Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Aiuto installazione acceleratore a pulsante

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
7merak7 Inserito il - 31/08/2015 : 14:32:24
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Stefano e ad una richiesta/desiderio di mio nonno mi sto incapponendo (senza alcuna conoscenza tecnica!) per cercare di accontentarlo: vado al sodo.

Mio nonno (83 anni) possiede una bici elettrica marca Olmo modello Darwin con PAS e possibilità di “aiuto” in partenza fino a 6 km/ora come per legge.
Il problema è che questa “assistenza” alla partenza non è per lui sufficiente, non avendo più la forza fisica di pedalare fino ad intervento del PAS: va detto che l’uscita dall’abitazione è in salita, per cui tutto si complica.

Ho letto e cercato nei forum circa la possibilità di installare uno “spunto” di partenza maggiore di quello già presente e forse l’unica soluzione sarebbe prevedere il pulsante di acceleratore che permetta di poter partire (da fermo e anche in salita da fermo) con forza sufficiente (diciamo circa 10 km/ora) per poi riuscire nel mentre a girare i pedali e far quindi intervenire il PAS.

Un utente di questo forum, davvero molto gentile e che non ho più il coraggio di disturbare, mi ha suggerito di installare un trimmer multigiri il cui terminale rimanente del trimmer va collegato al segnale ingresso gas tramite un diodo.
La centralina installata sulla bici non ha però la predisposizione per l'acceleratore ed ora, leggendo tra i vari topic, credo di non aver alternativa se non acquistare una nuova centralina.

Non avendo acceleratore ho comprato questo: http://www.alcedoitalia.it/shop/accessori/acceleratore-a-pulsante/

ed ora pensavo di acquistare questa centralina: http://www.alcedoitalia.it/shop/centraline/centralina-bici-elettrica-ep-bus-lcd/

Il problema è capire quale tipo di centralina devo acquistare: ho installato "di serie" un display lcd nel quale oltre a velocità etc..vedo la carica della batteria ed ho la possibilità di regolare le "marce" (passatemi il termine) da 1 a 6 velocità differenti di forza-motore.
Ora il dubbio é quale variante devo ordinare, 36V 10/20A oppure 36V 7/15A? E poi, sensored o sensorless?
C'è un connettore con scritto "sensor hall" che ha 5 fili, 5+3 fasi = 8 fili e quindi sensored??

Allego qualche foto della mia centralina, così forse potete aiutarmi nella scelta.

Vi ringrazio infinitamente per ogni risposta!
Grazie,
stefano

Immagine:

85,78 KB

Immagine:

112,02 KB

Immagine:

99,58 KB

Immagine:

108,86 KB
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
7merak7 Inserito il - 01/09/2015 : 22:37:38
Questa opzione è il gatto che si morde la coda comunque grazie, mi hai prospettato tutte le varie possibilità ed ho capito di più su questo mondo "elettronico"
Barba 49 Inserito il - 01/09/2015 : 22:31:05
Se vuoi una bici legale ma che parta senza bisogno di ruotare le pedivelle te ne occorre una con il sensore di sforzo, basta spingere e lei parte: Il problema però è che poi devi continuare a spingere altrimenti si ferma, non accetta una pedalata "simbolica"...
7merak7 Inserito il - 01/09/2015 : 21:59:25
Si certo, come darti torto!
Barba 49 Inserito il - 01/09/2015 : 21:46:02
Se è potenziabile non lo è certo con interventi "esterni" alla centralina, quindi ci vuole un tecnico specializzato.

La bici è a norma di legge, non è che sia diversa dalle altre, funzionano tutte nello stesso modo: é il codice della strada che impone certe scelte...
7merak7 Inserito il - 01/09/2015 : 21:38:20
Come darti torto
e...quel "walk" non è potenziabile ? Io ci provo eh, mi sembra assurdo non riuscire a far andare questo piffero di bici senza dover cambiare centralina&display

Barba 49 Inserito il - 01/09/2015 : 20:13:10
Quel pulsante NON serve per la partenza della bici, serve solo per fare in modo di non doverla spingere quando la porti a mano camminandoci a fianco!!!

Quando trovi una salita troppo tosta e sei costretto a scendere ecco che quel pulsante fa si che la bici viaggi da sola...

Il fatto che si chiami appunto walk dovrebbe far riflettere!!!
7merak7 Inserito il - 01/09/2015 : 18:30:31
Scusa @Barba49 , non è possibile aumentare la forza di spinta di quell'aiuto (si chiama walk?) già predisposto nella bici ? se lo premo in pendenza, diciamo 4%, la bici non riesce ad avanzare, troppo debole...
7merak7 Inserito il - 01/09/2015 : 08:14:56
Buongiorno e grazie, sei molto cortese.
Questa del cambio di amperaggio/centralina e aumento potenza non la sapevo . Non mi resta che far cambiar bici quindi

Buona giornata e grazie ancora!
stefano
Barba 49 Inserito il - 31/08/2015 : 23:51:38
Mi sa di si...

Quanto alla potenza se vuoi restare nel legale ti occorre una centralina da 15A massimi, altrimenti puoi montare un 20A massimi per avere più assistenza, il motore passa da 250W effettivi a 360W effettivi: Se la batteria è da 36V-10Ah non avrà problemi a gestire la corrente in più.

Per la scelta sensored/sensorless basta che tu conti i cavi che vanno al motore, se sono solo tre ti occorre una centralina sensorless, altrimenti se i cavi sono otto occorre una sensored.
7merak7 Inserito il - 31/08/2015 : 23:29:24
no, proprio non ce l'ho.
quindi niente acceleratore?
unica soluzione è centralina + nuovo display?
Barba 49 Inserito il - 31/08/2015 : 23:22:48
Le centraline con predisposizione per l'acceleratore hanno un connettore "libero" con tre cavi sottili, di solito di colore nero, verde e rosso: Vedi se lo trovi riposto da qualche parte!!!
7merak7 Inserito il - 31/08/2015 : 20:48:46
Grazie Barba,
quindi non mi è possibile installare un acceleratore? unica alternativa è comprare nuova centralina con suo display dedicato?
Le centraline esistono "predisposte" e "non predisposte"? Oppure anche la mia, da qualche parte, ha questo ingresso per l'acceleratore? che confusione
Barba 49 Inserito il - 31/08/2015 : 14:57:35
Purtroppo credo che nessuna centralina commerciale potrà abbinarsi correttamente al display di serie della bici, è uno dei maggiori problemi che si presentano in questi casi.
Barba 49 Inserito il - 31/08/2015 : 14:53:26
Accidenti, mi spiace, sarebbe stata la soluzione più semplice.
7merak7 Inserito il - 31/08/2015 : 14:48:20
Che celerità Barba, grazie!
Il problema è proprio che la centralina non ha alcun connettore libero/predisposto, quindi devo prenderne una nuova dedicata.

grazie
Barba 49 Inserito il - 31/08/2015 : 14:44:10
Se la centralina lo permette montagli un semplice acceleratore, cosa vuoi che vadano a dire ad un anziano le forze dell'ordine? Qui dalle mie parti nessun anziano usa il sensore di pedalata, hanno tutti il gas, poi quelli un po' più agili pedalano a vuoto, quelli più acciaccati stanno fermi del tutto!!!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.