Autore |
Discussione  |
gianN
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2013 : 15:57:38
|
un saluto a tutti!!! sono nuovo!! ....nuovo si fa per dire! voi nn mi conoscete, ma io a molti, v'ho già letto  è esattamente dalla settimana successiva all'arrivo del mio kit (MAGIC PIE3) batteria 48V 12A, quest'ultima di dubbia provenienza in quanto nn c'è alcuna indicazione della composizione chimica, né del voltaggio, non si sa nulla!!!..c'è un segno sulla parte superiore come se prima ci fosse un adesivo(forse i dati che servono a me). Ho provato ad aprirla in modo da leggere cosa c'è scritto sulle celle, ma è coibentata così bene che nn ho avuto il coraggio di rompere la gomma che avvolge le celle (devo ancora finire di pagare il tipo che m'ha venduto tutto) Avevo chiesto e "pagato" una batteria LiFePO4,invece dalla descrizione della scheda prodotto, ottenuta solo dopo ripetute mie richieste pare dica che sia una al litio e basta. Voi che dite??...come mi devo comportare?? Inoltre, avrei bisogno di qualche consiglio su quale display si adatta al meglio con il mio MP3, senza aggiungere altre centraline e ingiarmi vari perché di elettronica nn ci capisco nulla(motivo principale della scelta di avere un controller interno già settato)....non vorrei metterci il wattmeter in quanto non saprei nemmeno leggerlo, preferire qualcosa che mi dia un indicazione anche se approssimativa della carica e la possibilità di cambiare almeno 3 mappature, ed aggiungo senza spenderci troppo  Che mi consigliate?? Ringrazio anticipatamente 
Allegato: 48V12Ah Battery Pack Specification..pdf 563,76 KB
Immagine:
 144,59 KB
|
|
gianN
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2013 : 16:02:14
|
Scusate, non ho saputo ridimensionare la fot |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2013 : 19:14:02
|
(foto ridimensionata da pix, che però non sa cosa rispondere) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2013 : 09:36:48
|
Ciao posso tranquillamente dirti che quella batteria non è assolutamente adatta a pilotare una Magic Pie, se vedi il costruttore dichiara che la corrente MASSIMA che può erogare è di 20A, mentre il tuo motore può tranquillamente aver bisogno di 35A CONTINUI per raggiungere le sue prestazioni tipiche (1500W) senza distruggere la batteria. 
In effetti non è una LiFePO4 ma una semplice LiIon, e infatti lavora bene con correnti di 10-12A continui e 20A massimi per pochi secondi.
La Golden Motor su quei motori usa delle batterie da 48V-10Ah LiFePO4 ad altissime prestazioni, capaci addirittura di alimentare due Magic Pie in coppia!!!  |
 |
|
ale80
Utente Medio

167 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2013 : 14:11:46
|
1. assicurati che il rivenditore non si sia sbagliato con la scheda tecnica che ti ha mandato.
2. una volta indivuduato (con certezza!!) che tipo di batteria hai tra le mani fatti dire e leggi sul forum quale è il suo corretto utilizzo. in effetti uno che vende batterie LiIon facendole passare come delle lifepo4 è poco affidabile nel farti dire cosa realmente hai tra le mani. detto questo..(domanda a tutti) come puo uno confermare con certezza che batteria si e comprato?
3.se sono stati comprati (batteria e motore) dallo stesso rivenditore come kit..''AUGURI'' al rivenditore  |
 |
|
gianN
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2013 : 00:58:17
|
Buone notizie!!! Sicuramente anche il tipo segue qst forum  oggi mi è arrivata una mail con allegato la nuova scheda tecnica della batteria, dice che si era sbagliato nella mail precedente.. Barba che dici? devo completare il pagamento? allego la scheda tecnica:
Allegato: 48V12.8Ah battery Pack Specification..pdf 2801,47 KB |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2013 : 08:18:50
|
Buone notizie mica tanto... Hai una batteria capace di soli 15A continui... |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
gianN
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2013 : 09:33:26
|
ti ringrazio!!! qst cosa l'ho letta più volte su qst forum, ma nn è proprio chiaro a cosa servono qst A continui__ad ognimodo, allego anche il caricabatterie, che come la batteria sono stati cancellati alcuni dati( vedi vicino marchio CE).
