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jumpjack
Utente Medio
 
451 Messaggi |
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ecocar
Utente Senior
   
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 10:46:05
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Bella notizia. Bisogna vedere come sarà interpretato il concetto di "potenza netta massima". Se si intende quella che giunge effttivamente alla ruota, va bene, altrimenti se si intende la potenza di picco non è che cambi molto: il mio Nine Continent con centralina legale fa già dei picchi di 700 watt. Nel primo caso mi basta cambiare la centralina da 17A con una da 27A e potrò godere di tutti i benefici della nuova direttiva |
ecocar |
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pippo22p
Nuovo Utente
33 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 11:02:52
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Io ho già recepito la direttiva con la min btwin7 "bipower" (nine continent 500W 48v + BBS01 500W 48v)
Immagine:
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genesi86
Utente Senior
   

1151 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 11:04:06
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La nota esplicitativa dice:
"I limiti di potenza di cui all’allegato I sono basati sulla potenza nominale continua massima per i veicoli a propulsione elettrica e sulla potenza massima netta per i veicoli con motore a combustione. Il peso di un veicolo è considerato uguale alla sua massa in ordine di marcia."
quindi, se ho ben capito, per i veicoli a propulsione elettrica dobbiamo considerano la "potenza NOMINALE continua massima", quindi non quella di picco che possono esprimere i nostri motori con potenza NOMINALE da 250W.
qui però parliamo di veicolo soggetti ad omologazione. |
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 11:06:44
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non so esattamente che valore legislativo abbia un regolamento del parlamento europeo, ma in ogni caso non si applica alle biciclette a pedalata assistita, che restano (grazie al cielo) esenti da omologazione --- mi sembra piuttosto definire una nuova tipologia di veicolo omologato, con tutte le impegnative prescrizioni dell'omologazione, avente potenza inferiore a 1KW, velocità col motore inferiore a 25km/h, ma non il vincolo alla pedalata concomitante e neppure a che il motore sia elettrico e non scoppio... in breve, credo che il titolo della discussione sia fuorviante: a essere legalizzate non sono "bici da 1000W" ma dei nuovi "cicli" omologati, mentre le bici muscolari e a pedalata assistita restano (grazie al cielo) esenti da omologazione (quindi mi aspetto tempi più duri per le bici elettriche "truccate") |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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aspes
Utente Senior
   
1334 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 13:34:18
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Ciao,
siamo alle solite,
un'altra cofanate di norme europee con suddivisioni degne del peggiori burocrati.
Mi chiedo sempre , ma che cosa stanno a fare nel parlamento europeo e che vantaggi ci sono a stare in questa fantaEuropa unita. Non potrebbero stare lì fermi e tranquilli, e rubare lo stipendio senza far niente come fanno gli altri? 
Fanno solo leggi che creano solo complicazioni e rotture di @@. Hanno persino legiferato le caratteristiche che devono avere le moto da enduro e quelle dia trial , per rientrare nell'apposita categoria . Incredibile, nemmeno il nostro parlamento sarebbe riuscito a tanto.
E poi, bla , bla, bla, e alla fine l'unica cosa che poteva avere un senso, cioe' di alzare la potenza minima delle bici a pedalata asssitita, senza avere omologazioni, dichiarazioni. neanche l'ombra.
Ah Europa! Sai che te dico! M'annate un po' tutti aff.... 
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kenuser
Utente Medio
 

Campania
374 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 15:17:48
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| elle ha scritto:
non so esattamente che valore legislativo abbia un regolamento del parlamento europeo |
un regolamento europeo si sostituisce alla legislazione dello stato membro ed è direttamente applicabile senza dover far nulla in materia di adattamento legislativo (per questo è così dettagliata), a differenza della direttiva che è di portata generale e vincola lo stato membro solo per lo scopo da raggiungere (lasciandogli strumenti e modalità). Per questo motivo sono conento che molte materie disciplinate a livello europeo (incluso omologazioni ecc ecc) siano vincolanti anche per noi che burocraticamente siamo sempre stati bloccati ;) comunque per tornare al topic date un'occhiata all'art. 2 "ambito di applicazione" comma 2/h, pagina 5, questo regolamento non si applica ai cicli a pedalata assistita già normati
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La Umbra - All Mountain Rockrider 6.3 - Cyclone 3 Chainwheel Custom 36V 20A - Headway 38120S LiFePo4 10Ah - Cycle Analyst V 2.11 Taburno DownHill - DH Mountain Challenge - Cyclone 24V 20A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah Le Capresi - 2x Pieghevoli Legend Monza - no mod Krakus - Sparta Marathon 8.0 - Cyclone 24V 40A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah - ISDT BG-8S Syrenka - Gazelle Easyglider - Panasonic 24V - mod. rapporti 10/18 - 7s6p 20Ah 18650 35E - ISDT BG-8S
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ecocar
Utente Senior
   
