V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
salto |
Inserito il - 30/06/2012 : 18:41:52 Salve ho una bici Lombardo amantea con motore centrale Bosch con la sua batteria (36 volt 8 ah litio-lion) in modalità speed fa circa 28 chilometri, vorrei sostituirla con una che vende bmsbattery lifepo4 da 15 ampere sempre 36 volt scarica 15/30 che sarebbe il minimo. Il mio dubbio è questo le litio-lion hanno in genere un Overvoltage Protection: 42Volts mentre le lifepo4 che voglio mettere hanno un Overvoltage Protection: 43.8Volts posso avere problemi com questa differenza? Inoltre avendo piu ampere di scarica rispetto al pacco originale il motore può soffrire o dipende comunque dall'elettronica interna che gestische gli apere massimi da erogare al motore indipendentemente dalla batteria? Spero di essere stato chiaro.. Grazie anticipatamente per qualche consiglio.
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16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 03/07/2012 : 23:59:10 Quoto MilleMiglia, se vuoi aumentare l'autonomia scegli una buona batteria con almeno 2C-3C di scarica, altrimenti non ottieni grandi risultati. Quanto al sistema di collegare la seconda batteria dopo l'accensione non dovrebbero essrci problemi, e se sono ambedue cariche allo stesso modo i diodi non servono a niente.  |
MilleMiglia |
Inserito il - 03/07/2012 : 22:03:50 Couninuous discharge current: 10A............. lascia sta'...
Le stesse borracce ma con celle Panasonic le hanno in Italia, da 11,6Ah, sia Alcedo che Ecopolis... (almeno fino a 15A continui stai sereno), sennò l'altra Panasonic nera di Alcedo dà senza problemi 20A continui |
salto |
Inserito il - 03/07/2012 : 18:48:55 http://www.bmsbattery.com/36v/362-bottle-ebike-battery.html questa potrebbe andar bene
Bottlle ebike battery pack 36V8.8Ah Specification: 1. Normal voltage: 36V. 2. Couninuous discharge current: 10A 3. Charge current: 2.5A. 4. 4P10S Li-NiCoMn 2.2Ah 18650 cells. 5. Discharge connector: 1,2 +; 3,4 -.#65279; A connector from battery to controller is included too.
EMC-120 Lithium Ion Alloy Shell Charger Specification: 1. AC Input Voltage: 90V~132V or 200V~264V. 2. Charge Voltage: 42Volts. 3. Charge Current: 2.5Amps. 4. AC Plug: Europen Standard or American Standard. 5. Power: 120Watts. |
salto |
Inserito il - 03/07/2012 : 18:34:05 Allora ragazzi per concludere, se compro una batteria 36 volt stessa chimica di quella originale penso sia una litio-lion diciamo a questo punto di circa 10 ampere visto che la devo montare in parallelo, poi prendo i due fili rosso e nero che escono dalla batteria e li collego sempre rosso e nero alla seconda batteria, accendendo prima quella originale e poi semmai con una chiave di accensione la seconda....dovrebbe funzionare? voi che dite? Sicuri che nel momento in cui accendo la seconda non succede un patatrac, o devo metterci dei diodi di non ritorno della corrente sul positivo della batteria originale in modo che la corrente della seconda batteria non vada ad influenzare quella originale? o non c'è bisogno di nessun diodo? oppure ultima soluzione smonto il pacco batterie originale prendo l'elettronica e la monto sul nuovo pacco batterie penso dovrebbe funzionare o no? che ne dite datemi un consiglio per ambedue le idee grazie anticipatamente |
geny |
Inserito il - 03/07/2012 : 15:38:43 Anch'io purtroppo peso 98 Kg ma spero sempre di scendere un po'
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Barba 49 |
Inserito il - 03/07/2012 : 14:25:20 @Geny: Come ha specificato sopra, Salto pesa 98Kg ed è costretto ad usare sempre l'assistenza massima, ecco spiegata la poca autonomia... 
@Mister D: La batteria ausiliaria va collegata in parallelo a quella in dotazione dopo che l'elettronica ha eseguito i controlli e abilitato la consolle. A quel punto pare che la cosa non venga notata.  |
geny |
Inserito il - 03/07/2012 : 12:42:57 Caro salto, sei propio sicuro che l'autonomia in Speed 2 ad es sia solo 28.... Perchè la mia Haibike fa molto di più in un giro Settimo San Mauto Superga e ritorno di almeno 30 Km con 12 Km di salita... io avevo ancora qualche Km di autonomia alla fine... Insomma credo ( non ho ancora provato ) che in piano l'autonomia sia notevole almeno di 60 Km. Conviene manomettere un così bel sistema? Che vantaggi ne hai? ! ?