![]()
Immagine:
 84,08 KB |
 |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2013 : 11:08:29
|
Il problema è (come ti ho già detto) che il motore che hai acquistato ha bisogno di almeno 35A per potere funzionare al meglio, mentre la tua batteria non è in grado di darne nemmeno la metà, quindi è assolutamente inadatta per il tuo uso.
Si tratta di una batteria adeguata a motori da 350W continui e 700W di picco, mentre il Magic Pie raggiunge i 1500W!!!
Ti occorre una batteria magari con la stessa capacità (48V-12Ah vanno bene) ma che possa lavorare almeno con 20A continui e 40A massimi, esattamente quella che vende la Golden Motor per il suo Magic Pie. |
 |
|
ale80
Utente Medio

167 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2013 : 11:14:04
|
secondo me (visto che pramai la hai comprata), dovresti farti dire dai pui esperti come puoi verificare (tu stesso) che tipo di batteria è, in modo da sapere qual è il corretto utilizzo della batteria. fatto quello, nel posto tuo, mi farei sempre consigliare su come impostare i parametri del software del magic pie 3. perche se è impostato male dal rivenditore, ho l'impressione che tra un po di tempo dovrai buttare la batteria.
quindi: -giusto utilizzo -giusta impostazione (fino al punto che si puo..)
dalla scheda, non capisco come fa avendo 12Ah..12,8Ah con 0.3c a dare 15A continui
se poi hai la mpossibilità economica di vendere questa batteria e comprare una adatta ancora meglio |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2013 : 11:19:56
|
Ovviamente essendo il Magic Pie un motore con centralina settabile via computer puoi anche decidere di depotenziarlo molto (50% almeno) e di tenere quella batteria, ma mi pare assurdo portarsi dietro un motore che pesa 8,5Kg per avere 350W continui...  |
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2013 : 20:27:52
|
eh barba, anche a me attirava molto il magic pie, ma poi penso sia un pò una stupidata avere la centralina lì dentro, che aumenta la massa rotante. sono cose che s'imparano o si evitano per puro c*lo, e poi a voler risparmiare come ho letto nel tempo, ci si smena nel 90% dei casi. scorretto il venditore a nascondere i dati dell'ali, cos'ha paura che se si rompe lo compri da un altra parte? un poveretto così che cosa ti può vedere, dai... |
 |
|
Dani85rr
Utente Medio

Veneto
254 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2013 : 20:45:47
|
@ Octopus; la centralina non ruota mica all'interno del motore, la massa rotante sono i due carter i raggi e il cerchio come in tutti gli altri hub |
 |
|
gianN
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2013 : 01:40:57
|
Ciao ragazzi, Buone notizie!!!..ho parlato con il venditore, è disposto a cambiarmi tutto quello che non funziona e che non corrisponde al mio ordine. Ho ordinato una batteria di goldenmotors e mi è arrivata una di concorrenza, di uguale ingombranza si, ma con caratteristiche ben diverse pare. Speriamo bene!!!!
Qualche giorno fa, ho percorso circa 50 km sotto la pioggia battente su per le colline di firenze, tutto bene fino al ritorno_ma pare che tutta quell'acqua abbia creato qualche contatto nella parte dell' acceleratore. Il giorno dopo. accelerava e si fermava a suo piacimento, tant'è che un giorno l'avevo appoggiata al muro, e ad un certo punto è partita a razzo impennando senza che nessuno l'avesse toccata. Ora invece l'acceleratore no va proprio.....i led posti sul comando si accendono, ma non da nessun segnale di movimento. Ho comprato un acceleratore a pollice, solo che i fili e i connettori sono diversi 3 contro i 5 di goldenmotor e tutti di colori differenti. Qualcuno può aiutarmi per favore?? C'è già una discussione su questo argomento dove anche Barba ha partecipato,solo che non si è arrivati ad una conclusione pare. Grazie!
Allego foto
Immagine:
 124,42 KB |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2013 : 08:53:42
|
Se vuoi avere un connettore identico al tuo devi acquistare un acceleratore con incorporato il segnalatore di livello della batteria, a quel punto tutto corrisponderà!!! 
Personalmente non conosco i codici colore del Golden, quindi mi astengo dal darti consigli. Speriamo che qualche utente possa darti una mano. 
