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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ccriss Inserito il - 14/09/2012 : 15:22:59
Ciao a tutti,

In un altro post facevo riferimento al mio scooter il cui motore è andato in crisi a causa di un Hall Sensor saltato e si parlava di usare una controller sensorless.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14984
Visto come sono andati gli approfondimenti ho preferito tentare il recupero de HUB Motor e qui mi sono fermato. Ho bisogno di aiuto perche’ non so che cosa non vada adesso.

I lavoro che è stato fatto è il seguente:
0 Scollegamento cavi e Smontaggio ruota
1 Apertura motore
2 Sostituzione di tutti e 3 gli hall sensor
3 Chiusura motore
4 Montaggio ruota e collegamento cavi

A quel punto se con la mano vai a muovere il motore questo risulta bloccato, facendo molta forza si riesce a farlo girare, ma non capisco perche’ dovrebbe fare cosi!!
Per testare gli Hall Sensor abbiamo dovuto staccare i 3 cavi di potenza, solo in quel momento la ruota riprende a girare liberamente. Gli Hall Sensor funzionano tutti bene, ho usato questi se vi puo’ interessare saperlo: http://it.rs-online.com/web/p/sensori-effetto-hall/1811463/


Se poi
A) Accendo quadro -> ruota ancora bloccata
B) Giro la manetta dell’acceleratore e la ruota non si muove di un millimetro

Non riesco a capire che cosa diavolo ci sia che non funziona, datemi qualche consiglio per individuare il problema o e/o capire che il motore è da buttare!!

No mi merito di spendere altri soldi su questo maledetto scooter


Qui sotto l'immagine del cerchio da 10" e relativo motore

Immagine:

1224,96 KB
42   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
T4R Inserito il - 25/09/2012 : 20:05:07
Barba 49 Inserito il - 25/09/2012 : 18:29:59
Sono veramente contento per te!!!
GianniTurbo Inserito il - 25/09/2012 : 15:28:58
Ottimo, il forum funziona allora..
ccriss Inserito il - 25/09/2012 : 14:29:16
Ragazzi, la notiziona è la seguente: a valle di un sacco di lavoro di mio padre, che vabbe' che è in pensione, ma ha sgobbato davvero tantissimo siamo giunti alla conclusione dell'avventura!!
Dopo aver riparato il motore sostituendo gli hall sensor ed aver sostituito i Mosfet andati della centralina con gli ottimi e costosi IRFB4110 (solo i 3 della fase andata), lo scooter ha ripreso a funzionare, ed a quello che ho potuto provare anche bene!!
Siamo contentissimi del risultato, sopratutto perche' abbiamo risparmiato un sacco di soldi, tra motore e centralina si parla di 500/600Euro almeno.

Grazie mille a tutti per la consulenza, se siamo arrivati alla soluzione è in buona parte anche merito vostro

GianniTurbo Inserito il - 20/09/2012 : 16:01:26
ora provo a cercare meglio...
senno fai il salto di qualità e prendi una kelly,
io sto per prenderne una, devo decidere se prenderla con la regen o no, si può configurare tutto, via seriale, al limite te la porti sul prossimo motorino assieme alle batterie...

http://kellycontroller.com/keb72300x24v-72v150a30kw-bike-brushless-controller-p-273.html
ccriss Inserito il - 20/09/2012 : 15:52:16
Mi sembra un po limitata!!
La mia scarica anche 100A e quando vado a 70Kmh consumo continuativamente almeno 2500W, con quella torno indietro a prestazioni troppo basse, questa è max 40A e non si capisce se sono continuativi..

Pero' con quel prezzo non è che si puoi chiedergli molto di piu'
GianniTurbo Inserito il - 20/09/2012 : 14:36:13
con questa non ci stai dentro come caratteristiche?
costa pochissimo...
http://www.ebay.it/itm/72V-1500W-Brushless-Speed-Controller-for-Electric-Bikes-/280696899198?pt=AU_Toys_Hobbies_Radio_Controlled_Vehicles&hash=item415ad6c67e
GianniTurbo Inserito il - 19/09/2012 : 10:20:46
Quando richiudi il motore mettici un filino di silicone rosso o simili per fare da guarnizione contro l'acqua...
Barba 49 Inserito il - 19/09/2012 : 09:50:52
In effetti per una centralina da scooter 9 mosfet erano proprio pochini, mi sa che ti conviene veramente acquistare una Lyen, anche perchè sostituire solo i mosfet di una fase con altri non identici non è consigliabile.
ccriss Inserito il - 18/09/2012 : 23:16:41
Mi correggo sui Mosfet Gianni, sono 6 per fase!! Gli altri 3 li ho trovati nascosti sotto, quindi in tutto sarebbero 18!!
Io un tentativo di sistemarli lo farei comunque, ormai si balla, ma Lyen ha un buon prezzo per la 18Mosfet, mi sa che la compro!!

