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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bija Inserito il - 23/03/2012 : 11:14:55
Allora, gli spazi per il ciclone sono pochi ed il montaggio dal punto di vista estetico è molto brutto. Ho deciso quindi di elettrificare la MTB Full con un BPM500W HT da alimentare con la batteria della cruiser (16x38120S) da 48volt e relativa centralina da 48V.
Quindi se un 48v500W fa 201RPM alimentato a 48V e un 36v500W fa ugualmente 201RPM alimentato a 36V, mi fa pensare che un 36v500W overvoltato a 48V sia più performante del 48v500W. E' giusto il ragionamento???
Sono incerto se ordinarlo sensored o sensorless; che dite???
saluti.
36   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bobzilla Inserito il - 01/04/2012 : 20:22:55
bija ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

bija, il "povero" Bpm di GuidoodiuG sono circa tre anni e 10000km che tira fuori 7/8KW di picco, senza nessun problema... come ha già scritto Barba, ribadisco che sono troppi Ampere a bruciare i motori, per quello che riguarda i Volt penso che potresti dargliene 400 prima di strinarlo!

Ma, in definitiva, GuidodiuG quanti Volt e quanti Ampere applica al suo BPM 500W HT???


Guido viaggia con 92V Headway a non più di 40/45A

3.8 KW a piena carica....i conti tornano
imayoda Inserito il - 01/04/2012 : 17:00:39
ma quante bici hai bob?!?!?!?!?
bija Inserito il - 01/04/2012 : 16:03:40
MilleMiglia ha scritto:

bija, il "povero" Bpm di GuidoodiuG sono circa tre anni e 10000km che tira fuori 7/8KW di picco, senza nessun problema... come ha già scritto Barba, ribadisco che sono troppi Ampere a bruciare i motori, per quello che riguarda i Volt penso che potresti dargliene 400 prima di strinarlo!

Ma, in definitiva, GuidodiuG quanti Volt e quanti Ampere applica al suo BPM 500W HT???
nandoischia Inserito il - 01/04/2012 : 00:18:26
Barba 49 ha scritto:

Il Nine Supertorque 5*12 fa i 30Km/h a 48V ma si arrampica sui muri, il 6*10 invece è un pò più veloce.


Hmm il mio 5*12 arriva al massimo a 25 km/h. Alimentato a 48. E il partenza si impenna la bici...
Bobzilla Inserito il - 31/03/2012 : 21:56:54
vorrei anche rovesciare la teoria dei Volt ed Ampere

premetto che però si trattava di un BPM HS

a 100V mi è durato meno di 60km con la centralina a 50A.....i 5KW non li ha digeriti,non tanto quando stava in piena velocità (vi assicuro che andava uno sproposito) ma quanto i stop and go nel traffico e le continue acc./decellerazioni....evidentemente non riusciva a dissipare il calore come avveniva in piena velocità
Bobzilla Inserito il - 31/03/2012 : 21:23:22
MilleMiglia ha scritto:

bija, il "povero" Bpm di GuidoodiuG sono circa tre anni e 10000km che tira fuori 7/8KW di picco, senza nessun problema... come ha già scritto Barba, ribadisco che sono troppi Ampere a bruciare i motori, per quello che riguarda i Volt penso che potresti dargliene 400 prima di strinarlo!



ehm....va bene che il BPM sia un motore generoso,diciamo che può mantenere un picco di 4KW per qualche istante e non più di 1,5-2KW continui in condizioni meteo "fresche"....ovviamente nella versione HT e nelle diverse configurazioni.

Confermo invece il traguardo dei 10.000km raggiunto già mesi fa,adesso sta nei 12/13.000 anche adesso senza nessun problema...l'unica accortezza è stata quella di pulire gli ingranaggi dal vecchio grasso di fabbrica ormai seccatosi ed aggiungere del nuovo al bisolfuro di molibdeno....tutto qui...e continua a macinare km con la "mano pesante" di Guido ...OVVERO:sempre a manetta per recarsi al lavoro
bija Inserito il - 31/03/2012 : 19:53:35
siccome ho già una centralina ku120 ed anche una ku123 entrambe 48V 15/30ah pensate possa bastare una shuntatina per portarla a 48v 20/40ah???
imayoda Inserito il - 27/03/2012 : 13:17:28
saggia decisione
bija Inserito il - 27/03/2012 : 11:12:39
Purtroppo però per fare salite mi sembra contino gli Ampere e non i Volt (che danno velocità).....quindi mi fermerò ad una centralina 48V 20/40ah se mi dite che è il massimo amperaggio per stare in sicurezza. grazie a tutti, ciao.
MilleMiglia Inserito il - 26/03/2012 : 21:10:38
bija, il "povero" Bpm di GuidoodiuG sono circa tre anni e 10000km che tira fuori 7/8KW di picco, senza nessun problema... come ha già scritto Barba, ribadisco che sono troppi Ampere a bruciare i motori, per quello che riguarda i Volt penso che potresti dargliene 400 prima di strinarlo!
bija Inserito il - 26/03/2012 : 21:03:03
Barba 49 ha scritto:

