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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gizzo Inserito il - 09/11/2013 : 20:06:43
Vado un poco OT con questa mia richiesta, ma chiedo ai più esperti se è possibile sostituire una batteria al piombo 12V 6Ah per messa in moto scooter con delle 18650 giapponesi e con quante in serie (3s o 4s).
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blindo7 Inserito il - 11/11/2013 : 12:46:11
qua trovi quelle fatte con A123

http://www.a123rc.com/category-230-b0-A123RC+Battery+Pack.html

comunque le piombo le trovi anche al supermercato dai venti euro,se invece devi sfruttare celle che già hai è un altro discorso
Barba 49 Inserito il - 10/11/2013 : 17:46:32
Hai ragione, ma quelle che di solito ho avuto modo di montare sulle moto da competizione non hanno nessun sistema elettronico di controllo, basta che il regolatore del mezzo sia a posto e vanno bene. Alcuni ragazzi se le sono addirittura autocostruite per spendere meno, sempre senza aggiunte elettroniche, anche se magari occorre dire che in gara sono stressate assai meno che durante l'uso quotidiano con continui avviamenti e fari sempre accesi, quindi va visto caso per caso come agire!!!

Comunque sempre sul sito Lipotech puoi trovare queste senza elettronica di controllo: http://www.lipotech.net/storeindustria/product_info.php?cPath=123_131&products_id=1261
T4R Inserito il - 10/11/2013 : 17:27:32
Ehm!! Sergio veramente scrivono questo:
"..........la batteria al suo interno ha un elettronica dedicata per il controllo e bilanciamento........"

Saluti Pino
Barba 49 Inserito il - 10/11/2013 : 17:00:42
I pacchi di LiFePO4 che vengono venduti per sostituire le batterie al piombo sulle moto non hanno nessun circuito di protezione al loro interno, ci si basa sul fatto che servendo solo per l'avviamento non vengono mai "ciclate" profondamente e questo (unito al fatto che le A123 sono assai robuste) fa si che non si sbilancino.

Se vedi qui: http://www.lipotech.net/storeindustria/product_info.php?cPath=123_140&products_id=1221 noterai che dichiarano l'assenza di qualsiasi circuito elettronico di controllo...
T4R Inserito il - 09/11/2013 : 21:56:33
Se il regolatore di tensione funziona bene non dovresti avere problemi di tensione.
Però mi sono dimenticato di dire una cosa DEVONO essere delle LiFePO4 e non LiIo o LiPo.
Questo per una questione di sicurezza e di tensione corretta.
Poi ti ripeto devono essere 4 elementi in serie e se non sono A123 allora forse 5 in parallelo non bastano per avere una corrente di spunto sufficiente
E devi utilizzare un bms anche solamente passivo tipo:
http://www.ev-power.eu/SBM-CBM-1-1/Cell-Balancing-Module-3-60V-1-7A.html
ne dovresti montare 4.

Saluti Pino
garchofa Inserito il - 09/11/2013 : 21:51:18
dovrebbe, di solito l'alternaatore da 14V, quindi in un pacco da 4S sono 3,5V a cella, non le carica mai del tutto e questo puo essere un vantaggio, Puoi sempre misurare l'alternatore.
Gizzo Inserito il - 09/11/2013 : 21:46:08
Grazie Pino, proverò con 5s 4p 18650 giapponesi perchè le ho già. Ma l'alternatore dà la tensione giusta di ricarica?
T4R Inserito il - 09/11/2013 : 21:16:43
Lo si può fare ma:
1)devi comprare le A123 "ORIGINALI" che sono le uniche che ti permettono di erogare le forti correnti assorbite dal motorino di avviamento.
2) dovresti fare una batteria composta da un certo numero di elementi in parallelo. Per le 18650 ne dovresti mettere almeno 5 in parallelo e poi fare una serie con 4 di questi pacchetti.
Cioè avere una 4s5p
3)se però prendi le 26650 sempre della stessa marca potresti fare una 4s3p o al massimo una 4s4p
4)dovresti dotare questa batteria di un bms che bilanci le celle in fase di carica altrimenti se la lasci collegata allo scooter potresti a lungo andare rovinare le celle.

Saluti Pino

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