Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 magic pie3

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gianN Inserito il - 15/05/2013 : 15:57:38
un saluto a tutti!!!
sono nuovo!!
....nuovo si fa per dire! voi nn mi conoscete, ma io a molti, v'ho già letto
è esattamente dalla settimana successiva all'arrivo del mio kit (MAGIC PIE3) batteria 48V 12A,
quest'ultima di dubbia provenienza in quanto nn c'è alcuna indicazione della composizione chimica, né del voltaggio, non si sa nulla!!!..c'è un segno sulla parte superiore come se prima ci fosse un adesivo(forse i dati che servono a me).
Ho provato ad aprirla in modo da leggere cosa c'è scritto sulle celle, ma è coibentata così bene che nn ho avuto il coraggio di rompere la gomma che avvolge le celle
(devo ancora finire di pagare il tipo che m'ha venduto tutto)
Avevo chiesto e "pagato" una batteria LiFePO4,invece dalla descrizione della scheda prodotto, ottenuta solo dopo ripetute mie richieste pare dica che sia una al litio e basta.
Voi che dite??...come mi devo comportare??
Inoltre, avrei bisogno di qualche consiglio su quale display si adatta al meglio con il mio MP3,
senza aggiungere altre centraline e ingiarmi vari perché di elettronica nn ci capisco nulla(motivo principale della scelta di avere un controller interno già settato)....non vorrei metterci il wattmeter in quanto non saprei nemmeno leggerlo, preferire qualcosa che mi dia un indicazione anche se approssimativa della carica e la possibilità di cambiare almeno 3 mappature, ed aggiungo senza spenderci troppo
Che mi consigliate??
Ringrazio anticipatamente

Allegato: 48V12Ah Battery Pack Specification..pdf
563,76 KB

Immagine:

144,59 KB
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ale80 Inserito il - 07/08/2013 : 10:32:16
gianN ti aspettiamo con il prossimo progetto :=)
certa gente va ignorata al 100% perche veramente si puo far poco..
come Qualcuno diceva..
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

se vuoi consultare un forum con smanettatoni ''senza limiti'' dai un occhiata qui http://potenzaelettrica.forumfree.it/

JackBike ha scritto:

Dio perdonali, e dà loro tante fresche granite!


p.s.jack, se con le granite ti riesce meglio e ti piacciono, occupati di quello e lascia stare i cavi. vedrai che cosi il mondo sara piu felice
Steva1988 Inserito il - 06/08/2013 : 21:01:29
Affidatevi SEMPRE E SOLO a venditori seri, solidi, e affidabili sul serio..
che di buffoni in giro ce ne sono davvero tanti purtroppo...
Occhi aperti gente!!
Saluti
Steva
Steva1988 Inserito il - 06/08/2013 : 20:55:39
Jobike perdonalo,perché ha mangiato troppe granite e il fresco e lo zucchero gli hanno dato alla testa!!
JackBike Inserito il - 06/08/2013 : 15:40:49
Dio perdonali, e dà loro tante fresche granite!
Barba 49 Inserito il - 06/08/2013 : 09:09:37
Spero che questa esperienza spiacevole non ti faccia allontanare dalla tua idea primitiva, fai buone vacanze e a settembre (ritemprato) sarai pronto a buttarti di nuovo nella mischia!!!
gianN Inserito il - 06/08/2013 : 04:23:04
quoto (ale80)

C'è gente che per essere considerata, s'inventa storie di fantasia scrivendo un infinità di mail (private) di chiacchiere inutili, e posta sul forum link presi a destra e a manca spacciandoli per propri.
...secondo me, questo signore, il kit non lo ha mai avuto!
Pensate, che nonostante stessi comprando da lui il kiti, questo è stato l'unico registrato al forum, che non ha dato nessun contributo alla realizzazione del mio progetto....questo per segnalare che c'è anche gente iscritta solo per vendere o per avere considerazione.
Leggendo le varie discussioni, si sa tutto sulla serietà di jack, ma purtroppo sul forum per quello che ho potuto capire,l'unico che poteva procurarmi un kit GNG in breve tempo, ma solo a chiacchiere, era questo signore!

@cippo: salutamelo anche da parte mia, digli anche tu, che il mondo è piccolo e prima o poi c'incotreremo di persona!!!

RINGRAZIO PERO' LA MAGGIOR PARTE DEGLI UTENTI ISCRITTI CHE MI HA FATTO APPASSIONARE A QUESTO MONDO, INSEGNANDOMI TANTISSIME COSE.
.......PRIMA O POI CE LA FARO' A REALIZZARE IL MIO PROGETTO!

