V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
zeccato |
Inserito il - 28/01/2013 : 15:29:14 Salve oggi volevo andare per tirarmi il dente, a 18km. di distanza, ma a 15km. la batteria si e spenta poi scollegavo e collegavo, andava qualche 50 metri e si spegneva, accompagnandomi a casa in auto ho smontato la batteria 36.25a lifep04 che mi dava circa 39,5v, poi ho smontato il connettore bianco a 12 o 13 fili e misurato il primo contatto (0 penso sia normale il secondo mi dava 3.3v il terzo invece di 6.6v mi dava 5.5v, le altre andavano bene con circa 3,3v. poi ho caricato e adesso misura 6,7, Domanda: come faccio a sapere che non si abbassi di nuovo? e` difettosa? se si e` sbilanciata lo fara` ancora? che posso fare?
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
zeccato |
Inserito il - 22/05/2013 : 10:22:55 aggiorno che adesso la batteria va meglio, dopo aver bilanciato con carica cellulare ad una ad una le 3 celle sbilanciate. Anche se 2 di loro invece di darmi 25A, mi danno 23 penso.
Quando si scarica a 37v. le 2 celle mi staccano quando gli tiro fuori 800watt. ed hanno un 0,75v in meno verso la fine scarica in confronto alle altre.
Direi che sostituendo i fili delle 12 celle con il diametro 0,75 e di lunghezza uguale con saldature piu` rinforzate, la bici ha acquistato piu` scatto. Quando percorro oltre i 40 km. mi porto 2 celle di scorta, per adesso vado cosi` . la seconda batteria 12v25A sembra andare benissimo, e se la prima mi ha dato problemi, cio` mi ha spinto ad imparare, ringraziando questo forum. aggiungo foto del multiconnettore femmina ed i maschi staccabili singolarmente, numerati, che ho aggiunto per evitare di smontare ogni volta la batteria e controllarla di tanto in tanto, e bilanciando singolarmente ogni tanto le 3 non perfette. forse dovevo comprare i connettori quelli verdi tipo mammut su internet piu` di qualita`. l`unico dubbio: non so se fa differenza nella scarica: che le celle rimpiazzate sono saldate con fili anzicche dalla lametta completa. saluti.
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Barba 49 |
Inserito il - 08/04/2013 : 12:06:41 No, in un vortice galattico!!!  |
Giorgio_s |
Inserito il - 08/04/2013 : 09:10:53 | isd88 ha scritto:
ci potrebbero essere problemi di sicurezza elettrica se il posto il cui ricarichi non è equipotenziale al posto da dove prendi la corrente
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isd88, mi spieghi meglio sta cosa? cosa significa, cosa si rischia?
Si finisce in un buco nero interstellare? 
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zeccato |
Inserito il - 08/04/2013 : 08:49:50 Ricevuti dal Cinese in garanzia 2 paralleli 3v 25ah identici arancioni, (comprato anche caricatore piu` lento, da 3a) ieri ho fatto 50km. e spero vada bene, lo sbaglio che feci e che il parallelo che avevo sostituito non era carico quanto le altre, e dopo 20 km staccava, poi ho caricato quel parallelo da solo con un carica cellulare per quasi 2 giorni e adesso pare vada bene. Sto in procinto di comprare un bilanciatore con monitor, possibilmente da tenerlo attaccato (di tanto in tanto) in viaggio. esistono? quale?. |
Barba 49 |
Inserito il - 05/03/2013 : 10:55:01 Quando si caricano una o più celle con un caricatore esterno occorre scollegare il connettore del BMS, per il caricatore lo vedi meglio tu di noi, se non ci sono potenziometri o trimmer vul dire che non è possibile fare nessun tipo di regolazione, probabilmente è un modello molto economico...  |
zeccato |
Inserito il - 05/03/2013 : 10:49:04 grazie sincero del tanto aiuto, mi aiutate con la domanda sopra? non vorrei mica aspettare fino al nuovo papa e governo!!!! staremo freschi congelati se speriamo a loro. |
zeccato |
Inserito il - 04/03/2013 : 07:45:54 dunque: per caricare (una 3.2v25ah difettosa) singolarmente devo staccare il bsm o lasciarlo attaccato? aggiungo: potete dirmi perfavore se il mio caricabatteria (smart) ha il trimmer di regolazione ah? foto: Immagine:
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Barba 49 |
Inserito il - 03/03/2013 : 12:11:35 Non puoi caricare quattro celle soltanto e sperare che il BMS da 12 celle lavori, non avrai nessuna equilibratura in quel modo, e rischierai solo di danneggiare le celle.
