Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Grasso, svitol, vasellina

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
foldan Inserito il - 14/05/2013 : 11:51:18
Devo lubrificare la catena, e qualche cuscinetto a sfere.
La vasellina va bene per i cuscinetti, per la catena o per niente? (astenetevi dalle battute sessuomani, a meno che non frequentiate la prima media, o che non l'abbiate mai frequentata, il che giustificherebbe l'immaturità)

Lo svitol so che non va usato su niente.

Il grasso che consiglia Barba (quello per i decespugliatori) va bene sia per la catena che per i cuscinetti?

Ringrazio
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
foldan Inserito il - 15/05/2013 : 16:18:36
Barba 49 ha scritto:

per la catena serve quello specifico (spray che poi evapora) e per i cuscinetti il grasso ai saponi di litio.
Quello da decespugliatori serve solo per le coppie di ingranaggi...

Allora vedo se c'è ancora qualche barattolo di Tutela MR2 da qualche parte... altrimenti ho visto su ebay sta a circa 7 euro al kg.

Tra l'altro, quello per decespugliatori è decisamente più caro.
Remo Inserito il - 15/05/2013 : 14:26:31
Io per pulire la catena utilizzo lo chante clair sgrassatore universale risciacquo asciugo e poi la lubrifico con olio singer asportando con un panno l'olio in eccesso. Dopo circa tre mesi devo ripetere in quanto inizia a diventare nera la catena e quindi ripeto il trattamento. Ma la prossima proverò l'olio sprai per vedere quanto resiste all'imbrattamento.
genesi86 Inserito il - 15/05/2013 : 13:03:57
gatto non c'è un chilometraggio preciso... sono venti giorni che non prendo acqua e il lubrificante è ancora al suo posto, avrò percorso circa 500Km. Tuttavia la mia ragazza abita in campagna e per raggiungerla faccio 400m di strada bianca e polverosa, la cui polvere si deposita sulla catena e contribuisce a "seccarla"... a parità di condizioni anche questo influisce, per questo è meglio verificare di persona passandoci un dito o facendo caso ai rumori della catena (quando "stride" significa che si è seccata e va lubrificata).
gattone27 Inserito il - 15/05/2013 : 12:54:25
Ok, grazie ho capito.
Solo un dubbio, quando dici:
genesi86 ha scritto:
- caso in cui non piove: lubrifico con l'innotech chain fluir (10€+spedizione), resiste per molto tempo se non piove e la bomboletta ti durerà molto.
Potresti quantificare in Km quanto dura questo prodotto tra un trattamento e l'altro?
Tieni conto che quando piove non la prendo mai la bipa, e fino ad oggi, l'acqua per strada non l'ho mai presa...
dico cosi, perche' vedo che qui il tempo si sta facendo brutto, e per tornare a casa, probabilmente oggi prendero' l'acqua
genesi86 Inserito il - 15/05/2013 : 12:39:56
gattone solitamente pulisco e lubrifico la catena in questo modo:

pulizia catena:

lavacatena finish line http://www.pbikestore.com/components/com_virtuemart/shop_image/product/lavacatena_finish_line.jpg al cui interno verso un pochino di acqua e sapone. Poi elimino i residui con una passata d'acqua, infine asciugo la catena.

Lubrificazione catena:

- caso in cui piove: lubrifico con del semplice WD40 (3€ circa), che essendo piuttosto volatine dura poco, ma del resto se esci con la pioggia devi lubrificare comunque la catena ogni 1-2 giorni, per questo non uso il lubrifica-catena specifico, dato che costa molto di più e sarebbe uno spreco.

- caso in cui non piove: lubrifico con l'innotech chain fluir (10€+spedizione), resiste per molto tempo se non piove e la bomboletta ti durerà molto.

Sono dell'opinione che se devo spendere 1-2€ di prodotto ogni volta che piove, tanto vale che prenda l'auto

iw6cpk Inserito il - 15/05/2013 : 12:31:52
Io uso lo sgrassatore del dechatlon ma costa un botto. 5 euro 1 bomboletta ed è appena sufficiente per catena, corona, pignoni...Faccio pulizia a volte anche settimanale e ho 2 bici e mi vanno via un sacco di soldi che mi fa sembrare la bipa una ferrari. Non sono riuscito a trovare un prodotto più economico ma altrettanto efficace e veloce per la pulizia.
dipigi Inserito il - 15/05/2013 : 12:18:27
La cosa più veloce è uno sgrassante o petrolio/gasolio (da riutilizzare/smaltire però in qualche modo che non produca danni all'ambiente), i produttori di catene invece tendono a consigliare acqua saponata (per esempio si può raccogliere lo scarico della lavatrice...) perchè meno aggressivi e anche per una motivazione ecologica, per esempio KMC:

"
Cleaning:

