V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
turcinieddu |
Inserito il - 11/11/2013 : 13:26:21 Eccomi qui a rompervi le scatole chiedere preziosi consigli sul montaggio del mio primo kit 
Forse avrei dovuto chiedere consigli su quale kit prendere, ma la scimmia ha preso il sopravvento ed ho fatto tutto da solo, o quasi (sicuramente sbagliando qualcosa...) 
Il kit acquistato da bmsbattery comprende: - bafang posteriore 36v 500w codice 10 - batteria 48v 10ah http://www.bmsbattery.com/48v/496-48v-10ah-lithium-ion-electric-bicycle-battery-pack.html - controller S12s 500w http://www.bmsbattery.com/controller/552-s06-250w-imitation-torque-square-wave-controller.html - display led http://www.bmsbattery.com/controller/549-s-led770-e-bike-led-meter.html - tasto tre velocità - pas 12 magneti - acceleratore a pollice - freni cut-off
La bici è una cruiser MBM ma sto valutando un eventuale scambio con una mtb usata ma ammortizzata...
[/URL]
Il mio tragitto quotidiano per andare al lavoro: 5,3 km pianneggianti (a parte una bella salitona) per 4 volte: mi piace pedalare. Credo che la batteria ce la faccia
Per ora non volevo montare ne il pas e ne i freni per il cut-off ma solo l'acceleratore Credo che il display non serva a granché... la mia speranza era monitorare il livello della batteria.
Ok, dopo le premesse arriviamo al montaggio vero e proprio: Il motore è già da un ciclista per la raggiatura su cerchio nuovo La Batteria... la batteria entra nel triangolo in maniera troppo precisa
[/URL] Pensavo di costruirmi/cucirmi/elettrosaldare una borsa vintage con il telo da camionista (banner) ma forse la soluzione, esteticamente orribile, sia quella di montarla su un portapacchi posteriore, andando però a sbilanciare la distribuzione dei pesi. Help me!
Domanda: il motore/centralina sono impermeabili o per andare anche sotto la pioggia devo impermeabilizzarli?
Grazie per l'attenzione
  non vedo l'ora di provarla...    |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
turcinieddu |
Inserito il - 10/12/2013 : 15:38:59 ieri pomeriggio ho ricaricato e siamo arrivati a 58,00!!  
Per l'autonomia fatti 25 km senza problemi (di cui 15 in modalità quasi scooter): per ora obiettivo raggiunto

|
turcinieddu |
Inserito il - 09/12/2013 : 11:56:20 lasciata la batteria a caricare per oltre 36 ore, stamattina 57,6 v. Ora si che va meglio   
Dopo quasi 7 km il primo led dell'indicatore della batteria non si è ancora spento (di solito si spegnava dopo 3/4 km circa) anche se è un dato da prendere con le pinze.
Credo che avrò maggior autonomia così da ricaricare una sola volta al giorno  
Stasera aggiorno: vedremo se tornerò a casa solo di muscolare... sperem  |
Barba 49 |
Inserito il - 08/12/2013 : 17:54:44 Ottima notizia...  |
MilleMiglia |
Inserito il - 07/12/2013 : 15:39:11 Bene, finalmente riuscirai a caricare e bilanciare a modo..
|
turcinieddu |
Inserito il - 07/12/2013 : 15:29:28 grazie millemiglia, infatti era proprio quello!!!
Ovviamente per portare il cb fino a 58,4 ho passato una piccola disavventura  ve la racconto tanto per ridere. Ieri sera dopo aver misurato nuovamente il cb inizio a smanettare un po con il tester dimenticando di aver lasciato i diodi dentro l'uscita del cb. Beh, mentre giravo la ghiera del tester ho sentito uno "svamp!!!" e un piccolo lampo uscire dal tester stesso.
