Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Misteriosa centrale italiana "vintage" ...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
2fast2green Inserito il - 22/09/2014 : 09:09:19
Ciao a tutti
un caro amico mi ha dato una bicicletta elettrica con motore centrale da mettere a posto, dovrebbe avere una decina di anni e non è mai uscita dalla concessionaria. Della ditta che la produceva se ne sono perse le tracce. Sulla canna c'è un adesivo "La prima bicicletta elettrica®.
Il pacco batterie al piombo ovviamente è morto, era una 24V 12Ah, fatto con moduli da 6V tra l'altro ben assemblati. Ho provato ad alimentarla con una batteria nuova ma non da segni di vita, ho smontato il motore, brushed, ed ho provato ad alimentarlo direttamente ma anche così tutto tace.
Prima di aprirlo vorrei chiedervi se qualcuno di voi l'ha mai vista o ne ha sentito parlare.
E' veramente bella ed il motore almeno esteticamente è un bel pezzo di ingegneria vintage, almeno visto da fuori, vorrei riuscire a riportarla in vita, ringrazio per l'aiuto.


Immagine:

73,84 KB

Immagine:

78,22 KB



Immagine:

76,48 KB

Immagine:

74,47 KB

Immagine:

87,53 KB

Immagine:

97,35 KB
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
aspes Inserito il - 26/09/2014 : 09:48:31
Ciao,

allora aveva un motore Panasonic.

Leggere quelle recensioni, è un po' come leggere di "e-bike d'epoca", in 5 anni sul discorso batteria e motori centrali si è fatto un bel passo aventi,

soprattutto sulle batterie.

job Inserito il - 26/09/2014 : 09:42:02
Se può interessare, una "PRIMA" ce l'aveva l'utente Iacomino:

Qui recensione prima parte:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=3557

Qui recensione seconda parte:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=3761


octopus Inserito il - 25/09/2014 : 20:26:22
Belle le resistenze vecchia scuola, con l'integrato senza zoccolo saldato nel pcb! Mi commuovono! Madò...
Peccato per sta marca "la prima", mai sentita nominare, e si che sto a 50km! certo nei '90 facevo le superiori ed il fifty era meglio di qualsiasi bici!
transistor Inserito il - 25/09/2014 : 16:20:25
Quella che ho io si è avviata.
Se ti può interessare la sequenza è questa:
- applichi la battteria e si accende il led sul manubrio, poi dopo qualche secondo senti un click e se tutto è ok il led si spegne e la bici è pronta a partire.
Se il led non si spegne c'è un problema, che potrebbe anche essere una leggera pressione sui pedali o la tensione di batteria bassa.

Il funzionamente è bruttino, il motore funziona a stantuffo cioè spinge quando si spinge sui pedali e non ha continuità, ad ogni spinta sui pedali dà una spinta.

Peccato per l'elettronica perchè la parte meccanica è da vetrina !





aspes Inserito il - 23/09/2014 : 16:32:11
A quel tempo i cinesi per noi erano solo quelli degli "involtini plimavela" e "manzo funghi e bambù"

I Bafang ed centri "Massaggi cinesi" erano... ancora da venire
pilotaDD Inserito il - 23/09/2014 : 14:13:53
E si, quella era l'Italia della seconda metà del ventesimo secolo, prima della Grande Globalizzazione...

Ora persino le auto fiat sono diventate anglo olandesi e sono prodotte più fuori che in Italia...
2fast2green Inserito il - 23/09/2014 : 13:43:00
Infatti quella esterna non mi sembrava un PWM, cavolo anche il torque, erano avanti !
transistor Inserito il - 22/09/2014 : 21:19:08
Ne ho una anche io da sistemare, ho aperto il motore e ha la centralina interna, quella esterna non ho ancora capito a cosa serve ...
Attenzione che ha sia il pas che il torque, se non premi sui pedali non parte !
Ha il torque fatto con un sistema ad ingranaggi sfruttando un epicicloidale.
Peccato per il motore brushed.

Sono interessato a trovare istruzioni età ecc ...tienici informati se trovi notizie.






2fast2green Inserito il - 22/09/2014 : 14:33:27
Grande Aspes, 1000 grazie delle info. Per Barba, ho fatto girare il motore a mano girando l'asse ed ora se provo ad alimentarlo direttamente ronza e prova a girare. Comunque l'asse gira a forza. Credo sia ossidato. Sento la ditta e poi semmai apro ... grazie a tutti
aspes Inserito il - 22/09/2014 : 13:06:46
Quel conoscente, mi ha dato il link dell'indirizzo della ditta di impianti e assistenza che dovrebbe essere ancora dello stesso titolare della LA PRIMA,

prova , magari è stato un esemplare unico e te lo compra a peso d'oro pur riiaverlo

Scherzi a parte magari ha in giro componenti fondi magazzino, o comunque avra' schemi, indicazioni, non si sa mai.

ELECTRONIC'S CENTER DI MASPERO GIOVANNI


Sede legale VIA GIULINI GIORGIO 9 - COMO (CO) - 22100

Telefono: 031 279820

Indirizzo web http://www.electronicscenter.it

Posta elettronica info@electronicscenter.it
aspes Inserito il - 22/09/2014 : 10:04:12
Ciao,

la marca è La Prima,

è una ditta creata da un tecnico elettronico di Como, che dopo aver fatto fortuna con l'assistenza ufficiale ai telefonini,
ha investito in varie attività.

Oltre a negozi e laboratori di pasta fresca, negozi di intimo, ed investimenti vari immobiliari, avendo il pallino dell'elettronica,

una quindicina ventina d' anni fa, aveva creato questa ditta LA PRIMA, con tanto di piccolo stabilimento creato ad hoc, per la produzione di bici elettriche.

Mi sembra che i motori li facessero loro, anche perchè non c'era niente di pronto come componentistica cinese all'epoca.

Io sapevo di e bike LA PRIMA con carrozzeria in plastica, con un grosso Hub front , non so se brushed o brushless, dalle prestazioni ovviamente proporzionate all'epoca e per delle batterie al pb.
Con motore centrale non sapevo che ne avessero fatte.

Le varie attività sono tutte chiuse,LA PRIMA compresa e si è dedicato alle barche a vela .

Un conoscente della zona mi ha detto che però , a suo dire, l'attivita di assistenza telefonini ed elettronica dovrebbe esistere ancora.Boh!

Magari chiedendo ti sanno dare qualche ragguaglio tecnico, ma solo una mia supposizione.

Quando apri il motore metti delle foto, è interessante vedere la parte meccanica di trasmissione interna.

Comunque prima della La Prima ci sono state sicuramente altre bici con motore elettrico in Italia.

C'è stato una bicicletta denominata Scoiattolo, che negli anni '80 che aveva due versioni con trasmissione alla ruota posteriore, una con motore a scoppio a 2 temopi ed una con motore elettrico .

Questa è una LA Prima front Hub.




Barba 49 Inserito il - 22/09/2014 : 09:54:09
Se dici che il motore non parte nemeno alimentandolo direttamente e che la bici non è mai uscita dalla concessionaria mi viene il dubbio che sia guasta fin dalla nascita, altrimenti la cosa è veramente inspiegabile, non ho mai visto motori brushed guastarsi stando fermi!

Speriamo che si sia semplicemente bloccata una spazzola a causa magari di un pò di ossido nel relativo portaspazzole, apri e vedi cosa ti riserva come sorpresa!!!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.