Anche caricare una cella alla volta è improponibile, dovresti possedere un caricatore da una sola celle adatto al Litio, altrimenti non fa il passaggio da CC a CV e le celle soffrono e non si ricaricano correttamente.
Smonta il caricatore e vedi se la corrente è regolabile, la porti a 3A (0,1C) e vedrai che il BMS lavorerà correttamente.  |
zeccato |
Inserito il - 03/03/2013 : 07:06:54 non posso caricarle 4 per volta con il caricatore 12v (della batteria che collego in serie)con bsm inserito? oppure caricarlo con il caricacellulare (singola cella)a vista d`occhio? in questo caso devo staccare il bsm? Lo scopo e` che ogni tanto vorrei accendere dutti i led del bsm. e caricare quella difettosa che ha 1v in meno. finche` arriva il ricambio.
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Barba 49 |
Inserito il - 02/03/2013 : 17:22:05 Per caricare le batterie devi collegare il caricatore originale al BMS, se carichi 4 celle per volta come fai a bilanciarle???
Devi vedere se il tuo caricatore da 36V ha i trimmer di regolazione della corrente e della tensione, se lo apri lo vedi subito...  |
zeccato |
Inserito il - 02/03/2013 : 11:53:55 scusate che opzioni ci sono per abbassare l`amperaggio del carica batteria? un fusibile 1ah abbassa, si puo`? il mio carica troppo veloce e alla parte finale scalda troppo e non si accendono tutti i led, il mio e` di 6 ah max e penso non sia regolabile. ho un`altro caricatore a 2ah della seconda batteria (stesse celle) di 12v25ah, potrei caricare 4 celle per volta la 36v? oppure potrei collegare il convertitore regolabile dc che uso per le luci all`uscita del carica batteria 36v? |
isd88 |
Inserito il - 28/02/2013 : 11:14:35 ci potrebbero essere problemi di sicurezza elettrica se il posto il cui ricarichi non è equipotenziale al posto da dove prendi la corrente |
Barba 49 |
Inserito il - 25/02/2013 : 11:53:31 Quando usi le due batterie in serie i Watt/ora passano da 900 (36x25) a ben 1200 (48x25) quindi è normale che a parità di tempo e velocità le celle si scarichino meno.
Per la lunghezza del cavo per la 220V basta che tu usi la sezione adeguata e puoi farlo lungo quanto vuoi, altrimenti le prolunghe che sono in commercio non funzionerebbero.  |
zeccato |
Inserito il - 25/02/2013 : 10:34:24 domanda: dopo 30 minuti di viaggio apro la 36v e misuro le celle che sono 3.2v, mentre quando collego in serie la 36v con la 12v dopo 30 minuti di viaggio apro la 36v e le celle rimangono per 20minuti circa a 3.6v, e` normale?
il mio caricatore penso che e` troppo veloce a 5 ah nella parte finale scalda il bsm e si accendono solo 9led,sto pensando (se non si regola) di prenderne uno da 2ah, o altro. e` possibile caricare con un filo lungo 15 metri? (dal solare alla bici, per non togliere la batteria dalla bici) |
Barba 49 |
Inserito il - 23/02/2013 : 09:37:04 Se per far ripartire la bici dopo ogni arresto sei costretto a scollegare lo spinotto significa che è il BMS della batteria a scollegare l'alimentazione, probabilmente perchè superi la corrente impostata dal costruttore.
Quanto alla batteria da 36V-25Ah mi pareva di capire che tu avessi sostituito il parallelo difettoso, ma a questo punto allora i paralleli difettosi erano due!!!
Bella qualità, complimenti al cinese...
