V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Tony2k |
Inserito il - 10/04/2013 : 21:05:59 L'anno scorso ho allestito due bici con questo pacco batteria: http://www.bmsbattery.com/packs/114-36v10ah-lifepo4-battery-38120-ebike-battery-pack-with-carrier.html
Ne avevo già acquistato uno tempo prima e riuscivo a percorrere tranquillamente 30 km, ora però con queste due ne faccio circa la metà. Temo che la colpa sia del caricabatteria che probabilmente stacca troppo presto e per questo pensavo di acquistarne un'altro. La domanda è: da quanti watt mi conviene prenderlo? Mi sarei orientato su questo ma non so se è troppo grosso:
http://www.bmsbattery.com/alloy-shell/25-alloy-shell-240w-lifepo4li-ionlead-acid-battery-ebike-charger.html |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Tony2k |
Inserito il - 11/07/2013 : 11:13:59 Piccolo problema: ho caricato due celle completamente scariche, ora però non mi ricordo quali sono, come faccio a trovarle? Se gli metto un carico dovrebbero scaricarsi prima delle altre? |
Barba 49 |
Inserito il - 10/07/2013 : 13:11:29 Sono andate, la loro tensione minima è di 2,5V dopodichè defungono.
Anche se prendono la carica poi hanno una capacità talmente ridotta da impedirti l'uso della batteria.  |
Tony2k |
Inserito il - 10/07/2013 : 11:58:24 Ho controllato il secondo pacco batterie che anch'esso mi dava problemi. Ora ne è uscito che ben tre celle sono intorno a 0,30V. Secondo voi caricandole singolarmente le recupero oppure sono irrimediabilmente andate? |
Barba 49 |
Inserito il - 15/04/2013 : 23:43:02 Trovato problema, basta sostituirla e bilanciare bene il paco e sei a posto!  |
Tony2k |
Inserito il - 15/04/2013 : 21:07:17 Benissimo, mi è partita una cella!! Da 0,12V e purtroppo non c'è verso di caricarla! |
Tony2k |
Inserito il - 15/04/2013 : 09:42:24 Ok, le terrò sotto controllo. Almeno non ho comprato un caricabatterie per niente, grazie!! |
Barba 49 |
Inserito il - 15/04/2013 : 09:33:32 Direi che quando le hai bilanciate con il charger da modellismo devi caricarle almeno una volta ogni 15 giorni, altrimenti poi con il BMS non le recuperi più.  |
Tony2k |
Inserito il - 15/04/2013 : 08:27:37 Ogni quanto mi consigli di dargli una ricaricata quando non uso la bici? |
Barba 49 |
Inserito il - 14/04/2013 : 23:51:18 Potrebbe anche dipendere dai BMS non eccelsi, ma come ti ho detto le Headway vanno usate frequentemente perchè non essendo selezionate hanno un'autoscarica molto diversa una dall'altra, e se le tieni ferme accade quello che hai visto!  |
Tony2k |
Inserito il - 14/04/2013 : 19:43:33 Ok allora le bilancerò col caricatore da modellismo, mi metto subito all'opera! Il fatto che siano così sbilanciate può essere dovuto a un bsm di scarsa qualità? |
Barba 49 |
Inserito il - 14/04/2013 : 14:39:33 Le tue celle sono assolutamente sbilanciate, da 2,88V a 3,51V c'è un abisso, ecco perchè la batteria non funziona!!! Se non le equilibri con un bilanciatore da modellismo o con un caricatore per cella singola difficilmente un normale BMS potrà riportarle alla stessa tensione... 