Clean your chain after each trip, especially after riding in the wet.
Always use a piece of dry cloth to clean the chain and it’s component parts.
If neccesary, use an old toothbrush to clean between the plates.
Do not forget the sprockets, front changer and derailleur pulleys.
To remove mud or sand, use a bristle brush, if necessary with light soapy warm water .
Never use acidic or alkali based detergents (such as rust cleaners), these agents can damage the chain and may cause breakage.
NEVER EVER use a so-called ‘chain washing machine’ in combination with solvent. This is the one and only sure way to instantly ruin your chain.
Avoid the use of solvents, not only are these bad for the environment, they remove lubricant from the chain’s bearing.
"
http://www.kmcchain.eu/?en/maintenance/

gattone27 Inserito il - 15/05/2013 : 12:03:18
E quindi adesso dovrei pulirla prima di trattarla con lo spray?
Con cosa posso pulire la catena?
dipigi Inserito il - 15/05/2013 : 11:59:38
gattone27 ha scritto:

Ok, io vado sempre su asfalto, e non ho preso mai acqua. Non sapendo di quel prodotto per lubrificare, io avevo usato olio motore nuovo: ho fatto bene?
Il mio kilometraggio e' di circa 1000Km al mese, potrebbe essere buono lubrificarla ogni mese?

L'olio motore non va assolutamente bene specie se ti capita di uscire con il bagnato, alle prime pozzanghere avrai la catena completamente imbrattata, l'ideale è uno spray con una frazione volatile che si asciuga e mantiene "asciutta" la catena ma ben lubrificate le parti interne per ridurre l'usura del pin e l'allungamento della catena.
Nell'immagine un pin usurato:
http://pardo.net/bike/pic/fail-004/chain_wornpin.gif
edgar Inserito il - 15/05/2013 : 08:51:24
Messaggio di foldan

Devo lubrificare la catena, e qualche cuscinetto a sfere.
La vasellina va bene per i cuscinetti, per la catena o per niente? (astenetevi dalle battute sessuomani, a meno che non frequentiate la prima media, o che non l'abbiate mai frequentata, il che giustificherebbe l'immaturità)

Lo svitol so che non va usato su niente.

Il grasso che consiglia Barba (quello per i decespugliatori) va bene sia per la catena che per i cuscinetti?

Ringrazio

C'è uno Svitol specifico della serie tecnick, denominato SPORT, che utilizzo da un bel po' di tempo e che va benissimo come lubrificante per catena e pacco pignoni.
Non saprei in effetti darne la composizione in quanto non riportata sulla bomboletta.
gattone27 Inserito il - 14/05/2013 : 17:23:40
Ok, grazie. L'ho usato solo perche' avevo fatto 1000 Km senza fargli manutenzione e ho pensato che fosse meglio di niente
Appena posso comprero' lo spray per catene.
Barba 49 Inserito il - 14/05/2013 : 17:04:04
L'olio motore non riesce a penetrare nei perni della catena, la lubrifica solo esternamente perchè ha una densità troppo elevata.

Per lubrificare le catene con oli di questa densità occorre smontarle e metterle a bagno nell'olio riscaldato, poi raffreddarle e pulirle.

La miglior cosa sono gli spray per catene.
gattone27 Inserito il - 14/05/2013 : 16:58:48
Ok, io vado sempre su asfalto, e non ho preso mai acqua. Non sapendo di quel prodotto per lubrificare, io avevo usato olio motore nuovo: ho fatto bene?
Il mio kilometraggio e' di circa 1000Km al mese, potrebbe essere buono lubrificarla ogni mese?
Barba 49 Inserito il - 14/05/2013 : 16:54:46
Non c'è una regola, se vai sempre su asfalto, non piove e non c'è fango o polvere la manutenzione della catena ha intervalli lunghissimi, ma si possono verificare condizioni tali da richiedere interventi anche ogni 500Km.

Chi fa MTB pulisce e lubrifica tutto ad ogni uscita...
gattone27 Inserito il - 14/05/2013 : 14:39:58
Ogni quanti km andrebbe fatto quel trattamento alla catena?
dipigi Inserito il - 14/05/2013 : 14:08:04
Per la catena io mi trovo benissimo con il Putoline Chain Tech.
Ho appena ricevuto la seconda bomboletta, la prima me l'aveva regalata un mio amico collezionista di moto BMW (in vero maniaco!) ed in effetti ha ottime caratteristiche, penetra dovunque e poi evapora lasciando una patina bianca cerosa non unta che riduce al minimo l'imbrattamento anche in caso di pioggia (la descrizione su ebay che parla di "SPRAY GRASSO" è del tutto inadeguata.
L'ho presa qui a 18€ compresa spedizione, arriva in un paio di giorni:
http://www.ebay.it/itm/271192580720
Barba 49 Inserito il - 14/05/2013 : 13:47:50
La vaselina ha solo una funzione protettiva e nessuna caratteristica "meccanica" interessante, lo svitol serve solo a pulire qualunque cosa (quindi anche le catene delle bici) mentre come lubrificante per la catena serve quello specifico (spray che poi evapora) e per i cuscinetti il grasso ai saponi di litio.

Quello da decespugliatori serve solo per le coppie di ingranaggi...
MilleMiglia Inserito il - 14/05/2013 : 13:28:38
La vasellina non serve praticamente a niente, per la catena uso il CRC Marine 6-66 e per i cuscinetti usa grasso ai saponi di litio o alla grafite o al bisolfuro di molibdeno.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.