GianniTurbo Inserito il - 18/09/2012 : 23:03:01
Sei sicuro allora che non convenga una centralina nuova, si trovano a meno di 100 euro, anche 60 euro...
Ed è già fatta...
ccriss Inserito il - 18/09/2012 : 21:08:35
@Gianni, i Mosfet sono 3 per fase per un totale di 9, quelli belli costano su RS 5Euro l'uno, alla fine quasi faccio prima a comprare un Lyen nuova che sostituirli tutti, mannaggia. Quindi per il momento mi limito a quelli KO.

Blindo, l'idea dela ruota bloccata come antifurto sai che non è male, quanto al problema direi che ormai è stato beccato, le altre 2 fasi sui Mosfet non sono cortocircuitate di default, mentre quella saltata si ed è un classico del Mosfet rotto, quindi ormai non ho dubbi.
blindo7 Inserito il - 18/09/2012 : 18:28:47
ccriss,magari dico una baggianata,il motore è anche un'alternatore trifase,vissto che è gearless lo fai girare ad una certa velocità(spingi lo scooter) e dovresti misurare con un normale tester una tensione sulla fase,fai la prova per ogni fase così vedi se una delle tre è in corto.

visto che ci sei poi anche mettere un banale antifurto elettrico cortocircuitando le fasi quando lasci lo scooter incustodito tramite un grosso interruttore così la ruota è bloccata,che è il principio della frenata rigenerativa
GianniTurbo Inserito il - 18/09/2012 : 15:57:11
abbonda...
se ne servono 3 x la centralina, prendine 7.... 3x2+errore umano=7
ccriss Inserito il - 18/09/2012 : 15:10:23
Ok ok compro il 100A tanto ne devo prendere solo 3, avete visto la foto dei Mosfet, ci sono solo 2 pin, il terzo cosa hanno fatto? Lo hanno rimosso ed usato la parte superiore come 3° piedino, ho capito bene?

Poi da come li hanno saldati penso che sarà veramente un casino sostituirli, la fase in corto è come al solito la piu' scomoda da raggiungere
Barba 49 Inserito il - 18/09/2012 : 14:56:16
Quoto, le prestazioni sono decisamente a favore dei 4110!
garchofa Inserito il - 18/09/2012 : 13:55:07
anche per 3 euro in più io prenderei i IRFB4110, hanno una resistenza interna molto più bassa, 14 contro 4 miliohm, quindi scalderano molto meno soprattuto a quelle correnti. (e non solo)
ccriss Inserito il - 18/09/2012 : 11:50:15
Per non spendere un botto, ma sulla falsa riga di quelli che avete consigliato mi sa che prendo questo
Transistor HEXFET IRFB4710PBF

costa piu' di un euro in meno e dovrebbe andare bene comunque, diciamo che è un 75A continuativo invece che 100A

Questo è il suo datasheet
http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0791/0900766b8079119a.pdf

Grazie
Barba 49 Inserito il - 18/09/2012 : 11:00:13
Personalmente ho sempre sostituito i mosfet arrostiti con i IRFB4110 presi in Europa, quelli cinesi hanno le caratteristiche che non corrispondono...
GianniTurbo Inserito il - 18/09/2012 : 09:39:39
Ti conviene comprare i mosfet in abbondanza, non solo per possibili errori, ma anche per abarthizzarti la seconda centralina...
Jacopo.tk Inserito il - 18/09/2012 : 08:48:33
ccriss ha scritto:

Grazie mille Jacopo x i suggerimenti, aspetto eventuali altri suggerimenti poi procedo all'acquisto!!



No problem!

p.s. oggi ho bruciato il secondo ardu...grrrr!
ccriss Inserito il - 18/09/2012 : 08:11:54
Grazie mille Jacopo x i suggerimenti, aspetto eventuali altri suggerimenti poi procedo all'acquisto!!

