V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
jumpjack |
Inserito il - 13/10/2013 : 08:48:05 Non ci credete?  http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2013:060:0052:0128:IT:PDF
Allegato 1, pagina 43, veicoli L1e-A:
(10) la potenza della propulsione ausiliaria è interrotta a una velocità del veicolo <25 km/h; (11) potenza nominale continua o netta massima <1000 W;
Non so se/come/quando la direttiva europea deve essere recepita in Italia... |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 20/10/2013 : 21:48:10 Quoto Zeccato, le Bipa in Italia non hanno nessun bisogno di omologazione, quindi è impossibile omologarne una che è illegale!!!
Se va più veloce di 25Km/h, ha più di 250W continui di potenza ed è provvista di un acceleratore indipendente dal sensore di pedalata e vuoi metterla a norma basta che tu modifichi queste caratteristiche e sei a posto!!!  |
zeccato |
Inserito il - 20/10/2013 : 16:36:07 penso in italia non si puo`, da quanto letto dicono no assicurazione bici, no omologazione con casco, per questo ci sono i 50, se non le vendono omologate in italia significa non si puo`. |
Vincent123 |
Inserito il - 20/10/2013 : 15:42:39 Qualcuno conosce per caso i costi e procedura per omologare una ebike non a norma? |
Barba 49 |
Inserito il - 15/10/2013 : 09:42:08 Vero, avevano anche ridotto il diametro interno del condotto di aspirazione e la luce di travaso sul carter in corrispondenza del disco rotante...  |
aspes |
Inserito il - 14/10/2013 : 23:46:17 | zeccato ha scritto:
forse potrebbe esser utile nell`89 comprai in olanda un ciao max 25km/h, che poteva esser guidato senza casco, e simili 50 penso c`erano in germania.
|
Ciao,
della serie "ma siamo in Europa?" 
in Svizzera ed in altri paesi, in Germania , Olanda, c'è ancora ,
la categoria MOFA,
che in pratica sarebbero dei ciclomotori con velocità limitata a 25 kmh, con tanto di campanello per bicicletta, che si possono guidare senza casco ed anche nelle piste ciclabili.
Il Ciao Piaggio Mofa, aveva un rapporto di trasmissione nella riduzione finale accorciato, rispetto al nostro Ciao, e veniva montato un carburatore di soli 7 mm di diffusore .
|
Barba 49 |
Inserito il - 14/10/2013 : 22:18:18 Anche i Ciao che venivano costruiti per il mercato USA erano assai depotenziati, un amico che lavorava alla Piaggio ne acquistò uno invogliato dal fatto che aveva già il miscelatore di serie, ma non andava un tubo!!!  |
zeccato |
Inserito il - 14/10/2013 : 16:04:13 forse potrebbe esser utile nell`89 comprai in olanda un ciao max 25km/h, che poteva esser guidato senza casco, e simili 50 penso c`erano in germania. |
Barba 49 |
Inserito il - 13/10/2013 : 22:19:55 Quoto anch'io Elle...  |
kenuser |
Inserito il - 13/10/2013 : 18:30:31 quoto elle, cacchio e sarebbe la fine se tutte le bici ed i kit che usiamo dovessero essere omologati.. |
elle |
Inserito il - 13/10/2013 : 18:01:47 no, non sto confondendo: le biciclette sono esenti da omologazione e le biciclette a pedalata assistita propriamente dette anche, in virtù della direttiva europea recepita nel cds italiano e che questo regolamento non abroga --- d'altra parte kenuser (grazie) lo ha già spiegato meglio di me...