Un ringraziamento particolare, va al Guru Barba,sempre disponibile a condividere tutta la sua sapienza.
Un ringraziamento ancora più particolare invece va a quel matto con la ebike custom più allucinante del pianeta, che ha ricominciato a scrivere su questo forum grazie a questa discussione.
Ci vediamo a Settembre ;)

@l'amministratore: oltre ad un restyling del sito, consiglio di aprire una sezione dove accogliere i più smanettoni, i quali possono confrontarsi senza porre limiti allo sviluppo che riguardano questo mondo, a prescindere dalla legalità o meno di un kit, inoltre consiglio una sezione dove si può sapere qualcosa di più sui venditori registrati, in modo che ognuno possa lasciare il proprio feedback sul servizio e sull'onestà di questi.



ale80 Inserito il - 02/08/2013 : 20:56:15
parappo ha scritto:

Io con Alcedo ho avuto un problemino e me l'ha risolto a sue spese, del suo kit sono soddisfattissimo.


esatto,anche nel mio caso uguale arriva il pacco..errore, contatto la ditta e provedono a sostituire rapidamente (a loro spese ovviamente).
in pratica ritengo che sia umano sbagliare. il problema si pone quando certe persone sbagliano..prendono in giro e poi adirittura hanno certi comportamenti.. cose da bambini..
ale80 Inserito il - 02/08/2013 : 20:45:48
cippo ha scritto:

Esempi di venditore serio :(oggetti venduti, PAGATI, non chiacchiere su cose di cui non si è versato nemmeno un euro..)

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17659

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=15342


l'ironia e le prese in giro da parte del venditore jackbike bene o male non lasciano alcun spazio di interderlo come un venditore da prendere sul serio. Cippo, ci siamo fin qui?
Inoltre, interpretando il tuo messaggio, ci stai dicendo-ammettendo che l'ironia e la presa in giro da parte di jackbike puo essere tollerata visto che esistono altri venditori(secondo la tua opinione)che non sempre si comportano seriamente.. se la pensi cosi..auguri..cos'è? filosofia di quinto grado??

fine con jackbike.

del resto, bene o male il venditore che citi su i link come venditore serio(ma con tono ironico)avra venduto un infinita di prodotti lasciando altre tante persone molto molto soddisfatte. quindi, lascierei perdere certi tipi di paragone.. dai che e ridicolo e lo sai pure tu..

leggendo con attenzione il link che hai postato sembrerebbe che c'è l'hai personalmente con una certa ditta visto che in passato, cosi come ora ''spunti dal nulla'' cercando di diffamare ..domanda..come mai? che hai di personale? cosa ti succede?..palraci che magari ti possiamo aiutare


poi da qui sembrerebbe che tu abbia una stretta relazione con jackbike
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16368&whichpage=3

cippo ha scritto:

Scusami tanto El79, ma si è dimostrato che il venditore è stato corretto, ha messo pure la foto del danno,
non hai pagato niente, in pratica ci sarebbe solo un ritardo..ma cosa pretendi, anche una tazzina di caffè?
A volte quando le persone insistono inutilmente come te è giusto mandarle a fanculo!


p.s. cippo saluti a jack
parappo Inserito il - 02/08/2013 : 20:05:40
Io con Alcedo ho avuto un problemino e me l'ha risolto a sue spese, del suo kit sono soddisfattissimo.
cippo Inserito il - 02/08/2013 : 19:34:09
Esempi di venditore serio :(oggetti venduti, PAGATI, non chiacchiere su cose di cui non si è versato nemmeno un euro..)

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17659

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=15342
ale80 Inserito il - 02/08/2013 : 15:43:24
altrettanto sbrigativa sembra essere quest’ ultima risposta da parte di jackbike..
inoltre, la pace e gli abbracci dovrebbero essere una conseguenza di una serie di tentativi e sforzi effettivi di soddisfare e rimediare ciò che e stato promesso, con la dovuta serietà...
''baci e abbracci!'' buttati in questo modo sembrano quasi ironici..

jackbike..onestamente non ti capisco..crei tutto questa situazione per poi rispondere alla gente baci e abbracci..?????..ma scherziamo..??? non chiedo da te una risposta diretta verso di me su ciò che dico, ne di ‘’scuse scritte in pubblico’’ ma più che altro ti invito di cambiare atteggiamento verso la gente perche cosi rischi di essere totalmente ignorato dagli utenti che non tollerano le ‘’prese in giro’’ rivolte a loro stessi o ad altri.