Purtroppo le Headway lasciate a se stesse per lunghi periodi si sbilanciano molto, hanno autoscarica diversa da cella a cella e con il BMS non le recuperi più... |
Tony2k |
Inserito il - 14/04/2013 : 13:36:36 Oggi ho fatto un po' di test, la batteria era ferma dallo scorso ottobre. I valori delle celle sono questI: - 2,90V - 3,23V - 3,35V - 2,94V - 2,88V - 3,11V - 3,55V - 2,91V - 3,52V - 3,51V - 3,28V - 3,35V
Sull'ingresso della carica nel bsm rilevo 38,8V con caricatore scollegato. Il caricatore (staccato dalla batteria) appena alimentato da led 1 rosso e led 2 verde con tensione in uscita di 43,6V. Lo collego alla batteria e in nemmeno 10 secondi mi passa a 40,5V dopodichè di colpo rilevo 43,6V e la ventola di raffreddamento stacca. Scollegando il caricabatteria di nuovo 38,8V sul bsm.
Ho scattato una foto del bsm e del caricabatteria: http://www.imagebam.com/image/e1e7eb248837425 |
Barba 49 |
Inserito il - 12/04/2013 : 11:03:50 I BMS di solito hanno difficoltà a bilanciare le Headway perchè non sono selezionate ed hanno autoscarica, resistenza interna e capacità leggermente diverse, è una cosa di cui abbiamo discusso più volte e che si risolve definitivamente solo con l'uso di bilanciatori da modellismo.
Se invece si ha la fortuna di acquistare celle omogenne allora il problema non si presenta, comunque se Tony2k misura tutte le celle come gli ho consigliato potrà vedere se sono bilanciate o meno e prendere provvedimenti.  |
zeccato |
Inserito il - 12/04/2013 : 07:32:42 oltre tutto consiglierei di comprare un bilanciatore, basta una cella difettosa o che non sia carica e il bsm stacca. io ho questo problema e diminuisce l`autonomia, sto pensando di acquistare un bilanciatore. i led del bsm non mi accendono tutti a fine carica, per adesso sto caricando separatamente con carica cellulare a vista d`occhio. |
Barba 49 |
Inserito il - 11/04/2013 : 16:14:35 Per fare un esame completo del funzionamento del BMS devi attendere la fase finale di ricarica e misurare la tensione che esce dal caricatore, poi misurare quella che trovi DOPO il BMS, cioè direttamente sui poli positivo e negativo della batteria.
Inizialmente troverai la tensione del caricatore superiore a quella presente sui poli della batteria, ma negli ultimi minuti di carica (poco prima che il led cambi colore) si debbono eguagliare.
Se ce la fai misura anche la tensione di tutte le celle una ad auna e controlla che sia esattamente la stessa...  |
Tony2k |
Inserito il - 11/04/2013 : 15:45:36 Se non è l'alimentatore evidentemente devono essere i bsm di scarsa qualità perchè entrambe le batterie hanno le stesse prestazioni. Comunque la tensione che mi dici di rilevare la prendo dall'alimentatore mentre sta caricando la batteria, giusto? |
Barba 49 |
Inserito il - 11/04/2013 : 09:38:40 Mi dispiace, ma se il caricatore da 43,6V non è colpa sua, lui stacca quando la tensione raggiunge il massimo!!!!
Non ci sono altri marchingegni, il caricatore si limita a leggere la tensione della batteria che si colleghi, e quando questa raggiunge (appunto) i 43,6V i led cambiano colore e lui si spegne.
Prova a misurare la tensione direttamente sulla batteria e sul caricatore durante le fasi finali della ricarica, debbono essere ambedue 43,6V, e se quella misurata sulla batteria è inferiore a quella sul caricatore significa che hai un problema al BMS.  |
Tony2k |
Inserito il - 10/04/2013 : 23:58:05 Provato, mi da 43,6V. Penso che l'alimentatore stacchi troppo presto, se sapessi come fare proverei a controllare la cosa. |
Barba 49 |
Inserito il - 10/04/2013 : 22:32:38 Le celle 38120 si possono ricaricare fino a 50A, quindi il caricatore che hai indicato va benissimo. 
Comunque se hai dei dubbi sul tuo caricatore attuale è sufficiente che misuri la tensione con un tester, per una batteria come la tua deve essere di 43,8V.
Se è più bassa puoi provare ad aprire il contenitore per cercare il trimmer di regolazione e aumentare la tensione. |