Quanto alla batteria, se posti le caratteristiche possiamo sicuramente dirti se è adeguata al motore che possiedi.  |
 |
|
gianN
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2013 : 18:25:22
|
Barba, quindi anche tu credi sia il comando dell'acceleratore? In qualche altra discussione leggevo che hai un officina, e dal profilo vedo che sei toscano...sarebbe per me una "svolta" portarti la mia bici a perfezionarla. Grazie per la prontezza  |
 |
|
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2013 : 19:26:53
|
puoi dirci(se non l'hai già fatto e me lo son perso) chi è questo venditore molto "serio", così che chi legge questo topic possa evitarlo in futuro? |
 |
|
gianN
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2013 : 23:42:57
|
non c'è verso di aprire questi connettori, quindi sono costretto a saldare i fili e andrei per esclusione: il bianco c'è, il nero c'è, il rosso? ...lo provo con i 3 rimanenti. Che ne pensate? Se dovessi sbagliare a collegare che può succedere? Pensate che ci siano fusibili in questa centralina interna? Lo schema di montaggio è questo, se a qualcuno può ricordare qualcosa 
@ Alex: ....a quanto pare dice di non avere ancora un fornitore di fiducia per batterie a 48V inquanto non sono molto richieste_____questo il motivo di questo "errore". Comunque aspetto di vedere se e come si evolve questa situazione prima di sputtanarlo su questo forum.
Immagine:
 273,75 KB |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 00:15:34
|
Il problema di procedere per tentativi è che su uno dei cavi provenienti dalla centralina hai i 48V diretti dalla batteria, quindi se per errore colleghi quel cavo (che non so qual'è) alla scheda dell'acceleratore fai una fiammata.
Dovresti misurare con un tester la tensione tra il cavetto nero (massa) e tutti gli altri, e appena trovi quello che porta i 48V isolarlo bene e lasciarlo inutilizzato.
A quel punto potrai procedere a tutte le prove che vuoi senza il rischio di bruciare qualcosa!!!  |
 |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
|
gianN
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2013 : 13:30:18
|
salve ragazzi, grazie ancora per tutti i consigli. Ho provato a isolare il filo arancione(quello a 48V) e ho provato a collegare tutti gli altri, ma non accelera......che puo' essere? sapete se ci sono fusibili in questo motore? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2013 : 15:05:29
|
Nei motori non esistono fusibili, non è che per caso il tuo vecchio acceleratore incorporaza anche un pulsante per l'accensione della centralina???
Se è così con il nuovo acceleratore la centralina non è accesa, quindi il motore non parte! |
 |
|
gianN
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2013 : 16:18:58
|
Ciao Barba, mi sa che è come dici tu!!... anche se questo pulsante non ha mai funzionato. (io ho la centralina nel motore_pensavo che questa avesse un qualche fusibile) Ho voluto cambiare il comando dell'acceleratore perché quel giorno sotto la pioggia muovendo il connettore del comando, vedevo che c'era qualche contatto perchè a volte andava a tratti, e pure quel giorno quando l'avevo parcheggiata è partita da sola. Solo questo mi ha fatto capire che poteva dipendere da questo comando. Ora che tu mi parli di pulsante accensione centralina, provo ad aprire il comando e vedere se il contatto provenisse di la....Speriamo!!!!
Immagine:
 57,87 KB |
 |
|
gianN
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2013 : 16:30:21
|
....questo maledetto non si apre!!!
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2013 : 22:44:49
|
Il problema che hai avuto con la pioggia riguardava l'acqua che si era infiltrata nella piccola scheda elettronica posta nel comando del gas, quindi la sostituzione dell'acceleratore è stata una buona idea.
Il problema è che senza il pulsante di accensione (il nuovo acceleratore ne è sprovvisto) la centralina non si accende!!! Cerca un comando gas identico, anche se facendo varie prove con i cavi tu trovassi il modo di accendere la centralina dovresti comunque aggiungere un interruttore esterno.  |
 |
|
ale80
Utente Medio

167 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2013 : 23:08:37
|
dove si potrebbe acquistare risparmiando?
ho trovato questo pero http://www.mobilitaelettrica.it/listino.html pero.. 32 euro + spese spedizione
la cosa buona e che ti arriva da un rivenditore in italia quindi i tempi suppongo saranno brevi  |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2013 : 08:51:45
|
Il fatto che sia in Italia e che tu non debba attendere molto tempo e pagare strane cifre in dogana lo rende appetibile, solo che vorrei ricordarti che se non hai una centralina predisposta non sarà operativo il tasto on-off, e che l'indicatore di carica batteria è pressochè inutile con le LiFePO4, è solo un gadget.
