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 Centralina alcedo 48V bruciata

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mirco Inserito il - 03/08/2013 : 17:57:17
Salve ragazzi,stufo ormai di andare con la 48V 8-16A sensorless di alcedo ho deciso di ordinare un'altra identica ma sensored visto che reggono bene i 63V a piena carica della mia Li-Po. All'inizio avevo montato già una sensored,la 48V 22A "cute" ma era esagerata per quel povero motorello 250W quindi dopo 2 mesi di funzionamento sensorless ieri collego la sensored di alcedo:connetto le fasi,i sensori,l'acceleratore ed infine l'alimentazione 63V e non funzionava niente.Col tester ho notato subito che non c'erano i famosi 5V da nessuna parte,l'ho aperta e c'era ancora tanto fumo! Si era bruciata la resistenza che alimenta il regolatore di tensione lineare,essendo ormai irriconoscibile ho aperto la gemella ho letto il valore e l'ho sostituita. Ora la centralina funziona ma appena connetto i fili rosso e nero dei sensori hall mi vanno via i 5V sui fili del manettino....possibile che siano andati in corto i sensori hall del motore anche senza utilizzarli? Grazie!
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 14/10/2013 : 09:41:25
Ovviamente, la scritta 8FUN lo fa capire...
Mirco Inserito il - 13/10/2013 : 22:58:29
Si Barba,enigma risolto alla grande! Ps.secondo te è un bafang?
Mirco Inserito il - 13/10/2013 : 22:55:31
alla centralina gli saldo la resistenza da 2Watt nuova del valore di 220ohm perchè la 200ohm non l'ho trovata ma meglio così visto che la alimento a 63V meglio un valore più alto. Rimonto tutto e oggi giro di prova....SENSORED é tutta un'altra storia!!!
Barba 49 Inserito il - 13/10/2013 : 22:49:15
Benissimo, almeno hai risolto l'enigma!!!
Mirco Inserito il - 13/10/2013 : 22:48:19
con l'occasione ho notato con sorpresa che il motore(pagato nuovo soli 70euro) all'interno è marcato "8FUN" sia sullo statore che sugli ingranaggi:

Immagine:

144,92 KB

Immagine:

117,93 KBquindi è un bafang?
Mirco Inserito il - 13/10/2013 : 22:40:19
Aggiornamento: ieri ho aperto il motore e non erano i sensori ad essere in corto ma uno aveva i 2 gambini dell'alimentazione attaccati l'un l'altro:

Immagine:

191,98 KBli ho quindi staccati:

Immagine:

176,48 KBsi notava infatti la guaina termorestringente intaccata nel punto di contatto dei 2 gambini.
garchofa Inserito il - 09/08/2013 : 16:30:10
oppure i cavi.
Barba 49 Inserito il - 05/08/2013 : 23:19:38
Certamente, basta un solo sensore in cortocircuito per dare quella misura...
Mirco Inserito il - 05/08/2013 : 21:04:21
comunque se i tre sensori hanno l'alimentazione in comune a questo punto può essere anche uno solo ad essere in corto giusto?
Mirco Inserito il - 05/08/2013 : 21:01:48
invertendo i poli il risultato è sempre lo stesso:cortocircuito! i fili rosso e nero corrispondono tra centralina e motore...possibile che i sensori si siano cotti e andati in corto senza essere alimentati? Perchè se è così dev'essere successo circa un mese fà quando ho fatto 20Km tutti di fila una domenica pomeriggio ed essendo il mio motore un 24V alimentato a circa 60V,al ritorno era bello caldo!
Barba 49 Inserito il - 04/08/2013 : 09:13:31
Prova ad invertire la polarità dei puntali, talvolta può cambiare il risultato, e controlla di nuovo.

Se continua a segnalarti un cortocircuito allora hai trovato il guasto.

Controlla anche che i colori rosso-nero del connettore della centralina corrispondano con il rosso nero del motore, talvolta sono scambiati...
Mirco Inserito il - 03/08/2013 : 19:10:35
con i puntali ai fili rosso e nero dei sensori il tester in scala 200ohm mi dà piena continuità! Dovrei leggere qualche valore di resistenza invece?
Barba 49 Inserito il - 03/08/2013 : 18:08:17
Si, è possibile ma non molto probabile, comunque con il tester ti levi subito il pensiaro!!!

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