V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
daniwill |
Inserito il - 03/10/2013 : 14:38:51 salve vorrei chiedere delle informazioni su questa batteria
Immagine:
 87,87 KB
Immagine:
 79,9 KB
dovrebbe essere NMC-Lithium 24V*9AH con celle Panasonic.
Ma veniamo al problema, ho utilizzato per circa 280 km la bici dall'acquisto avvenuto circa a febbraio 2013. Non ho mai portato a 0 la batteria, e quando è stata ferma l'ho lasciata al 75% della carica. L'ho ripresa dopo un po di giorni e mi sono accorto che non viene caricata al massimo, infatti mi da una tacchetta in meno sia sul controller del manubrio sia su quello della batteria stessa. Ho contattato il venditore che mi ha assicurato che mi avrebbe fatto sapere per trovare una soluzione al problema. Ma in ogni caso, mi chiedo da quando ho la bici se posso migliorare le prestazioni della bici assemblando una batteria, infatti essendo aeromodellista da anni utilizzo le lipo, e so che anche su questo forum ci sono utenti che usano tale sistema, ma mi chiedo se le batterie sono da 3,7 V con 7 celle arriverei a 25,9 V con un motore da 24, sarebbe un problema? In ogni caso per fare una seconda batteria con un lavoro pulito vorrei trovare lo stesso case che monta l'originale, ho visto che alcedo vende l'attacco e la slitta ma non l'involucro che contiene gli elementi,sapete dopo posso trovarlo? Si possono acquistare gli elementi sigolarmente? Dove? Faccio tutte queste domande perchè spero che il venditore mi risolva il problema anche se sono fuori garanzia ma in buona fede (su questo vi farò sapere), ma soprattutto perche vorrei provare a farmi una seconda batteria, ringrazio anticipatamente |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 07/10/2013 : 09:59:52 Se pensi che il venditore ti sostituisca la batteria con una che poi alla fine abbia lo stesso problema della tua è possibile, se si tratta di batterie molto economiche può accadere, ma anche quelle in vendita su Bmsbattery sono batterie assai economiche, quindi non risolvi il problema!!!
Se vuoi una batteria affidabile e longeva devi acquistarne una di qualità, oppure far ricellare la tua con elementi di capacità maggiore in modo da aumentare gli Ah e quindi l'autonomia, altrimenti avrai solo delusioni.
Non puoi pensare che una batteria cinese dal costo pittosto basso sia migliore di quella che hai adesso, al limite sarà identica....
Considera anche che le batterie da 24V 9Ah possono andare bene solo con motori centrali forniti di sensore di coppia che ti obbliga ad aiutare il motore con i muscoli, su una bici come la tua danno sempre risultati mediocri, 216Wh sono proprio pochini. 
|
daniwill |
Inserito il - 06/10/2013 : 23:00:35 Il venditore ha detto che me la sostituisce, ma visto il problema che si e' presentato non dovuto a mia negligenza vorrei essere preparato. Ho letto le dimensioni e sicuramente sono diverse anche se di poco, ma ho visto che vende anche il contenitore e la slitta. A questo punto mi chiedo se basta prendere il positivo e negativo e collegarla sulla nuova slitta, oppure ho bisogno di altro materiale? Tutto questo anche per pensare a una maggiore autonomia, visto che spesso la uso con motore al massimo. |
Barba 49 |
Inserito il - 06/10/2013 : 22:09:29 Una batteria LiFePO4 da 10Ah non ti entrerà mai nello stesso contenitore di una LiIon da 10Ah, e anche quella da 20Ah è decisamente più grande, quindi come pensi di fare???
Cerca di fartela cambiare in garanzia oppure fai sostituire le celle alla tua, se prendi una batteria che non è compatibile come attacchi (come quelle che hai visto su Bmsbattery) come fai a collegarla alla bici???
|
daniwill |
Inserito il - 06/10/2013 : 21:53:43 Senti ma un pacco come questo http://www.bmsbattery.com/packs/557-24v-20ah-38120-lifepo4-battery-16-cells-ebike-battery-pack.html potrebbe sostituire totalalmente quello esistente? Che altro dovrei acquistare per avere una batteria supplementare oltre il case e la slitta? Tra l'altro ho visto che c'e' anche da 20 A http://www.bmsbattery.com/24v/524-36v-10ah-lithium-ion-electric-bicycle-battery-pack.html a quel punto spazio permettendo raddoppio l'autonomia. Parlo di seconda batteria in previsione del fatto che il venditore mi ha promesso la sostituzione |
Barba 49 |
Inserito il - 06/10/2013 : 21:41:48 Non le conosco, quindi per me sarebbe un acquisto al buio.
Personalmente comunque preferisco celle giapponesi (Panasonic, Sony, Sanyo)o coreane (Samsung, LG)....  |
daniwill |
Inserito il - 05/10/2013 : 22:25:38 Ciao Barba, tu dici che ci sono queste batterie http://www.batteryspace.com/li-ion18650cylindricalrechargeablecell37v2200mah814wh--madeinchina.aspx |
Barba 49 |
Inserito il - 05/10/2013 : 11:20:34 @FabioR6: Stamo parlando di una batteria LiIon, mentre Ping fa solo LiFePO4, che per di più non entrano certamente in quel contenitore, perciò....    |
FabioR6 |
Inserito il - 05/10/2013 : 07:41:19 Barba49, volevi dire tutti i cinesi ad eccezione di Mr Ping.   |
Barba 49 |
Inserito il - 03/10/2013 : 22:36:01 Non è vero che le batterie con i fusibili non hanno il BMS, ci mancherebbe altro!!!