Se ti interessa un semplice acceleratore lo trovi anche da Alcedoitalia.  |
 |
|
gianN
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2013 : 15:22:27
|
Alcedo ha solo acceleratori a 3 fili. Vorrei usare quest 'acceleratore che ho acquistato e metterci un interruttorino ai fili che avviano la centralina, solo che ho paura di aumentare le possibilità di un futuro contatto. Che ne dite?
|
 |
|
gianN
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2013 : 23:25:19
|
ciao ragazzi, cvd non è la manopola dell'acceleratore!!!! secondo voi cosa puo' essere? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2013 : 23:49:26
|
Prova a scollegare tutto quello che non serve, a partire dai sensori dei freni, e riprova. |
 |
|
gianN
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2013 : 00:28:08
|
nulla si muove,nulla da fare! |
 |
|
ale80
Utente Medio

167 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2013 : 21:33:38
|
puo essere che il motore abbia rovinato la batteria chiedendo da lei molti piu Ampere di quelli che puo dare? in ogni caso come tutti gli apparecchi elettrici dovresti avere 2 anni di garanzia.
| gianN ha scritto:
Ciao ragazzi, Buone notizie!!!..ho parlato con il venditore, è disposto a cambiarmi tutto quello che non funziona e che non corrisponde al mio ordine. Ho ordinato una batteria di goldenmotors e mi è arrivata una di concorrenza, di uguale ingombranza si, ma con caratteristiche ben diverse pare. Speriamo bene!!!!
|
..ma la batteria nuova ti e arrivata oppure no? |
 |
|
gianN
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2013 : 16:06:56
|
nulla ancora! |
 |
|
gianN
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2013 : 01:13:48
|
Ciao ragazzi, Del mio MP3 ormai non se ne sa nulla di cosa sia potuto succedere, l'ho spedito indietro e mi hanno reso i soldi. Questa breve esperienza con MP3 devo dire che è stata proprio deludente! Anche se mi avevano detto che MP3 resiste all'acqua più di qualsiasi altro motore, io credo che il problema sia stata proprio la forte pioggia che ho preso. Acqua e corrente elettrica, non sono mai andate d'accordo!! Dato che motori impermeabili non esistono e il motore posteriore destabilizza non poco il mezzo, ho deciso di cambiare progetto: ho deciso di far diventare la mia Original7 in una brutta copia del "barbamotore"! Sto per acquistare da jackbike, un kit motore centrale GNG da 48V brushless quello a catena. Jack inoltre applicando un sovrapprezzo di 100€ rispetto al prezzo del GNG originale, provvederà a modificare tutti i difetti di fabbrica del GNG rendendolo assolutamente affidabile.
Ora vorrei sapere da voi: 1) E' così difficile montare un motore centrale? ..sono uno che ha una buona abilità manuale, in più ho degli amici fabbri che hanno accesso a macchine con taglio laser (ad es. staffe supporto motore ecc 2) Leggevo varie opinioni sulla centralina compresa nel kit: non funziona col sensore di pedalata o di sforzo, non è possibile allacciare un cycle analyst e altre cose che non so nemmeno di cosa si parla dato che di elettronica non ci capisco niente, per questo a me servirebbe una centralina semplice e versatile. 3) Secondo voi con questa centralina posso allacciare formati di batterie diversi a 48V? es: 36V, 2 batterie da 24V, 2 da 36V in base all'esigenza del percorso che devo affrontare. 4) Che batterie devo acquistare e dove senza prendere sole?
PS:Grazie ancora per quello che avete fatto per far resuscitare il mio vecchio MP3. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2013 : 09:20:41
|
Intanto posso dirti che montare un GNG non è cosa complicata, devi solo accertarti che la corona che trasmette il moto alla ruota posteriore sia perfettamente centrata rispetto ai pignoni, ad esempio se hai un 7 rapporti la corona deve trovarsi perfettamente centrata rispetto al pignone N°4. 
Altrettanta cura va posta nell'allineare il pignone del motore con l'altra corona del movimento centrale, occorre fare molta attenzione altrimenti vengono fuori rumori e problemi! 
Non capisco invece la tua esigenza di alimentare questo motore con varie tensioni, avendo l'acceleratore e il cambio ti conviene scegliere un'alimentazione fissa (ad esempio 48V) e poi accelerare meno o usare rapporti più corti per andare piano!!! 
Quanto al pas è evidente che trattandosi di un kit palesemente illegale il suo uso non è previsto, e oltretutto con quelle potenze in gioco il sensore di pedalata non si monta mai, la catena e i supporti del motore sarebbero troppo sollecitati visto che i pas per lo più fanno partire l'assistenza in maniera a dir poco brusca.