p.s.1
non è il primo caso negativo con jackbike (nonostante le poche vendite)..consiglio a tutti di cercare meglio il forum prima di procedere agli acquisti
p.s.2
cercando su questo forum si possono trovare rivenditori seri che non giocano con i soldi il tempo e le richieste della gente.. gianN per il futuro ti consiglierei quelli e non altri.
JackBike Inserito il - 02/08/2013 : 14:07:42
No dai non dire così..
facciamo pace..abbracciamoci!
gianN Inserito il - 02/08/2013 : 13:41:46
Ciao ragazzi,
Oggi ho avuto l'ennesima conferma che il sig. JACKBIKE si spaccia per quello che non è.......e a questo punto, non posso che avvalorare l'opinione che molti hanno di lui in questo forum.
Per quella che è stata la mia esperienza, posso dire di NON CREDERE A QUELLO CHE DICE!
Ha millantato di potermi fornire un kit 48v GNG e mi ha tenuto in ballo per circa un mese dicendomi inizialmente che sarebbe arrivato in una settimana, e poi ha rimandato per circa un mese fino ad arrivare ad oggi per dirmi che l'aveva venduto a qualcun altro.
Preciso che gli avevo offerto un anticipo per dimostrargli il mio reale interesse e nonostante questo senza neppure contattarmi ha venduto ad altri un kit che sapeva che io aspettavo.
A questo punto, mi viene il dubbio che il sig. JACKBIKE non abbia mai avuto il kit di cui si parla, ma che abbia raccontato e racconti su questo forum un sacco di cavolate.
Avrei forse dovuto capirlo dal fatto che non ha mai voluto darmi il suo numero di telefono e un sito internet di riferimento, benché io glieli abbia chiesti più di una volta e ha driblato tutte le domande specifiche che gli ho fatto sul kit.
Per non parlare della maleducazione e dei modi e dei modi sbrigativi che usa quando scrive.....
Detto ciò, spero di poter essere utile ed evitare a qualcuno ulteriori perdite di tempo che il sig. JACKBIKE è solito fare.
Barba 49 Inserito il - 19/07/2013 : 18:47:13
Il BMS deve stare il più vicino possibile alla batteria, ti immagini dover trasportare in giro tutti i cavetti di bialnciamenti sottilissimi e fragili?

Oltretutto nelle batterie che si acquistano già complete di contenitore il BMS è racchiuso in uno spazio angusto e non ventilato, perciò...
gianN Inserito il - 19/07/2013 : 14:14:41
La batteria: ho deciso LiIon con celle samsung 2900 nel case di alluminio (Misure esterne del contenitore 69×#65279;148×#65279;355mm Costo 420€)
Pensate si possa montare il BMS bel contenitore di alluminio? ....metterlo in una scatola assieme alla centralina sarà possibile oppure impossibile per lunghezza dei fili?


@ barba: il mio progetto, è già illegale:::::infatti pensavo di usarla solo in campagna.
Siccome però potrebbe usarla anche qualcun altro, desideravo un "qualcosa di rimovibile" per diminuire la potenza in modo che non si faccia male nessuno

@ panurge : Io non ci capisco nulla di bilanciamento e menate varie, quindi il bms credo sia indispensabile per me anche se non è di quelli più precisi.
Hai capito benissimo perché vorrei montare il CA!!...e in effetti anche io non mi spiego perché in giro si trovano più soluzioni per aumentare di potenza le bici legali e molto meno per diminuire la potenza di quelle illegali.
Forse perchè lo si può fare solo con l'elettronica, e quindi nn alla mia portata.
Se riuscirai a terminare il tuo progetto del controller "universale" prima che io possa assemblare la mia bici: mi prenoto per averne uno ;) Credo sia una cosa fattibile, inquanto jackbike mi ha rimandato ancora per il mio Gng


Credo che di questa discussione banale da me aperta, ne state facendo una molto interessante anche per altri utenti smanettoni come voi!!
Grazie mille per tutti i consigli!!
panurge Inserito il - 19/07/2013 : 11:11:22
Barba 49 ha scritto:

Anche qualora la cosa non fosse espressamente riportata nel CdS posso garantirti che le linee guida alle quali si attengono le forze dell'ordine sono queste, non deve esistere la possibilità di commutare la bici da "pedalata assistita" a "motorino" e nemmeno deve essere possibile (in strada) commutare da 25Km/h a velocità superiori.

Se la programmazione invece è effettuabile solo tramite PC (in casa) non penso che possano esistere problemi, purchè il motore ovviamente sia da 250W continui, un motore da 1000W limitato come velocità a 25Km/h non è affatto legale...



Si, effettivamente qualche direttiva o linea guida interna alle forze di polizia l'ho trovata, dove si parla di fare attenzione alle commutazioni, ma in uno stato di diritto, una linea guida, una direttiva o qualsiasi decreto o norma o circolare attuativa, specie se interna ad un ministero, dovrebbe essere limitata all'applicazione di una legge che si potrebbe prestare a interpretazioni diverse, e non avere la velleità di aggiungere dettagli o cambiare nella sostanza le leggi a cui si riferisce....per questo mi chiedevo se esiste qualcosa di scritto che sia destinato a tutti i cittadini o quantomeno ai costruttori e non solo linee guida e circolari interne....altrimenti il legislatore che ci sta a fare? (Uhm...domanda da 1milione di dollari, eh?)
Faccio queste domande perchè mi sto occupando di sviluppare un controllore attivo che possa essere il piu' universale possibile ed il piu' a "norma" possibile e non perchè vorrei circolare legalmente con una bici illegale ed in effetti pensavo proprio ad un dispositivo che abbia tasti solo per le funzioni passive ed una porta per la programmazione delle funzione attive via PC, accessibile solo una volta aperto il case...
Eventualmente apriro' un thread apposito, direi che ho inquinato a sufficienza la discussione aperta da gianN.