 Ho subito constatato il suo decesso Stamattina vado dall'elettrosciopparo di fiducia con il cb in mano per acquistare un nuovo tester. Gli chiedo di misurare il mio cb con il suo tester very professional così da un avere un parametro il più accurato possibile in vista dell'imminente 'trimmeraggio'... e ... mi dice che il cb non da segni di vita. con un tonfo al cuore esco dal negozio, gosh!! Ed ora? Chiamo Ercole al cell che mi da subito la via d'uscita: l'indirizzo di un riparatore. Mi fiondo da quest'ultimo il qulae scopre che il cb funzia alla perfezione, trovando una tensione di 56,6v e tanto che c'ero ho fatto fare a lui il trimmeraggio: oscillante tra 58,4-58,3 Tornato a casa con il mo nuovo tester della gbc misuro 58,3 tutto è bene quel che finisce bene  
 non vedo l'ora di usare la batteria caricata la top  
|
MilleMiglia |
Inserito il - 06/12/2013 : 23:27:30 Il trimmer che regola la tensione nel mio charger é quello vicino ai led. Misura la tensione, con i puntali del voltmetro sui poli muovi appena il trimmer e porta a 58,4V |
Barba 49 |
Inserito il - 06/12/2013 : 22:45:50 Bene, porta quel maledetto alla giusta tensione!!!  |
turcinieddu |
Inserito il - 06/12/2013 : 15:45:16 testato il tester con un'altro generico come il mio e dava una differenza di 0,5 rispetto al mio 56,2 l'altro - 56,7 il mio poi ho provato con uno tarato e le differenze rispetto al mio erano ancora minori 56,9 il tarato - 56,6 il mio
Quindi credo che posso considerare il mio abbastanza affidabile, con un range di errore accettabile Bene inizio con una base 
Domani proverò a fare la regolazione del trimmer (mai fatto in vita mia, come tutto il resto fatto sulla ebike...ih ih)  per arrivare ad una tensione di 58,2 al massimo Agirò così: prima misuro tensione, poi faccio 1/8 di giro e poi misuro ancora, fino a quando becco il trimmer giusto e regolo il voltaggio.
Mi sento davvero elettrofulminato
               |
Barba 49 |
Inserito il - 06/12/2013 : 13:19:51 Bene, uno dei trimmer regola la corrente massima del caricatore, un'altro regola la soglia di intervento CC-CV e l'altro regola la tensione di uscita. Non so dirti però quale dei tre è quello che regola la tensione, fai un pò di prove con un buon tester collegato avendo cura di segnare con dello smalto la posizione iniziale della vite, altrimenti poi non sai più come mettere a punto il caricatore!  |
turcinieddu |
Inserito il - 06/12/2013 : 12:19:17 allora il tester non l'ho ancora testato, è uno di quelli ipereconomici, il 59002... Riprovato a testare il cb stamattina mi ha dato varie misurazioni, dal 56,2 al 57,2 dopo qualche ora...
Nel pomeriggio dovrei fare la verifica con altri due tester sicuramente migliori del mio
Intanto per portarmi avanti con il lavoro ho aperto il cb: ecco le foto con i trimmer potenziometri (sono sincero: non ci capisco nulla)

ed ecco il datasheet dei trimmer http://pdf.datasheetcatalog.com/datasheets2/12/124367_1.pdf
 |
Barba 49 |
Inserito il - 05/12/2013 : 23:04:35 Infatti c'è un errore dove dichiara che le LiFePO4 sono cariche a 3,55V, in realtà sono al top a 3,65V come puoi vedere nella descrizione delle batteria!  |
turcinieddu |
Inserito il - 05/12/2013 : 23:01:19 Ho il cb al lavoro, però è questo qui http://www.bmsbattery.com/alloy-shell/23-alloy-shell-180w-lifepo4li-ionlead-acid-battery-ebike-charger.html
si legge che: 7. Li-Ion Battery Charge Voltage = 4.2V x the number of cells in series; LiFePO4 Battery Charge Voltage = 3.55V x the number of cells in series.#65279;
quindi essendo un lifepo4 16x3,55= 56,8 Però ls descrizione che si legge qui http://www.bmsbattery.com/48v/496-48v-10ah-lithium-ion-electric-bicycle-battery-pack.html
dice che: LiFePO4 Aliminum Shell Charger EMC-180 Specification: 1. AC Input Voltage: AC90V~132V or AC200V~264V 2. Charge Voltage: 58.4Volts. 3. Charge Current: 3Amps. 4. AC Plug: Europen Standard or American Standard. 5. Power: 180Watts.