Qualora tu volessi usare comunque il pas dovresti asservirlo ad un acceleratore in modo da dosare la potenza, e questo lo puoi fare montando un "Gas legalizer" del quale puoi trovare notizie facendo un "Cerca" sulla home page del Forum.
Quanto ai Cycle Analist secondo me servono solo a complicarti l'esistenza, per controllare passivamente i parametri del mototre e della batteria è più che sufficiente un comune Wattmetro da 30 Euro... 
Per la batteria ci sono diverse possibilità, fai prima una scelta precisa per la tensione e poi vediamo. |
 |
|
gianN
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2013 : 21:04:26
|
In teoria, è molto chiaro come montare la trasmissione e spero di non aver problemi quando arriverà il motore 
Il cycle Analyst mi consentirebbe di personalizzare il livello di assistenza attraverso le mappature ed avere la velocità, i consumi, Km percorsi ecc tutto sottocontrollo sullo stesso apparecchio.
Vorrei montare il pas e alimentare questo motore anche a tensioni più basse/alte, perché ognittanto vorrei usare la mia bici in città e per questo motivo ho pensato di alimentarlo con 2 batterie per renderla legale usandone 1quando giro in città, e quando voglio più potenza accoppiarle. (es 2 batterie da 24V 15A sarebbero la stessa potenza di 1 batteria a 48V 15A?)
La mia domanda è: se utilizzassi solo una delle 2 batterie (rendendolo legale), la centralina puo' rimanere quella di serie?
La centralina in dotazione, supporta il gas legalizer?
Grazie mille
PS: pensate che debba aprire un altra discussione dato che non è più un MP£ ma un GNG? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2013 : 23:30:54
|
Il gas legalizer non lavora tramite la centralina, serve solo a non abilitare l'acceleratore fino a quando non si inizia a pedalare, quindi va con qualunque tipo di Pas e centralina. 
Per il resto come fai a dire che montando una batteria da 24V il kit è legale? Chi ti certifica che quel motore a 24V è da soli 250W continui? 
Oltretutto avendo il cambio una bici con motore centrale da 250W può tranquillamente raggiungere i 35Km/h, e anche se la limiti con un Cycle Analyst non è ugualmente a norma per la legge, e comunque torno a dirti che (secondo me) su una bici con motore centrale, acceleratore asservito al pas e almeno 5-7 rapporti al cambio il C.A. non serve a una mazza, meglio un comune wattmetro passivo per avere tutto sotto controllo: Non hai mica un'astronave tra le mani!!!   
Poi non penso che la centralina del GNG lavori da 24V a 48V, comunque domanda al venditore... |
 |
|
gianN
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2013 : 12:13:19
|
Il problema del mio MP3 mi hanno riferito che era il controller!!! Per il GNG mi hanno rimandato a fra una settimana 
@Barba: Il mio obbiettivo non è rendere la bici "legale" visto che la userei soprattutto in campagna, il problema è renderla "docile" a mio piacimento. Io vorrei un consiglio su una centralina versatile in quanto ho letto che quella del kit GNG ha diverse limitazioni. Il C.A. costa tantissimo!! non è mia intenzione comprarlo subito, ma avere una centralina che lo supporta sarebbe meglio visto che prevedo di montarlo più in là, con esso potrei per esempio impostare gli Ah di picco max da utilizzare, tagliando in questo modo la potenza erogabile rendendo la bici guidabile anche da qualcun altro. La Batteria: mi hanno proposto batterie a Polimeri di Litio con altissimi C di scarica a un buon prezzo, ma per me sono troppo complicate e pericolose, in quanto sono il tipo che ricarica le batterie soprattutto di notte (vorrei dormire tranquillo senza la paura di prendere fuoco , in più come dicevo all'inizio della discussione, non sono uno che ha molta dimestichezza con la corrente.
