V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
kenuser |
Inserito il - 11/04/2012 : 09:49:47 Tempo fa ordinai un connettore per BMS di ricambio, mi è arrivato corredato di alcune basette che presumo siano fusibili in quanto sul componente a forma di resistenza c'è uno "0". Prima di montarli vorrei capire quanti ampere reggono. C'è altro modo per saperlo se non quello empirico?
 |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
kenuser |
Inserito il - 13/04/2012 : 09:01:26 | Daniele Consolini ha scritto:
Tali fusibili servono a proteggere il pacco batterie dal BMS (eccheccazzo, scusate...cavolo di BMS è un BMS pericoloso?) nel caso si danneggi. |
Già, è proprio un non senso!!
| cunz89 ha scritto:
... riesci a fare una foto più dettagliata di una basetta?
|
si, oggi la posto, ma non mi sembra che ci siano altri componenti montati..
|
Barba 49 |
Inserito il - 12/04/2012 : 10:28:34 Quoto Daniele, sono fusibili di protezione aggiunti per evitare incidenti, e la cosa paradossale è che il BMS dovrebbe servire proprio a quello scopo!!!  Penso che i BMS capacitivi siano in teoria superiori, ma solo se eseguiti da aziende serie, per le cifre che siamo disposti a spendere noi sono meglio i resistivi. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 11/04/2012 : 17:20:07 Hai preso un BMS di tipo cpacitivo, di quelli rossi eh?
Quelle basette servono per evitare casini se si rompe il BMS, infatti il capacitivo, per bilanciare usa un metodo di spostamento di cariche caricando e scaricando condensatori. Succede, quando si rompe il circuito, che una o più celle vengano messe in cortocircuito sui cavi di bilanciamento (che carini sti cinesi eh?) provocando l'incendiarsi di alcuni cavi di bilanciamento, e la perdita di una o più celle.
Tali fusibili servono a proteggere il pacco batterie dal BMS (eccheccazzo, scusate...cavolo di BMS è un BMS pericoloso?) nel caso si danneggi.
Monta le schedine. Nel caso ti salti un fusibilino, la cosa simpatica è che se tutto va nella peggiore delle ipotesi, non ti accorgi di nulla e finisci per caricare con il BMS rotto ma se non altro, non rischi di dare a fuoco il pacco batterie. Può anche essere che il BM;S rotto vada in blocco spontaneamente quando si brucia uno o più fisubili. Questo sarebbe più carino da parte sua. Jobike ha qualche testimonianza di BMS capacitivi rossi andati a balengo. |
cunz89 |
Inserito il - 11/04/2012 : 12:04:05 Edit: uno dei codici di quei fusibili è O (non zero...), e significa 2.5A |
cunz89 |
Inserito il - 11/04/2012 : 11:56:23 Dalla foto non si vede bene, ma mi sembra di intravedere un altro componente verde oltre alla resistenza; quello dovrebbe essere il fusibile. Sul corpo di quel componente ci dovrebbero essere delle lettere e/o numeri da cui si risale alla corrente di rottura  Le resistenze da 0 Ohm solitamente si utilizzano per fare da ponte quando c'è bisogno di far passare sotto una pista, ma in quella posizione sembra strano... riesci a fare una foto più dettagliata di una basetta? |