V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
qsette |
Inserito il - 23/03/2012 : 09:23:10 Ciao ragazzi da qualche tempo ho un problema con il motore in oggetto e cioè da fermo facendo indietreggiare la bici sento uno sforzo eccessivo provenire dal motore anche se disalimentato. Per far andare la bici indietro insomma devo vincere una forza troppo eccessiva ma tempo fa non era cosi......allo stesso tempo mi succede che a volte in accelerazione l asse interno del motore si disconnette dal pignone e comincia a girare senza far girare con se anche il pgnone stesso e quindi la catena ed il tutto torna ok dando una pedalata energica. Volevo provare a cambiare i pignoni e la gearbox ma non so se è gia successo a qualcuno di voi che possa darmi un consiglio. Un saluto e buona giornata a tutti Riccardo |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
kenuser |
Inserito il - 23/03/2012 : 14:25:54 Oltre a quotare Barba, per il futuro ti consiglio di scendere dalla bici e di sollevare la ruota posteriore quando indietreggi, specialmente se il sistema è sotto tensione, il motivo non lo conosco ma te lo dico in quanto mi è capitato di perdere un kit motore/centralina in questo modo, per fortuna che erano in garanzia
|
qsette |
Inserito il - 23/03/2012 : 13:53:24 Grazie per l aiuto ragazzi ho provato a smontare la gearbox e sembra ben lubrificata con del grasso scuro e gli ingranaggi sani per quanto riguarda il pignone penso di sostituirlo a breve visto che smontandolo ho visto che il cuscinetto interno cioe quello che non dovrebbe farlo staccare dall asse del motore non è facilmente reperibile in Italia. Vi tengo aggiornati. Ciao |
Dasti |
Inserito il - 23/03/2012 : 12:06:31 Direi che, come al solito, la diagnosi di Barba è azzeccata. Se gira l'asse del motore ma il pignone rimane fermo c'è un problema alla ruota libera; l'eccessivo sforzo per far girare all'indietro il motore è dovuto al gearbox, probabilmente bisognoso solamente di manutenzione. |
Barba 49 |
Inserito il - 23/03/2012 : 09:37:15 Direi che sono due fenomeni non collegati tra loro, il motore del Cyclone è sempre costretto a ruotare durante le retromarce, e se è divenuto più duro hai un problema probabilmente al gearbox, smontalo, puliscilo e metti del grasso nuovo. Il problema dello slittamento in accellerazione è invece ascrivibile alla ruota libera inserita tra l'asse di uscita del motore e il pignone, e per eliminarlo devi cambiare la ruota libera, oppure vedere se è scomponibile e fare la solita operazione di pulizia- lubrificazione.  |