Saluti e grazie ancora per i chiarimenti.

Barba 49 Inserito il - 19/07/2013 : 08:13:27
Anche qualora la cosa non fosse espressamente riportata nel CdS posso garantirti che le linee guida alle quali si attengono le forze dell'ordine sono queste, non deve esistere la possibilità di commutare la bici da "pedalata assistita" a "motorino" e nemmeno deve essere possibile (in strada) commutare da 25Km/h a velocità superiori.

Se la programmazione invece è effettuabile solo tramite PC (in casa) non penso che possano esistere problemi, purchè il motore ovviamente sia da 250W continui, un motore da 1000W limitato come velocità a 25Km/h non è affatto legale...

panurge Inserito il - 19/07/2013 : 01:10:10
Barba 49 ha scritto:

@Panurge: Le bici vendute come legali non si possono settare, come puoi notare per incrementarne le prestazioni occorrono circuiti che ingannano l'elettronica (Bosch) o bisogna sostituire il pignone del motore (Panasonic), qualunque artificio RIMOVIBILE che porti la velocità a 25Km/h ma lasciando l'opzione di poter viaggiare più veloci solo programmando un display è assolutamente illegale.


Chiaro, hai ragione, che stupido la potenza limitata da un controllore è piu' intuitivamente illegale ma in effetti lo è uno qualsiasi dei limiti imposti dalla legge, ovviamente....se rimovibile, quindi anche la velocità.
Vorrei allora capire pero', perchè son testa dura, se il concetto di "RIMOVIBILE" è chiarito da una norma un articolo una circolare una legge o una qualsiasi cosa di formale. Sai darmi indicazioni? Grazie in anticipo per la pazienza.
Barba 49 Inserito il - 18/07/2013 : 18:03:26
@Panurge: Le bici vendute come legali non si possono settare, come puoi notare per incrementarne le prestazioni occorrono circuiti che ingannano l'elettronica (Bosch) o bisogna sostituire il pignone del motore (Panasonic), qualunque artificio RIMOVIBILE che porti la velocità a 25Km/h ma lasciando l'opzione di poter viaggiare più veloci solo programmando un display è assolutamente illegale.
panurge Inserito il - 18/07/2013 : 14:32:26
Con un GNG "normale" le 18650 sono un ottima soluzione, a 2C 30Amp secondo la config suggerita da Barba, potranno durare abbastanza a lungo, da notare che Una 14s fresca di carica fa ben piu' di 48v....se però hai intenzione di stressarle a 2+C costantemente e di usarle con scariche profonde, allora la loro vita si accorcia decisamente. C'è poi l'incognita della qualità delle celle.....per esperienza (non con le 29 ma con altre samsung18650) ci possono essere enormi e dico enormi differenze fra batterie dello stesso identico tipo ma di serie e provenienze diverse soprattuto rispetto alla capacità di scarica, che significa anche differenze nella resistenza (un problema per la gestione del pacco) e soprattutto nella durata della vita....
Personalmmente per le mie applicazioni, cercando leggerezza, poco ingombro e tanta scarica ed AVENDO LE DOVUTE COMPETENZE E RISPETTANDO RIGOROSAMENTE ALCUNE PRECAUZIONI, ho usato vari tipi di LiIon e LiPoly sempre senza BMS onboard, e non ho mai avuto problemi di sorta. Il mio primo pacco e forse il preferito di sempre è stato un pacco da 96 celle Samsung da 1500mAh 10C in configurazione 12s, quando ho cominciato a maneggiare batterie ho capito ben presto che il miglior Sistema di gestione delle batterie (BMS appunto) sono io stesso e, soprattutto, tranne qualche rara, costosa e ingombrante ecccezione, non ho mai trovato un BMS di cui fidarmi al 100% per un pacco composto da cosi' tante celle....ma da un paio di anni ormai, sono fuori dal "giro BMS"....magari c'è qualcosa di "nuovo" che non ti tradisce mai....

Una domanda per Barba: perchè dici che limitare la velocità con un controllore attivo tipo CA quando una e-bike, pur soddisfacendo i requisiti di potenza pas e tutto supera il limite di 25 Km/h sarebe "non legale"? questo non mi torna....non è quello che fanno tutte le bici elettriche "di fabbrica" dotate di elettronica?

Saluti

Barba 49 Inserito il - 15/07/2013 : 23:55:34
Il problema che incontri se cerchi di frammentare la batteria in più sezioni e proprio il rilevante numero di cavetti che dalle celle debbono raggiungere l'unico BMS, non si scappa!!!

Se invece riesci a farti assemblare la batteria in un solo pezzo, magari sagomato sul telaio, questo problema non esiste più, visto che BMS e cavi saranno nello stesso contenitore della batteria.