questo regolamento prescrive invece come omologare i cicli a motore con caratteristiche che esorbitano dalla definizione di bicicletta a pedalata assistita: questo vuol dire che sarà possibile omologare mezzi che fino a questo momento non potevano essere legali, ma perché siano resi legali devono essere appunto omologati e questo - salvo affrontare i costi e l'impegno di una omologazione - esclude i mezzi autocostruiti (resta invece ancora possibile, grazie al cielo, autocostruirsi le bici muscolari e quelle a pedalata assistita propriamente dette) |
jumpjack |
Inserito il - 13/10/2013 : 17:04:59 | elle ha scritto:
non so esattamente che valore legislativo abbia un regolamento del parlamento europeo, ma in ogni caso non si applica alle biciclette a pedalata assistita, che restano (grazie al cielo) esenti da omologazione --- mi sembra piuttosto definire una nuova tipologia di veicolo omologato, con tutte le impegnative prescrizioni dell'omologazione, avente potenza inferiore a 1KW, velocità col motore inferiore a 25km/h, ma non il vincolo alla pedalata concomitante e neppure a che il motore sia elettrico e non scoppio... in breve, credo che il titolo della discussione sia fuorviante: a essere legalizzate non sono "bici da 1000W" ma dei nuovi "cicli" omologati, mentre le bici muscolari e a pedalata assistita restano (grazie al cielo) esenti da omologazione (quindi mi aspetto tempi più duri per le bici elettriche "truccate")
|
Guarda che mi sa che stai confondendo omologazione con immatricolazione! Se la tua bici non è omologata non puoi usarla su strade pubbliche nemmeno se ha mezzo watt. La norma parla esplicitamente di cicli a pedalata assistita. |
ecocar |
Inserito il - 13/10/2013 : 16:52:01 Quotone per aspes |
kenuser |
Inserito il - 13/10/2013 : 15:17:48 | elle ha scritto:
non so esattamente che valore legislativo abbia un regolamento del parlamento europeo |
un regolamento europeo si sostituisce alla legislazione dello stato membro ed è direttamente applicabile senza dover far nulla in materia di adattamento legislativo (per questo è così dettagliata), a differenza della direttiva che è di portata generale e vincola lo stato membro solo per lo scopo da raggiungere (lasciandogli strumenti e modalità). Per questo motivo sono conento che molte materie disciplinate a livello europeo (incluso omologazioni ecc ecc) siano vincolanti anche per noi che burocraticamente siamo sempre stati bloccati ;) comunque per tornare al topic date un'occhiata all'art. 2 "ambito di applicazione" comma 2/h, pagina 5, questo regolamento non si applica ai cicli a pedalata assistita già normati
|
aspes |
Inserito il - 13/10/2013 : 13:34:18 Ciao,
siamo alle solite,
un'altra cofanate di norme europee con suddivisioni degne del peggiori burocrati.
Mi chiedo sempre , ma che cosa stanno a fare nel parlamento europeo e che vantaggi ci sono a stare in questa fantaEuropa unita. Non potrebbero stare lì fermi e tranquilli, e rubare lo stipendio senza far niente come fanno gli altri? 
Fanno solo leggi che creano solo complicazioni e rotture di @@. Hanno persino legiferato le caratteristiche che devono avere le moto da enduro e quelle dia trial , per rientrare nell'apposita categoria . Incredibile, nemmeno il nostro parlamento sarebbe riuscito a tanto.
E poi, bla , bla, bla, e alla fine l'unica cosa che poteva avere un senso, cioe' di alzare la potenza minima delle bici a pedalata asssitita, senza avere omologazioni, dichiarazioni. neanche l'ombra.
Ah Europa! Sai che te dico! M'annate un po' tutti aff.... 
|
elle |
Inserito il - 13/10/2013 : 11:06:44 non so esattamente che valore legislativo abbia un regolamento del parlamento europeo, ma in ogni caso non si applica alle biciclette a pedalata assistita, che restano (grazie al cielo) esenti da omologazione --- mi sembra piuttosto definire una nuova tipologia di veicolo omologato, con tutte le impegnative prescrizioni dell'omologazione, avente potenza inferiore a 1KW, velocità col motore inferiore a 25km/h, ma non il vincolo alla pedalata concomitante e neppure a che il motore sia elettrico e non scoppio... in breve, credo che il titolo della discussione sia fuorviante: a essere legalizzate non sono "bici da 1000W" ma dei nuovi "cicli" omologati, mentre le bici muscolari e a pedalata assistita restano (grazie al cielo) esenti da omologazione (quindi mi aspetto tempi più duri per le bici elettriche "truccate") |
genesi86 |
Inserito il - 13/10/2013 : 11:04:06 La nota esplicitativa dice:
"I limiti di potenza di cui all’allegato I sono basati sulla potenza nominale continua massima per i veicoli a propulsione elettrica e sulla potenza massima netta per i veicoli con motore a combustione. Il peso di un veicolo è considerato uguale alla sua massa in ordine di marcia."
quindi, se ho ben capito, per i veicoli a propulsione elettrica dobbiamo considerano la "potenza NOMINALE continua massima", quindi non quella di picco che possono esprimere i nostri motori con potenza NOMINALE da 250W.
qui però parliamo di veicolo soggetti ad omologazione. |
pippo22p |
Inserito il - 13/10/2013 : 11:02:52 Io ho già recepito la direttiva con la min btwin7 "bipower" (nine continent 500W 48v + BBS01 500W 48v)
Immagine:
 346,58 KB |
ecocar |
Inserito il - 13/10/2013 : 10:46:05 Bella notizia. Bisogna vedere come sarà interpretato il concetto di "potenza netta massima". Se si intende quella che giunge effttivamente alla ruota, va bene, altrimenti se si intende la potenza di picco non è che cambi molto: il mio Nine Continent con centralina legale fa già dei picchi di 700 watt. Nel primo caso mi basta cambiare la centralina da 17A con una da 27A e potrò godere di tutti i benefici della nuova direttiva |