Ho visto sul sito www.a123rc.com dei pacchetti preassemblati da 4 a 16 celle LiFePo4 a svariati voltaggi e amperaggi,mi chiedevo se era una cosa semplice per me mettere in serie 2 o 3 pacchetti di questi in modo da avere una batteria meglio distribuita come ingombro/peso sulla bici (questo è anche il motivo per il quale avevo pensato di avere 2 batterie da 24v15ah).....e se si quale mi consigli per arrivare ai miei 48v15ah? posto alcuni esempi: http://www.a123rc.com/goods-132-A123RC+Motorcycle+Start+Battery+132V69AH-4S3P.html http://www.a123rc.com/goods-131-A123RC+Motorcycle+Battery+132V46AH-4S2P.html Grazie della disponibilità |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2013 : 13:10:30
|
Quelle dei link sono batterie da avviamento senza nessun sircuito di controllo, per evitare sovraccarichi ci si fida del regolatore di tensione già presente sulla motocicletta.
Qualora tu volessi mettere in serie alcuni di questi pacchi dovresti comunque collegarli ad un BMS adeguato per poter equilibrare le celle durante la ricarica.
Quanto al fatto di rendere "docile" il motore guarda che un GNG non ha mica una potenza tale da creare problemi, può usarlo chiunque senza uccidere nessuno, e avendo l'uso del cambio la bici è ancora più dolce da guidare. 
|
 |
|
gianN
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2013 : 15:00:35
|
Grazie_ io ero abituato con il MP3 che è potentissimo a confronto allora?
LIFEPO4 vs LI-ION Mi sapreste dare un consiglio su che batteria acquistare?.... adatta alla funzione da me sopra descritta! Ho capito che per quello che devo farci mi conviene prendere una da 48V15Ah, quella di Ping però la vedo troppo pesante e ingombrante, ho visto che ce ne sono di più performanti e divise in pacchetti da disporre a mio piacimento( naturalmente senza allungare troppo fili del bms e contatti vari. I pesi sono molto diversi, lo spazio che ingombrano pure, e il costo altrettanto. Un consiglio se prendere LiFePo4 o Li-Ion ed eventualmente che tipo di celle. Per le Li-Ion ho sentito un ragazzo veramente gentile e disponibile che si trova anche qui in zona (dalle parti di Montecatini), questo, me l' assemblerebbe con celle Samsung (LI-Ion). Ma non ha nessun problema ad assemblarmela con celle LiFePo4 anche da me scelte volendo, (salvo serie difficoltà di saldature). Voi che dite?
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2013 : 23:55:34
|
Il problema che incontri se cerchi di frammentare la batteria in più sezioni e proprio il rilevante numero di cavetti che dalle celle debbono raggiungere l'unico BMS, non si scappa!!! 
Se invece riesci a farti assemblare la batteria in un solo pezzo, magari sagomato sul telaio, questo problema non esiste più, visto che BMS e cavi saranno nello stesso contenitore della batteria.
Se usi le celle Samsung da 2900mAh in conformazione 14S-5P otterrai una batteria da 48V-14,5Ah dal peso veramente ridotto (3100g più il BMS e i cavi) e veramente poco ingombrante rispetto ad un Ping o ad altre LiFePO4.
Per ottenere la stessa batteria con le A123 (48V-13,8Ah) dovresti comperare 8 batterie come quelle del primo link (12V-6,9Ah) con un peso di almeno 7800g, un prezzo di almeno 870 Euro senza il BMS e il caricatore e un ingombro assai superiore.
Ovviamente le LiFePO4 e in particolare le A123 sono capaci di dare correnti assolutamente superiori alle LiIon Samsung, ma se non hai bisogno di simili prestazioni direi che conviene privilegiare il prezzo, il peso e l'ingombro. |
 |
|
panurge
Utente Medio

Toscana
311 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2013 : 14:32:26
|
Con un GNG "normale" le 18650 sono un ottima soluzione, a 2C 30Amp secondo la config suggerita da Barba, potranno durare abbastanza a lungo, da notare che Una 14s fresca di carica fa ben piu' di 48v....se però hai intenzione di stressarle a 2+C costantemente e di usarle con scariche profonde, allora la loro vita si accorcia decisamente. C'è poi l'incognita della qualità delle celle.....per esperienza (non con le 29 ma con altre samsung18650) ci possono essere enormi e dico enormi differenze fra batterie dello stesso identico tipo ma di serie e provenienze diverse soprattuto rispetto alla capacità di scarica, che significa anche differenze nella resistenza (un problema per la gestione del pacco) e soprattutto nella durata della vita.... Personalmmente per le mie applicazioni, cercando leggerezza, poco ingombro e tanta scarica ed AVENDO LE DOVUTE COMPETENZE E RISPETTANDO RIGOROSAMENTE ALCUNE PRECAUZIONI, ho usato vari tipi di LiIon e LiPoly sempre senza BMS onboard, e non ho mai avuto problemi di sorta. Il mio primo pacco e forse il preferito di sempre è stato un pacco da 96 celle Samsung da 1500mAh 10C in configurazione 12s, quando ho cominciato a maneggiare batterie ho capito ben presto che il miglior Sistema di gestione delle batterie (BMS appunto) sono io stesso e, soprattutto, tranne qualche rara, costosa e ingombrante ecccezione, non ho mai trovato un BMS di cui fidarmi al 100% per un pacco composto da cosi' tante celle....ma da un paio di anni ormai, sono fuori dal "giro BMS"....magari c'è qualcosa di "nuovo" che non ti tradisce mai....