Se usi le celle Samsung da 2900mAh in conformazione 14S-5P otterrai una batteria da 48V-14,5Ah dal peso veramente ridotto (3100g più il BMS e i cavi) e veramente poco ingombrante rispetto ad un Ping o ad altre LiFePO4.

Per ottenere la stessa batteria con le A123 (48V-13,8Ah) dovresti comperare 8 batterie come quelle del primo link (12V-6,9Ah) con un peso di almeno 7800g, un prezzo di almeno 870 Euro senza il BMS e il caricatore e un ingombro assai superiore.

Ovviamente le LiFePO4 e in particolare le A123 sono capaci di dare correnti assolutamente superiori alle LiIon Samsung, ma se non hai bisogno di simili prestazioni direi che conviene privilegiare il prezzo, il peso e l'ingombro.
gianN Inserito il - 15/07/2013 : 15:00:35
Grazie_ io ero abituato con il MP3 che è potentissimo a confronto allora?

LIFEPO4 vs LI-ION
Mi sapreste dare un consiglio su che batteria acquistare?.... adatta alla funzione da me sopra descritta!
Ho capito che per quello che devo farci mi conviene prendere una da 48V15Ah, quella di Ping però la vedo troppo pesante e ingombrante, ho visto che ce ne sono di più performanti e divise in pacchetti da disporre a mio piacimento( naturalmente senza allungare troppo fili del bms e contatti vari.
I pesi sono molto diversi, lo spazio che ingombrano pure, e il costo altrettanto.
Un consiglio se prendere LiFePo4 o Li-Ion ed eventualmente che tipo di celle.
Per le Li-Ion ho sentito un ragazzo veramente gentile e disponibile che si trova anche qui in zona (dalle parti di Montecatini), questo, me l' assemblerebbe con celle Samsung (LI-Ion).
Ma non ha nessun problema ad assemblarmela con celle LiFePo4 anche da me scelte volendo, (salvo serie difficoltà di saldature).
Voi che dite?

Barba 49 Inserito il - 15/07/2013 : 13:10:30
Quelle dei link sono batterie da avviamento senza nessun sircuito di controllo, per evitare sovraccarichi ci si fida del regolatore di tensione già presente sulla motocicletta.

Qualora tu volessi mettere in serie alcuni di questi pacchi dovresti comunque collegarli ad un BMS adeguato per poter equilibrare le celle durante la ricarica.

Quanto al fatto di rendere "docile" il motore guarda che un GNG non ha mica una potenza tale da creare problemi, può usarlo chiunque senza uccidere nessuno, e avendo l'uso del cambio la bici è ancora più dolce da guidare.

gianN Inserito il - 15/07/2013 : 12:13:19
Il problema del mio MP3 mi hanno riferito che era il controller!!!
Per il GNG mi hanno rimandato a fra una settimana

@Barba: Il mio obbiettivo non è rendere la bici "legale" visto che la userei soprattutto in campagna, il problema è renderla "docile" a mio piacimento.
Io vorrei un consiglio su una centralina versatile in quanto ho letto che quella del kit GNG ha diverse limitazioni.
Il C.A. costa tantissimo!! non è mia intenzione comprarlo subito, ma avere una centralina che lo supporta sarebbe meglio visto che prevedo di montarlo più in là, con esso potrei per esempio impostare gli Ah di picco max da utilizzare, tagliando in questo modo la potenza erogabile rendendo la bici guidabile anche da qualcun altro.

La Batteria: mi hanno proposto batterie a Polimeri di Litio con altissimi C di scarica a un buon prezzo, ma per me sono troppo complicate e pericolose, in quanto sono il tipo che ricarica le batterie soprattutto di notte (vorrei dormire tranquillo senza la paura di prendere fuoco , in più come dicevo all'inizio della discussione, non sono uno che ha molta dimestichezza con la corrente.

Ho visto sul sito www.a123rc.com dei pacchetti preassemblati da 4 a 16 celle LiFePo4 a svariati voltaggi e amperaggi,mi chiedevo se era una cosa semplice per me mettere in serie 2 o 3 pacchetti di questi in modo da avere una batteria meglio distribuita come ingombro/peso sulla bici (questo è anche il motivo per il quale avevo pensato di avere 2 batterie da 24v15ah).....e se si quale mi consigli per arrivare ai miei 48v15ah?
posto alcuni esempi:
http://www.a123rc.com/goods-132-A123RC+Motorcycle+Start+Battery+132V69AH-4S3P.html
http://www.a123rc.com/goods-131-A123RC+Motorcycle+Battery+132V46AH-4S2P.html
Grazie della disponibilità
Barba 49 Inserito il - 07/07/2013 : 23:30:54
Il gas legalizer non lavora tramite la centralina, serve solo a non abilitare l'acceleratore fino a quando non si inizia a pedalare, quindi va con qualunque tipo di Pas e centralina.