Colgo l'occasione per correggere solo ora quello che ho scritto ieri sera
<<P.S.: Bara ci ha preso anche questa volta!!>>
Volevo dire Barba ci ha preso anche questa volta!! Scusa per l'errore, era tardi non lo avevo notato
GianniTurbo Inserito il - 18/09/2012 : 08:07:58
Barba49 c azzecca sempre!
Jacopo.tk Inserito il - 18/09/2012 : 00:47:09
Questi dovrebbero fare al caso tuo:

https://ec.irf.com/v6/en/US/adirect/ir?cmd=catSearchFrame&domSendTo=byID&domProductQueryName=IRFB4110PBF

100V 180A

Quanto al mio commento sopra, mi correggo la sigla è 4115:

https://ec.irf.com/v6/en/US/adirect/ir?cmd=catProductDetailFrame&productID=IRFB4115PBF


Jacopo.tk Inserito il - 17/09/2012 : 23:57:58
Ciao Ccriss,

di solito per elevata potenza sulle centraline delle bici si usano AUIRFB4410: http://www.irf.com/product-info/datasheets/data/auirfb4410.pdf
Ancora migliori dovrebbero essere quelli con sigla 4415 (fino a 150V) ma non trovo il datasheet.

Non so quali usa il tuo scooter ma per esperienza sulle centraline cinesi ci buttano un po' quel che capita.



ccriss Inserito il - 17/09/2012 : 23:44:25
Eccomi nuovamente qui per dire che sono andato avanti con le verifiche e purtroppo sembra che ci siano dei Mosfet in corto, su una delle 3 fasi il gate va in corto con Drain e Source..

Qui sotto una foto, ora la domandona è:chi mi aiuta a consigliarmi un Mosfet da comprare in sostituzione di questi? Come vedete i Cinesi hanno cancellato la serigrafia, quindi non si sa che cosa metterci!!

Quello che mi serve è che siano da almeno 75V x 100A, ma non sono abbastanza esperto da lanciarmi in acquisti senza capire bene i parametri, mi date una mano a trovarne un tipo che possa andare bene a spanne?

Grazie 1000
P.S.: Bara ci ha preso anche questa volta!!



Immagine:

112,58 KB
Barba 49 Inserito il - 15/09/2012 : 16:00:23
La resistenza tra le fasi è così bassa che è molto simile ad un cortocircuito, limitati a fare il test che ti ho suggerito sopra, posso garantirti che è assai più significativo....
Oltretutto se una delle fasi fosse in corto il motore girerebbe frenato anche con i cavi di potenza scollegati dalla centralina!
ccriss Inserito il - 15/09/2012 : 13:26:16
Si Gianni, ma come tutti suggerite i test in piu' che posso fare sono benvenuti..
Oggi provo a misurare la resistenza tra le fasi e vi faccio sapere.

Grazie mille a tutti, questo forum è un pozzo di conoscenza a cui tutti possono attingere e dare il proprio il contribuito. Qui in Italia non ho trovato nulla di meglio da questo punto di vista!!
Scusate la sviolinata,ma qualche volta bisogna anche riconoscerlo anche se lo sapete già!!
GianniTurbo Inserito il - 15/09/2012 : 09:54:51
Nel tuo caso avendo un altro scooter, facendo il gioco delle tre carte dovresti capire facilmente all problema a meno che non ci siano due parti guaste.
Barba 49 Inserito il - 14/09/2012 : 22:40:36
Per provare gli avvolgimenti del motore è sufficiente accertarsi che giri libero con i connettori di potenza staccati, poi inizi ad unirli due a due e provi a ruotare il motore che dovrà girare leggermente frenato e a strattoni: Fai così con tutte e tre le fasi e sei a posto, anche se la cosa mi pare inutile.
Tu stesso hai detto che collegando i cavi delle fasi alla centralina il motore diventa impossibile da ruotare, e questo è segno che genera corrente e che gli avvolgimenti sono a posto!!!
Jacopo.tk Inserito il - 14/09/2012 : 22:22:04
ccriss ha scritto:

GianniTurbo ha scritto:

prova con questo...


Ammazza Gianni, mi sembra Medusa

Comunque facendo le prove con l'altro scooter dovrei capirlo, ma tu quel coso l'hai provato? Funziona?


Sono d'accordo con Gianni, vale la pena acquistarne uno, li vende anche Lyen, identici.