Una domanda per Barba: perchè dici che limitare la velocità con un controllore attivo tipo CA quando una e-bike, pur soddisfacendo i requisiti di potenza pas e tutto supera il limite di 25 Km/h sarebe "non legale"? questo non mi torna....non è quello che fanno tutte le bici elettriche "di fabbrica" dotate di elettronica?
Saluti
|
"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2013 : 18:03:26
|
@Panurge: Le bici vendute come legali non si possono settare, come puoi notare per incrementarne le prestazioni occorrono circuiti che ingannano l'elettronica (Bosch) o bisogna sostituire il pignone del motore (Panasonic), qualunque artificio RIMOVIBILE che porti la velocità a 25Km/h ma lasciando l'opzione di poter viaggiare più veloci solo programmando un display è assolutamente illegale.  |
 |
|
panurge
Utente Medio

Toscana
311 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2013 : 01:10:10
|
| Barba 49 ha scritto:
@Panurge: Le bici vendute come legali non si possono settare, come puoi notare per incrementarne le prestazioni occorrono circuiti che ingannano l'elettronica (Bosch) o bisogna sostituire il pignone del motore (Panasonic), qualunque artificio RIMOVIBILE che porti la velocità a 25Km/h ma lasciando l'opzione di poter viaggiare più veloci solo programmando un display è assolutamente illegale. 
|
Chiaro, hai ragione, che stupido la potenza limitata da un controllore è piu' intuitivamente illegale ma in effetti lo è uno qualsiasi dei limiti imposti dalla legge, ovviamente....se rimovibile, quindi anche la velocità. Vorrei allora capire pero', perchè son testa dura, se il concetto di "RIMOVIBILE" è chiarito da una norma un articolo una circolare una legge o una qualsiasi cosa di formale. Sai darmi indicazioni? Grazie in anticipo per la pazienza. |
Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2013 : 08:13:27
|
Anche qualora la cosa non fosse espressamente riportata nel CdS posso garantirti che le linee guida alle quali si attengono le forze dell'ordine sono queste, non deve esistere la possibilità di commutare la bici da "pedalata assistita" a "motorino" e nemmeno deve essere possibile (in strada) commutare da 25Km/h a velocità superiori. 
Se la programmazione invece è effettuabile solo tramite PC (in casa) non penso che possano esistere problemi, purchè il motore ovviamente sia da 250W continui, un motore da 1000W limitato come velocità a 25Km/h non è affatto legale... 
|
 |
|
panurge
Utente Medio

Toscana
311 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2013 : 11:11:22
|
| Barba 49 ha scritto:
Anche qualora la cosa non fosse espressamente riportata nel CdS posso garantirti che le linee guida alle quali si attengono le forze dell'ordine sono queste, non deve esistere la possibilità di commutare la bici da "pedalata assistita" a "motorino" e nemmeno deve essere possibile (in strada) commutare da 25Km/h a velocità superiori. 
Se la programmazione invece è effettuabile solo tramite PC (in casa) non penso che possano esistere problemi, purchè il motore ovviamente sia da 250W continui, un motore da 1000W limitato come velocità a 25Km/h non è affatto legale... 
