V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
FabioR6 |
Inserito il - 13/04/2014 : 15:25:42 ieri mi ha chiamato un mio amico a cui ho fatto la bici elettrica. in pratica se resta seduto sulla sella la ruota posteriore emette un ticchettio ripetitivo, ciclico. lo fa se si tiene la bici inclinata verso sinistra mentre verso destra non lo fa. se ci si alza dalla sella non lo fa più. presumo siano i raggi da tirare, il problema è che l'ho fatto però la situazione non cambia. il problema è che la ruota non è centrata perfettamente sul carro causa gli ingombri del motore quindi non posso tirare troppo i raggi a sinistra altrimenti la gomma tocca sul telaio!!!! il problema si è presentato dall"oggi al domani si accettano consigli grazie. |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
remora |
Inserito il - 16/04/2014 : 20:39:17 @Paguro Hai perfettamente ragione riguardo alla correzione, scusami ma la lingua italiana non è il mio forte. Grazie |
paguro |
Inserito il - 16/04/2014 : 17:57:12 | remora ha scritto:
Ciao Paguro Mi fa piacere che hai risolto tirando i bulloni che ancorano la ruota ai forcellini, ma se il rumore è sparito, sicuramente non proveniva dai raggi, perchè se sono lenti, anche tirando i bulloni come hai fatto tu, la tensione dei raggi non cambia di certo.
|
Caro Remora, infatti ho detto qualcosa di simile... Non ho detto che venisseo dai raggi... E se non provenissero nemmeno a lui dai raggi? 
P.S.: quotandoti ti ho tolto l'accento a "mi fa (...)" |
ceccobeppe |
Inserito il - 16/04/2014 : 15:16:38 confermo che il ticchettio anche per il sottoscritto = raggi allentati.
@remora appena possibile provero' il tuo metodo per individuare i colpevoli, mi sembra interessante! |
remora |
Inserito il - 16/04/2014 : 13:49:57 Ciao Paguro Mi fà piacere che hai risolto tirando i bulloni che ancorano la ruota ai forcellini, ma se il rumore è sparito, sicuramente non proveniva dai raggi, perchè se sono lenti, anche tirando i bulloni come hai fatto tu, la tensione dei raggi non cambia di certo. |
paguro |
Inserito il - 16/04/2014 : 07:47:01 Ciao. Mi era successo anche a me qualcosa di simile. Avevo risolto semplicemente tirando i bulloni che ancorano la ruota ai forcellini...
Saluti Paguro. |
remora |
Inserito il - 16/04/2014 : 05:45:59 Fabior6 Quando cominci a sentire ticchettare i raggi, il motivo è uno solo, qualcuno si è allentato. Le soluzioni proposte da blindo7, le ho ampiamente collaudate, e non sono mai servite a eliminare il ticchettio. La soluzione che adotto io, è di battere cun un pezzo di metallo, anche una semplice chiave esagonale da 10 mm. su ogni raggio, e sentire il suono che fà. Se il suono è tintinnante, il raggio è ben teso, se invece il suono è opaco, il raggio è da tirare. Continuando a circolare con il ticchettio, continuano ad allentarsi anche altri raggi, per cui, al primo ticchettio provvedo subito alla ricerca del colpevole, se non fai cosi e circoli col ticchettio, si cominceranno a rompere alcuni raggi. Ti consiglio, anche se non hai il ticchettio, di controllarli periodicamente, in particolare se percorri molti chilometri.
|
FabioR6 |
Inserito il - 14/04/2014 : 20:38:57 No, e un Bafangh i no |
remora |
Inserito il - 14/04/2014 : 00:17:10 Ciao FabioR6 Mi dici se stai parlando di un Nine e se è così qual'è la corrente del controller. |
blindo7 |
Inserito il - 13/04/2014 : 19:19:59 Puoi provare a mettere un Po di grasso sugli incroci,oppure un giro di nastro sempre dove incrociamo su uno dei due raggi,magari riflettente o i cilindretti catarifrangenti,lavevoletto da qualche parte tentar non nuoce se invece il nipple non tira più ci sono più corti e più lunghi,oppure ci metti una rondellina pero comincia ad essere un lavoro lungo |
isd88 |
Inserito il - 13/04/2014 : 18:37:28 la mia ticchettava quando erano palesemente corti, cioè quando era molto freddo penso :D comunque se non puoi tirarli ulteriormente te li tieni cosi |