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 Motore cute: rumori strani.

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Daniele Consolini Inserito il - 24/10/2011 : 09:17:46
Ciao a tutti.
Sulla mia MTB vecchia di 20 anni ho fatto una semplice elettrificazione con motore cute piccolo (250W) la sua centralina, pas e batteria litio 12A 36V. La uso quando il Voyager è fermo durante le modifiche.

Ieri notte fonda, mentre tornavo a casa da un locale,
il motore si è messo a fare uno strano rumore una volta a regime.
Mi spiego. La ruota libera funziona benissimo e la ruota è silenziosa, ma quando attacca il motore, sembra quasi di avere una carta da gioco tra i raggi. Il rumore non è forte e il motore spinge bene.
Un'altra cosa che mi è successa è che a causa del freddo, la batteria già abbastanza scarica mi ha abbandonato totalmente, mentre invece quando faceva caldo avrei fatto almeno altri 20 km. Questo fenomeno di perdita d prestazione non è avvertibile con la batteria Ping del Voyager.
Pensate che lo strano rumore dal motore fosse causato dalla batteria scarica?
Girando la motoruota al contrario manualmente, quindi mettendo in moto il motore interno, si nota questo rumore, quindi qualcosa nell'hub c'è, eppure mentre sono in accelerazione tutto è senza rumori ed il tiro è omogeneo.
Pensate ci possa essere un problema? Devo valutare l'idea di sostituire precocemente il piccolo hub dopo soli 500km percorsi?
Ad essere sincero prima di installare il kit ho tentato di aprirlo, ma senza successo, quindi nel caso di danno butterei il motore direttamente.
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alezazza Inserito il - 15/11/2011 : 20:03:12
può essere che andava in protezione lvc? cioè ci andava a colpa, come se non leggesse un isteresi sul segnale.
che tipo di motore cute è?
Daniele Consolini Inserito il - 31/10/2011 : 15:59:05
Ieri ho riprovato la bici, ma questa volta con la batteria perfettamente carica.
Ebbene i rumori sono scomparsi! Il ticchettio è cessato.
Non so che dire. Evidentemente a batteria scarica la centralina non è in grado di erogare in modo fluido energia. Boh.
Daniele Consolini Inserito il - 25/10/2011 : 08:49:37
In pratica dovrei rimuovere le 3 viti e usare quei fori come aggancio per svitare i due coperchi esatto?
Barba 49 Inserito il - 24/10/2011 : 22:30:11
Visto che non puoi permetterti lunghe soste ai box per ripararlo ti conviene usarlo tranquillamente, lo aprirai quando potrai fermarlo per qualche giorno.
La chiave credo che potrai tranquillamente autocostruirla, in effetti è simile (a parte le dimensioni) a quelle per togliere il disco abrasivo alle smerigliatrici ed a quella per aprire il Bafanghino.
Daniele Consolini Inserito il - 24/10/2011 : 15:52:19
Ieri ho provato ad alzare la ruota e dare gas. Con la ruota sollevata che gira al massimo, si nota un ticchettio costante.
Se Barba mi dici che non è a rischio l'incolumità del motore, lo tengo così.
Infatti questa bici non posso troppo permettermi di tenerla in manutenzione perchè sto ancora terminando le nuove modifiche del Voyager, che sono tante e questo muletto mi serve operativo per almeno altri 500km!

Purtroppo Barba per aprire (o cercare di aprire) il motore, devo smontare la motoruota, riuscire a togliere la cassetta pignoni (non ho la chiave) e trovare il modo di togliere il coperchio.
Purtroppo avevo già tentato di toglierlo, ma forse serve davvero una chiave apposta, ma non so quanto ne valga la pena: fare le due chiavi per aprire un motore che costa forse meno delle chiavi stesse una lavorata al tornio e l'altra fatta fare apposta.
Il motore non ha subito particolari stress di temperatura ed è sempre stato usato con la centralina originale.
Proverò a vedere se il problema si ripresenta anche con la batteria carica.
Non vorrei che il rumore fosse causato da dilatazioni termiche dovute al freddo, magari prima qualcosa non toccava e poi con il freddo è successo qualcosa...
Attualmente, rumore a parte, il tiro pare essere molto omogeneo e meccanicamente non avverto vibrazioni. Solo questo rumorino mi allarma.
zappan Inserito il - 24/10/2011 : 13:46:19
Daniele io di questi motori nè ho provati 3, il primo già dall'inizio mi ha fatto di questi rumorini ma gira bennissimo fino ad oggi (mi tocco ), il secondo è andato dopo un forte surriscaldamento, sono iniziari i rumori e successivamete è come se girasse a vuoto, il terzo per evitare qualsiasi problematica l'ho alimentato a 24V e finora non mi ha dato nessun segnale di rumori e/o problemi.
Quello fuso ho tentato di aprirlo in tutti i modi ma non ci sono riuscito, certo che se ci fosse un medoto conosciuto non sarebbe male anche per capire cosa è successo in quello guasto ed eventualmente per la manutenzione.
Questa è la mia esperienza e buona fortuna

Ciao
imayoda Inserito il - 24/10/2011 : 12:45:36
io direi di tentare l'apertura, poiché nel mio geared il rumore era diventato una costante fino ad un abbondante rabbocco di grasso e olio..
MilleMiglia Inserito il - 24/10/2011 : 09:54:04
Dani mi spiace,
controlla anche le fasi ...
si apre con una chiave apposta (assomiglia ad una chiave per smontare il disco del flessibile), o con il metodo Alcedo...
fammi sapere se riesci, e se ti serve per un po' di tempo il swxk che ho fermo..

Barba 49 Inserito il - 24/10/2011 : 09:38:57
Questo rumore è avvertibile anche a tutta velocità e ruota sollevata? Fai una prova e vedi.
Quanto ad aprirlo, visto che è un oggetto costruito da uomini e non da alieni si deve per forza trovare il modo! Magari sarà complicato come il Nine RH100, ma si deve aprire.
Le batterie al litio di piccola capacità sentono molto il problema della temperatura perchè ad ogni richiesta di corrente scendono molto di tensione, andando a far intervenire il BMS o il Cut-off della centralina. La tua Ping da 30Ah non risente quasi per niente di questo problema, intanto perchè è una LiFePo4 e poi perchè ha le spalle molto ampie!

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