|
Si, effettivamente qualche direttiva o linea guida interna alle forze di polizia l'ho trovata, dove si parla di fare attenzione alle commutazioni, ma in uno stato di diritto, una linea guida, una direttiva o qualsiasi decreto o norma o circolare attuativa, specie se interna ad un ministero, dovrebbe essere limitata all'applicazione di una legge che si potrebbe prestare a interpretazioni diverse, e non avere la velleità di aggiungere dettagli o cambiare nella sostanza le leggi a cui si riferisce....per questo mi chiedevo se esiste qualcosa di scritto che sia destinato a tutti i cittadini o quantomeno ai costruttori e non solo linee guida e circolari interne....altrimenti il legislatore che ci sta a fare? (Uhm...domanda da 1milione di dollari, eh?) Faccio queste domande perchè mi sto occupando di sviluppare un controllore attivo che possa essere il piu' universale possibile ed il piu' a "norma" possibile e non perchè vorrei circolare legalmente con una bici illegale ed in effetti pensavo proprio ad un dispositivo che abbia tasti solo per le funzioni passive ed una porta per la programmazione delle funzione attive via PC, accessibile solo una volta aperto il case... Eventualmente apriro' un thread apposito, direi che ho inquinato a sufficienza la discussione aperta da gianN.
Saluti e grazie ancora per i chiarimenti.
|
 |
|
gianN
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2013 : 14:14:41
|
La batteria: ho deciso LiIon con celle samsung 2900 nel case di alluminio (Misure esterne del contenitore 69×#65279;148×#65279;355mm Costo 420€) Pensate si possa montare il BMS bel contenitore di alluminio? ....metterlo in una scatola assieme alla centralina sarà possibile oppure impossibile per lunghezza dei fili?
@ barba: il mio progetto, è già illegale:::::infatti pensavo di usarla solo in campagna. Siccome però potrebbe usarla anche qualcun altro, desideravo un "qualcosa di rimovibile" per diminuire la potenza in modo che non si faccia male nessuno  @ panurge : Io non ci capisco nulla di bilanciamento e menate varie, quindi il bms credo sia indispensabile per me anche se non è di quelli più precisi. Hai capito benissimo perché vorrei montare il CA!!...e in effetti anche io non mi spiego perché in giro si trovano più soluzioni per aumentare di potenza le bici legali e molto meno per diminuire la potenza di quelle illegali. Forse perchè lo si può fare solo con l'elettronica, e quindi nn alla mia portata. Se riuscirai a terminare il tuo progetto del controller "universale" prima che io possa assemblare la mia bici: mi prenoto per averne uno ;) Credo sia una cosa fattibile, inquanto jackbike mi ha rimandato ancora per il mio Gng 
Credo che di questa discussione banale da me aperta, ne state facendo una molto interessante anche per altri utenti smanettoni come voi!! Grazie mille per tutti i consigli!! |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2013 : 18:47:13
|
Il BMS deve stare il più vicino possibile alla batteria, ti immagini dover trasportare in giro tutti i cavetti di bialnciamenti sottilissimi e fragili?
Oltretutto nelle batterie che si acquistano già complete di contenitore il BMS è racchiuso in uno spazio angusto e non ventilato, perciò... |
 |
|
gianN
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 13:41:46
|
Ciao ragazzi, Oggi ho avuto l'ennesima conferma che il sig. JACKBIKE si spaccia per quello che non è.......e a questo punto, non posso che avvalorare l'opinione che molti hanno di lui in questo forum. Per quella che è stata la mia esperienza, posso dire di NON CREDERE A QUELLO CHE DICE! Ha millantato di potermi fornire un kit 48v GNG e mi ha tenuto in ballo per circa un mese dicendomi inizialmente che sarebbe arrivato in una settimana, e poi ha rimandato per circa un mese fino ad arrivare ad oggi per dirmi che l'aveva venduto a qualcun altro. Preciso che gli avevo offerto un anticipo per dimostrargli il mio reale interesse e nonostante questo senza neppure contattarmi ha venduto ad altri un kit che sapeva che io aspettavo. A questo punto, mi viene il dubbio che il sig. JACKBIKE non abbia mai avuto il kit di cui si parla, ma che abbia raccontato e racconti su questo forum un sacco di cavolate. Avrei forse dovuto capirlo dal fatto che non ha mai voluto darmi il suo numero di telefono e un sito internet di riferimento, benché io glieli abbia chiesti più di una volta e ha driblato tutte le domande specifiche che gli ho fatto sul kit. Per non parlare della maleducazione e dei modi e dei modi sbrigativi che usa quando scrive..... Detto ciò, spero di poter essere utile ed evitare a qualcuno ulteriori perdite di tempo che il sig. JACKBIKE è solito fare. |
 |
|
JackBike
Utente Medio

165 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 14:07:42
|
No dai non dire così.. facciamo pace..abbracciamoci! |
Kit e preparazione bici elettriche SOLUZIONI motori kit centrale http://www.facebook.com/jackbikekit/ |
 |
|
Discussione  |
|