Per il resto come fai a dire che montando una batteria da 24V il kit è legale? Chi ti certifica che quel motore a 24V è da soli 250W continui?

Oltretutto avendo il cambio una bici con motore centrale da 250W può tranquillamente raggiungere i 35Km/h, e anche se la limiti con un Cycle Analyst non è ugualmente a norma per la legge, e comunque torno a dirti che (secondo me) su una bici con motore centrale, acceleratore asservito al pas e almeno 5-7 rapporti al cambio il C.A. non serve a una mazza, meglio un comune wattmetro passivo per avere tutto sotto controllo: Non hai mica un'astronave tra le mani!!!

Poi non penso che la centralina del GNG lavori da 24V a 48V, comunque domanda al venditore...
gianN Inserito il - 07/07/2013 : 21:04:26
In teoria, è molto chiaro come montare la trasmissione e spero di non aver problemi quando arriverà il motore

Il cycle Analyst mi consentirebbe di personalizzare il livello di assistenza attraverso le mappature ed avere la velocità, i consumi, Km percorsi ecc tutto sottocontrollo sullo stesso apparecchio.

Vorrei montare il pas e alimentare questo motore anche a tensioni più basse/alte, perché ognittanto vorrei usare la mia bici in città e per questo motivo ho pensato di alimentarlo con 2 batterie per renderla legale usandone 1quando giro in città, e quando voglio più potenza accoppiarle. (es 2 batterie da 24V 15A sarebbero la stessa potenza di 1 batteria a 48V 15A?)

La mia domanda è: se utilizzassi solo una delle 2 batterie (rendendolo legale), la centralina puo' rimanere quella di serie?

La centralina in dotazione, supporta il gas legalizer?

Grazie mille

PS: pensate che debba aprire un altra discussione dato che non è più un MP£ ma un GNG?
Barba 49 Inserito il - 07/07/2013 : 09:20:41
Intanto posso dirti che montare un GNG non è cosa complicata, devi solo accertarti che la corona che trasmette il moto alla ruota posteriore sia perfettamente centrata rispetto ai pignoni, ad esempio se hai un 7 rapporti la corona deve trovarsi perfettamente centrata rispetto al pignone N°4.

Altrettanta cura va posta nell'allineare il pignone del motore con l'altra corona del movimento centrale, occorre fare molta attenzione altrimenti vengono fuori rumori e problemi!

Non capisco invece la tua esigenza di alimentare questo motore con varie tensioni, avendo l'acceleratore e il cambio ti conviene scegliere un'alimentazione fissa (ad esempio 48V) e poi accelerare meno o usare rapporti più corti per andare piano!!!

Quanto al pas è evidente che trattandosi di un kit palesemente illegale il suo uso non è previsto, e oltretutto con quelle potenze in gioco il sensore di pedalata non si monta mai, la catena e i supporti del motore sarebbero troppo sollecitati visto che i pas per lo più fanno partire l'assistenza in maniera a dir poco brusca.

Qualora tu volessi usare comunque il pas dovresti asservirlo ad un acceleratore in modo da dosare la potenza, e questo lo puoi fare montando un "Gas legalizer" del quale puoi trovare notizie facendo un "Cerca" sulla home page del Forum.

Quanto ai Cycle Analist secondo me servono solo a complicarti l'esistenza, per controllare passivamente i parametri del mototre e della batteria è più che sufficiente un comune Wattmetro da 30 Euro...

Per la batteria ci sono diverse possibilità, fai prima una scelta precisa per la tensione e poi vediamo.
gianN Inserito il - 07/07/2013 : 01:13:48
Ciao ragazzi,
Del mio MP3 ormai non se ne sa nulla di cosa sia potuto succedere, l'ho spedito indietro e mi hanno reso i soldi.
Questa breve esperienza con MP3 devo dire che è stata proprio deludente!
Anche se mi avevano detto che MP3 resiste all'acqua più di qualsiasi altro motore, io credo che il problema sia stata proprio la forte pioggia che ho preso.
Acqua e corrente elettrica, non sono mai andate d'accordo!!
Dato che motori impermeabili non esistono e il motore posteriore destabilizza non poco il mezzo, ho deciso di cambiare progetto: ho deciso di far diventare la mia Original7 in una brutta copia del "barbamotore"!
Sto per acquistare da jackbike, un kit motore centrale GNG da 48V brushless quello a catena.
Jack inoltre applicando un sovrapprezzo di 100€ rispetto al prezzo del GNG originale, provvederà a modificare tutti i difetti di fabbrica del GNG rendendolo assolutamente affidabile.

