Autore |
Discussione  |
|
ercole67
Utente Senior

Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2014 : 10:13:13
|
Per caricare le LiPo ed anche la vecchia LiFePo4 miracolosamente recuperata ho acquistato due caricatori, un Imax6 ed un Turnigy8. Entrambi hanno la stessa logica di funzionamento e consentono di impostare vari programmi e vari livelli di intensità/velocità di carica. Quello che non ho capito e' che differenza ci sia tra le funzioni "charge" e "fast charge" a parità di A impostati, nel senso che - ipotizzando ad esempio un valore di carica di 1,5A - corrente erogata e velocità di erogazione dovrebbe essere la stessa con i due programmi. E se così fosse, impostando 1,5 A fast charge e 2A charge nel secondo caso la carica dovrebbe essere più veloce. E' così o sbaglio qualcosa?
|
|
Mirco
Utente Senior

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2014 : 14:38:21
|
veramente nemmeno io ho mai capito la differenza tra "charge" e "fast charge",sò solo che entrambe NON bilanciano ma evitano solo l'overvolt delle celle quindi non te la consiglio ercole! Io uso sempre e solo la modalità "balance" che è la più sicura! |
 |
|
Mirco
Utente Senior

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2014 : 14:39:44
|
veramente nemmeno io ho mai capito la differenza tra "charge" e "fast charge",sò solo che entrambe NON bilanciano ma evitano solo l'overvolt delle celle quindi non te la consiglio ercole! Io uso sempre e solo la modalità "balance" che è la più sicura! |
 |
|
ercole67
Utente Senior

Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2014 : 17:44:57
|
Anche io uso la balance ma è troppo lenta. Sulle Lifepo4 mi sono accorto che usando la modalità charge, tra l'altro con due pacchi 7s in parallelo, tutti i 14 gruppi restano perfettamente bilanciati se caricati con impostazione sino a 2A, oltre non ho provato. Per questo mi chiedevo se con il fast charge, sempre sino a 2A, cambiasse qualcosa nelle modalità di carica. Con le LiPo non ci provo neanche a non usare il balance..... |
 |
|
romariu
Utente Attivo

Sardegna
510 Messaggi |
|
|
Discussione  |
|