Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Recelling batteria Enjoy.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Barba 49 Inserito il - 30/12/2011 : 21:57:31
Oggi pomeriggio mi sono dedicato al recelling della batteria di una Enjoy del padre di un amico, bici che per il resto gode di buona salute.
Le 20 celle formato "F" da 13000mAh della Tenergy sono state acquistate su eBay da un venditore americano al prezzo di 10 Euro ciascuna, a cui bisogna aggiungere 80 Euro di spese di spedizione e 20 Euro di dogana italiana.
Le celle sono giunte in ottime condizioni di carica, tutte misuravano esattamente 1,2V di tensione, e grazie alle linguette già applicate comporre il pacco è stato un gioco da ragazzi.
L'unico problema che si è presentato è nato dal fatto che mentre le celle originali sono singolarmente nude e fasciate dal termoretraibile solo dopo l'assemblaggio in file da cinque elementi, le Tenergy dispongono di un rivestimento che aggiunto allo spessore del nuovo termoretraibile (anche questo più spesso dell'originale) mi hanno impedito l'uso degli holders originali.
La quattro file da cinque celle vanno comunque talmente strette nel contenitore originale da non farli rimpiangere!!!
La batteria adesso è sotto carica e verrà testata prossimamente, comunque con 300 Euro la bici è tornata efficiente senza bisogno di modifiche al contenitore o altro, a dimostrazione che con un pò di buona volontà queste splendide bici possono continuare a consumare l'asfalto delle nostre strade...
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 02/01/2012 : 23:30:35
Per gli amici, purchè consenzienti, si fa qualunque modifica!!!
Daniele Consolini Inserito il - 02/01/2012 : 22:27:41
Però verrei a farti fare le modifiche!
Barba ovviamente hai ragione, se una persona non si sente di fare la modifica, non si può certo obbligarlo!
Si "lega l'asino dove vuole il padrone"!
Barba 49 Inserito il - 02/01/2012 : 21:41:32
@DanieleConsolini: Come ho già chiarito altre volte i clienti vogliono che io effettui delle riparazioni, non delle modifiche.
Non sono degli esperti e non si sentono a loro agio su oggetti modificati, cosa che ritengo giusta: Pensa se quando riparo un'autovettura apportassi quelle che secondo me sono migliorie (e magari lo sono veramente), in breve tempo perderei tutti i clienti.
tittopower Inserito il - 01/01/2012 : 15:39:24
@Clausarts:
Quei tamponi sono il "nocciolo" delle gomme racing che si usano nella categoria 1/8. Tempo fa venivano consegnate piene e io misi da parte i noccioli che nel tempo ho utilizzato per scale minori tipo 1/16 o 1/24 ricavando ottime gomme...ed altro all'occorrenza. La consistenza è tale che è difficile tagliare il materiale anche con taglierino.

@paolofrancescorossi:
se ti riferisci al sensore del bms si tratta di una resistenza variabile, non so dirti però il valore o se sia ntp o ptc, non ho controllato. In genere sono comunque ntc da 10k.

@Daniele:
anche secondo me la enjoy necessita di batterie con schiena buona, quelle celle secondo il costruttore sono delle 3-5C, vedremo con il tempo come si comportano.
Daniele Consolini Inserito il - 01/01/2012 : 12:00:57
Buon anno a tutti!

Detta in modo sbrigativo, il costo per recellare con NiMh è superiore o uguale a quello di recellare con Liion, charger compreso.

Certo con il NiMh si riesce a mantenere tutto integro, a mantenere il charger, ad avere la segnalazione della carica.
Inoltre, se la bici è originale, la prospettiva di vita della NiMh è assai interessante, anche se sono assai pesanti,

Certo 300 euro per un pacco da 240Wh SENZA MANODOPERA mi sembrano un'enormità, anche rapportati al valore della bicicletta.
In pratica, se uno non se lo fa da solo o ha un amico che fa l'assemblaggio gratis, potrebbe addirittura avere senso valutare la sostituzione della bici.
paolofrancescorossi Inserito il - 01/01/2012 : 11:48:19
@titto
Ancora una volta hai ragione in effetti anche le mie celle ferme da mesi (e con un 150 cicli alle spalle) le ho caricate con il carichino da modellismo a coppie (sono 10s2p) tutte alla stessa capacità.
Hai per caso le specifiche del sensore di temperatura ???
necknecks Inserito il - 01/01/2012 : 11:18:54
Ricellare le enjoy si puo' fare in un sacco di modi diversi e nella storia di jobike abbiamo una vasta varieta' di esempi...

Rimpiazzare il pacco originale con delle NiMh nuove e', effettivamente, l'intervento piu' facile e indolore. Anch'io, a suo tempo, l'ho fatto con delle Tenergy 16Ah. Ma con soddisfazione solo parziale, a causa del fatto che la mia Enjoy ha un'elettronica un po' piu' potente (40A continui) della originale (che comunque ha picchi analoghi) e cio' ha sfiancato le NiMh in solo un centinaio di cariche. In effetti, quando e' stata progettata la Enjoy le NiMh erano il meglio possibile. Ma oggi non e' piu' cosi', si puo' fare di meglio.