Domattina controllo, ma sono sicuro che sia lui.
|
Barba 49 |
Inserito il - 05/12/2013 : 22:56:55 Se il tuo tester funziona bene (non lo dare per scontato ma provalo) allora il tuo caricatore è starato, quindi prova ad aprirlo e a vedere se esiste un trimmer di taratura della tensione.
Comunque prima confronta il tuo tester con un'altro di qualità, talvolta sono veramente poco precisi!  |
MilleMiglia |
Inserito il - 05/12/2013 : 21:40:45 Fai una foto che vediamo se é di quelli regolabili..
|
turcinieddu |
Inserito il - 05/12/2013 : 21:27:36 @Millemiglia: ho misurato proprio il caricabatteria dopo aver staccato la batteria. Ho amche staccato il cb dalla presa di corrente ed inserita dopo qualche minuto in un'altra presa e la lettura sul cb è sempre di 56,2 (senza aver collegato la batteria...
scusate l'estrema gnuranz  |
MilleMiglia |
Inserito il - 05/12/2013 : 19:35:39 | Barba 49 ha scritto:
Prova a misurare l'uscita del caricatore scollegato dalla batteria, dovresti leggere 58,4V. 
|
|
turcinieddu |
Inserito il - 05/12/2013 : 18:23:53 Finita la ricarica misuro il cb e mi da 56,2 e non 58,4. Perché? è rotto, va tarato...boh? La differenza dai 58,4 dichiarati mi sembrano tanti.

|
zeccato |
Inserito il - 05/12/2013 : 17:02:57 | MilleMiglia ha scritto:
Zeccato tutti i caricatori normalmente usati per le nostre batterie nella fase finale scendono di corrente..
|
se il suo caricatore scende di corrente tanto di guadagnato, ed evita complicanze, e spero per lui che sia cosi`.
ma il mio 6ah, (penso, smart) comprato con batteria 25ah penso non lo faccia, e per questo non riusciva a bilanciarle bene, e siccome alcune serie le portava a 3.7v. non lo lasciavo a lungo. lo staccavo appena luminava la luce verde, con arancione caricava, non mi piaceva che survoltava le celle, e riscaldava troppo il bms. dovetti sostituire 2 serie, ma forse erano fiacche. adesso bilancio con bilanciatore regolato a 3.56v.
|
turcinieddu |
Inserito il - 05/12/2013 : 15:58:55 Che bello ragazzi, ogni volta che vi leggo imparo qualcosa, per uno che non ne capiva niente direi che avete creato un piccolo e-mostro...

Forte l'acceleratore, che dopo qualche secondo, mantiene una aiuto costante e posso lasciarlo per i lunghi rettilinei, anche se quando lo mollo mi sembra cali un po l'assistenza. Ma orami al lavoro non arrivo più sudato.
 eh eh
Da rivedere i freni che si consumano alla velocità della luce, specie nel traffico. Ora la bimba è sotto ricarica, quando finisce controllo il cb
 |
MilleMiglia |
Inserito il - 05/12/2013 : 14:55:14 Zeccato tutti i caricatori normalmente usati per le nostre batterie nella fase finale scendono di corrente.. |
Barba 49 |
Inserito il - 05/12/2013 : 13:27:53 La tensione delle LiFePO4 va controllata duranti gli ultimi istanti di carica, quindi poco prima che il caricatore stacchi, altrimenti (siccome queste celle scendono subito di tensione) fai una misura priva di ogni significato pratico.
Prova a misurare l'uscita del caricatore scollegato dalla batteria, dovresti leggere 58,4V.  |
zeccato |
Inserito il - 05/12/2013 : 12:22:58 come vedo la tua e` una life, ed il caricatore da 3 ah
secondo il mio parere siccome il caricatore carica a 3ah il bms non riesce a bilanciare bene, se la batteria e` sbilanciata, le sue resistenze forse non riescono a dissipare la potenza quando la cella arriva a 3.6v, e penso vadano un po in survoltaggio, mentre alcune celle sbilanciate rimangono basse, secondo me fai bene a controllare i volt di ogni serie a fine carica con caricatore acceso, e da scarica. meglio se ti prendi un bilanciatore, ma occhio alla garanzia. secondo me fidarsi del bms sulle life (non di qualita` eccelsa) e` rischioso. oppure caricarle con un caricatore a 1 ah o meno, specie nella parte finale.
smanettaaaaa....
