| V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E | 
              
              
                | alexbike | 
                Inserito il - 06/01/2015 : 12:10:50  Mi servirebbe una centralina che funzioni anche quando si pedala al contrario (no, non voglio eludere la legge!)
  So che con qualche gas legalizer è fattibile,  quale??
  Sapete se c'è anche qualche controller per motori bafang che ha questa caratteristica ? | 
              
              
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                | Barba 49 | 
                Inserito il - 23/10/2019 : 10:07:15  La mia risposta era per Andrea104Kg, non per te!!!     | 
              
              
                | clara | 
                Inserito il - 22/10/2019 : 23:47:49  si ai ragione non capivo  quale era il problema della legalita   lacceleratore non deve partire se non pedali ok questo non e un problema con un teporizzatore  retrigerabbile  con ln 555  eliminando il pin 7  parte col pin 2  facendo contatto col polo negativo  e torna a zero ogni volta che fa contatto  ne costruiti diversi  e montati  con centraline universali  predisposte con l acceleratore  fino a qui tutto ok il problema e dare l impulso   col dischetto e un magnete e un sensore hall  copia dell originale  va alla grande senza strappi  pero funziona anche pedalando all incotrario  illegale  ora ho capito  vediamo se si riesce ha risolvere il problema  vi ringrazio e mi scuso se sono insistente  sono pensionato  con qualche annetto  ho diverse esperieze in genere  ora passo tempo  col le bici le modifico e le riparo sempre per gli amici  comsapevoli dell illegalita | 
              
              
                | Barba 49 | 
                Inserito il - 22/10/2019 : 21:36:04  Se sei negato in elettronica compralo, non è che per forza lo devi assemblare tu!!!     | 
              
              
                | andrea 104KG | 
                Inserito il - 22/10/2019 : 20:44:24  Però visto che sono negato in elettronica, il progetto di clara mi interessa, non potresti farci sapere di più su com'è fatto? altrimewnti è difficile anche proporre soluzioni... | 
              
              
                | clara | 
                Inserito il - 22/10/2019 : 15:25:40  ok vi ringrazio ho capito  il problema  e questo  oro vedo se riesco  a fare qualcosa   magari meccanicamente | 
              
              
                | Barba 49 | 
                Inserito il - 22/10/2019 : 13:28:25  Te lo abbiamo ripetuto varie volte, ad un controllo se l'acceleratore funziona pedalando all'indietro non è regolare...   | 
              
              
                | clara | 
                Inserito il - 22/10/2019 : 13:09:38  Scusatemi se ho capito il problema e quello che deve attivarsi solo in senzo di marcia io montato in parallelo all originale mi interompe l acceleratore per il tempo che voglio ok il il problema e solo il senzo di rotazione | 
              
              
                | Barba 49 | 
                Inserito il - 22/10/2019 : 06:28:50  Un esempio lo puoi vedere qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=56314&SearchTerms=gas+legalizer ma se inserisci "gas legalizer" sull'icona "cerca" in alto su questa pagina ti escono tutte le discussioni che riguardano questo oggetto.   
  Naturalmente funziona solo ruotando i pedali nel senso di marcia e disattiva l'acceleratore appena smetti di pedalare: Va solo inserito tra il normale sensore di pedalata e l'acceleratore.   | 
              
              
                | clara | 
                Inserito il - 22/10/2019 : 01:12:32  salve mi spiegate come funziona il gas legalizer  e chi la vende  che significa legalizer che e legale  quale la dfferenza  che funziona solo con pedalata  in avanti  perche la durata di 5 secondi  non e un problema  la posso mettere a 1 secondo  il bafamg bbso1 che ho io  dura 2 secondi circa  tutti  anno un tempo  123 secondi 
  vi ringrazio scusate se  non sono molto professionale ma di elettronica non ne capisco  ma sono un copione  e non mi arrendo 
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                | Barba 49 | 
                Inserito il - 21/10/2019 : 11:19:23  Scusami, ma visto che esiste un circuitino preposto alla legalizzazione dell'acceleratore (il famoso "gas legalizer" perchè ostinarsi a fare tentativi elettromeccanici? Basta copiare il circuitino e stop...  
  Comunque come abbiamo sempre detto se l'acceleratore si attiva anche pedalando al contrario NON è a norma di legge, mentre il fatto che continui a funzionare per 5 secondi dopo l'interruzione della pedalata mi pare ininfluente, ci vorrebbe un controllo proprio approfondito per accorgersene.    | 
              