Con la Enjoy non bisogna mai dimenticare che lavora a soli 24 Volt; le potenze interessanti di cui e' capace possono essere erogate solo a prezzo di correnti davvero forti. E questo particolare deve orientare la scelta su celle capaci di correnti di scarica da record, ancor piu' se si immagina di evolvere la bicicletta.

Premesso quindi che Barba e' intervenuto su celle che non ha scelto, ma che gli sono state messe a disposizione... E che l'intervento di Titto (di cui sono un fan), e' come sempre encomiabile e ricco di spunti...

Nel 2012, consiglierei assolutamente una evoluzione verso famiglie tipo LiFePO4 38120 o, per gli smanettoni incalliti, LiPO. Valutei attentamente le Li-ion che, a seconda della miscela, potrebbero riverarsi inadatte perche' un po' troppo "al limite".
Non mi orienterei piu' sulle NiMh, aborrirei le Pb.

Intanto faccio tanti auguri a tutti per un bellissimo 2012 pieno di elettropedalate.
elettroneofita Inserito il - 01/01/2012 : 10:55:23
Grazie Titto!
scusate se ero un pochino OT
Clausarts Inserito il - 01/01/2012 : 10:28:20
ciao titto dove posso trovare quei dischetti di neoprene?
tittopower Inserito il - 01/01/2012 : 09:39:47
@kry:
le celle le dovresti trovare da alcedo, non conosco i prezzi però. Dovrebbe averne in 2 formati, da 7 e da 10 Ah. Con quelle da 7Ah riesci sicuramente a metterne per fare una 14Ah, ma forse ci stanno anche 20Ah. L'unica cosa rognosa è saldarle poichè sono già di partenza celle doppie, ovvero ogni cella esce con 2+2 lamelle da saldare quindi bisogna impegnarsi un po nei vari ponteggi.
Kri Inserito il - 31/12/2011 : 23:48:19
@ Tittopower, Ciao, potresti dirmi dove hai comprato quelle celle LiMn. Per ora utilizzo ancora le originali e non volendo modificare il contenitore ho trovato poche soluzioni più vantaggiose in termini di capacità totale rispetto NiMn da 16A.
La tua soluzione mi sembra una buona alternativa, ma non sono riuscito a capire dove le vendono. Grazie.
tittopower Inserito il - 31/12/2011 : 19:45:10
@paolo
il funzionamento di quel bms è ottimo solo perchè quel tipo di celle in realtà funzionerebbe bene anche senza ! Le ho caricate una ad una prima di connetterle e fare la serie, stessa capacità per tutte per portarle al 100% ed erano ferme credo da almeno 6 mesi.
paolofrancescorossi Inserito il - 31/12/2011 : 18:19:29
Non posso che confermare l'ottimo funzionamento di quel BMS con celle Li(NiMnCo)O2 a dispetto delle bassisime correnti di bilanciamento
tittopower Inserito il - 31/12/2011 : 18:08:23
La culla del contenitore è stata appiattita dai traversi di plastica e rivestita anche dentro in neoprene, quindi le celle appoggiano su neoprene, solo i lati appoggiano sul contenitore. I tappi di neoprene che vedi non sono di neoprene normale ma di quello a alta densità che una volta montato in quel modo non consente movimenti, il coperchio superiore, su cui le celle non arrivano a toccare i traversini è stato dotato di spugna a alta densità per bloccare il tutto.
elettroneofita Inserito il - 31/12/2011 : 14:58:50
Ciao Titto!
maaaa.... i cilindri scuri sono degli ammortizzatori in neoprene (o simile)???
e se si... non hai timore che le celle sfregando dentro il contenitore si possano consumare? (almeno un angolino e fare ... Pfppsssssss............)
Ti faccio questa domanda perchè voglio ammortizzare in qualche maniera le mie celle a sacchetto, che sono "stipate strette strette" dentro al loro case di alluminio con i due coperchi in plastca nera. (le classiche con la chiave d'accensione e blocco su slitta).
In realtà ho piazzato il contenitore in verticale, i sacchetti appoggiano su il loro spigolo invece che appoggiare di piatto (sulla pancia), ed ho paura che senza ammortizzamento si possano consumare.
tittopower Inserito il - 31/12/2011 : 14:17:04
Anche a me è capitato tempo fa di ricellare una enjoy, per farlo ho utilizzato delle liMn da 10Ah con 3C di scarica + BMS apposito che con queste celle lavora bene. Le celle hanno dimensioni compatte e perfette per il contenitore originale in cui rimane tanto spazio vuoto. Il tutto alla fine è molto leggero.

Immagine:

52,12 KB
GABYZIO Inserito il - 31/12/2011 : 12:38:45
Grande Barba
anche a me ogni tanto mi viene voglia di recelling, sopratutto per mantenere il più possibile tutto originale, ma per usarla veramente con soddisfazione bisogna cambiare chimica...
Dasti Inserito il - 31/12/2011 : 02:13:36
MilleMiglia Inserito il - 30/12/2011 : 22:28:42

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.