|
turcinieddu |
Inserito il - 05/12/2013 : 10:36:46 I miei primi 130 km: una pedalata a cura di "Giobaich"
Ecco la foto   

Posso dire di essere abbastanza soddisfatto: incomincio a capire quanto spremere la batteria (son rimasto 'a piedi' una volta...) e quanta autonomia posso chiederle... un po pochina e mi aspettavo di meglio... Alla 7a ricarica la batteria mi da 56,2 v...Perché non va più su? ricarico tutta la notte di solito o devo raggiungere ancora la massima efficienza oppure una o più celle non vanno bene oppure il carica batteria... boh? Avrei voglia di aprirla e controllare le celle una ad una... ma aspetto ancora un pò... Faccio dai 25 ai 35 km al giorno, quindi sono 'costretto' a fare due ricariche giornaliere per non superare la soglia dell'80% (calcolata a naso...)
L'indicatore S-LED890 E-Bike LED Meter sembra funzionare in qualche modo e sto imparando a conoscerlo: - sicuramente dosa l'assistenza secondo i tre livelli (uso al 99% livello low) - l'indicatore della batteria sembra 'dare un'indicazione': dopo i primi 4/5 km alla velocità media di 33 km/h si spegne una lucina e dopo 25/27 km la seconda; a quel punto conviene ricaricare a brevissimo per non stressarla troppo. - il tasto 6 km funzia ma per ora non mi è servito
A presto altri aggiornamenti
  |
turcinieddu |
Inserito il - 29/11/2013 : 08:14:45 Ma infatti i mammuth li ho già, e per ora userò quelli, anche se sono brutti e grandi staranno nella borsa Gli anderson sulla baia ammmmericana si trovano a prezzi modici. Good  http://www.ebay.it/itm/Sermos-Connectors-Anderson-Powerpole-30-Amp-Power-Pole-10-Pairs-/251252105677?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a7fcae1cd&_uhb=1
Dopo la ricarica notturna la batteria stamattina segnava 56,3 v ... sale sale.. eh eh eh
ho notato che il motore verso i 40 fa un po di rumorini (ma ci arrivo in maniera mooolto sporadica): credo si debbano assestare gli ingranaggi Ercole mi aveva suggerito di aprire il motore e metterci un po di lubrificante per decespugliatore ma ora me la voglio godere...
   |
Barba 49 |
Inserito il - 29/11/2013 : 00:02:36 Quoto MilleMiglia, anche se personalmente nei casi dove non è previsto il frequente smontaggio della batteria monto i vecchi Mammuth!!!  |
turcinieddu |
Inserito il - 28/11/2013 : 23:44:18 | MilleMiglia ha scritto:
Guarda che gli Anderson che hai sulla batteria sono ottimi connettori. Dovresti sostituire anche quelli delle fasi con degli Anderson, io lo faccio su tutti i motori.
|
grazie mille!!!    ...e scusate l'ignoranza  
|
MilleMiglia |
Inserito il - 28/11/2013 : 20:50:48 Guarda che gli Anderson che hai sulla batteria sono ottimi connettori. Dovresti sostituire anche quelli delle fasi con degli Anderson, io lo faccio su tutti i motori. |
turcinieddu |
Inserito il - 28/11/2013 : 17:37:07 Right, Barba, sei troppa borba, rorba.. insomma: sei troppa roba... 
Oggi tornando a casa mi si è fermato il motore, una connessione era stata fatta male, da me, e al primo surriscaldamenteo si è fusa la guaina verde... un minuto nastro isolante e son ripartito... andando più pianino.
Cose da limare: • Al posto della connessione con guaina verde ci inserisco degli ottimi mammuth, ne ho addirittura alcuni giganti e passa la paura  • Cambiare i cavi elettrici d'uso domestico che ho inserito e metterne di più adatti alle alte scariche/temperature: solo non so come staccare i cavi dai connettori alla batteria, ho paura di romperli... ho provato con un cacciavitino piccolo piccolo, ma sembra si debbano rompere al solo guardarli.

|
Barba 49 |
Inserito il - 28/11/2013 : 14:32:49 Intendevo dire che se la tensione la misuri con il caricatore quasi a fine carica (prima quindi che il led cambi colore) devi trovare 58,4V mentre se aspetti che si spenga (come hai fatto tu) la tensione della batteria non corrisponde più a quella massima del caricatore, visto che le LiFePO4 calano di tensione appena il charger si spegne...
