Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Aprilia Enjoy controller 36v-550w?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fix89 Inserito il - 16/06/2013 : 12:16:33
Buongiorno a tutti! Scrivo qui per chiedere un parere... secondo voi andrebbe bene questo controller sulla mia aprilia enjoy, sulla quale ho intenzione di montare una batteria 38v lifepo4?

http://www.ebay.it/itm/36V-500W-Speed-Controller-Box-Electric-Bike-Scooter-Brushed-/171049317229?pt=UK_Toys_Games_Outdoor_Toys_ET&hash=item27d355736d&_uhb=1#ht_1108wt_1113

Secondo voi è possibile montare un controllore diverso per avere accelerazioni e velocità maggiori, senza ovviamente danneggiare il motore?
Grazie in anticipo!
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GABYZIO Inserito il - 17/06/2013 : 12:13:47
@fix89 quoto Barba e straquoto neck, le modifiche che vuoi effettuare non sono in linea con lo spirito di questo forum, qui si parla di bici a pedalata assistita, tu invece vuoi montare una centralina comandata solo dall'acceleratore che ne fa un autentico motorino elettrico e, come ha ben messo in evidenza neck, potenzialmente molto pericoloso, e come ha specificato Barba dall'affidabilità meccanica molto incerta.
Uno è cercare di sfruttare tutte le potenzialità della meccanica dell'enjoy con la pedalata assistita, altra cosa è costruire una superbaic.
Se perdi il bello dell'enjoy, i sensori di sforzo, le stesse prestazioni con forse meno problematiche di affidabilità e sicurezza le puoi avere sovralimentando qualsiasi cinesona, i motori brushless si prestano meglio alla sovralimentazione.
Visto che l'hai messa in vendita a 900€ con una centralina da 20$ e senza batteria a quei prezzi ti conviene acquistare una centralina adatta, ce ne sono in giro che vanno a 36V, per esempio come quella che vende Lupoalberto, che mantenendo tutte le caratteristiche "buone" della centralina originale la fa volare(?) oltre i 50Kmh

necknecks Inserito il - 17/06/2013 : 09:57:36
Io ho una centralina da 40A a 24V, che alimento con 7 elementi in serie (25,9V). Fanno 1Kw, quasi 1,2Kw quando le celle sono completamente cariche. A queste potenze il motore scalda appena e da la sensazione di poter fare anche di più.

Ma starei attento. Abbiamo un motore a spazzole (coi carboncini); Se si aumenta tanto la potenza sarà più facile cuocerli chiedendo spunti esagerati in partenza (perchè la bici li consentirà...)

Un altra cosa che valuterei bene è l'equilibrio tra celle e centralina; per le prime, va bene la capacità, ma la corrente di spunto è fondamentale. Non so quali celle contenga la batteria a cui tu pensi, ma non penserei di mettere a bordo meno delle 38120-38140.

Considera anche che, aumentando tanto la potenza, rischi di fare un dragster. Capace di prestazioni eccezionali (siamo chiari, fuori codice), ma per brevi tratti. Oltre i quali poi vai a pedali perchè hai rapidamente succhiato tutta la batteria.

Infine, hai idea della velocità survoltando a 36V? Non è troppo? Come sei messo coi freni? Vari amici hanno cambiato la forcella e hanno montato i dischi.

Insomma, considera la tua bici una macchina complessa. Un sistema equilibrato fatto di una serie di sezioni; ciascun pezzo deve essere dimensionato e ben bilanciato rispetto agli altri. Se aumenti le prestazioni di una singola sezione, magari godi moltissimo nel breve termine e pensi anche di essere un gran figo. Ma inevitabilmente incombe su di te la rottura di qualche altro pezzo. Ricorda che a bordo c'è anche un pilota.
Barba 49 Inserito il - 17/06/2013 : 08:56:38
Sempre che il motore regga la sovralimentazione, non è una cosa scontata, e anche tutta la scatola del riduttore di giri...

Fossi in te smonterei e lubrificherei bene tutti gli ingranaggi prima di fare la modifica elettrica.
fix89 Inserito il - 16/06/2013 : 19:13:09
una del genere magari?

http://www.dtmsas.com/ecommerce/it/ricambi-monopattino-elettrico-dtm-racing-36v-1000watt/64-centralina-comando-per-monopattino-elettrico-36v-1000w.html
fix89 Inserito il - 16/06/2013 : 19:04:20
Tutto piu o meno chiaro, grazie!
Sottolineo che la mia enjoy che ho acquistato un mese fa usata ha già una centralina identica, con acceleratore, ma 24 v - 500W. Visto che avevo in mente di comperare una nuova batteria lifepo4, ho trovato che per la enjoy è possibile comprarne una più grande a 36 v. Di conseguenza ho cercato una centralina che andasse bene, e al primo colpo su ebay ho trovato una identica alla mia (marca cinese uguale)...
non sapevo che la centralina originale sotto sforzo erogasse fino a 1000 W!! Quindi (teoricamente) è possibile installare una centralina da 1000W con acceleratore, facendo attenzione a dosare l'acceleratore?

Scusate in anticipo le mie eresie :) ovviamente il mio obiettivo è cercare di potenziare la mia bici, cercando di rimanere il più possibile nel "fai da te"
Barba 49 Inserito il - 16/06/2013 : 16:11:13
Se alimenti il motore della Enjoy con quella centralina vai poco lontano, 500W sono troppo pochi per una bici pesante come quella e con quel motore assetato!

Pensa che già a 24V durante le partenze e le salite dure la sua centralina arriva ad erogare oltre 1000W di potenza, e se tu con la sovralimentazione intendi ottenere velocità ancora più elevate la potenza necessaria sarà ancora superiore, pena il non raggiungimento delle prestazioni previste.

Non penso proprio che con una centralina da 15 Euro tu possa ricavare grandi cose, oltretutto dovresti rivedere tutto l'impianto della bici (visto che il sensore di sforzo non è supportato) aggiungendo un acceleratore.

Oltretutto devi considerare che non sappiamo assolutamente come si comporterebbe il motore, non è scontato che regga l'aumento di potenza richiesto, e comunque anche la velocità di pedalata diverrebbe molto alta a 36V, visto che il rapporto tra motore e pedali è fisso.

Anche la batteria dovrà essere di quelle ad alta scarica, altrimenti si siederà alla prima seria richiesta di corrente.
T4R Inserito il - 16/06/2013 : 15:03:25
Diciamo che non puoi sostituirla senza fare alcune modifiche all'impianto.
Innanzitutto dovrai rinunciare al sensore di sforzo che questa centralina non prevede.
Poi dovrai montare un'accelleratore, ed altre cosine simili.
Naturalmente poi dovrai avere una batteria da 36V nominali, perchè anche se non c'è scritto il valore di cut off probabilmente con una da 24 V non si accende nemmeno.

Si può fare più o meno tutto bisogna però vedere quanto c'è da fare.

Saluti Pino
fix89 Inserito il - 16/06/2013 : 13:55:40
GABYZIO ha scritto:

No

Perchè no? attualmente la mia enjoy monta un controllore identico ma 24 v - 500w. Cosa cambierebbe uno a 36 v?
GABYZIO Inserito il - 16/06/2013 : 13:19:34
No

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.