito da cosa dipenda e a cosa serva, a me sinceramente da un po fastidio perchè quando sei in salita e ha un ritmo quel secondo di buio rompe un po....

Con il gas legalizer non potrai più usare il pas perchè sarà lui che comanda il circuito legal gas ed utilizzerai quindi il solo manettino collegato all'entrata gas.
Dovresti montare un secondo pas per poterlo utilizzare in contemporanea ma ha poco senso poichè prevale poi l'ingresso più aperto.

Grazie per i chiarimenti.
Quindi prevale il gas e se il gas è a zero il pas da solo non produce assistenza elettrica.
Le nuove ep-bus raggiungono la massima velocità possibile con il solo pas o hanno ancora il difetto della velocità ridotta rispetto all'uso del gas? Se raggiungessero la massima velocità installerei la centralina nuova, aggiusterei il vecchio pas e manterrei il gas solo per le emergenze come adesso (tengo fuori dallo scatolotto della centralina il filo che collega l'acceleratore alla centralina; normanlmente lo tengo staccato e solo se serve per emergenza lo collego, così la bici è regolare dato che usa solo il pas).
Ciao

Paolo

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 26/06/2011 : 19:31:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si le nuove ep/bus consentono di raggiungere la massima velocita anche con il pas, ed in piu oltre alle tre correnti hai anche 3 velocita, attivabili tramite specifico pannellino sul manubrio.
Rimane il bug del singhiozzo occasionale, per il resto anche io uso il solo pas che e' ancora piu progressivo che nelle vecchie centraline.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 26/06/2011 : 20:05:33  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paolo68, tanto che pensi se installare il gas-legalizer, posto le foto del circuito con le dimensioni.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 26/06/2011 : 20:15:26  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, se le ep-bus (ho già il selettore a tre livelli di potenza) raggiungono le stesse velocità del gas eviterò di montare il gas legalizer (che però potrei acquistare se mai dovesse servire), continuerò con la mia configurazione solita (grazie Dasti per le foto con misure) e comprerò la centralina nuova.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Paolo

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 26/06/2011 : 20:29:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paolo, le nuove centraline hanno un ulteriore controllo per 3 velocità oltre a quello che hai tu ora. Tu ora controlli la corrente mentre poi puoi controllare anche le velocità massime (18-23-max kmh), quindi poiavresti 6 regolazioni che combinate assieme in pratica ne danno 9.
Per utilizzare le 3 correnti usi lo stesso interuttore che hai ora, per le 3 velocità ci vuole l'apposito controllo che contiene anche l'interuttore on-off da cui accendere o spegnere tutto, con autospegnimento automatico dopo 10 minuti di non uso.

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 26/06/2011 : 20:56:03  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessante, ho fatto l'ordine.

Paolo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.