Comunque non ha senso avere fretta durante le prime ricariche (ma anche dopo), talvolta ci sono celle sbilanciate e il caricatore inizia ad accendersi e spegnersi a periodi, durante i quali finisce il bilanciamento.
Lascia tutto collegato per ore e ore, tanto cosa rischi?
Quando ricarichi il cellulare ti alzi la notte per staccare il caricabatteria o lo lasci inserito fino al mattino dopo?  |
turcinieddu |
Inserito il - 28/11/2013 : 13:17:11 Ho spento il caricatore appena accesa la lucina verde e fermata la ventolina, e misurato la tensione sulla batteria. Dovevo quindi lasciare attaccato per qualche minuto ancora? C'é un'altra lucina rossa accesa, ma credo sia quella dell'accensione.
scusate l'ignoranza estrema... 
|
Barba 49 |
Inserito il - 28/11/2013 : 13:05:11 Se per tensione finale intendi quella che si può misurare negli ultimi istanti di carica allora sei basso, una LiFePO4 formata da 16 elementi in serie è carica a 58,4V!!!! 
Se invece hai trovato il caricatore già spento da qualche minuto allora la cosa è fisiologica, le LiFePO4 scendono di tensione appena si spegne il caricatore e continuano per qualche tempo.  |
turcinieddu |
Inserito il - 28/11/2013 : 10:34:02 Prima ricarica effettuata in 2,5 ore: ventola del caricabatteria rumorosissima... gosh  Tensione finale di 55,2 v: 
Ok! Dopo 3/4 ricariche la scarico totalmente così posso capire il chilometraggio in base alla mia partecipazione alla pedalata e poi regolarmi di conseguenza.
Grazie Barba e grazie a Jobike    Senza di Voi tutto questo non sarebbe stato possibile!

A breve le foto finali, devo solo eliminare il display a led...

p.s.: e già penso alla mia prossima creatura... eh eh eh |
Barba 49 |
Inserito il - 27/11/2013 : 22:35:05 Le prime volte cerca di ricaricare la batteria appena puoi, anche perchè con il freddo non rende al 100%, poi la potrai scaricare del tutto per farti un'idea dell'autonomia e regolarti in seguito per non scaricarla troppo.
La tensione non è un granchè come indicatore di carica, comunque le LiFePO4 da 48V (16S) hanno il BMS che va in protezione a circa 40V, naturalmente sotto sforzo.  |
ercole67 |
Inserito il - 27/11/2013 : 19:12:24 E' una bomba, niente da dire!! Ottimo lavoro. bravo. |
turcinieddu |
Inserito il - 27/11/2013 : 16:10:46 48 in pianura li fa se aiuto pedalando ma si frulla un po troppo... e non va bene . Più di 40 li fa senza pedalare... Con il pignone 11-34 i 35/37 li fai tranquillamente: mi piacerebbe una corona più grande (intanto vado ben così)
Test in salitona (quale mi direte: pendenza lunghezza... boh?), partito da 43 arrivo in cima a 40 ma ho aiutato parecchio; appena finita ho incominciato a ridere... eh eh eh. Cmq se in salitine anche piccole si arriva lenti la ripresa è molto ridotta, ma a me va bene così e con il gas a pollice si dosa bene la potenza.
   Dopo 15 km (ad una media di 32 km/h) la batteria segna 52,00 (partita da 53,7): ora ricarico: a che voltaggio posso arrivare per non strapazzarla troppo? 
@zeccato: uso le luci decathlon ricaricabili usb per ora. |
Barba 49 |
Inserito il - 27/11/2013 : 14:12:06 @Zeccato: Non esistono BPM specifici per ruote da 26" o da altre misure, un codice 10 è un motore che a 36V fa 315RpM e puoi montarlo dove meglio desideri.
Ovviamente la velocità massima e il tiro cambieranno in base al diametro della ruota dove viene montato, ma gli RpM sono sempre quelli!
