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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
signo82 Inserito il - 15/05/2012 : 22:10:15
Ciao,
sono un po indeciso per l'acquisto della batteria a bottiglia da 48V10Ah Li-ion.
In allegato di un venditore c'è il datasheet della batteria completa,
dell'altro quello della singola cella.
Entrambe formati da 65 celle in configurazione 13s5p.
Quale scegliere?
Altri suggerimenti?
La uso con centralina bloccata a 7A per il 90% del tempo ad esclusione di qualche minuto per la salita a 13A.

Allegato: 18650LI-specification.pdf
156,32 KB

Allegato: 48V10Ah LiNiCoMn Bottle Style E-Bike Battery.pdf
176,34 KB

Grazie!
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
signo82 Inserito il - 18/05/2012 : 11:20:06
Si esatto. Ho travato a:
36V max 12Ah (10s6p)
48V max 10Ah (13s5p)

costo della 48V10Ah 340$ con caricabatteria da 2A e spedita con DHL (poi da aggiungere dogana) quindi circa sui 300-320 Euro.
paguro Inserito il - 17/05/2012 : 18:15:08
ciao,
quanto costano?
di solito nelle batterie a bottiglia a 36 volt ci stanno 11.6 Ah.

A 48v riescono a mettercene 10Ah?
non male.
signo82 Inserito il - 17/05/2012 : 17:25:59
Esatto e inoltre si sposta un po di peso nella parte centrale della bicicletta, visto che ora ho tutto al posteriore.
Barba 49 Inserito il - 17/05/2012 : 09:37:42
La batteria a bottiglia ha il vantaggio di poter essere ancorata così com'è agli attacchi previsti per la borraccia dell'acqua.
lou_teena Inserito il - 17/05/2012 : 09:05:01
ma il vantaggio di una batteria a bottiglia è che non ha bisogno di case particolari e si può agganciare direttamente al telaio?
Barba 49 Inserito il - 16/05/2012 : 11:27:00
Diciamo che con 13S perdi un pò di autonomia ma non riesci mai a scaricare del tutto la batteria, cosa che le allunga decisamente la vita!!!
signo82 Inserito il - 16/05/2012 : 11:08:56
@Daniele: I datasheet sono di due venditori diversi. Solo che uno mi ha mandato quello delle celle e uno quello della batteria completa. In effetti con la curva a 0.2C non si capisce molto.

@Casti: eh lo so, ma le fanno tutte 13S.
casty Inserito il - 16/05/2012 : 10:13:58
Teoricamente per avere una vera Lion a 48V dovresti avere 14S
Daniele Consolini Inserito il - 15/05/2012 : 23:27:00
Barba, mi pare di caire che entrambi i datasheet trattano la stessa batteria, uno generico e l'altro specifico della cella.

...mah...a parte il fatto che dichiarare i cicli a 0.2C di scarica è un'idiozia pura, penso che la batteria sia dimensionata per l'uso che ne fai. Certo non aspettarti i 1000 cicli..ecco questo no.
Dal datasheet delle celle è palese che le celle caricate a 0.5C e scaricate a 0.5C durano 800 cicli, quindi, vista la quantità di elementi, stimo una durata del pacco di 600 cicli.

Le celle che monta sono ben dimensionate. Sono delle 3C continui, visto che hanno messo la curva di scarica a 3C, quindi le celle non hanno problemi ad erogare energia.
Il BMS sicuramente non contempla alcun bilanciatore, quindi si lascia al sottosfruttamento del pacco, la durata dello stesso.

Probabilmente ad un paio di anni dall'acquisto, sarà meglio procedere con un bilanciamento manuale delle celle, ma la mia è solo un'ipotesi.

Se lo stadio di potenza del BMS è correttamente dimensionato, il pacco ti darà delle soddisfazioni.
Barba 49 Inserito il - 15/05/2012 : 22:53:50
Come correnti di carica e scarica sembrano più generose le prime, si possono caricare ad 1C ed hanno 4C di scarica massima, anche se non è specificato (come invece fa il costruttore delle seconde) se si intende scarica continua o impulsiva.
Naturalmente con una bici legale come la tua la differenza non si nota, quindi una vale l'altra.

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