Ora vorrei sapere da voi:
1) E' così difficile montare un motore centrale? ..sono uno che ha una buona abilità manuale, in più ho degli amici fabbri che hanno accesso a macchine con taglio laser (ad es. staffe supporto motore ecc
2) Leggevo varie opinioni sulla centralina compresa nel kit: non funziona col sensore di pedalata o di sforzo, non è possibile allacciare un cycle analyst e altre cose che non so nemmeno di cosa si parla dato che di elettronica non ci capisco niente, per questo a me servirebbe una centralina semplice e versatile.
3) Secondo voi con questa centralina posso allacciare formati di batterie diversi a 48V? es: 36V, 2 batterie da 24V, 2 da 36V in base all'esigenza del percorso che devo affrontare.
4) Che batterie devo acquistare e dove senza prendere sole?

PS:Grazie ancora per quello che avete fatto per far resuscitare il mio vecchio MP3.
gianN Inserito il - 07/06/2013 : 16:06:56
nulla ancora!
ale80 Inserito il - 02/06/2013 : 21:33:38
puo essere che il motore abbia rovinato la batteria chiedendo da lei molti piu Ampere di quelli che puo dare?
in ogni caso come tutti gli apparecchi elettrici dovresti avere 2 anni di garanzia.

gianN ha scritto:

Ciao ragazzi,
Buone notizie!!!..ho parlato con il venditore, è disposto a cambiarmi tutto quello che non funziona e che non corrisponde al mio ordine.
Ho ordinato una batteria di goldenmotors e mi è arrivata una di concorrenza, di uguale ingombranza si, ma con caratteristiche ben diverse pare.
Speriamo bene!!!!


..ma la batteria nuova ti e arrivata oppure no?
gianN Inserito il - 01/06/2013 : 00:28:08
nulla si muove,nulla da fare!
Barba 49 Inserito il - 31/05/2013 : 23:49:26
Prova a scollegare tutto quello che non serve, a partire dai sensori dei freni, e riprova.
gianN Inserito il - 31/05/2013 : 23:25:19
ciao ragazzi,
cvd non è la manopola dell'acceleratore!!!!
secondo voi cosa puo' essere?
gianN Inserito il - 29/05/2013 : 15:22:27
Alcedo ha solo acceleratori a 3 fili.
Vorrei usare quest 'acceleratore che ho acquistato e metterci un interruttorino ai fili che avviano la centralina, solo che ho paura di aumentare le possibilità di un futuro contatto.
Che ne dite?
Barba 49 Inserito il - 27/05/2013 : 08:51:45
Il fatto che sia in Italia e che tu non debba attendere molto tempo e pagare strane cifre in dogana lo rende appetibile, solo che vorrei ricordarti che se non hai una centralina predisposta non sarà operativo il tasto on-off, e che l'indicatore di carica batteria è pressochè inutile con le LiFePO4, è solo un gadget.

Se ti interessa un semplice acceleratore lo trovi anche da Alcedoitalia.
ale80 Inserito il - 26/05/2013 : 23:08:37
dove si potrebbe acquistare risparmiando?

ho trovato questo pero
http://www.mobilitaelettrica.it/listino.html
pero.. 32 euro + spese spedizione

la cosa buona e che ti arriva da un rivenditore in italia quindi i tempi suppongo saranno brevi
Barba 49 Inserito il - 26/05/2013 : 22:44:49
Il problema che hai avuto con la pioggia riguardava l'acqua che si era infiltrata nella piccola scheda elettronica posta nel comando del gas, quindi la sostituzione dell'acceleratore è stata una buona idea.

Il problema è che senza il pulsante di accensione (il nuovo acceleratore ne è sprovvisto) la centralina non si accende!!! Cerca un comando gas identico, anche se facendo varie prove con i cavi tu trovassi il modo di accendere la centralina dovresti comunque aggiungere un interruttore esterno.
gianN Inserito il - 26/05/2013 : 16:30:21
....questo maledetto non si apre!!!
gianN Inserito il - 26/05/2013 : 16:18:58
Ciao Barba,
mi sa che è come dici tu!!... anche se questo pulsante non ha mai funzionato.
(io ho la centralina nel motore_pensavo che questa avesse un qualche fusibile)
Ho voluto cambiare il comando dell'acceleratore perché quel giorno sotto la pioggia muovendo il connettore del comando, vedevo che c'era qualche contatto perchè a volte andava a tratti, e pure quel giorno quando l'avevo parcheggiata è partita da sola.
Solo questo mi ha fatto capire che poteva dipendere da questo comando.
Ora che tu mi parli di pulsante accensione centralina, provo ad aprire il comando e vedere se il contatto provenisse di la....Speriamo!!!!


Immagine:

57,87 KB
Barba 49 Inserito il - 26/05/2013 : 15:05:29
Nei motori non esistono fusibili, non è che per caso il tuo vecchio acceleratore incorporaza anche un pulsante per l'accensione della centralina???