Naturalmente visto che quel motore a 36V fa 315RpM se lo alimenti a 48V farà 420RpM teorici che con ruota da 26" corrispondono a circa 52Km/h, ma su strada non li raggiungerà assolutamente, ci vorrebbe un codice 9 (352RpM a 36V) che però poi sarebbe troppo penalizzato in salita.  |
zeccato |
Inserito il - 27/11/2013 : 13:34:18 e si, era il titolo di una canzone di Battisti, non vieni al buio dal lavoro? confermi che il tuo bpm cod 10 e` specifico per ruota 26? riesci ad arrivare a 50 in pianura con quella potenza? servirebbe a qualcuno che vuole acquistare codesto bpm. |
blindo7 |
Inserito il - 27/11/2013 : 12:42:43 bene bene comincia a prender forma e gusto! |
turcinieddu |
Inserito il - 27/11/2013 : 10:31:27 Eppur si muove!!! Ieri sera sono riuscito ad accenderla e farmi il giretto dell'isolato: Che dire? Una bomba!!!  Sono davvero soddisfatto e fulminato... ovviamente Non ho esperienza di e-bike a me è sembrata mooolto performante (uso la moto quotidianamente): • sia in accelerazione (sarà merito della centralina s12s nonostante sia un bafang cod. 10) se punto i piedi a terra e do di gas la bici si impennna (oggi la testerò sulla salitona che mi porta casa) • che la velocità max a ruota alzata è stata di 54,2 (troppissimo)
Ho montato il diplay led, ma non serve a niente, solo per accendere il tutto (mi sa che taglio i fili giusto per la connessione) Sarebbe carino avere un ca oppure un wattmeter per capire i 'consumi'...
@Grazie Barba: sei il n° 1: vado a cercarmi uno staccabatteria  @zeccato: non ho capito...  scusa (forse collegare delle luci alla batteria?)
Quando finirò di mettere le fascette e il contakm posterò le foto del mezzo finito.
che bello!!! |
zeccato |
Inserito il - 26/11/2013 : 17:44:51 luci luci ah B., no? |
Barba 49 |
Inserito il - 26/11/2013 : 16:44:56 Gli spinotti maschio-femmina si possono usare solo per pilotare dei relè di potenza, non li puoi utilizzare da soli per interrompere la corrente di alimentazione! 
Un'altra soluzione sono gli staccabatteria da auto e barche, visto che hai la borsa puoi montarne uno su un fianco.  |
turcinieddu |
Inserito il - 26/11/2013 : 16:04:20 La borsa è stata cucita artigianalmente: 30 euro il lavoro dell'artigiano (tutto fatto con cuciture doppie: dovrebbe reggere qualche minuto di pioggia) + 9 € di materiale 'resinato' per applicazioni nautiche (me ne è rimasto per farne altre due di borse) + 5 euro materiale antivibrazioni/urti (me ne è rimasto per farne altre tre di borse)
All'interno ha cucito del similpelle e delle strisce di cartone per dargli maggior robustezza. Due fori per l'entrata-uscita dei cavi.

I cavi per ora sono appoggiati devo ancora finire  Cappucci inseriti, grazie  Per il cambio ci sto pensando, forse hai ragione è più comodo averlo dalla parte opposta dell'acceleratore (farò una prova)
Mi rimane il probelma dell'interruttore on/off, Ho girato tutti gli elettrofornitori in città ma ho trovato interruttori da 16A oppure quelli da contatore con la termoresistenza, ma sono enormi. Leggevo dell'utilizzo degli spinotti rca maschio/femmina ma non ho trovato foto per capire come realizzarlo... .
Manca pocoooooo   |
MilleMiglia |
Inserito il - 26/11/2013 : 14:21:45 Interessante la borsa, da dove arriva? (link?) Sposterei il cambio a sinistra, metterei i cappucci neri sui dadi del bafang e qualche fascetta per tenere il cavo motore solidale al telaio. |
turcinieddu |
Inserito il - 26/11/2013 : 11:45:43 Work in progress...   • Borsa pronta: € 30,00 ho inserito all'interno materiale antiurto e antivibrazione preso da l.merlin a 5 euro: posso riempire almeno altre tre borse) • Ruota raggiata: € 40,00 (cerchio, raggi e raggiatura) • Acceleratore a pollice in posizione (ehm... ) •Batteria a 53,7 v (quindi arrivata già carica)
Devo prendere fusibile 25 amp ed interruttore per staccare batteria, e poi collegare il tutto. Ho fatto ieri una prova generale (sotto la supervisione di Ercole67: grazieeee).