Se alimenti il BPM HT a 48V va bene una centralina da 20A-40A, altrimenti con una 40A-80A sulle rampe superi notevomente la potenza di 2Kw e lo bruci!!! Anche io ho acquistato una 21A-42A Infineon programmabile, ma da 72V.


Quindi tu chiedi 42x72=3024W, oltre 3KiloWatt, al povero BPM36v500w...
Barba 49 Inserito il - 26/03/2012 : 15:26:21
Se alimenti il BPM HT a 48V va bene una centralina da 20A-40A, altrimenti con una 40A-80A sulle rampe superi notevomente la potenza di 2Kw e lo bruci!!! Anche io ho acquistato una 21A-42A Infineon programmabile, ma da 72V.
Jonathan Inserito il - 26/03/2012 : 11:43:31
.....io andrei su un BPM con una bella centralinozza a 48v.
bija Inserito il - 26/03/2012 : 10:29:57
Barba 49 ha scritto:

Quoto, in effetti i BPM HT possono fornire 2Kw senza rompersi, quindi con 30A stai sul sicuro.

Quindi con una 48V posso arrivare anche a 40ah??? Si intendono di picco o continui??? Mi spiego: posso comprare una centralina 48V 20/40ah o 48V 40/80ah??? ciao
iddimus Inserito il - 25/03/2012 : 20:29:09
Perfetto allora poi ci farai sapere a tutti come andrà!!Spero sarà anche la mia 2012 e non 2013...tutto dipende dalle finanze...
Barba 49 Inserito il - 25/03/2012 : 17:06:12
Quoto la tua scelta, che è stata anche la mia per la nuova bici 2012!!!
iddimus Inserito il - 25/03/2012 : 15:02:14
bhè io il mio ad alta velocità l'ho sempre spinto su salite fino al 23%- 24% ad una velocità di 12Km/h circa.L'unica volta che è stato in crisi quando ho affrontato oltre il 26%-27%.Ovviamente intendo sempre con assistenza muscolare...2km di salita al 26% - 27% avevano surriscaldato non poco(era estate con 36°) il motore anche con assistenza muscolare notevole...Mi sono dovuto fermare tre volte per farlo raffreddare.Tuttavia ce l'ho fatta...E' prorpio questo che vorrei eveitare insomma...mi sa che l'unica soluzione è un high torque sovralimentato a 72 per avere quello che cerco:
40Km/h circa e buone prestazioni su salite oltre il 20% e bassi consumi su queste.
Barba 49 Inserito il - 25/03/2012 : 12:00:22
Con salite oltre il 20% (quella di casa mia è del 24%) il Nine 7*9 è assolutamente inadeguato, occorre un 6*10 ben alimentato...
Te lo dico perchè ho provato di persona e non c'è stato modo di arrivare nemmeno a metà salita, e d'altra parte è un motore allround, non si può pretendere che vada oltre il 15% di pendenza.
iddimus Inserito il - 25/03/2012 : 11:29:11
Letto quanto detto l'unico modo di far andare un high torque a 40Km/h è di overvoltare a 72v...Sinceramente non vorrei spendere altri soldi per ulteriori celle dunque preferirei rimanere sui 48v.La mia esigenza è di avere un motore che in salita non consumi molto e che non perda molta velocità rispetto a quella di punta poichè il territorio dove abito è formato da salite medie / forti.Con il motore ad alta velocità che mi ritrovo consumo molto...
@Mirco: la salita in questione che percentuale di pendenza aveva? io mi trovo ad affrontare anche il 22- 23% di pendenza su alcuni tratti!!!
Barba 49 Inserito il - 24/03/2012 : 23:20:30
Quoto Mirco e MilleMiglia, con batteria da 48V al litio completamente carica (58V effettivi) il 205 7*9 raggiunge i 45Km/h su ruota da 28", con una LiFePo4 da 48V supera di poco i 40Km/h...
Mirco Inserito il - 24/03/2012 : 19:21:49
iddimus,con l'high torque 6*10 raggiungeresti al massimo i 36-37km/h...se invece prendi il 7*9 allrond raggiungi i 43km/h fidati l'ho testato domenica scorsa e non perde nemmeno molto in salita!!