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 16:52:01
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Quotone per aspes |
ecocar |
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jumpjack
Utente Medio
 
451 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 17:04:59
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| elle ha scritto:
non so esattamente che valore legislativo abbia un regolamento del parlamento europeo, ma in ogni caso non si applica alle biciclette a pedalata assistita, che restano (grazie al cielo) esenti da omologazione --- mi sembra piuttosto definire una nuova tipologia di veicolo omologato, con tutte le impegnative prescrizioni dell'omologazione, avente potenza inferiore a 1KW, velocità col motore inferiore a 25km/h, ma non il vincolo alla pedalata concomitante e neppure a che il motore sia elettrico e non scoppio... in breve, credo che il titolo della discussione sia fuorviante: a essere legalizzate non sono "bici da 1000W" ma dei nuovi "cicli" omologati, mentre le bici muscolari e a pedalata assistita restano (grazie al cielo) esenti da omologazione (quindi mi aspetto tempi più duri per le bici elettriche "truccate")
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Guarda che mi sa che stai confondendo omologazione con immatricolazione! Se la tua bici non è omologata non puoi usarla su strade pubbliche nemmeno se ha mezzo watt. La norma parla esplicitamente di cicli a pedalata assistita. |
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 18:01:47
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no, non sto confondendo: le biciclette sono esenti da omologazione e le biciclette a pedalata assistita propriamente dette anche, in virtù della direttiva europea recepita nel cds italiano e che questo regolamento non abroga --- d'altra parte kenuser (grazie) lo ha già spiegato meglio di me...
questo regolamento prescrive invece come omologare i cicli a motore con caratteristiche che esorbitano dalla definizione di bicicletta a pedalata assistita: questo vuol dire che sarà possibile omologare mezzi che fino a questo momento non potevano essere legali, ma perché siano resi legali devono essere appunto omologati e questo - salvo affrontare i costi e l'impegno di una omologazione - esclude i mezzi autocostruiti (resta invece ancora possibile, grazie al cielo, autocostruirsi le bici muscolari e quelle a pedalata assistita propriamente dette) |
l.
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kenuser
Utente Medio
 

Campania
374 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 18:30:31
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quoto elle, cacchio e sarebbe la fine se tutte le bici ed i kit che usiamo dovessero essere omologati.. |
La Umbra - All Mountain Rockrider 6.3 - Cyclone 3 Chainwheel Custom 36V 20A - Headway 38120S LiFePo4 10Ah - Cycle Analyst V 2.11 Taburno DownHill - DH Mountain Challenge - Cyclone 24V 20A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah Le Capresi - 2x Pieghevoli Legend Monza - no mod Krakus - Sparta Marathon 8.0 - Cyclone 24V 40A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah - ISDT BG-8S Syrenka - Gazelle Easyglider - Panasonic 24V - mod. rapporti 10/18 - 7s6p 20Ah 18650 35E - ISDT BG-8S
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36498 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 22:19:55
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Quoto anch'io Elle...  |
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zeccato
Utente Senior
   

1346 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36498 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 22:18:18
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Anche i Ciao che venivano costruiti per il mercato USA erano assai depotenziati, un amico che lavorava alla Piaggio ne acquistò uno invogliato dal fatto che aveva già il miscelatore di serie, ma non andava un tubo!!!  |
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aspes
Utente Senior
   
1334 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 23:46:17
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| zeccato ha scritto:
forse potrebbe esser utile nell`89 comprai in olanda un ciao max 25km/h, che poteva esser guidato senza casco, e simili 50 penso c`erano in germania.
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Ciao,
della serie "ma siamo in Europa?" 
in Svizzera ed in altri paesi, in Germania , Olanda, c'è ancora ,
la categoria MOFA,
che in pratica sarebbero dei ciclomotori con velocità limitata a 25 kmh, con tanto di campanello per bicicletta, che si possono guidare senza casco ed anche nelle piste ciclabili.
Il Ciao Piaggio Mofa, aveva un rapporto di trasmissione nella riduzione finale accorciato, rispetto al nostro Ciao, e veniva montato un carburatore di soli 7 mm di diffusore .
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36498 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 09:42:08
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Vero, avevano anche ridotto il diametro interno del condotto di aspirazione e la luce di travaso sul carter in corrispondenza del disco rotante...  |
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Vincent123
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2013 : 15:42:39
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Qualcuno conosce per caso i costi e procedura per omologare una ebike non a norma? |
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zeccato
Utente Senior
   

1346 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36498 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2013 : 21:48:10
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Quoto Zeccato, le Bipa in Italia non hanno nessun bisogno di omologazione, quindi è impossibile omologarne una che è illegale!!!
Se va più veloce di 25Km/h, ha più di 250W continui di potenza ed è provvista di un acceleratore indipendente dal sensore di pedalata e vuoi metterla a norma basta che tu modifichi queste caratteristiche e sei a posto!!!  |
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