Manca poco...  
Accetto consigli, critiche... sento che mi fischiano le orecchie, come se stesi dimenticando qualcosa  

|
turcinieddu |
Inserito il - 18/11/2013 : 18:26:02 Grazie barba ed ercole: opterò per la batteria sotto, tanto sarà separata dal controller da una tasca ed avrà una cerniera dedicata per la ricarica quotidiana e l'eventuale asporto.
Millemiglia: il bms è posto sul lato cavi, giusto?

Fase dei lavori: motore raggiato e pignone in fase smontaggio e rimontaggio da altro cerchio.
p.s.: il ciclista mi ha proposto una mountainbike Torpado t595 a circa 200,00 € http://www.torpado.it/ita/prodotti.php?cat=14&id=100 Ma non sono convinto della taglia 48-52: sono alto 1,90 per 87 kg. e la cruiser già la vedo piccola anche se ho montato un canotto reggisella bello lungo.
p.p.s.: mi hanno offerto 200 per la cruiser...
tentation  
|
ercole67 |
Inserito il - 18/11/2013 : 15:09:47 Sopra batteria, sotto controller ma appesa al tubo superiore del telaio. Perdi - in teoria - stabilità, guadagni in estetica e praticità. |
MilleMiglia |
Inserito il - 18/11/2013 : 15:05:21 Stai solo attento a non schiacciare il bms, lascialo in alto. |
Barba 49 |
Inserito il - 18/11/2013 : 13:43:57 La batteria la puoi metttere nella posizione che prefereisci, gli elettroni circolano ugualmente!!! 
Per la Cruiser che stiamo kittando insieme ad un amico la scelta è caduta su una LiFePO4 da 48V-10Ah completa di portapacchi posteriore con incastro a slitta proprio per non modificare troppo l'estetica della bici con una borsa nel telaio.  |
turcinieddu |
Inserito il - 18/11/2013 : 13:17:17 Stamattina dal sarto abbiamo visto che gli spazi sono davvero ridotti all'osso per inserire batteria + centralina intanto procediamo lo stesso, sempre due vani con due possibilità: 1) sopra batteria e sotto controller [URL=http://imageshack.com/i/j6ydbmj] 2) sopra controller e sotto batteria [URL=http://imageshack.com/i/j5ej8sj] Mettere la batteria in diagonale può dar problemi? Entro domattina decidiamo: che ne pensate? Idee per far respirare la centralina?

In più inseriremo materiale antishock e anti vibrazione.
Ecco la soluzione sul portapacchi posteriore, c'é chi ha già utilizzato questa opzione sulla stessa bici, con un 1000w... gosh!!! ma non mi piace. [URL=http://imageshack.com/i/e90pxdj]
|
turcinieddu |
Inserito il - 17/11/2013 : 22:04:13 Domani ho il briefing con un artigiano del cuoio e sarto insieme che mi cucirà la borsa al triangolo (è strano come non si trovino facilmente in commercio borse al triangolo di dimensioni generose...). Abbiamo patuito per un 30/40 euro il suo compenso. Dopo aver scartato l'ecopelle (troppo fragile) e il cuoio (troppo costoso) in un negozio di tessuti ho trovato un tessuto "resinato" utilizzato per applicazioni nautiche, quindi bello resistente ed impermeabile: 9 euro per 1,5 metri quadri (potrò farci almeno due borse).
Spero di riuscire domani a postare il progetto della borsa: l'idea che ho in testa assomiglia alla borsa realizzata da Garchofa (che ringrazio ), separare batteria e centralina e permettere l'alloggio dei cavi così non li dovrò tagliare. Presa d'aria per la centralina e aperture per far passare i vari cavi (motore, acceleratore e switch potenza). Lacci per l'aggancio al telaio. Infine un paio di adesivi a tema (ho una tipografia, eh eh). Spero esca un lavoro pulito ed efficiente. 
P.S.: domani dovrei avere anche il motore raggiato su un cerchio nuovo e farci montare poi il pignone 11-34: inizia a vedere una luce!!! sto 'fulminato'.   |