Se è così con il nuovo acceleratore la centralina non è accesa, quindi il motore non parte!
gianN Inserito il - 26/05/2013 : 13:30:18
salve ragazzi, grazie ancora per tutti i consigli.
Ho provato a isolare il filo arancione(quello a 48V) e ho provato a collegare tutti gli altri, ma non accelera......che puo' essere?
sapete se ci sono fusibili in questo motore?
zeccato Inserito il - 24/05/2013 : 08:32:57
io ho messo un silicone trasparente agli indicatori led
per sicurezza,
per i fili puoi anche domandare al forum della golden motor
Barba 49 Inserito il - 23/05/2013 : 00:15:34
Il problema di procedere per tentativi è che su uno dei cavi provenienti dalla centralina hai i 48V diretti dalla batteria, quindi se per errore colleghi quel cavo (che non so qual'è) alla scheda dell'acceleratore fai una fiammata.

Dovresti misurare con un tester la tensione tra il cavetto nero (massa) e tutti gli altri, e appena trovi quello che porta i 48V isolarlo bene e lasciarlo inutilizzato.

A quel punto potrai procedere a tutte le prove che vuoi senza il rischio di bruciare qualcosa!!!
gianN Inserito il - 22/05/2013 : 23:42:57
non c'è verso di aprire questi connettori, quindi sono costretto a saldare i fili e andrei per esclusione: il bianco c'è, il nero c'è, il rosso? ...lo provo con i 3 rimanenti.
Che ne pensate?
Se dovessi sbagliare a collegare che può succedere?
Pensate che ci siano fusibili in questa centralina interna?
Lo schema di montaggio è questo, se a qualcuno può ricordare qualcosa



@ Alex: ....a quanto pare dice di non avere ancora un fornitore di fiducia per batterie a 48V inquanto non sono molto richieste_____questo il motivo di questo "errore".
Comunque aspetto di vedere se e come si evolve questa situazione prima di sputtanarlo su questo forum.



Immagine:

273,75 KB
alexdgl Inserito il - 22/05/2013 : 19:26:53
puoi dirci(se non l'hai già fatto e me lo son perso) chi è questo venditore molto "serio", così che chi legge questo topic possa evitarlo in futuro?
gianN Inserito il - 22/05/2013 : 18:25:22
Barba, quindi anche tu credi sia il comando dell'acceleratore?
In qualche altra discussione leggevo che hai un officina, e dal profilo vedo che sei toscano...sarebbe per me una "svolta" portarti la mia bici a perfezionarla.
Grazie per la prontezza
Barba 49 Inserito il - 22/05/2013 : 08:53:42
Se vuoi avere un connettore identico al tuo devi acquistare un acceleratore con incorporato il segnalatore di livello della batteria, a quel punto tutto corrisponderà!!!

Personalmente non conosco i codici colore del Golden, quindi mi astengo dal darti consigli. Speriamo che qualche utente possa darti una mano.

Quanto alla batteria, se posti le caratteristiche possiamo sicuramente dirti se è adeguata al motore che possiedi.
gianN Inserito il - 22/05/2013 : 01:40:57
Ciao ragazzi,
Buone notizie!!!..ho parlato con il venditore, è disposto a cambiarmi tutto quello che non funziona e che non corrisponde al mio ordine.
Ho ordinato una batteria di goldenmotors e mi è arrivata una di concorrenza, di uguale ingombranza si, ma con caratteristiche ben diverse pare.
Speriamo bene!!!!

Qualche giorno fa, ho percorso circa 50 km sotto la pioggia battente su per le colline di firenze, tutto bene fino al ritorno_ma pare che tutta quell'acqua abbia creato qualche contatto nella parte dell' acceleratore.
Il giorno dopo. accelerava e si fermava a suo piacimento, tant'è che un giorno l'avevo appoggiata al muro, e ad un certo punto è partita a razzo impennando senza che nessuno l'avesse toccata.
Ora invece l'acceleratore no va proprio.....i led posti sul comando si accendono, ma non da nessun segnale di movimento.
Ho comprato un acceleratore a pollice, solo che i fili e i connettori sono diversi 3 contro i 5 di goldenmotor e tutti di colori differenti.
Qualcuno può aiutarmi per favore??
C'è già una discussione su questo argomento dove anche Barba ha partecipato,solo che non si è arrivati ad una conclusione pare.
Grazie!

Allego foto

Immagine:

124,42 KB
Dani85rr Inserito il - 17/05/2013 : 20:45:47
@ Octopus; la centralina non ruota mica all'interno del motore, la massa rotante sono i due carter i raggi e il cerchio come in tutti gli altri hub
octopus Inserito il - 17/05/2013 : 20:27:52
eh barba, anche a me attirava molto il magic pie, ma poi penso sia un pò una stupidata avere la centralina lì dentro, che aumenta la massa rotante.
sono cose che s'imparano o si evitano per puro c*lo, e poi a voler risparmiare come ho letto nel tempo, ci si smena nel 90% dei casi.
scorretto il venditore a nascondere i dati dell'ali, cos'ha paura che se si rompe lo compri da un altra parte? un poveretto così che cosa ti può vedere, dai...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.