Comunque sostituisci anche quel parallelo ammaccato, ribilancia bene il tutto e riprova, anche se purtroppo quando si ha a che fare con celle non selezionate la vita è dura!  |
zeccato |
Inserito il - 23/02/2013 : 09:30:58 Saluti, aggiornamento e di nuovo problema: ho batteria lifepO4 18650 36v25ah, comprata su ebay (Cina) 3 mesi fa`, dopo 10km. si spegneva cambiato il parallelo 1p17s difettoso, la provo e di nuovo mi stacca a 10 km. (collegata in serie con la 12v.25ah), ricordo che ho un parallelo che e` deformato, (4 pilette) colpa che quando l`hanno spedita non era imballata, solo cartone, (poi gli imballaggi sono migliorati) dunque misuro dopo 40 minuti del viaggio. tutti a 3.6v, tranne quello deformato ha 3.3v. tutta 43.7. misuro dopo 30 minuti ancora e si sono stabilizzate a 3.2v ma quella deformata 3v. al bsm a fine ricarica si riscalda e si accendono solo 9 led, dunque dovrei cambiare il parallelo deformato appena arriva, altro inconveniente: poi ho messo la baby batteria origonale che avevo 24v10ah li-ion, dovevo fare solo 500 metri e ho lasciato la centralina impostata a 20ah 40 picco, ma nella salita accelerando troppo si e` spenta, stacco e riattacco spinotto, con acceleratore a minimo va tranquilla, poi accelero in salita e stop. apro anche questa e tutto ok, correggetemi se sbaglio: io penso che sforzandola si abbassano i volt e` la centralina o il bsm stacca. una buona notizia e che adesso il cinese ha detto che mi manda 2 paralleli 3.2v25ah in garanzia. da 4 mesi leggo il forum almeno 5 ore al giorno (scaricato) qualche consiglio? |
Barba 49 |
Inserito il - 20/02/2013 : 21:55:28 Bene, le buone notizie fanno sempre piacere, anche perchè sostituire solo alcune celle del parallelo da 17 danneggiato non sarebbe servito a niente, le celle ammaccate hanno oramai danneggiato irrimediabilmente le altre.  |
zeccato |
Inserito il - 20/02/2013 : 19:46:14 buone notizie il cinese della batteria ha detto che mi spedisce 3v25a in garanzia, vi terro` aggiornati anche sulla riparazione.
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zeccato |
Inserito il - 19/02/2013 : 17:28:30 completata speriamo bene, ho dovuto anche modoficare la casa di 2 mm. fatta dalla carcassa del pc vecchi. se mi date qualche altra risposta di alcune domande fatte sopra vi ringrazio ancora. chi mi ha venduto la batteria vorrebbe mandarmi solo qualche cella non il parallelo dice che la puo` riparare lui. ma vediamo come risolviamo.
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zeccato |
Inserito il - 19/02/2013 : 08:14:41 Buongiorno, il rame non arriva, uso il filo rigido, Domanda: quanti fili sono sufficienti? (1p12s,9x8) per caricare una cella singolarmente basta prendere il filo dal connettore 13pin ed il negativo grosso? in questo caso il bsm puo` rimanere collegato? la cella incriminata non era la deformata, ma quella di fianco, per questo ho dovuto fare 2 tagli, ed ogni tanto faceva piccole scintille, poi ho deciso di usare 2 morse con 2 tavole facendo leva ho piegato e poi tagliato, ho tagliato il negativo del bsm che va alla batteria, e scollegati i 13pin.
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zeccato |
Inserito il - 18/02/2013 : 15:34:05 grazie ma al bsm non ci sono collegati fili rossi, solo 3 neri grossi dunque devo staccare il nero che va dalla batteria al bsm? e` necessario? dato che non ci sono fili rossi? mentre al connettore 13 pin, ci sono 13 fili di cui il primo rosso. i 2 fili della nuova dove li collego?
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zeccato |
Inserito il - 18/02/2013 : 15:12:03 aggiungo foto:
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Barba 49 |
Inserito il - 18/02/2013 : 15:04:04 Meno male, la cosa è molto più semplice... Devi tagliare la lamiera che tiene le 17 celle rotte (8+9) dissaldando anche il cavo di grosse dimensioni che va al BMS (posotivo o negativo che sia) e quello sottile che va al connettore del BMS. Poi devi formare un pacchetto identico con le tue nuove celle, se adesso sono tutte in fila devi tagliare nel mezzo e fare un pacchetto di 8+9 come il vecchio, poi lo posizioni al posto del vecchio danneggiato, blocchi bene le celle con del nastro adesivo e poi saldi degli spezzoni di cavo in modo da creare di nuovo la piastra metallica che hai tagliato. A quel punto basta che saldi il cavetto di bilanciamento e quello grande che va al BMS e stai a posto... |
zeccato |
Inserito il - 18/02/2013 : 14:13:37 aiutatemi perfavore la cella o il parallelo da sostituire e` quello ammaccato (lato esterno) ma devo saldare solo sopra o anche sotto? la difettosa la tolgo tutta intera (17) o ad 1 ad 1? il parallelo 3.2v nuovo ha 2 fili grossi che escono come devo procedere? non devo mica aprire la batteria in 2 vero? ha 2 piani. |
Barba 49 |
Inserito il - 17/02/2013 : 11:04:28 Se il BMS sta nella zona dove devi tagliare la lastrina di metallo occorre rimuoverlo, altrimento no, anche se quando si lavora sulle celle va comunque scollegato almeno il connettore...  |
zeccato |
Inserito il - 17/02/2013 : 10:06:12 Grazie, anche io pensavo di non complicare la vita, allora saldo 13 filini in parallelo con multipresa a tappo, per controllare le celle singole esternamente sensa aprire la batteria. il bsm penso funziona bene. per togliere il parallelo marcio, devo per forza scollare il bsm? |
Barba 49 |
Inserito il - 17/02/2013 : 09:46:19 Non ci stiamo capendo, ti ho chiesto perchè non vuoi utilizzare più il tuo BMS per caricare la batteria, se non è guasto che senso ha spendere soldi per acquistare un caricatore da modellismo, un alimentatore e fare tutto quel lavoro???