              
                | blindo7 | 
                Inserito il - 21/10/2019 : 10:32:12  per me non è legale,il motore ti assiste solo mentre pedali, che venga tollerata la pedalata simbolica è un conto, ma pedalando al contrario è chiaro che l'assistenza la da solo il motore,
  poi rimane sempre il buon senso,se pedali sempre e mantieni velocità consone ad una bici magari non ti ferma nessuno, se giri con una centrale atomica a pedali il rischio c'è! | 
              
              
                | clara | 
                Inserito il - 21/10/2019 : 00:14:21  salve curiosando nel forum  ho trovato questa discussione  se e ancora valida  il mio problema e di far funzionare il pas solo pedalando in avanti poi entra in funzione l acceleratore  cosi e legale
  con la mia modifica  inizi a pedalare  normalmente cosi attivi l accelleratore se smetti dopo circa 5 secondi  si ferma tutto cosi e legale pero il problema e che funziona anche pedalando all idietro e legale ? | 
              
              
                | alexbike | 
                Inserito il - 08/01/2015 : 17:15:27  Grazie ecocar! :) potrebbe funzionare... magari poi ti contatto anche per questo.. | 
              
              
                | ecocar | 
                Inserito il - 07/01/2015 : 13:01:34  Con le centraline Infineon dei kit Nine Continent di Joffa, usando i vecchi dischi a 5 magneti (quello con i magneti cubici anzichè cilindrici) con i nuovi sensori del 6/8 magneti, il pas si attiva sia pedalando in avanti che indietro. Non ho provato a collegarli col gas legalizer, ma visto che i gas legalizer partono quando il pas da il consenso, penso che funzionerebbe... Comunque se ti interessa solo una bici che avvia l'aiuto pedalando al contrario, non è necessario il gas legalizer (se non è molto potente) e con soli 5 magneti devi far girare abbastanza i pedali prima che parta, quindi non è pericoloso. Io l'avevo montato su una mtb e le partenze da fermo in salita erano comode: bastava dare un bel giro di pedale indietro con un piede a terra e si partiva con un bell'aiuto. | 
              
              
                | alexbike | 
                Inserito il - 07/01/2015 : 11:31:57  Barba speriamo sia ripetibile... io ho provato delle centraline che non accettavano alcuni sensori... o alcuni pas.. mi pare che sia tutto poco standardizzato...
  remora grazie, la tua esperienza mi è utile... effettivamente forse è più comodo avere l'accelleratore con il gas legalizer... altrimenti diventa un po pericoloso.. | 
              
              
                | remora | 
                Inserito il - 07/01/2015 : 06:10:56  Ciao Alexbike Non so se può esserti utile: Ho acquistato un kit Nine 1350 Watt da joffa, e ho riscontrato subito un problema, il pas attivava la centralina anche girando i pedali in senso inverso. Ho provato, aprendo una discussione sul forum, a cambiare la posizione del pas in tutte le possibili varianti, indicate dai colleghi del forum, ma niente da fare. L'ultima soluzione è stata quella di sostituire con un'altro pas identico mandato da Joffa, ma neanche questo e servito. Alla fine mi sono tenuto il kit in questa maniera, anche se è pericoloso da usare, in particolare quando ci si sposta a piedi con la bici, basta urtare inavvertitamente la pedivella al contrario, e la bici parte a razzo senza che te lo aspetti. Spengo sempre l'alimentazione prima di scendere dalla bici. | 
              