Ciao |
Mister D |
Inserito il - 03/07/2012 : 12:40:09 Ma fisicamente dove ci si "allaccia" per mettere la seconda batteria in parallelo sul Bosch? Saldando direttamente i cavi sul connettore o bisogna aprire qualche coperchio? E la connessione della batteria aggiuntiva non interferisce con il can-bus ? Ve lo chiedo perchè il sistema Bosch è favoloso: ho provato una Scott e-Aspect 29" e in salita ripida è stupenda. Finora mi trattengono dall'acquisto il prezzo (proibitivo) e l'autonomia, ma se si riesce ad aumentarla... |
Barba 49 |
Inserito il - 03/07/2012 : 10:30:43 Il Bosch ha i sistema di comunicazione can bus ad onde convogliate su cavo, è per questo che escono solo due cavi dalla batteria. Il sistema presente nellla batteria dialoga con l'elettronica di bordo e fa partire la bici in assenza di anomalie, se ci colleghi una batteria "nuda" la bici non la riconosce e non si accende. Questo sistema è sempre più raffinato, alcune auto son già in grado di dialogare con tutta la componentistica di bordo e non partono se, ad esempio, vuoi usare una batteria non adeguata: Il sistema fa un'analisi preliminare dello stato di carica e della capacità di scarica e poi permette l'avviamento.  |
elle |
Inserito il - 02/07/2012 : 17:57:57 no, non stavo discutendo le tue buone ragioni a voler aumentare l'autonomia, dicevo che l'esperimento col piombo secondo me non ha molto senso... io penso che tu dovresti seguire il consiglio che ti hanno dato di prendere una li-ion adatta e aggiungerla in parallelo alla batteria originale (forse, se prendi quella di alcedo puoi chiedere stesso a lui se ha esperienza di connessione con una bosch)
-- edit sul caricabatterie in particolare non so dirti - il CAN bus è un protocollo di connessione tra i componenti... su internet trovi gli approfondimenti tecnici, ma in concreto: per funzionare i componenti devono rispettare questo protocollo, se no non si "parlano"
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salto |
Inserito il - 02/07/2012 : 17:34:11 >Ciao elle allora il motivo di voler cambiare la batteria sta nel fatto che siccome il peso mio è di circa 98 kg e devo percorrere circa 28 km al giorno, ed il percorso è in salita se non metto la modalità speed ovvero la piu potente, è meglio che vado con il bus...e siccome riesco a farcela per un soffio ovviamente impegnandomi nella pedalata. Quindi il motivo è questo per necessità non per sfizio. Inoltre per quanto riguarda sto famoso CANBAS ho letto in giro che serve principalmente per la carica delle batterie, quindi il caricabbatterie è a sistema canbus correggetemi se sbaglio |
elle |
Inserito il - 02/07/2012 : 14:09:38 guarda, il CAN bus è un sistema molto sofisticato, attraverso il quale i circuiti della batteria comunicano con quelli della centralina e del motore... se qualcosa non corrisponde il sistema non si attiva --- per quello che ne so guardando anche diversi forum stranieri nessuno è riuscito a bypassare la necessità di utilizzare la batteria originale, mentre la soluzione di mettere una seconda batteria in parallelo è relativamente diffusa
non so che cosa succede provando col piombo, ma non capisco il senso dell'esperimento
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salto |
Inserito il - 02/07/2012 : 10:44:55 Alla faccia Della bosch quindi è un casino...e se prendo l'elettronoca contenuta nella batteria originale? Ma in effetti cosa c'è nella batteria un bms una controller o cosa? Quindi prima di prendere una nuova batteria faccio una prova con 3 al piombo e vedo cosa succede.....e cosa succede se stacco quella batteria e ne metto 3 da 12 volt al piombo? rompo qualcosa o semplicemente non parte? Se non sbaglio l'elettronica è gia nel motore infatti dalla batteria se non erro escono solo 2 file per l'alimentazione....bo cmq chi ne sa di piu mi dia una mano grazie..
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Barba 49 |
Inserito il - 30/06/2012 : 23:49:06 Quoto ambedue, una parte dell'elettronica della bici è contenuta nella batteria e non ti permette di usarne una non originale. Puoi solo collegarne una in parallelo alla tua non appena la bici si accende, dividendo così lo sforzo tra le due e raddoppiando perciò l'autonomia. Naturalmente la batteria dovrà avere la stessa identica tensione di quella originale ma la capacità può essere anche maggiore, quindi non puoi usare una LiFePo4 a causa della diversa tensione che avrebbe. Infatti una Li-ion da 36V nominali appena ricaricata ha una tensione di 42V mentre una LiFePo4 da 36V scende quasi subito a 40V e collegandole in parallelo faresti il botto!  |
tempesti73 |
Inserito il - 30/06/2012 : 20:36:05 l'unica e' mettere una batteria in parallelo dello stesso tipo li-ion con lo stesso voltaggio e capacita' in quanto, anche mettendo in parallelo una batteria di maggiore capacita' quando la principale e' scarica la centralina disattiva l alimentazione. quindi consiglierei una panasonic 36v 9ah di alcedo che per caratteristiche e forma ben si adatta a quella originale. una volta messa in parallelo la seconda batteria va accesa solo dopo che la diagnostica bosch abbia dato la convalida alla partenza |
elle |
Inserito il - 30/06/2012 : 19:56:12 mentre aspetti gli esperti per le indicazioni tecniche, ti segnalo che, se non sbaglio, il procotollo CAN-BUS adoperato dalle unità bosch non permette il funzionamento con batterie terze, se non forse collegandole in parallelo con la batteria originale: in altri termini (come succede anche sul bionx) l'elettronica di controllo qui è distribuita anche nella batteria |