MilleMiglia Inserito il - 24/03/2012 : 19:13:10
iddimus @48V è il Nine "allround" che fa circa 40kmh!
iddimus Inserito il - 24/03/2012 : 15:47:57
Dunque per utilizzare il supertorque ad una velocità di 40KM/h devo portarlo a 72v con conseguente cambio batteria ecc...Altrimenti dovrei optare per l'high torque e alimentarlo a 48v e avere una velocità di 40KM/h circa massimi...
Barba 49 Inserito il - 24/03/2012 : 15:41:16
Il Nine Supertorque 5*12 fa i 30Km/h a 48V ma si arrampica sui muri, il 6*10 invece è un pò più veloce.
iddimus Inserito il - 24/03/2012 : 15:05:55
Stavo pensando anche io ad una soluzione simile per la mia bipa...Pensavo ad un nine continent sul posteriore da 36v super torque ma alimentato a 48v...Tuttavia nelle specifiche parla di alimentazione 36v - 48v e velocità massima di 30Km/h.Questi 30Km/ li fa a 36 v o a 48v?perchè se li facesse a 36v portandolo a 48v dovrei raggiungere i 40 Km/h o erro?grazie!!
Barba 49 Inserito il - 24/03/2012 : 13:46:43
Non parlavamo di batteria da 30Ah, ma di centralina da 30A... La batteria può anche essere da 10Ah 3C di scarica per poter dare quella corrente!
oldgrifo Inserito il - 24/03/2012 : 10:48:34
già èvero ma la batteria pesa ed è ingombrante il limite è quello, 48v e 30 ampere sei sopra 10kg
Barba 49 Inserito il - 23/03/2012 : 23:00:55
Quoto, in effetti i BPM HT possono fornire 2Kw senza rompersi, quindi con 30A stai sul sicuro.
MilleMiglia Inserito il - 23/03/2012 : 22:15:54
-36
-50
-normale
bija Inserito il - 23/03/2012 : 20:30:38
@millemiglia Hai il 36 o il 48V??? Quanti km fate con 16x38120S??? Anche a me droppano 5/6V appena aperta la manetta!! ciao
MilleMiglia Inserito il - 23/03/2012 : 19:42:57
Vero Paolo, droppano tanto, però lavorano molto bene e si intiepidiscono appena dopo la via crucis che faccio per salire a casa!
pghori Inserito il - 23/03/2012 : 19:36:43
Tieni conto che le 38120 droppano molto, anche io ne ho 16 nella BC1 e quando gli spremo più di 30A scendono fino a 42V
MilleMiglia Inserito il - 23/03/2012 : 19:28:39
Ciao bija, con 30A continui vai ovunque e non c'è pericolo di rovinare il motore, io ce l'ho su ruota da 28" (29" in realtà con le mie gommazze), ed in più è quello codice (13), quindi perdo un pelo di coppia e acquisto un po' di velocità, salgo da casa che ho 5km in salita da 8a14% e rampa finale al 24% ed è tiepido... SENSORED!!
bija Inserito il - 23/03/2012 : 18:53:19
@barba: bene; acquisterò il 36V e lo alimenterò a 48V. Quanti Ah max pensi che possa fornirgli in maniera continuativa? (per poter affrontare salite abbastanza impegnative ed anche lunghette). ciao
Barba 49 Inserito il - 23/03/2012 : 15:20:21
@Bija: Se acquisti un BPM da 36V-201RpM (è quello definito 14) avrai un motore che a 36V farà 25Km/h e che alimentato a 48V raggiungerà i 34Km/h.
Se invece acquisti il BPM da 48V-201RpM è ovvio che a 48V fara 25Km/h.
Anche io ho acquistati il BPM 14 da Alcedoitalia e penso che lo alimenterò a 72V in modo da raggiungere i 50Km/h come con la bici che avevo e poter percorrere salite estreme senza cambio e altri ammennicoli.
paolofrancescorossi Inserito il - 23/03/2012 : 14:25:44
Se compri in italia senti Marco di ALCEDOITALIA il quale in un post ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12346 ) spiega che non è così ... lui ha solo 4 motori BPM 500W con differenti regimi di rotazione alimentabili sia a 36v che a 48v !!

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