Video sul funzionamento:

ccriss Inserito il - 14/09/2012 : 22:12:36
Ah ok...Ho un tester, provo a misurare la resistenza e vedere se le tre fasi sono simili, se una è in corto dovrei misurarla piu' bassa delle altre due. Grazie non avevo capito. Non vorrei fulminare un'altra centralina, anche se è coperta in quel caso da BMS, fusibile etc.
garchofa Inserito il - 14/09/2012 : 21:55:22
ccriss ha scritto:

Non dovrei avere problemi di fase perche' ho rispettato le precedenti impostazioni che erano funzionanti, di questo ne sono piuttosto sicuro, ...

Dico di controllare gli avvolgimenti del motore, che non ci sia un corto tra le spire, e questo potrebbe provocare la rottura della centralina, lo puoi verificare con un buon ohmmetro, in caso di non averlo puoi usare un tester che avrà un margine di errore molto, ma molto maggiore, ma se noti delle differenze tra le fasi del motore è gia un indizio.
ccriss Inserito il - 14/09/2012 : 21:44:52
GianniTurbo ha scritto:

prova con questo...


Ammazza Gianni, mi sembra Medusa

Comunque facendo le prove con l'altro scooter dovrei capirlo, ma tu quel coso l'hai provato? Funziona?
ccriss Inserito il - 14/09/2012 : 21:42:15
Non dovrei avere problemi di fase perche' ho rispettato le precedenti impostazioni che erano funzionanti, di questo ne sono piuttosto sicuro, quindi ho paura che possa proprio essere la centralina, comunque per semplificare ed avendo un altro scooter funzionante andro' per esclusione, quindi prendo il motore che ho riparato e lo metto sulla centralina che funziona, se è ok allora la centralina del 2° scooter è andata....

Vi faccio sapere...
Se fosse il motore provo a sentire Jump se lo vende

Grazie mille in ogni caso!!
Jacopo.tk Inserito il - 14/09/2012 : 21:02:50
@ Criss

il motore mi pare ok.

Sembra che hai un problema con le fasi, prova diverse combinazioni.

garchofa Inserito il - 14/09/2012 : 20:19:32
ccriss ha scritto:

OK grazie, insomma il motore si è portato dietro all'inferno anche la centralina... Che iella, ok provo a vedere se sostituendola con un'altra il motore riprendere a vivere... Ma c'e' un modo per accertarsi che il motore sia a posto senza doverlo collegare alla centralina? Non vorrei fulminare anche l'altra centralina per fare il test.

Controlla le fasi prima di tutto.
GianniTurbo Inserito il - 14/09/2012 : 19:55:37
in ogni caso jumpjack dovrebbe avere un motore da 10" che gli avanza. sentilo un attimo.
GianniTurbo Inserito il - 14/09/2012 : 19:47:22
prova con questo...
http://www.ebay.co.uk/itm/Portable-24V-36V-48V-60V-Electro-Car-Scooter-Brushless-Motor-Controller-Tester-/230830694920?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item35be94e208
sei sicuro che si sia bruciato sia motore che centralina? a me sembrerebbe solo la centralina... tra l'altro tirata per il collo...
ccriss Inserito il - 14/09/2012 : 17:09:56
OK grazie, insomma il motore si è portato dietro all'inferno anche la centralina... Che iella, ok provo a vedere se sostituendola con un'altra il motore riprendere a vivere... Ma c'e' un modo per accertarsi che il motore sia a posto senza doverlo collegare alla centralina? Non vorrei fulminare anche l'altra centralina per fare il test.
T4R Inserito il - 14/09/2012 : 15:56:35
Messaggio di ccriss

.......Per testare gli Hall Sensor abbiamo dovuto staccare i 3 cavi di potenza, solo in quel momento la ruota riprende a girare liberamente..........


Se per far girare il motore devi staccare i cavi di potenza vuol dire che dovi li colleghi c'è un corto che ti fà frenare la ruota.
Il problema potrebbe stare nella centralina che si è rovinata nel precedente guasto o nei cavi spellati ed in corto in qualche punto.

Saluti Pino
Barba 49 Inserito il - 14/09/2012 : 15:51:57
Se collegando i cavi di potenza alla centralina il motore si blocca hai i Mosfet in corto!!!
Infatti questa è una delle prove che effettuo quando debbo diagnosticare un guasto ad una bici elettrica: Se il motore con i cavi scollegati gira libero non puoi addebitare a lui il problema.

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