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jumpjack
Utente Medio
 
451 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2014 : 10:02:46
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Ne avete mai sentito parlare? Sembrano talmente miracolose da essere finte... http://www.axcom-battery-technology.de/uploads/media/Referenz_escooter_engl.pdf
Anche se la densità energetica è la solita schifezza del piombo (35 Wh/kg), queste speciali batterie durerebbero 1400 cicli (invece che 300) scaricate all'80%, avrebbero stesse prestazioni fino a -10°C e autoscarica ridicola, paragonabile al litio! E non si solfatano se sovrascaricate! Durano anche un po' di più a 1C (un po' più di 40 minuti invece che un po' più di 30).
Questi sarebbero gli ingredienti: 60% piombo, 25% ossido di piombo, 3% acido solforico, 5% acqua e 3% biossido di silicio http://www.leadcrystal.nu/datasheets/MSDS/LeadCrystal_MSDS_General.pdf
Qui c'è un'altra "ricetta": http://deltecpower.co.za/wp-content/uploads/2013/12/Lead-crystal-battery-MSDS.pdf
Ecco invece le ricette di una "piombo classica": 75% piombo, 15% acido solforico, 10% plastica, più antimonio, arsenico, calcio e stagno in tracce. https://nees.org/data/get/facility/UCSB/TrainingAndCertification/Training/MSDS_Lead_Acid_Battery.pdf
Da questo datasheet risulterebbero 680 cicli con scariche del 100% (!!!) e qualcosa come 4000 cicli per scariche al 30%! http://www.axcom-battery-technology.de/uploads/media/Lead_Crystal_Battery_CY12-7_2_01.pdf
Queste sarebbero addirittura meglio per i mezzi elettrici: più di un'ora di durata a 1C! http://deltecpower.co.za/wp-content/uploads/2013/12/Deltec-Lead-Crystal-Batteries.pdf E dicono che costano "leggermente di più" delle piombo-gel.
Qui c'è una spiegazione della nuova tecnologia: http://www.axcom-battery-technology.de/uploads/media/LC_user_NEU_engl.pdf
In pratica la presenza di "particolari elementi" riduce notevolmente la perdita di idrogeno e ossigeno, o detto in altro modo agevola la loro ricombinazione in acqua, prevenendo l' "essiccamento" della batteria... che però già di per sè non ha elettrolita liquido, ma cristallizzato all'interno di una griglia AGM che è anch'essa ottimizzata: maggiore conduttività elettrica, maggiore resistenza all'acido e maggiore resistenza al calore.
Le migliori batterie al piombo che conosco, le HiRate, hanno 400 e 1800 cicli nelle stesse condizioni:

Un "classico" ciclomotore al piombo con 48V/40Ah normalmente può fare in totale 10-15.000 km (30 Ah utilizzabili, 40 Wh/km, = 36 km, per 300 volte=10.000 km, per 400 volte = 14.000), anche se non ho mai sentito nessuno che sia riuscito a fare più di 10.000 km col piombo; con queste nuove batterie la vita totale sarebbe ALMENO 24.000 km usandole al 100%, ma usandole al 50% durerebbero 18x3000 = 54.000 km invece che 18x900=16.200!!
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2014 : 11:39:34
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A quando risalgono questi articoli?
Lo chiedo perchè la ricetta non è molto dissimile da quella delle batterie Piombo-Silicio che già adesso equipaggiano la maggior parte degli scooter elettrici e che non si sono rivelate niente di particolarmente rivoluzionario.
Se la tecnologia invece è nuova e originale allora direi che per gli impianti fotovoltaici stand-alone e per la trazione elettrica industriale (Fork-Lift) si tratta di un bel miglioramento.  |
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octopus
Utente Attivo
  
924 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2014 : 19:45:12
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Con quella densità energetica possono durare anche 2 milioni di cicli, ma sono inconsiderabili! |
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isd88
Utente Senior
   
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2014 : 20:13:51
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hanno i loro ambiti, basse scariche tanti cicli, ma nn le vedo come.il futuro con quella densita ridicola |
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jumpjack
Utente Medio
 
451 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2014 : 20:33:25
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Sicuramente non sono adatte per la mobilità, sarebbe come tornare indietro di 10 anni. Ma per il fotovoltaico mi sembrano un'ottima cosa.
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baldiniantonio
Utente Master
    
Lazio
5043 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2014 : 20:56:29
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il piombo è adatto a tanti usi...

...non per le pedelec!
...e mettetele le faccine sorridenti che si capisce che qui si sta di buon umore...!
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utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2014 : 00:18:53
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Nonostante il piombo sia ormai pensionato per le bici, io penso che sia ancora la migliore soluzione per bici economiche o che non richiedono particolari autonomie e prestazioni. facilissime ed economiche da sostituire, son a mio parere chimica ancora molto interessante anche se molto snobbata qui sul forum come dice barba, anche io sono interessato a capire se é davvero l novità, perché anche per un fotovoltaico può essere una svolta notevole. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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octopus
Utente Attivo
  
924 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2014 : 19:01:28
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sulla semplicità dissento fortemente! è più semplice una litio 36v da attaccare al carichino, che 3 piombazzi in serie con i jumpers! nonono, roba dell'altro secolo! piuttosto muscolare  |
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pixbuster
Amministratore
    
fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2014 : 19:37:15
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Se il loro costo è limitato e la durata è elevata, sono daccordo con Daniele: su bipa semplici e per percorsi brevi e prevalentemente pianeggianti possono essere ancora una soluzione utilizzabile
Bisognerebbe fare un calcolo economico e vedere bene
(con le piombo ci ho fatto qualche decina di migliaia di chilometri anche con dislivelli consistenti ... e non sono mai morto)
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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baldiniantonio
Utente Master
    
Lazio
5043 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2014 : 20:44:37
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 giuste considerazioni! Per sdrammatizzare il dibattito, che si sta arroventando, aggiungo una celia, tanto per sorridere un pò, su dove trovano applicazione acconcia, le batterie al piombo:

(e mettiamole le faccine sorridenti che si capisce che qui si è di buon umore!)
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utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

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