Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 RR5.0+BPM+Arduino+LiPo: Stealth Casa <-> Metro

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
LuigiRM Inserito il - 04/11/2013 : 17:11:18
Ciao a tutti,

vi presento la mia BiPa stealth per fare il tragitto tra casa e la metropolitana, sono 10km a tratta al ritorno in salita all'1%.

Ho utilizzato una RR5.0 di Decathlon, con un BPM-10 250W a 36V che mando a 45V con LiPo a 12S per 222Wh.

La centralina me la sono scritta con Arduino e per il finale di potenza ho usato un ESC HV da modellismo (che avevo insieme alle LiPo).

Devo dire che è veramente una pacchia. In area privata, in modalità Free riesco in pianura a raggiungere facilmente la massima velocità di progetto che è di circa 50km/h con le batterie cariche. Durante le prove ho registrato picchi anche a 40A, con un motore da velocità è facile beccare correnti importanti. In genere limito a 1.2kW.

Ho messo tutta l'elettronica e le batterie in una borsa anteriore. Per evitare troppo calore ho sostituito il fondo con una griglietta. Una volta alla metro posso rimuovere la borsa facilmente con un click e qualche connettore.

Una funzione interessante è un cicalino che mi avverte se l'assorbimento supera una certa soglia e beeppa più velocemente fino a diventare un suono continuo all'assorbimento massimo ammesso.

Ciao a tutti.

26   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ercole67 Inserito il - 19/11/2013 : 17:50:50
....vendere la seconda auto, vendere lo scooter, portare la bipa nel bagagliaio quando si va in altre città, parcheggiare dove capita ed arrivare ovunque in 10 minuti, costruire bici per gli amici i quali a loro volta vendono la seconda auto, vendono lo scooter, portano la bipa nel bagagliaio ......
Si, veramente impagabile.
Barba 49 Inserito il - 19/11/2013 : 10:02:39
In effetti hai ragione su tutta la linea, è una sensazione veramente impagabile...
LuigiRM Inserito il - 19/11/2013 : 09:49:47
Aggiorno con un po' di impressioni dopo 200km.

La bici è fantastica, non intendo strettamente la mia, ma la bici elettrica in genere. Coprire tutti i giorni distanze che solo con i piedi non sarebbero possibili è bellissimo. Ricaricare con 5 centesimi. Riuscire a superare agilmente le salite. Fare comunque attività fisica. Non fare rumore. Sono veramente soddisfatto di questo progetto.

L.
LuigiRM Inserito il - 06/11/2013 : 11:46:24
zeccato ha scritto:
forse gia` lo conosci ma il cruiser control non obbliga.

Si potrei implementarlo anche sulla mia centralina, per adesso mi trovo bene con il tastone. Grazie.
zeccato Inserito il - 05/11/2013 : 16:44:37
LuigiRM ha scritto:

[

:-) Perchè utilizzo un bottone per comandarlo che in bici mi sembra più pratico del manettino che ti obbliga a tenerlo in una certa posizione. Ciao.
[/quote]

zeccato Inserito il - 05/11/2013 : 16:43:25
LuigiRM ha scritto:

[

:-) Perchè utilizzo un bottone per comandarlo che in bici mi sembra più pratico del manettino che ti obbliga a tenerlo in una certa posizione. Ciao.
[/quote]

LuigiRM Inserito il - 05/11/2013 : 12:28:48
Sto iniziando a capire quanto consumo... Ieri ho fatto 8.8Wh/Km (su 20km) con un buon grado di assistenza. Alla fine mi sono "avanzati" circa 50Wh.

Non male.
LuigiRM Inserito il - 05/11/2013 : 10:25:08
fab0 ha scritto:

Per curiosità, come mai hai optato per livelli di assistenza discreti e non continui (tipo manettino)?

fab0 Inserito il - 05/11/2013 : 08:49:31
Per curiosità, come mai hai optato per livelli di assistenza discreti e non continui (tipo manettino)?

Ciao,
Fabio
LuigiRM Inserito il - 04/11/2013 : 21:00:19
octopus ha scritto:

identica alla mia per prestazioni e modello, a parte lion al posto di lipo. complimenti per la ecu con l'arduino! quel cancellazzo regge benissimo... a parte i pattini che non mi durano più di 2000km!!

edit: ma ad ogni ricarica ti tocca aprire la serie?

