Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batterie al piombo-cristalli (Lead Crystal)?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jumpjack Inserito il - 13/05/2014 : 10:02:46
Ne avete mai sentito parlare?
Sembrano talmente miracolose da essere finte...
http://www.axcom-battery-technology.de/uploads/media/Referenz_escooter_engl.pdf

Anche se la densità energetica è la solita schifezza del piombo (35 Wh/kg), queste speciali batterie durerebbero 1400 cicli (invece che 300) scaricate all'80%, avrebbero stesse prestazioni fino a -10°C e autoscarica ridicola, paragonabile al litio! E non si solfatano se sovrascaricate! Durano anche un po' di più a 1C (un po' più di 40 minuti invece che un po' più di 30).


Questi sarebbero gli ingredienti:
60% piombo, 25% ossido di piombo, 3% acido solforico, 5% acqua e 3% biossido di silicio
http://www.leadcrystal.nu/datasheets/MSDS/LeadCrystal_MSDS_General.pdf

Qui c'è un'altra "ricetta":
http://deltecpower.co.za/wp-content/uploads/2013/12/Lead-crystal-battery-MSDS.pdf

Ecco invece le ricette di una "piombo classica":
75% piombo, 15% acido solforico, 10% plastica, più antimonio, arsenico, calcio e stagno in tracce.
https://nees.org/data/get/facility/UCSB/TrainingAndCertification/Training/MSDS_Lead_Acid_Battery.pdf

Da questo datasheet risulterebbero 680 cicli con scariche del 100% (!!!) e qualcosa come 4000 cicli per scariche al 30%!
http://www.axcom-battery-technology.de/uploads/media/Lead_Crystal_Battery_CY12-7_2_01.pdf

Queste sarebbero addirittura meglio per i mezzi elettrici: più di un'ora di durata a 1C!
http://deltecpower.co.za/wp-content/uploads/2013/12/Deltec-Lead-Crystal-Batteries.pdf
E dicono che costano "leggermente di più" delle piombo-gel.

Qui c'è una spiegazione della nuova tecnologia:
http://www.axcom-battery-technology.de/uploads/media/LC_user_NEU_engl.pdf

In pratica la presenza di "particolari elementi" riduce notevolmente la perdita di idrogeno e ossigeno, o detto in altro modo agevola la loro ricombinazione in acqua, prevenendo l' "essiccamento" della batteria... che però già di per sè non ha elettrolita liquido, ma cristallizzato all'interno di una griglia AGM che è anch'essa ottimizzata: maggiore conduttività elettrica, maggiore resistenza all'acido e maggiore resistenza al calore.

Le migliori batterie al piombo che conosco, le HiRate, hanno 400 e 1800 cicli nelle stesse condizioni:



Un "classico" ciclomotore al piombo con 48V/40Ah normalmente può fare in totale 10-15.000 km (30 Ah utilizzabili, 40 Wh/km, = 36 km, per 300 volte=10.000 km, per 400 volte = 14.000), anche se non ho mai sentito nessuno che sia riuscito a fare più di 10.000 km col piombo; con queste nuove batterie la vita totale sarebbe ALMENO 24.000 km usandole al 100%, ma usandole al 50% durerebbero 18x3000 = 54.000 km invece che 18x900=16.200!!
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
baldiniantonio Inserito il - 16/05/2014 : 20:44:37

giuste considerazioni!
Per sdrammatizzare il dibattito, che si sta arroventando, aggiungo una celia, tanto per sorridere un pò, su dove trovano applicazione acconcia, le batterie al piombo:



(e mettiamole le faccine sorridenti che si capisce che qui si è di buon umore!)
pixbuster Inserito il - 16/05/2014 : 19:37:15
Se il loro costo è limitato e la durata è elevata, sono daccordo con Daniele: su bipa semplici e per percorsi brevi e prevalentemente pianeggianti possono essere ancora una soluzione utilizzabile

Bisognerebbe fare un calcolo economico e vedere bene

(con le piombo ci ho fatto qualche decina di migliaia di chilometri anche con dislivelli consistenti ... e non sono mai morto)
octopus Inserito il - 16/05/2014 : 19:01:28
sulla semplicità dissento fortemente! è più semplice una litio 36v da attaccare al carichino, che 3 piombazzi in serie con i jumpers!
nonono, roba dell'altro secolo! piuttosto muscolare
Daniele Consolini Inserito il - 16/05/2014 : 00:18:53
Nonostante il piombo sia ormai pensionato per le bici, io penso che sia ancora la migliore soluzione per bici economiche o che non richiedono particolari autonomie e prestazioni.
facilissime ed economiche da sostituire, son a mio parere chimica ancora molto interessante anche se molto snobbata qui sul forum
come dice barba, anche io sono interessato a capire se é davvero l novità, perché anche per un fotovoltaico può essere una svolta notevole.
baldiniantonio Inserito il - 13/05/2014 : 20:56:29


il piombo è adatto a tanti usi...



...non per le pedelec!

...e mettetele le faccine sorridenti che si capisce che qui si sta di buon umore...!

jumpjack Inserito il - 13/05/2014 : 20:33:25
Sicuramente non sono adatte per la mobilità, sarebbe come tornare indietro di 10 anni. Ma per il fotovoltaico mi sembrano un'ottima cosa.
isd88 Inserito il - 13/05/2014 : 20:13:51
hanno i loro ambiti, basse scariche tanti cicli, ma nn le vedo come.il futuro con quella densita ridicola
octopus Inserito il - 13/05/2014 : 19:45:12
Con quella densità energetica possono durare anche 2 milioni di cicli, ma sono inconsiderabili!
Barba 49 Inserito il - 13/05/2014 : 11:39:34
A quando risalgono questi articoli?

Lo chiedo perchè la ricetta non è molto dissimile da quella delle batterie Piombo-Silicio che già adesso equipaggiano la maggior parte degli scooter elettrici e che non si sono rivelate niente di particolarmente rivoluzionario.

Se la tecnologia invece è nuova e originale allora direi che per gli impianti fotovoltaici stand-alone e per la trazione elettrica industriale (Fork-Lift) si tratta di un bel miglioramento.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.