Con le Li-Ion e basse correnti di ricarica i BMS vanno più che bene!!!
Per il resto se leggi vedi che ti ho consigliato (se proprio vuoi usare un caricatore da modellismo) di scollegare il connettore del BMS in fase di ricarica, ma la cosa non è in realtà fattibile perchè dopo due o tre volte che stacchi il connettore cominciano i problemi con i cavi e i contatti, lascia perdere.  |
zeccato |
Inserito il - 17/02/2013 : 09:36:14 pensavo che per caricare con un caricatore da modellismo dovevo staccare il bsm. dunque puo` rimanere giusto? poi non intendevo staccare il bsm dalla scheda, ma da un`altra in parallelo a ponte, lunedi` la apro. posso saldare i 13 filini direttamente al bsm? con una nuova presa con 13 fili esterna allungando i fili? il bsm e incollato alla batteria?
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Barba 49 |
Inserito il - 16/02/2013 : 13:52:35 No, se il BMS è collegato non puoi falo, te l'ho già detto, rischi di fare casino! Purtroppo poi se cominci a levare e mettere il connettore dalla scheda del BMS dopo due-tre volte si danneggerà qualcosa, non sono circuiti e connetori che amano essere maneggiati: Ogni volta che ho aperto una batteria per fare delle verifiche di solto qualche cavetto o qualche piedino dei connettori ha iniziato a rompere l'anima, quindi ti sconsiglio di muoverli da dove stanno. 
Poi fra l'altro non capisco perchè vuoi eliminare il BMS in fase di ricarica, se ritieni che sia guasto cambialo, altrimenti lascialo stare, sulle Li-Ion e con ricariche da 2-3A i BMS se non sono rotti vanno bene. |
zeccato |
Inserito il - 16/02/2013 : 10:44:59 pensavo di fare cos1`: multiconnettore originale bsm attaccato e incollato, taglio i 13 fili poco sotto, poi saldo un`altro multiconnettore maschio e femmina, stacco bsm dalle celle, ma connesso - e +, carico dalla nuova multipresa, finita carica , stacco caricatore e riattacco bsm. posso farlo? anche se il bsm e` sempre collegato con + e -? |
Barba 49 |
Inserito il - 16/02/2013 : 10:05:05 Non puoi caricare le batterie con il BMS inserito, e i connettori di corredo ai bilanciatori non sono compatibili con quelli cha vanno al BMS. Oltretutto siccome i cavetti di bilanciamento che hai sulla tua batteria sono sicuramente molto fragili se inizi a muoverli per collegare e scollegare i connettori si spezzano subito, sono nati per stare tranquilli nella batteria avvolti nel nastro adesivo, dovresti sostituirli tutti partendo dal punto dove sono saldati alle celle usando quelli da modellismo, solo che poi saldarci sopra di nuovo il connettore del BMS è molto difficile. |
zeccato |
Inserito il - 16/02/2013 : 09:55:41 assolutamente non volevo eliminare bsm, solo staccare quando carico con caricatore bilanciatore modellistico, e dopo caricata attacco bsm. o posso caricare con bsm inserito? mi aiutate sul caricatore? (domanda poco sopra) |
Barba 49 |
Inserito il - 16/02/2013 : 09:44:11 Qualunque bilanciatore tu scelga dovrà essere capace di caricare 13 celle, aspettiamo i consigli di chi conosce bene questo settore per avere chiarimenti!!!! PS) Ricordati anche che i bilanciatori da modellismo non si possono collegare alla 220V, hanno bisogno di un alimentatore di potenza che porti la 220AC fino a 12-16Vcc..... Comunque non ti consiglio di eliminare il BMS, facendo così non avrai più nessuna protezione da sovrascarica sulle celle, e non è una cosa da poco. Per stare un pò più tranquillo devi essere CERTO che la tensione di cut-off della tua centralina sia di 39-40V, ma se è programmata(come penso, visto che è da 36V) a 31V rischi di rovinare la batteria ogni volta che la scarichi. |