Wooow :-) Aprire = staccare i connettori? Sì :-) Ho usato due caricabatterie da modellismo che avevo e il terzo l'ho comprato per 15 euro.
octopus Inserito il - 04/11/2013 : 19:19:54
identica alla mia per prestazioni e modello, a parte lion al posto di lipo. complimenti per la ecu con l'arduino! quel cancellazzo regge benissimo... a parte i pattini che non mi durano più di 2000km!!

edit: ma ad ogni ricarica ti tocca aprire la serie?
LuigiRM Inserito il - 04/11/2013 : 18:44:17
giaco ha scritto:

I miei complimenti Luigi, vedo che ti sei raggiato da solo la ruota o sbaglio?
Molto bella e linee pulite

Grazie. Si l'ho raggiata bene però alla fine per farla venire perfetta l'ho portata dal ciclista vicino casa. Io non ne sarei stato in grado. Ha fatto un lavoro perfetto. Ciao
MilleMiglia Inserito il - 04/11/2013 : 18:25:30
fab0 ha scritto:

1kW a 12s vuol dire poco più di 22A..

Sì, avevo risposto in due post che lo limito a poco più di 1 kW (circa 20A). Ciao

Durante le prove ho registrato picchi anche a 40A non l'ho scritto io, come non detto.
giaco Inserito il - 04/11/2013 : 18:14:02
I miei complimenti Luigi, vedo che ti sei raggiato da solo la ruota o sbaglio?
Molto bella e linee pulite
LuigiRM Inserito il - 04/11/2013 : 17:54:24
Limita gli ampere, Luigi.. con 40A il Bpm Hs lo strini (esperienza personale) Se vuoi che ti duri a lungo non dargli più di 30A.

Sì, avevo risposto in due post che lo limito a poco più di 1 kW (circa 20A). Ciao
fab0 Inserito il - 04/11/2013 : 17:53:45
1kW a 12s vuol dire poco più di 22A..
MilleMiglia Inserito il - 04/11/2013 : 17:46:31
Limita gli ampere, Luigi.. con 40A il Bpm Hs lo strini (esperienza personale)
Se vuoi che ti duri a lungo non dargli più di 30A.
fab0 Inserito il - 04/11/2013 : 17:43:43
Spettacolo!
E' da un tot che pensavo ad una cosa del genere, ma non mi sono mai mosso.
Complimenti, super lavoro. Credo ci metteresti 1secondo a commercializzarlo...

Ciao,
Fabio

LuigiRM Inserito il - 04/11/2013 : 17:37:38
Direi, funzionale! L'esc lavora alla massima corrente nominale o sei stato molto più basso?
Per caso "senti" anche velocità ruota e presenza pedalata?

L'ESC è da 80A ma gli servirebbe una ventola e il motore esploderebbe :-) Lo limito a poco più di 1 kW. Si si sento cadenza e velocità.
LuigiRM Inserito il - 04/11/2013 : 17:35:13
FuSioNmAn ha scritto: Vedo che le batterie sono le zippy. Sono 25c di scarica eh? Quindi reggono correnti impressionanti!
Sembrano ottime ma si trovano in italia ad un prezzo decente?

Sono le compact. Io le ho prese da HobbyKing warehouse europea (11 euro di spedizione senza dazio)

Occhio alle velocità che stai usando una bici molto economica...
Per il resto ti invidio :D

La velocità media (pedalando) è 30 km/h, non è tanto. Ho dei copertoni Big Apple che assorbono molto bene. Più che altro, per adesso non ho particolari misure antitorsione.

Ciao
fab0 Inserito il - 04/11/2013 : 17:30:51
Direi, funzionale! L'esc lavora alla massima corrente nominale o sei stato molto più basso?
Per caso "senti" anche velocità ruota e presenza pedalata?

Ciao,
Fabio
FuSioNmAn Inserito il - 04/11/2013 : 17:29:11
Ste cose mi attizzano sempre parecchio!
Vedo che le batterie sono le zippy. Sono 25c di scarica eh? Quindi reggono correnti impressionanti!
Sembrano ottime ma si trovano in italia ad un prezzo decente?
Occhio alle velocità che stai usando una bici molto economica...
Per il resto ti invidio :D
LuigiRM Inserito il - 04/11/2013 : 17:26:50
Rotolone ha scritto:

bella bici, ho una domanda.....ma che freni monta?

Quelli stock, dei v-brake che funzionano benone. L'ho solo girati per avere le leve come il motorino/moto.
LuigiRM Inserito il - 04/11/2013 : 17:25:39

Per curiuosità, qual'è la logica per gestire la "partenza"?
Leggi la corrente e di conseguenza regoli in segnale di controllo dell'esc per farlo stare entro determianti limiti? Quali?

Per adesso puoi chiedere 5 gradi di assistenza, se la centralina si accorge che hai superato l'assorbimento massimo possibile per un tot di millisecondi, ti riduce la potenza allo step precedente.

Ciao
Rotolone Inserito il - 04/11/2013 : 17:23:32
bella bici, ho una domanda.....ma che freni monta?
fab0 Inserito il - 04/11/2013 : 17:20:39
Mmmm, tanta roba! Complimenti!

Per curiuosità, qual'è la logica per gestire la "partenza"?
Leggi la corrente e di conseguenza regoli in segnale di controllo dell'esc per farlo stare entro determianti limiti? Quali?

Ciao,
Fabio

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.