              
                | Barba 49 | 
                Inserito il - 07/01/2015 : 00:35:15  Come ti ho detto le centraline sono tutte uguali e non puoi modificarle per fargli accettare un segnale diverso e tutti i gas legalizer proposti vanno solo in un verso, altrimenti non renderebbero a norma la bici!!!
  Se il pas di Lelehd funziona anche al contrario lo si deve al mix di particolari che lui ha fatto, speriamo che la cosa sia ripetibile.     | 
              
              
                | lelehd | 
                Inserito il - 06/01/2015 : 21:00:41  Ciao,premetto che non posseggo il gas legalizer...  Il disco del pas è un 12 magneti by Alcedo ,mentre il sensore è questo..
  http://www.ebike-solutions.de/de/Shop/Elektronikzubehoer/Tretsensoren/EBS-Tretsensor-V7-mit-6-Magnet-Scheibe?action_ms=1
  La centralina è questa..
  http://www.ebike-solutions.de/de/Shop/Controller/Programmierbare-Controller/EBS-Programmierbarer-Controller-12-FET
  Quello che posso aggiungere, e che il pas è posizionato a sinistra,però se non ricordo male,il solo sensore,è nato per essere posizionato lato catena...ti allego una foto del mio accrocchio...  Un saluto 
  Immagine:
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                | alexbike | 
                Inserito il - 06/01/2015 : 17:56:50  Ho letto qualche vecchio messaggio del forum in cui si parlava di un gas legalizer che abilitava l'accelleratore pedalando in entrambi i sensi... ma non ho capito se è una caratteristica comune a tutti i gas legalizer. Non credo però, ad esempio quello del motore cyclone funziona pedalando solo in un senso.
  Se ci fosse un legalizer che funziona così lo prenderei e farei in questo modo il test che ho in mente. Altrimenti si dovrebbe modificare la centralina o il sensore... ma sinceramente non ho ben chiaro il funzionamento dei sensori... e se ci sia uno standard comune...
  Da quello che ho letto il sensore manda un segnale quando si pedala in un verso ed un segnale inverso quando si pedala nell'altro verso... e poi la centralina interpreta i segnali e capisce se attivarsi o no.
  Io vorrei qualcosa che si attivi a prescindere dal verso di pedalata, l'ideale sarebbe qualcosa di bello che pronto da comprare :)  Non è per pigrizia... ma devo vedere se l'idea che ho in mente è praticabile... e solo in quel caso riprogrammare o modificare componenti..
  Quindi lelehd se mi dici la marca della tua centralina.... magari prendo quella. Ma sei sicuro che fosse un disco 12 magneti? Non è che aveva 6 magneti orientati in un verso e 6 orientati in un altro ?
  Grazie a tutti!
 
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                | baldiniantonio | 
                Inserito il - 06/01/2015 : 16:46:02  l'idea non è peregrina perchè sembra adottata dalla Bottecchia elettrica single speed vintage con "frenata con recupero di energia pedalando all'indietro"...
  http://www.mobilitaelettrica.it/novita-.html | 
              
              
                | Barba 49 | 
                Inserito il - 06/01/2015 : 16:11:17  Interessante!     | 
              
              
                | lelehd | 
                Inserito il - 06/01/2015 : 14:41:10  Ciao,non ho idea se può esserti utile ma per necessità ho dovuto utilizzare il disco del pas 12 magneti con il sensore pas della mia centralina(pas 6 magneti),così facendo,il motore si avvia anche girando i pedali al contrario...non chiedermi perchè  Un saluto  | 
              
              
                | Barba 49 | 
                Inserito il - 06/01/2015 : 13:42:15  Non è un problema di centralina, è il Pas che emette un segnale diverso quando gira al contrario quindi è su questo aspetto che devi lavorare.   
  I controller da questo punto di vista sono tutti identici, si attivano solo quando riconoscono un determinato segnale ad onda rettangolare, e quanto al gas legalizer vero e proprio è chiaro che non funziona se pedali al contrario, altrimenti cosa legalizzerebbe?   
  Dovresti modificarne il circuito in modo che possa abilitare l'auso dell'acceleratore anche pedalando al contrario, ma non so dirti come...    |