V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
fab0 |
Inserito il - 26/06/2013 : 17:34:32 Buongiorno a tutti. Seguo da qualche tempo, ma prima d'ora non mi sono mai reso partecipe. Premetto che non ho esperienze specifiche quindi spero di non tediarvi con cose note a tutto il resto del gruppo.
Ho scartabellato un poco tra il web e sul sito stesso, ma non ho trovato risposta ad una curiosità.
E' possibile trasmettere l'energia meccanica dal motore al "cerchione"? Intendo togliendo riduttori vari e non intralciando la vita della propulsione umana. Motore con opportuno ingranaggio accoppiato al cerchione dentato. Una cosa simile a cosa fa il buon vecchio velosolex. Mi sembra si otterrebbe un rapporto di riduzione comodo per far lavorare molti motori a velocità ciclistiche.
Saluto e ringrazio chi avesse voglia di scambiare idee.
Fabio |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
fab0 |
Inserito il - 27/06/2013 : 09:19:25 I vostri interventi denotano parecchia esperienza, complimenti. Non che sia affezionato a questa soluzione, ma mi sembrava un modo estremamente "elegante" per ridurre di parecchio i giri del motore sfruttando una ruotina accoppiata alla zona periferica di una ruota "grandicella" di una bici. Effettivamente l'usura sarebbe un problema. Certo, se pensiamo all'usura di una pastiglia dei freni di una mtb in condizioni bagnate si capisce che l'usura è ha un valore del tutto soggettivo.
Mi sembra di capire che anche i riduttori centrali plasticosi abbiano vita relativamente breve, certo sono al pulito e ingrassati nel loro carterino...
Per farmi un'idea del problema, stavo pensando alle esperienze mountainbikeistiche e motocrossistiche. Di sabbia e fango se ne vede di frequente e chi è un po svogliato spesso lascia tutto a sedimentare per vario tempo. Sicuramente alla meccanica non fa bene, ma... la vita è comunque piuttosto lunga.
Medito.
Ciao, Fabio |
leonardix |
Inserito il - 27/06/2013 : 08:48:05 in commercio se proprio ti piace c'è la spagnola "flebi original" che commercializza anche un'altra pieghevole col nome power che corrisponde alla italiana Egolite Tag (la mia pieghevolina!)

e c'è anche un modello che è stato (o è ancora, ma non sono sicuro) commercializzato col marchio frisbee, ecco la discussione... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16806
comuque per me... boh!
|
aspes |
Inserito il - 27/06/2013 : 01:16:31 Ciao,
il sistema di trasmissione attraverso un ingranaggio che lavori su una dentature del cerchione della ruota,
è soluzione già tentata in passato sulle biciclette motorizzate con motore a scoppio.
Qui puoi vedere l'esempio piu' classico, se non l'unico,
sulla bicicletta con motore ausiliario a scoppio prodotta negli anni '70 e '80 dalla LEM , chiamata BICIMOTO. omologata con regolare certificato di conformità per la circolazione su strada.
Ebbe ben poca fortuna, tant'è che ancora oggi se ne trova ancora qualcuna come fondo magazzino invenduta.
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/694/pdah.jpg/] [/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
Il cerchione e la dentatura su di esso erano fatti in materiale plastico, ma avevano problemi di usura a causa dello sporco e anche di rumorosità.
Come vedi niente di nuovo sotto il sole.
 |
fab0 |
Inserito il - 26/06/2013 : 21:45:44 Gentilissimo. Ora ho capito come mai nessuno l'abbia mai adottato commercialmente. Peccato, sarebbe stato l'uovo di colombo.
Saluti, Fabio |
pixbuster |
Inserito il - 26/06/2013 : 19:42:32 La soluzione di mettere direttamente una corona dentata sul cerchione è stata provata ma non ha ottenuto grandi risultati
Attualmente viene riproposta così, molto più piccola
Immagine:
 154,81 KB
E' stata applicata su pieghevoli elettriche di piccolissima dimensione
La perplessità è che lo sporco della strada finisca nell'ingranaggio e che lo deteriori rapidamente, ma sono in atto delle prove su strada
Proprio per minimizzare questo inconveniente, la corona di questo modello è assai più piccola del cerchio
|
|
|