Autore |
Discussione  |
|
qsette
Nuovo Utente
Lazio
47 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2012 : 09:23:10
|
Ciao ragazzi da qualche tempo ho un problema con il motore in oggetto e cioè da fermo facendo indietreggiare la bici sento uno sforzo eccessivo provenire dal motore anche se disalimentato. Per far andare la bici indietro insomma devo vincere una forza troppo eccessiva ma tempo fa non era cosi......allo stesso tempo mi succede che a volte in accelerazione l asse interno del motore si disconnette dal pignone e comincia a girare senza far girare con se anche il pgnone stesso e quindi la catena ed il tutto torna ok dando una pedalata energica. Volevo provare a cambiare i pignoni e la gearbox ma non so se è gia successo a qualcuno di voi che possa darmi un consiglio. Un saluto e buona giornata a tutti Riccardo
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2012 : 09:37:15
|
Direi che sono due fenomeni non collegati tra loro, il motore del Cyclone è sempre costretto a ruotare durante le retromarce, e se è divenuto più duro hai un problema probabilmente al gearbox, smontalo, puliscilo e metti del grasso nuovo. Il problema dello slittamento in accellerazione è invece ascrivibile alla ruota libera inserita tra l'asse di uscita del motore e il pignone, e per eliminarlo devi cambiare la ruota libera, oppure vedere se è scomponibile e fare la solita operazione di pulizia- lubrificazione.  |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2012 : 12:06:31
|
Direi che, come al solito, la diagnosi di Barba è azzeccata. Se gira l'asse del motore ma il pignone rimane fermo c'è un problema alla ruota libera; l'eccessivo sforzo per far girare all'indietro il motore è dovuto al gearbox, probabilmente bisognoso solamente di manutenzione. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
qsette
Nuovo Utente
Lazio
47 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2012 : 13:53:24
|
Grazie per l aiuto ragazzi ho provato a smontare la gearbox e sembra ben lubrificata con del grasso scuro e gli ingranaggi sani per quanto riguarda il pignone penso di sostituirlo a breve visto che smontandolo ho visto che il cuscinetto interno cioe quello che non dovrebbe farlo staccare dall asse del motore non è facilmente reperibile in Italia. Vi tengo aggiornati. Ciao |
 |
|
kenuser
Utente Medio

Campania
374 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2012 : 14:25:54
|
Oltre a quotare Barba, per il futuro ti consiglio di scendere dalla bici e di sollevare la ruota posteriore quando indietreggi, specialmente se il sistema è sotto tensione, il motivo non lo conosco ma te lo dico in quanto mi è capitato di perdere un kit motore/centralina in questo modo, per fortuna che erano in garanzia
|
La Umbra - All Mountain Rockrider 6.3 - Cyclone 3 Chainwheel Custom 36V 20A - Headway 38120S LiFePo4 10Ah - Cycle Analyst V 2.11 Taburno DownHill - DH Mountain Challenge - Cyclone 24V 20A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah Le Capresi - 2x Pieghevoli Legend Monza - no mod Krakus - Sparta Marathon 8.0 - Cyclone 24V 40A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah - ISDT BG-8S Syrenka - Gazelle Easyglider - Panasonic 24V - mod. rapporti 10/18 - 7s6p 20Ah 18650 35E - ISDT BG-8S
|
 |
|
|
Discussione  |
|