zeccato |
Inserito il - 16/02/2013 : 09:32:52 che caricatore bilanciatore mi consigliate? ho batterie 24v10ah, 36v25ah in serie con 12v25ah e anche pannello solare con batteria 12v e inverter. scusate delle foto grandi, avevo fretta. nelle vecchie generazioni c`era il cavallo e` la vita era piu` semplice, sto leggendo da 6 mesi 15 ore al giorno per imparare il mondo e-bike, e` piu` complesso di quanto sembrava, nonostante di intelligenza ne ho da vendere, ha ha, umilissimo, ha ha. dai aiutate il vostro discepolo, nel mio paese non ci sono esperti, solo a 50 km. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 15/02/2013 : 18:36:47 Zeccato, metti foto più piccole per favore, con foto così grandi si fatica a capire. |
zeccato |
Inserito il - 15/02/2013 : 16:59:20 grazie devo togliere il bsm prima di trovare il parallelo difettoso? siccome ho intenzione di comprare un caricatore bilanciatore tipo modellismo, quando apro la batteria, mi consigli di tagliare i 13 fili provenienti dalle celle e saldare connettori pc 20pin circa maschio e femmina, cosi` stacco bsm e carico? e controllo dall`esterno lo stato delle celle? il wattometro sp.m. e` arrivato, per testare l`autonomia batteria in ah, dovrei consumare su strada per sapere se ha 25ah? o si puo` sapere istantaneo? che caricatore bilanciatore consigli? ho batterie 24v10ah, 36v25ah in serie con 12v25ah spesa massima 200. |
Barba 49 |
Inserito il - 14/02/2013 : 14:11:03 Se il cinese è d'accordo vai avanti con la richiesta, oppure se le 17 celle della 3,2V-25Ah sono identiche (come sembra) a quelle difettose fai il lavoro con quelle e poi fatti spedire con calma altre 17 celle in garanzia.  |
zeccato |
Inserito il - 14/02/2013 : 09:34:25 quella da 3v25a l`ho comprata come scorta, mentre pretenderei in garanzia che mi spedisse au altro simile, va bene uguale?
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Barba 49 |
Inserito il - 14/02/2013 : 09:05:21 Scusa, ma le 17 celle non te le hanno già spedite? Hai detto di avere in casa una batteria da 3,2V-25Ah, quindi cosa devi ancora acquistare?  Quanto alla batteria da 12V l'assemblaggio è perfetto così, le strisce di metallo sono singole sul positivo e negativo della batteria e doppie nel punto in cui le celle sono collegate in serie, non c'è niente di inconsueto. 
La tua batteria da 36V invece ha un problema, per poterla fare corta non hanno saldato le 17 celle in fila indiana, ma in due pacchetti da 9+8 e poi hanno collegato il tutto con la grossa striscia metallica rendendo assai complicata la sostituzione delle celle difettose. In pratica dopo avere individuato le 17 celle guaste devi per prima cosa tagliare la lastrina metallica nel centro nel senso della lunghezza, in modo da liberare un pacchetto da 9+8 cell, poi devi costruirne uno identico con le nuove celle saldandole e incollandole insieme e per ultimo saldare il nuovo "pacchetto" al posto del vecchio con alcuni spezzoni di cavo di rame. Questo se le celle difettose cono all'esterno della batteria, se le 17 celle difettose fossero all'interno della batteria (speriamo di no) i tagli (e i collegamenti) da fare sarebbero due...  |
zeccato |
Inserito il - 14/02/2013 : 08:49:16 scusate se ho fretta, mi aiutate oggi secondo le domande sopra? devo decidere quante celle mi faccio mandare in garanzia. |
zeccato |
Inserito il - 13/02/2013 : 15:36:08 Grazie tante, questa mi e arrivata ma non capisco perche` in mezzo c`e` la fascia di metallo doppia, puoi spiegarmelo?