Le batterie al piombo, quelle NiMh e quelle NiCd sono le uniche che non ne hanno bisogno...
Probabilmente la batteria è scesa talmente di tensione che il BMS non permette la ricarica, ma senza aprirla (e perdere la garanzia) non puoi fare niente.
Quanto a prenderne una nuova in Cina non so cosa dirti, ci vuole molta fortuna, visto che la garanzia in caso di problemi è inesistente.
Se non ti sostituiscono quella difettosa ti conviene veramente usare il contenitore e farlo riempire di celle di buona qualità da un esperto del settore, è assai meglio che comperare in Cina a scatola chiusa! 
PS) La tensione che hai riscontrato va bene, i tester di solito non sono così precisi da permettere misure più accurate. |
daniwill |
Inserito il - 03/10/2013 : 21:43:31 Ma ho letto che le batterie che hanno i fusibili non hanno bms. In ogni caso c'e' un sistema per ripristinarla? Ci sono batterie su e.bay a prezzi convenienti? Continuo a sperare che il venditore si comporti bene e che mi possa resuscitare la batteria considerando che costa 300 euro, se li divido per 250 ogni km mi e' costato 1,20 euro, era meglio che utilizzavo l'auto per andare a lavorare, ma vorrei anche pensare all'acquisto di un'ulteriore batteria cinese come la mia ma economica. |
tittopower |
Inserito il - 03/10/2013 : 20:16:50 Beh ora è probabile che qualche cella sia talmente bassa che il bms non consente ne carica ne scarica ...... |
daniwill |
Inserito il - 03/10/2013 : 19:32:01 Questa sera ho fatto 18 km con motore al massimo e la batteria si e' scaricata completamente. Ora non si accende piu' neanche la centralina, e' normale? Ho rimesso in carica il tutto e la luce del caricatore invece di diventare rossa rimane verde, quindi presumo che non carica piu'. Questo non credo proprio che sia normale, non vedo bottoni di reset, ho smontato il fusibile della batteria che e' integro. Dopo aver letto Barba ho provato con il tester il caricatore e mi da una voltaggio di 29,2 anziche' 29,4. |
tittopower |
Inserito il - 03/10/2013 : 15:29:15 Se la tua batteria è stata ferma per un po di tempo non è detto che quando vedi il caricatore terminare la carica essa lo sia effettivamente in quanto il caricatore potrebbe essere solo in pausa per permettere al bms di fare il suo lavoro. Prova a lasciare connesso il caricatore per una giornata e se hai tempo stai a guardare se di tanto in tanto ricomincia a caricare, se non lo fa è bene far controllare la batteria.
Se vuoi utilizzare batterie lipo lo puoi fare ma usando la stessa tensione non avrai incrementi di prestazioni se non forse qualcosa in accelerazione...ma roba da poco. I contenitori non si trovano (se non qualcuno che si disfa della batteria per fine vita) credo quindi dovrai trovare soluzioni alternative per l'involucro. Gli elementi singoli si potrebbero anche trovare ma sostituirli è piuttosto impegnativo visto il tipo di costruzione interna. |
daniwill |
Inserito il - 03/10/2013 : 15:27:40 E' probabile che i led dicono cavolate, ma sia quello sul manubrio, sia quello incorporato nella batteria indica una tacchetta in meno. A livello di autonomia sinceramente non ho provato, ma prima si caricava totalmente, e c'era incongruenza tra i led del manubrio e quelli della batteria. Il caricatore è assolutamente da escludere, non c'è bisogno di fare prove perchè ne possiedo 2 uno a casa e uno in ufficio e ho provato con entrambi. Ma come già scritto spero che mi risolve il problema il venditore però vorrei sapere se si trovano in vendita pacchi batteria magari cinesi a buon prezzo, io ho visto su BMSBattery ma le dimensioni mi sembrano diverse. Oppure meglio ancora se si trovano solo gli elementi, sicuramente il risparmio è notevole in questo caso |
Barba 49 |
Inserito il - 03/10/2013 : 14:55:54 Non hai specificato se alla mancata accensione di un led dell'indicatore di carica corrisponde anche una diminuzione dell'autonomia, talvolta sono proprio gli indicatori a dire cavolate!!!
Guarda anche la tensione di uscita del caricatore, deve essere di 29,4V, altrimenti la ricarica risulta incompleta.
Ovviamente 7s di LiIon come hai adesso corrispondono perfettamente (come tensione) a 7S di Lipo da modellismo, è la stessa chimica e la tensione è identica, solo che le celle che hai adesso probabilmente sono le cilindriche 18650 e non so se nel contenitore che hai ti entrano 7S-2P di LiPo per raggiungere i 24V nominali e i 9Ah della tua batteria.
Prova a fare una simulazione e poi decidi, ben sapendo che le LiPo si caricano con il loro caricatore-bilanciatore e che durano meno della metà delle LiIon che hai adesso, almeno come numero di cicli...  |
|
|