V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ercole67 |
Inserito il - 19/07/2014 : 10:13:13 Per caricare le LiPo ed anche la vecchia LiFePo4 miracolosamente recuperata ho acquistato due caricatori, un Imax6 ed un Turnigy8. Entrambi hanno la stessa logica di funzionamento e consentono di impostare vari programmi e vari livelli di intensità/velocità di carica. Quello che non ho capito e' che differenza ci sia tra le funzioni "charge" e "fast charge" a parità di A impostati, nel senso che - ipotizzando ad esempio un valore di carica di 1,5A - corrente erogata e velocità di erogazione dovrebbe essere la stessa con i due programmi. E se così fosse, impostando 1,5 A fast charge e 2A charge nel secondo caso la carica dovrebbe essere più veloce. E' così o sbaglio qualcosa? |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
romariu |
Inserito il - 20/07/2014 : 07:41:51 Dal manuale dell'imax B6 alla voce carica veloce(fast charge): Questo menù permette di effettuare una carica veloce delle batterie LIXX. Questo avviene operando una carica non ad 1/10 ma ad un 1/5 durante la fase CV. La capacità di carica può essere un po' più piccola ma il processo è più veloce.
In pratica se scegli 1A come corrente di carica in modalità charge il caricabatterie caricherà fino a quando la corrente in fase CV non sarà uguale a 1/10 di 1A (100 mA), mentre in modalità veloce smettera di caricare quando arriverà a 200 mA.
link al manuale in italiano: http://www.baronerosso.it/forum/attachments/batterie-e-caricabatterie/69807d1214579910-istruzioni-italiano-per-imax-b6-manuale-imax-b6.pdf
|
ercole67 |
Inserito il - 19/07/2014 : 17:44:57 Anche io uso la balance ma è troppo lenta. Sulle Lifepo4 mi sono accorto che usando la modalità charge, tra l'altro con due pacchi 7s in parallelo, tutti i 14 gruppi restano perfettamente bilanciati se caricati con impostazione sino a 2A, oltre non ho provato. Per questo mi chiedevo se con il fast charge, sempre sino a 2A, cambiasse qualcosa nelle modalità di carica. Con le LiPo non ci provo neanche a non usare il balance..... |
Mirco |
Inserito il - 19/07/2014 : 14:39:44 veramente nemmeno io ho mai capito la differenza tra "charge" e "fast charge",sò solo che entrambe NON bilanciano ma evitano solo l'overvolt delle celle quindi non te la consiglio ercole! Io uso sempre e solo la modalità "balance" che è la più sicura! |
Mirco |
Inserito il - 19/07/2014 : 14:38:21 veramente nemmeno io ho mai capito la differenza tra "charge" e "fast charge",sò solo che entrambe NON bilanciano ma evitano solo l'overvolt delle celle quindi non te la consiglio ercole! Io uso sempre e solo la modalità "balance" che è la più sicura! |