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Barba 49 |
Inserito il - 13/02/2013 : 12:50:43 Molto semplice, è esattamente quello che ti avevo detto... Per le celle danneggiate da sostituire ti ha inviato una striscia da 17P di celle con la stessa capacità delle tue vecchie (1450mAh), in modo che la batteria torni esattamente come era prima, mentre per la nuova batteria da 12V-25Ah ha usato celle più capienti da 1600mAh in modo da farti una batteria più leggera e piccola. Cosa resta da fare? Sostituisci le celle danneggiate della tua batteria con la striscia (17P) di celle nuove e poi collega la nuova batteria da 12V in serie all'altra, la capacità e assolutamente la stessa...  |
zeccato |
Inserito il - 13/02/2013 : 12:13:20 cosi mi ha risposto il cinese: oh,my friend, i had contact our worker and make clear the situation, the 12V25AH is 4S16P, because your size is small, so we make it with cell(1600mah), but the 3.2V25AH is 1S17P, we make it with cell (1500mah). so the capacity is the same more 25ah, so please use it safely. if you have any questions, please contact me again,ok? thank you che devo fare? |
Barba 49 |
Inserito il - 12/02/2013 : 21:51:38 No, solo che la batteria da 22Ah si scaricherà per prima e la tua autonomia sarà inferiore a quella che ti aspetti con una 48V-25Ah... Comunque a questo punto se sei certo che le celle sono identiche e vuoi portare la batteria nuova da 22Ah a 25Ah devi togliere 4 celle dala striscia che hai preso (3,2V-25Ah) e collegarle una per una ai quattro paralleli da 16 per portarli a 17, non occorre fare nessuna altra modifica, anche se come ti ho detto il conto non torna. Se la batteria nuova da 12V è da 22Ah 16P aggiungendo una cella passeresti a 23,5Ah 17P, quindi c'è un errore da qualche parte: Se la striscia da 3,2V che ti ha mandato il cinese è veramente da 25Ah è IMPOSSIBILE che la batteria fatta con le stesse celle da 12V-16P sia da 22Ah, non torna niente, quindi o la batteria da 12V in realtà è da 23,5Ah oppure la striscia non è da 25Ah, non si scappa...  |
zeccato |
Inserito il - 12/02/2013 : 19:10:08 ripeto, se il parallelo singolo 3.2v ha 17 celle blu, perche` quella da 12v (anche blu) ne ha 4x16? tutte e due nuove spedite insieme. anche se dovessero essere 1600mAh i conti non tornano. giusto? un grazie anche a Consolini dei consigli di aprire e controllare. se faccio un paio di kilometri in queste condizioni rovino qualcosa? cioe` se collego in serie la 36v25a con questa 12v 22a. |
Barba 49 |
Inserito il - 12/02/2013 : 18:57:45 Se le celle sono diverse può darsi che la capacità sia ugualmente 25Ah, se le celle invece di essere da 1450mAh l'una sono da 1600mAh il conto torna ugualmente, e questo purtroppo lo sa solo il cinese (o il wattmetro).... Se fai due conti vedi che con le vecchie celle (25Ah:17=1470mAh) la tua nuova batteria da 12V-16P sarebbe da 23,5Ah e non da 22 quindi probabilmente il cinese ha usato altre celle!!!  |
zeccato |
Inserito il - 12/02/2013 : 18:27:14 che devo fare con questo cinese? posso aggiungere le 4 celle mancanti? come? il bsm da 12 volt: i fili sono saldati non c`e` presa 4pin domani faccio foto,
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MilleMiglia |
Inserito il - 12/02/2013 : 18:06:24 Esatto, la 12V se fosse da 25Ah dovrebbe essere 4s17p, quindi 68 celle. Che paciugo |
zeccato |
Inserito il - 12/02/2013 : 17:54:39 molto strano ho provato a ruota alzata 5 secondi mettendole in serie la velocita` in piu` si nota. le celle arrivate nuove sono blu e non arancioni come la mia. ma attenti: il parallelo che ho preso come scorta 3.2v 25ah (scritto 22ah)ha 17 celle in un parallelo, mentre la batteria 12v 25ah (scritto 22ah) ne ha 64 celle, quella da 12v. non dovrebbe averne 17x4=68?
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Barba 49 |
Inserito il - 12/02/2013 : 13:24:46 Cerca di lavorare su una superfice isolante e fai attenzione, in bocca al lupo!!!  |